Più largo = meglio

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Confrontiamo allora la differenza al solo peso di cerchio (400gr e siamo sui top) e camera (80gr butile light) in percentuale è sempre veramente poco, e ho detto 30, ma spesso è anche meno la differenza (pro4 sc ci sono 20gr). 20/30gr su 480 siamo tra il 4 e il 6% in peso. Va bene il momento d'inerzia inferiore, ma bisogna essere MOLTO allenati per valutare la differenza prestazionale di 20/30gr sulle ruote. Non stiamo parlando di 400 di una coppia di ruote che magari oltre al peso inferiore sono più rigide. PER ME a livello prestazionale riferito al solo peso, la differenza è difficilmente distinguibile tra 23 e 25. Più facile avvertire maggiore/minore aderenza, scorrevolezza e grip che differenza di peso
Ti assicuro che sono quelle piccole differenze che percepisce molto di più un amatore poco allenato che uno molto allenato...Quello molto allenato ha forza per spingere,quello non allenato ogni piccolo sforzo in più lo sente eccome.
Io ti ho detto che per esperienza personale non li metterei i 25 perchè con i 23 la bici va via meglio e faccio meno fatica.
Potrebbero essere una soluzione quei Continental che fanno i cop differenziati 24 post e 22 ant,ma 25 è troppo,la bici sulle ruote deve avere meno peso e massa rotante possibile.e' proprio in quei punti che bisogna badare anche ai grammi.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
secondo me non sono tanto i 30 grammi a ruota ,che comunque sulle ruote tutto si sente...è la massa rotante che è anche piu' grande come dimensioni...
piu' la massa rotante è grande e pesante,anche di poco,ma è penalizzante.

Se non ti piacciono sei libero di non usarli,ma non vedo il motivo di arrampicarsi sugli specchi per giustificare la scelta,dato che sai benissimo che non sono i 15-20g a ruota a cambiare una performance,se non tieni una ruota col 25 non la tieni nemmeno col 23,se arrivi 150° col 23,ci arrivi pure col 25.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
quella dei copertoncini/tubolari larghi è solo una delle tante buffonate che ci vengono propinate.
prima tutti magnificavano la copertura stretta, aereodinamica e con pochissimo attrito poi da un giorno all'altro qualcuno ha detto che la copertura più larga è più aereodinamica e scorrevole e tutti dietro

altri lavaggio del cervello che mi vengono in mente

il movimento centrale: quando si passò dal vecchio perno quadro alle calotte esterne sembrava che il mondo sarebbe cambiato, movimento centrale più rigido, più facile da montare e manutenzionare, più tutto. tempo qualche anno e si ritorna con il movimento senza calotte esterne (bb30) molto più rigido del precedente ovviamente che ha anche le calotte esterne esposte alle intemperie :mrgreen:

reggisella integrato e tubi più grossi del telaio per avere la massima rigidità e la minima dispersione di potenza...quanto ci hanno rotto la min..a con questo dogma? bene, adesso alcuni telaisti puntano su tubi più sottili e reggisella più sottili che flettono apposta per dare maggior comodità :mrgreen:

tipico dei produttori, magnificare una novità e screditare quella che l'anno precedente era la novità stessa da magnificare
e, la maggior parte di chi legge :-P:-P:

o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sembra che anche nel mondo mtb abbiano iniziato a scassinare la mi....:mrgreen: con le ruote larghe. dopo aver fatto comprare a tutti mtb con ruote da 29 ora si parla del 27,5 ma con gomme larghe 3 pollici (spero di non aver sbagliato misure ma comunque il concetto è quello)


quindi..... largo e meglio :rosik:

È solo una questione di far cambiar bici e spillare soldi i pollastri....è questa la verità imho
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
La mia risposta era riferita al passaggio delle mtb da 26 a 29 e poi da 29 a 27,5. A mio modestissimo avviso una bella mossa di marketing davvero.
Sul mercato MTB ci vanno a nozze. Non me ne vogliano i bikers, ma ogni novità la accolgono mediamente come rivoluzionaria, mentre nella bdc si guarda con più sospetto. Inoltre è mediamente più sociale la bdc e pareri e prove di prima mano girano più velocemente: se una cosa è fumo, si smaschera in poco.
Inoltre la frammentazione estrema delle discipline mtb, voluta e creata dal marketing o realmente necessaria, aiuta ad introdurre semestralmente o quasi la tecnologia definitiva: basta vedere il casinò che stan facendo con gli standard per i perni passanti della ruote!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sul mercato MTB ci vanno a nozze. Non me ne vogliano i bikers, ma ogni novità la accolgono mediamente come rivoluzionaria, mentre nella bdc si guarda con più sospetto. Inoltre è mediamente più sociale la bdc e pareri e prove di prima mano girano più velocemente: se una cosa è fumo, si smaschera in poco.
Inoltre la frammentazione estrema delle discipline mtb, voluta e creata dal marketing o realmente necessaria, aiuta ad introdurre semestralmente o quasi la tecnologia definitiva: basta vedere il casinò che stan facendo con gli standard per i perni passanti della ruote!

Concordo in pieno. "di la" (come di solito dico io ) accolgono subito qualsiasi novità.
Forse utilizzerebbero anche uno spuntone infilato sopra la sella se gli dicessero che fa andare più forte....:mrgreen:

"di qua" alcune novità pur molto spinte dal marketing non han mai preso piede, vedi tubeless o cambio elettronico.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Concordo in pieno. "di la" (come di solito dico io ) accolgono subito qualsiasi novità.
Forse utilizzerebbero anche uno spuntone infilato sopra la sella se gli dicessero che fa andare più forte....:mrgreen:

"di qua" alcune novità pur molto spinte dal marketing non han mai preso piede, vedi tubeless o cambio elettronico.

il tubeless non è poi stato tanto spinto dal marketing, solo due grandi marchi di gomme ci stanno credendo finora. Forse si è aggiunta Vittoria ultimamente.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se non ti piacciono sei libero di non usarli,ma non vedo il motivo di arrampicarsi sugli specchi per giustificare la scelta,dato che sai benissimo che non sono i 15-20g a ruota a cambiare una performance,se non tieni una ruota col 25 non la tieni nemmeno col 23,se arrivi 150° col 23,ci arrivi pure col 25.

Eh lo so se sono scarso,lo rimango anche con una bici da 4 kg,intanto pero' inizio ad usarne una da 7 anziche una da 15,poi qualcosa sarà...