Consiglio entry level carbonio.

zztop

Novellino
18 Aprile 2014
22
0
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS; Staccionata
Buongiorno a tutti,
Dopo tanti chilometri percorsi negli anni, con una MTB da quattro soldi riadattata in qualche modo per la strada, ho finalmente la possibilità di poter prendere una bdc.
Ho 26 anni e mi piacerebbe affacciarmi al mondo amatoriale. Se riesco a mettere un bel po'di chilometri nelle gambe vorrei partecipare a qualche medio fondo o gara in circuito magari già da quest'estate.
Punterei ad una bici (nuova) di medio gamma in carbonio, che sia comunque un minimo competitiva dal punto di vista del peso. Per ora non mi interessa la bici top of the top da 5 chili, ma nemmeno una da 9 in su.
Ho fatto il giro di qualche negozio fisico e tra le migliori che mi hanno proposto:

Olmo Link Pro (2013) - Montata Athena - Ruote: Fulcrum 5 - Prezzo: 1800€ circa. Aggiungendo qualcosina ci sarebbe la possibilità di montare anche delle Fulcrum 3.

Bianchi Sempre Pro (2014) - Shimano Ultegra (con guarnitura e freni FSA) - Ruote: Fulcrum 7. Prezzo in promozione :2050€ circa.

Altrimenti sono molto tentato dalle tedesche:

Canyon Ultimate CF SL 8.0 - Athena - Ruote: Mavic Ksyrium Elite. Prezzo: 2000€. Il problema che la disponibilità è limitata e dovrei aspettare quasi due mesi da adesso.

Oppure con lo stesso badget di 2000€ circa potrei assemblare una ROSE con telaio XENON CSL, montata SRAM Force - Ruote Ksyrium Equipe o DT Swiss R23 (di cui però ci sono veramente pochi riscontri in giro su internet) Da quel che ho capito rientrerebbero in una fascia intermedia tra le Ksyrium Equipe e le Elite.

Secondo me le ultime due hanno qualcosina in più, pesano entrambe sui 7,2-7,5 contro gli 8 se non di più delle prime. Quello che più mi preoccupa da acquistare su un negozio online è di non potere salire sopra prima dell'acquisto per valutare bene la taglia e la lunghezza dell'attacco.

Cosa mi consigliereste. Grazie 1000!!!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io dico che spendere 2000€ per una bdc e vedere fulcrum 7, ksirium equipe ed elite mi vien male... l'economia globale, ma il mercato delle bdc in particolare, non hanno senso in questi termini.

Tornando in tema
1: non guardare nemmeno il peso
2: fai bene a pensare alle misure del telaio, sono la cosa più importante. Ci sono decine di topic chiusi in merito ma troverai centinaia di discussioni con decine, ogniuna, di consigli validi per le misure, dal fai da te al biomeccanico che fà analisi dinamica e visita medico sportiva con Vo2max, potenza massimale, fasce, ecc...
3: io metterei tra le priorità le ruote
4: per il resto, abbigliamento, scarpe, casco, iscrizione ad una società, ecc. sei a posto?
 

zztop

Novellino
18 Aprile 2014
22
0
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS; Staccionata
Io dico che spendere 2000€ per una bdc e vedere fulcrum 7, ksirium equipe ed elite mi vien male... l'economia globale, ma il mercato delle bdc in particolare, non hanno senso in questi termini.

Purtroppo queste sono le ruote montate di base dalle varie case. :-|
Non so se il discorso quadra, ma sto cercando di trovare il miglior pacchetto (telaio, ruote, gruppo) per il budget che ho a disposizione. Magari sbaglio ma non è meglio avere un equilibrio tra le tre componenti, piuttosto che avere magari un telaio spaziale, con un gruppo così così e delle ruote scarse?

Per queste ragioni per ora non mi ero orientato verso le grandi case americane come Specialized, Trek e Cannodale appunto perchè con il mio budget prenderei sicuramente degli ottimi telai, ma con gruppi e ruote relativamente inferiori.

Per quanto riguarda le misure le ho rilevate seguendo diverse guide trovate su internet e anche seguendo i consigli nei vari topic qui sul forum. Tuttavia mi sfugge un passaggio: come faccio a capire sulla carta quale telaio si adatti meglio alle mie misure antropometriche? Ad esempio, da cosa posso dedurre che un Cannodale Supersix sia per me più indicato rispetto ad un Bianchi Sempre Pro?

Infine, per quanto riguarda l'equipaggiamento mi mancano solo le scarpe e i pedali. Poi per l'eventuale iscrizione ad una società ci penserò più avanti. ;)
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Purtroppo queste sono le ruote montate di base dalle varie case. :-|
Non so se il discorso quadra, ma sto cercando di trovare il miglior pacchetto (telaio, ruote, gruppo) per il budget che ho a disposizione. Magari sbaglio ma non è meglio avere un equilibrio tra le tre componenti, piuttosto che avere magari un telaio spaziale, con un gruppo così così e delle ruote scarse?

Per queste ragioni per ora non mi ero orientato verso le grandi case americane come Specialized, Trek e Cannodale appunto perchè con il mio budget prenderei sicuramente degli ottimi telai, ma con gruppi e ruote relativamente inferiori.

Per quanto riguarda le misure le ho rilevate seguendo diverse guide trovate su internet e anche seguendo i consigli nei vari topic qui sul forum. Tuttavia mi sfugge un passaggio: come faccio a capire sulla carta quale telaio si adatti meglio alle mie misure antropometriche? Ad esempio, da cosa posso dedurre che un Cannodale Supersix sia per me più indicato rispetto ad un Bianchi Sempre Pro?

Infine, per quanto riguarda l'equipaggiamento mi mancano solo le scarpe e i pedali. Poi per l'eventuale iscrizione ad una società ci penserò più avanti. ;)

Condivido appieno il tuo ragionamento e comportamento, forse oggi mi sarei comportato come te nelle tue circostanze o-o oppure sarei andato sull'usao... il mio era un OT

Per quanto riguarda la scelta del telaio.. beh... devi vedere quale si avvicina maggiormente alle tue misure ideali, oppure quello che si addice di più alle tue caratteristiche e intenzioni: se ambisci a lunghe distanze allora è meglio un telaio comodo (carro lungo, tubo sterzo + aperto, forcella inclinata o curva, ecc.), ruote con raggiatura elevata, ecc... Se invece ambisci a gare ed allenamenti brevi, circuiti, cronoscalate o simili allora propendi ad un carro post corto, tubo sterzo molto dritto (quasi verticale), forcella dritta, ruote rigide e reattive, ecc... Poi ci sono le innumerevoli vie di mezzo. Ma queste sono indicazioni generiche, l'importante è che ti trovi bene sulla bdc, ma per questo servono prove :cassius:

Di solito questi ragionamenti ingenerano maggior conoscenza ed accrescono i dubbi preesistenti ;nonzo% quindi buona ricerca! :-x