lega alluminio dedacciai 7003 energy

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Con l'alluminio ci fanno da venticinque anni i telai delle moto supersportive stradali da oltre 250 all'ora, anche se gli spessori sono diversi lì non ci sono mai state controindicazioni.


Capito per caso in questa discussione...bah..;nonzo%..saranno anche vere certe teorie e/o timori..ma cambiare un telaio dopo due anni...ma non esageriamo,via!

Ho una Battaglin del 2003 in alluminio,non ricordo proprio se è 6.000/7000/8.000...o 10.000...è vero la uso solo in campagna in estate,pesa come un cancello,poco meno di una bici in acciao,ma più di 10.000 km. li ho fatti,ed è "perfetto",trattato sempre benissimo,non ha una cricca,e dovrei cambiarlo?Ma per l'amor di Dio!

Penso sempre che dipende da come la bici viene trattata..certo se uno la "strippa" come si dice a Roma allora ne convengo ma altrimenti il problema non me lo pongo proprio.E lo stesso dicasi per la mia OPERA Bernini del 2008,alluminio 7003,mi pare,perfetta,appena 8.000 km. in neanche 5 anni,e nemmeno ci penso a rottamarla!Certo..avendone altre 2 in acciao diluisco il consumo su 4 bici,ma comunque,resto dell'idea che la vita della bici,qualunque essa sia,è sempre legata all'uso che ne fai.Io la penso così.

P.S.
Comuqnue a scanso di equivoci le bici le ho sempre comprate "nuove",questo sì,a parte la Daccordi in acciaio che è uno strepitoso carroarmato,ma nemmeno tanto pesante:mrgreen:!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
o-o
Il ciclo è un termine usato durante le prove statiche e corrisponde ad una "sbattacchiata" che una macchina infligge al telaio. Ogni sollecitazione è esattamente identica alla precedente e, date le forze applicate ad ogni ciclo e i cicli effettivi (che possono esser visti anche come un tot di pedalate o sollecitazioni) che il telaio sopporta, è possibile calcolare attraverso complicate equazioni la sua durata ed il trend del calo di efficienza nel tempo.

Nel video in fondo al primo messaggio si capisce benissimo ciò che intendo per ciclo:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=71835[/URL]

Comunque dubito fortemente che in 2 anni un telaio in alu ben fatto debba essere cambiato...si tratta solo di un'abile mossa del sivende per rifilare nuovi telai ai creduloni.

Quoto alla grande!o-o
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
io su un alluminio 7005 di km ne ho fatti 60.000 in 5 anni ed ancora ci corro e vi posso assicurare che è sempre costantemente sotto stress sia per le strade sia per le botte che ha preso purtroppo, quindi che un telaio come il mio dopo 2 anni sia da cambiare la vedo una stxxxxxxa


A...riquoto alla grandeo-o!!!!
 

PINO OLMO

Ex passista
4 Agosto 2011
85
37
Roma
Visita sito
Bici
olmo record , Scapin Etika ,Scapin EOS 7
Capito per caso in questa discussione...bah..;nonzo%..saranno anche vere certe teorie e/o timori..ma cambiare un telaio dopo due anni...ma non esageriamo,via!

Ho una Battaglin del 2003 in alluminio,non ricordo proprio se è 6.000/7000/8.000...o 10.000...è vero la uso solo in campagna in estate,pesa come un cancello,poco meno di una bici in acciao,ma più di 10.000 km. li ho fatti,ed è "perfetto",trattato sempre benissimo,non ha una cricca,e dovrei cambiarlo?Ma per l'amor di Dio!

Penso sempre che dipende da come la bici viene trattata..certo se uno la "strippa" come si dice a Roma allora ne convengo ma altrimenti il problema non me lo pongo proprio.E lo stesso dicasi per la mia OPERA Bernini del 2008,alluminio 7003,mi pare,perfetta,appena 8.000 km. in neanche 5 anni,e nemmeno ci penso a rottamarla!Certo..avendone altre 2 in acciao diluisco il consumo su 4 bici,ma comunque,resto dell'idea che la vita della bici,qualunque essa sia,è sempre legata all'uso che ne fai.Io la penso così.

P.S.
Comuqnue a scanso di equivoci le bici le ho sempre comprate "nuove",questo sì,a parte la Daccordi in acciaio che è uno strepitoso carroarmato,ma nemmeno tanto pesante:mrgreen:!

**************
Ho anch'io una BDC alluminio OLMO modello record , TOP di gamma del periodo, usciva con le forche in carbonio e gruppo DURA ACE 9V, il telaio DEDACCIAI 7003 (lo stesso della DE ROSA MERAK) , la uso a livello amatoriale per circa 6.000 KM annui, e peso 90 KG. , il telaio è ottimo! dal 2003 anno in cui è uscita ad oggi , non ha dato mai problemi questo telaio!
Saluto
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
io pedalo su un telaio in alluminio su misura fattomi nel 2001, messo alla frusta per i primi due anni con decine di granfondo, usato con parsimonia per 6 anni, sverniciato, riverniciato e rimesso alla frusta negli ultimi due anni, l'unico problema sono le gambe che non son più quelle di una volta, per il resto tutto ok.
finora mi pare che l'unico materiale su cui non si hanno garanzie di longevità , sia proprio il carbonio.


quotissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!