Upgrade cambio elettronico

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E invece, un upgrade verso il Dura Ace 9100 meccanico, si potrebbe fare?
Intendo tenendo la mia guarnitura e cambiando il cambio posteriore ed il pacco pignoni? Più che altro perchè ho letto che il pacco pignoni è 11-30 e sarebbe interessante...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Parlavo col mio meccanico di una mezza idea, un domani, di passare al cambio elettronico...
Lui mi ha suggerito di fare solo un upgrade, senza cambiare totalmente il gruppo.
Mi ha detto che mi fornirebbe il "motorino", la batteria, i cavi, mentre manterrei la mia guarnitura, la mia pedivella, il mio pacco pignoni, insomma tutto il resto.
Io ho il Dura Ace 9000 e lui mi ha detto che l'upgrade all'elettronico lo potrei fare sia con il Dura Ace elettronico, ma anche con l'Ultegra elettronico; il tutto appunto aggiungendo "solo" il motorino, i cavi e la batteria.
Vi risulta un'operazione possibile?
Se sì, comunque, conviene? Io sarei propenso, nel caso, a passare ad Ultegra, che ha un prezzo abbordabile.

Fare si può fare, è infatti possibile mescolare tutti i componenti di Ultegra 6870, DA 9070 ed anche DA R9150/9170.

In effetti neanche io avevo sentito mai parlare di "motorino" riferito ai Di2, magari di altri motorini si, ma che non fanno parte del gruppo standard... :mrgreen:

Circa la convenienza, come è stato già detto, dipende da che prezzi ti fanno e quanta voglia hai di fate il cambio.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
E invece, un upgrade verso il Dura Ace 9100 meccanico, si potrebbe fare?
Intendo tenendo la mia guarnitura e cambiando il cambio posteriore ed il pacco pignoni? Più che altro perchè ho letto che il pacco pignoni è 11-30 e sarebbe interessante...

Mah.. secondo me avrebbe meno senso...
Per il pacco pignoni, se monti il Di2 puoi far come me e mettere ultegra 11-32 o 11-30 se preferisci
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Si.

Forse ce la fai anche cambiando solo il pacco pignoni.

Quindi mantenendo anche il mio cambio posteriore?
In pratica, cosa dovrei cambiare? Pacco pignoni, cavi, (forse) cambio posteriore, freni e leve (se voglio)?
Ma otterrei i benefici del nuovo in questo modo? Mi riferisco alla cambiata ancora più precisa, come si legge... Oppure mantenendo la mia guarnitura non avrei benefici in quel senso?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Leggevo di una cambiata ultra precisa, oltre appunto alla possibilità di mettere l'11-30... Per questo ci ho pensato.

Più precisa che con il Di2 non credo... tante volte non mi accorgo neppure di aver cambiato se non per indurimento o meno del rapporto.
Per la possibilita di mettere 11-30 come ti dicevo, con l'elettronico puoi mettere anche 11-32 e 52-34
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION] :
Penso che una qualsiasi persona seria che sappia cosa sia un di2 e come si monti sappia quello che fa.
Se ti fanno una porcheria allora è meglio che chiudano il negozio e facciano altro
In ogni caso puoi anche montartelo tu visto che ci sono veramente pochi cavi in croce. La parte più lunga è quella di mettere le guaine freno coi cavi.
Per il di2 devi fare :
-Collegare le 2 leve alla junction A sotto l'attacco manubrio (2 cavi uguali)
-Collegare la junction A a quella B messa dentro il tubo obliquo del telaio (1 cavo)
-Collegare il cambio post alla junction B (1 cavo)
-Collegare il deragliatore alla junction B (1 cavo)
-Collegare la batteria alla junction B (1 cavo)
-La batteria sta nel reggisella (Non so che telaio e reggisella hai ma si infila dentro e sta ferma con degli appositi seger/adatattori/quello che ti mettono dentro)
-La junction B sta nel tubo obliquo e solitamente si mette una fascetta per tenere tutto insieme.
-La junction A consiglio di fissarla sotto l'attacco del Garmin facendogli passare un elastico nell'apposita fessura.
Si toglie la guarnitura
Un meccanico che si faccia chiamare tale in 20min ha fatto tutto
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION] :
Penso che una qualsiasi persona seria che sappia cosa sia un di2 e come si monti sappia quello che fa.
Se ti fanno una porcheria allora è meglio che chiudano il negozio e facciano altro
In ogni caso puoi anche montartelo tu visto che ci sono veramente pochi cavi in croce. La parte più lunga è quella di mettere le guaine freno coi cavi.
Per il di2 devi fare :
-Collegare le 2 leve alla junction A sotto l'attacco manubrio (2 cavi uguali)
-Collegare la junction A a quella B messa dentro il tubo obliquo del telaio (1 cavo)
-Collegare il cambio post alla junction B (1 cavo)
-Collegare il deragliatore alla junction B (1 cavo)
-Collegare la batteria alla junction B (1 cavo)
-La batteria sta nel reggisella (Non so che telaio e reggisella hai ma si infila dentro e sta ferma con degli appositi seger/adatattori/quello che ti mettono dentro)
-La junction B sta nel tubo obliquo e solitamente si mette una fascetta per tenere tutto insieme.
-La junction A consiglio di fissarla sotto l'attacco del Garmin facendogli passare un elastico nell'apposita fessura.
Si toglie la guarnitura
Un meccanico che si faccia chiamare tale in 20min ha fatto tutto
Grazie mille, gentilissimo!
Io comunque non ci potrei mettere mano; sono davvero negato :rosik:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il mio meccanico mi ha preventivato una spesa di 850€, montaggio compreso.
Secondo voi è una richiesta congrua?
Di mio, del Dura Ace, terrei guarnitura e freni; tutto il resto sarebbe nuovo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti! Ho anche io la stessa domanda / lo stesso dubbio.

Vorrei fare l'upgrade da ultegra meccanico ad elettronico, in pratica cosa potrei tenere del mio e cosa invece mi servirebbe?

Guarnitura, pacco pignoni, freni? Le leve? Deragliatore e cambio posteriore?

Grazie per l'aiuto!
Ti servono le leve, i due deragliatori, la batteria, la centralina ew90, la ciabatta a 4 vie ed i 6 cavetti.
Ovviamente anche il caricabatterie.

Puoi tenere la guarnitura, pacco, catena e freni.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app