Dream bike: come fareste la bici dei vostri sogni?

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
La mia passione per l'oggetto bici da corsa va oltre alla passione per lo sport del ciclismo (che adoro). Una bici da corsa mi ha sempre affascinato, al pari o forse piu' di un'auto sportiva o di un bell'orologio. Per questo valutavo quale potrebbe essere una bici al top dei top, soprattutto come ricercatezza dei componenti. Come verrebbe assemblata la vostra bicicletta dei sogni e soprattutto quanto peserebbe?
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
considerando quello che permettevano le mie tasche, sappiamo tutti che avere una bici leggera costa e non poco, il mio sogno l'ho realizzato a dicembre dello scorso anno quando ho acquistato una rose cgf montata dura ace 9000 e delle ruote spada stiletto. La bici cosi montata pesa 6.8 kg con tutti i pedali keo look max, 2 portaborraccie in alluminio e l'attacco per il garmin edge 810/800. Certo potrebbe calare ancora con un manubrio ed attacco manubrio in carbonio e delle ruote in carbonio, ma non sono interessato preferisco le ruote in alluminio per la frenata e le periferiche in alluminio vanno benissimo e in quest'ultimo caso non trovo personalmente l'utilita'. Il mio sogno durera' per 10 anni almeno, non sono uno che cambia bici ogni anno, almeno di problemi (faccio corna). Poi sui magazine di bici ci sono spesso recensioni su bici da sogno con pesi che arrivano intorno ai 5 kg e prezzi da macchina utilitaria, oppure bici leggeremente piu' pesanti ma con telaio in titanio, con il fascino di una bici eterna e fatta su misura. Ma queste non fanno per le mie tasche :) e saranno sogni irrealizzabili almeno per il prossimo futuro.
Un saluto
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ciao,
considerando quello che permettevano le mie tasche, sappiamo tutti che avere una bici leggera costa e non poco, il mio sogno l'ho realizzato a dicembre dello scorso anno quando ho acquistato una rose cgf montata dura ace 9000 e delle ruote spada stiletto. La bici cosi montata pesa 6.8 kg con tutti i pedali keo look max, 2 portaborraccie in alluminio e l'attacco per il garmin edge 810/800. Certo potrebbe calare ancora con un manubrio ed attacco manubrio in carbonio e delle ruote in carbonio, ma non sono interessato preferisco le ruote in alluminio per la frenata e le periferiche in alluminio vanno benissimo e in quest'ultimo caso non trovo personalmente l'utilita'. Il mio sogno durera' per 10 anni almeno, non sono uno che cambia bici ogni anno, almeno di problemi (faccio corna). Poi sui magazine di bici ci sono spesso recensioni su bici da sogno con pesi che arrivano intorno ai 5 kg e prezzi da macchina utilitaria, oppure bici leggeremente piu' pesanti ma con telaio in titanio, con il fascino di una bici eterna e fatta su misura. Ma queste non fanno per le mie tasche :) e saranno sogni irrealizzabili almeno per il prossimo futuro.
Un saluto

il tuo ragionamento non fa una grinza, e parliamoci chiaro, sappiamo benissimo che per andare forte non sono fondamentali i grammi della bici!! Anche io ho una bici da 6,8kg ma proprio per la passione che ripongo in questo oggetto me ne piacciono pure altre. Diciamo che sono poligamo :mrgreen:
Qui dovremmo ragionare su l'oggetto dei sogni, non dobbiamo rimanere con i piedi per terra e limitati dal nostro budget, ma semplicemente valutare il meglio e più' "esoterico" presente nel mercato.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
La mia passione per l'oggetto bici da corsa va oltre alla passione per lo sport del ciclismo (che adoro). Una bici da corsa mi ha sempre affascinato, al pari o forse piu' di un'auto sportiva o di un bell'orologio. Per questo valutavo quale potrebbe essere una bici al top dei top, soprattutto come ricercatezza dei componenti. Come verrebbe assemblata la vostra bicicletta dei sogni e soprattutto quanto peserebbe?
il mio Excel ipotetico viaggia sul filo dei 6/6.2kg netti a seconda delle ruote.
giant isp 2016 visto che mi trovo troppo bene con il 2014 stessa geometria.
misto red/durace meccanico
guarnitura clavicula o lightning
ruote assemblate da me medesimo 1,2kg copertoncino alu(dt, am2218, superspoke) e carbonio basso profilo tubular 950gr-1kg (extralight, cerchio tubular carbon basso profilo, superspoke)
il resto leggero che + o - ho già

piano piano ci arrivo, sicuro che quando ci arrivo bisognerà ripartire da capo perché nel frattempo il mondo si sarà.... alleggerito :-) contravvenendo a chi sosteneva che in natura nulla si crea e nulla si distrugge :-)
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
il mio Excel ipotetico viaggia sul filo dei 6/6.2kg netti a seconda delle ruote.
giant isp 2016 visto che mi trovo troppo bene con il 2014 stessa geometria.
misto red/durace meccanico
guarnitura clavicula o lightning
ruote assemblate da me medesimo 1,2kg copertoncino alu(dt, am2218, superspoke) e carbonio basso profilo tubular 950gr-1kg (extralight, cerchio tubular carbon basso profilo, superspoke)
il resto leggero che + o - ho già

piano piano ci arrivo, sicuro che quando ci arrivo bisognerà ripartire da capo perché nel frattempo il mondo si sarà.... alleggerito :-) contravvenendo a chi sosteneva che in natura nulla si crea e nulla si distrugge :-)
con calma,ho realizzato la bici dei miei sogni 5.7,nonostante un telaio da 1100gr,mi sono scelto ogni singolo componente,dove oltre al peso,ho scelto tra quelli Che mi piacevano esteticamente,pedalarci e una goduria,e riguardo ai pesi della componentistica,ormai penso siamo al limite
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
con calma,ho realizzato la bici dei miei sogni 5.7,nonostante un telaio da 1100gr,mi sono scelto ogni singolo componente,dove oltre al peso,ho scelto tra quelli Che mi piacevano esteticamente,pedalarci e una goduria,e riguardo ai pesi della componentistica,ormai penso siamo al limite
eh si 5,7 partendo da 1.1 del telaio siamo al limite. almeno cosi dice il mio Excel. o-o
poi ognuno ha il suo standard di affidabilità minimo che dipende ovviamente anche dalla corporatura. ad esempio a quei 100gr in più dei freni shimano rispetto ad altri non riuscirei a rinunciare. poi giant si porta dietro alcune caratteristiche come il clamp reggisella, il bb86 e l'od2 stem che oggettivamente alzano ulteriormente di circa 100gr oltre al telaio che non è tra i leggeri. siamo ai livelli del c60.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
mi piacerebbe visionare i vostri Excel per capire quale componentistica montare.
Per esempio quali sono le ruote migliori? attacco manubrio reggisella pedali ... etc ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dunque,

io faccio tutto da me e non compro una bicicletta intera da almeno 10 anni.

Vado per successivi miglioramenti sostituendo le parti un poco alla volta.
Ho attraversato la fase grammomaniaca, la prima caratteristiche che verificavo di ogni componente che mi intrigava era appunto il peso.
Man mano però di questo aspetto mi interesso sempre meno, mi "accontento" di avere la bicicletta attorno ai 7kg pur di avere tutto ciò che mi piace.
Il peso ha per me perso interesse anche perché la mia struttura fisica fa sì che comunque non posso aspirare a fare lo scalatore. Infatti sono 1,87cm x 75kg (e 53 anni :mrgreen:). Non posso neanche dimagrire di più perché sotto i 75kg non mi reggo in piedi.

In ogni caso posso dire di aver raggiunto la bici dei miei sogni. Ho solo biciclette Trek dal 1994.
La mia prima (allora ancora non andavo su strada) che ancora posseggo è questa:

Trek%20Y33.jpg


Sul mio profilo c'è anche un album foto dove se ne vedono alcune altre....

Mentre grado per grado sono arrivato a questa:

7S%20SRM%20DA%209000.jpg


Trek Madone 7S H1 58cm:

Gruppo: DA Di2 9070 con satelliti e centralina wireless EWW01
Guarnitura: SRM DA9000
Movimento centrale: CeramicSpeed Coated
Ruote: Easton EC90 (Tutte), quelle in foto sono le Aero da 55 e 1250gr
Tubolati: Continental Competition
Bloccaggi: Anima Titanio rossi
Attacco: Easton EC90SL
Piega: Easton EC90SLx
Sella: Prologo Nago Evo Nack Pas.
Pedali: Speedplay Zero Titanio
Computer: Garmin Edge 1000.

Peso in Tg.58 Kg. 7,02 con Garmin, Due portaborraccia XXX, Bomboletta Pit Stop, Pompetta Lezyne Carbon.

Però come è noto realizzato un sogno se non ne hai subito un altro sei fritto, per cui ho alcuni Works in progress.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Goduria al massimo e tasche più vuote, come sempre.
Ovviamente nessuno di questo componenti mi fa andare più forte.
Saluti. o-o

P.S. Le uso anche eh!, Faccio circa 12.000km/anno.
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
La mia passione per l'oggetto bici da corsa va oltre alla passione per lo sport del ciclismo (che adoro). Una bici da corsa mi ha sempre affascinato, al pari o forse piu' di un'auto sportiva o di un bell'orologio. Per questo valutavo quale potrebbe essere una bici al top dei top, soprattutto come ricercatezza dei componenti. Come verrebbe assemblata la vostra bicicletta dei sogni e soprattutto quanto peserebbe?


literally my dream bike (ogni tanto cambio :mrgreen:). nota bene: tutta in acciao

Telaio Xcr Barco a misura, 550.15 tubo orizzontale virtuale
Ruote: custom made, mozzi Tune Mag 170, 24, Mig 70, 20, Cerchi: Xentis Squad 2.5 tubular,
Raggi: Sapim XC-Ray, dietro destra: Sapim XC-Sprint
Nipples: Sapim invers
Tubolari: Vittoria Evo SC, 23mm, Mastice: Tubasti
Bloccagi: Extralite Aliens 4
Forcella: Barco Viva Xcr
Curva: Cinelli Neos 42
Attacco: Cinelli Neos 110
Nastro: Fizik
Comandi: Sram Red 22
Derragliatore davanti: Sram Red 22
Catena: Campagnolo Record 11s
Pacco pignone: Campagnolo Super Record 11s, 11-27
Cambio: Sram Red 22
Freni: Sram Red 22 con pattini Xentis by Swissstop
Guaine, Cavi: Sram
Pedivella: Lightning 172.5, Corone PMP
Reggisella: Carbonice UD, 31.6
Sella: Tune Kommvor+
Serie sterzo classico: Chris King
Pedali: Look Keo Carbon Ti
Portaborraccie: 2 x King Cage Iris

Peso totale: 6.79 kg

con la forcella THM SP Scapula pesava 6.4kg, ma non era così bella....

P.S. e puoi è anche rosa :-)
 
Ultima modifica:

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
La bici dei miei sogni la ho montata con sella mcfk
Reggisella shmolke attacco extralite
Curva zipp sl carbon
Freni anima
Guarnitura clavicula
Pedali exustar
Comandi ,cambio,deragliatore,pacco pignioni sram red 22
Ruote lightweight meilenstein

Questo mese ho fatto upgrade di2 9070,che va benissimo,senza vendere il red,ggrammomania srmpre in agguato
L unico cruccio che mi e rimasto sono i freni fibula.....
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
che spettacolo!!

visto che ci siamo descrivo la mia Specialized

S-Work Tarmac 2015 taglia 56
gruppo Dura Ace 9070 Di2
Powermeter Pioneer
attacco e manubrio aero SWorks
sella SWorks Romin
ruote Mavic Ksyrium SLR copertoncini Mavic da 25' e Shimano Dura Ace WH9000 copertoncini Continental GP4000SII da 25'
Non so esattamente quanto pesi la mia ma secondo me c'è da lavorare almeno su manubrio ruote e qualche altro pezzo (cosa???)

eccola qui con delle Zipp 404 che ho appena venduto

ImageUploadedByTapatalk1443643625.959664.jpg
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
che spettacolo!!

visto che ci siamo descrivo la mia Specialized

S-Work Tarmac 2015 taglia 56
gruppo Dura Ace 9070 Di2
Powermeter Pioneer
attacco e manubrio aero SWorks
sella SWorks Romin
ruote Mavic Ksyrium SLR copertoncini Mavic da 25' e Shimano Dura Ace WH9000 copertoncini Continental GP4000SII da 25'
Non so esattamente quanto pesi la mia ma secondo me c'è da lavorare almeno su manubrio ruote e qualche altro pezzo (cosa???)

eccola qui con delle Zipp 404 che ho appena venduto

Vedi l'allegato 135757
Complimenti,ma perche hai venduto le zipp ?le mie bici sono alla sez ,la mia bici reviw,(le mie colnago)e (la mia tarmac) x la zona sterzo monta un brll attacco extralite,e una curva deda superleggero
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
La bici dei miei sogni la ho montata con sella mcfk
Reggisella shmolke attacco extralite
Curva zipp sl carbon
Freni anima
Guarnitura clavicula
Pedali exustar
Comandi ,cambio,deragliatore,pacco pignioni sram red 22
Ruote lightweight meilenstein

Questo mese ho fatto upgrade di2 9070,che va benissimo,senza vendere il red,ggrammomania srmpre in agguato
L unico cruccio che mi e rimasto sono i freni fibula.....
lascia stare i fibula.....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
lascia stare i fibula.....

Concordo.

Più in generale direi che piuttosto difficilmente il componente più esoterico (che è spesso anche il più caro) sia poi in effetti il più efficace, efficiente e soprattutto affidabile.

Ho attraversato la fase esoterismo spinto, poi però man mano ho verificato che molto spesso le prestazioni e la loro durata nel tempo di componenti ultra esclusivi non sono pari alle aspettative, anzi a volte si tratta proprio di ciofeche.

Quindi va bene che dobbiamo acquistare il componente che ci dia maggiori soddisfazioni in senso lato, dobbiamo anche però rapportare il tutto con l'uso che intendiamo fare della nostra creazione.
Se diverrà oggetto di culto, ammirazione, contemplazione, elemento d'arredo, allora va bene ogni cosa, se ci deve anche supportare in GF da 7h di saliscendi o in concitate gare in circuito allora occorre che il tutto sia il più possibile affidabile.

Esempio, ma vale per moltissimi casi che ho verificato:
Attratto dai freni Ciamillo Negative Gravity li ho provati e tenuti anche una intera stagione, bellissimi, un'opera d'arte, leggerissimi, solo che frenare era un'impresa dagli imporbabili esiti.
Passato "a malincuore" a dei molto più popolari DA9000, mi sembrava di avere i dischi idraulici.

In conclusione, anche tralasciando aspetti finanziari, per i quali banalmente ed erroneamente sarebbe sufficiente verificare qual è, per ogni componente quello più caro sul mercato, per assemblare la migliore bicicletta in assoluto, il mio consiglio è di verificare per bene le funzionalità richieste dal mezzo dei nostri sogni onde evitare che questi si trasformino in incubi (costosissimi). :mrgreen:

Ribadisco infine che tutti gli upgrade che implementiamo NON ci porteranno benefici prestazionali effettivamente misurabili in concreto, anche se l'effetto placebo fa miracoli.
Però il piacere di possedere un oggetto "dei sogni" è ovviamente impagabile.
Saluti. o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Concordo.

Più in generale direi che piuttosto difficilmente il componente più esoterico (che è spesso anche il più caro) sia poi in effetti il più efficace, efficiente e soprattutto affidabile.

Ho attraversato la fase esoterismo spinto, poi però man mano ho verificato che molto spesso le prestazioni e la loro durata nel tempo di componenti ultra esclusivi non sono pari alle aspettative, anzi a volte si tratta proprio di ciofeche.

Quindi va bene che dobbiamo acquistare il componente che ci dia maggiori soddisfazioni in senso lato, dobbiamo anche però rapportare il tutto con l'uso che intendiamo fare della nostra creazione.
Se diverrà oggetto di culto, ammirazione, contemplazione, elemento d'arredo, allora va bene ogni cosa, se ci deve anche supportare in GF da 7h di saliscendi o in concitate gare in circuito allora occorre che il tutto sia il più possibile affidabile.

Esempio, ma vale per moltissimi casi che ho verificato:
Attratto dai freni Ciamillo Negative Gravity li ho provati e tenuti anche una intera stagione, bellissimi, un'opera d'arte, leggerissimi, solo che frenare era un'impresa dagli imporbabili esiti.
Passato "a malincuore" a dei molto più popolari DA9000, mi sembrava di avere i dischi idraulici.

In conclusione, anche tralasciando aspetti finanziari, per i quali banalmente ed erroneamente sarebbe sufficiente verificare qual è, per ogni componente quello più caro sul mercato, per assemblare la migliore bicicletta in assoluto, il mio consiglio è di verificare per bene le funzionalità richieste dal mezzo dei nostri sogni onde evitare che questi si trasformino in incubi (costosissimi). :mrgreen:

Ribadisco infine che tutti gli upgrade che implementiamo NON ci porteranno benefici prestazionali effettivamente misurabili in concreto, anche se l'effetto placebo fa miracoli.
Però il piacere di possedere un oggetto "dei sogni" è ovviamente impagabile.
Saluti. o-o
il mio commento per i fibula era non tanto per l'affidabilità o l'efficacia non avendoli mai provati, ma perché chi l'ha pensato secondo me non ha tenuto molto conto della presenza del copertone. hanno un ingombro esagerato e già un 23mm tocca sul freno a meno di non avere il foro di attacco a telaio e forcella molto alto. un 25mm è impossibile da montare.
vedendo la struttura di come sono fatti si vede bene!!
concordo con te sugli shimano, compagni insostituibili, in tutte le condizioni.o-o 70-80gr investiti bene.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
il mio commento per i fibula era non tanto per l'affidabilità o l'efficacia non avendoli mai provati, ma perché chi l'ha pensato secondo me non ha tenuto molto conto della presenza del copertone. hanno un ingombro esagerato e già un 23mm tocca sul freno a meno di non avere il foro di attacco a telaio e forcella molto alto. un 25mm è impossibile da montare.
vedendo la struttura di come sono fatti si vede bene!!
concordo con te sugli shimano, compagni insostituibili, in tutte le condizioni.o-o 70-80gr investiti bene.
mi quoto da solo per far vedere la differenza di distanza tra l'asse e il cielo del passaggio ruota tra un fibula e uno shimano
corrono almeno 7-8mm ...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Avendoli provati concordo.
Ed è un peccato perché invece frenano bene.
le ultime tendenze per poter montare copertoni sempre più grandi, spostano il foro a telaio sempre più vicino al cielo della fork e del telaio, il che consente tra l'altro una leva più lunga ed efficace e un asse di "rotazione" più vicino possibile al copertone per ridurre le torsioni in frenata.
diciamo che sono un po' anacronisticio-o