Un vostro parere su un telaio

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Ciao
ho da finire di montare una bicicletta (quella gialla, metto le foto in un post a parte perchè sono grandi e non rovinino il testo), e inoltre ho una bicicletta (rossa) che ha un cambio a manetti ma le ruote con corpetto a 9v.

Alla bici gialla manca il gruppo.
Mi sono venute in mente queste opzioni
1) compro un gruppo nuovo per la bici gialla, costo 200 euro
2) compro un gruppo nuovo per la bici rossa e porto quello "vecchio" sulla bici gialla
3) compro usato un gruppo moderno
4) compro usato un gruppo con manetti, risparmio i soldi per comprarmi una bici nuova.

L'opzione 3 la sto scartando perché mi sono stancato di cercare online, e poi tra spedizione e sbattimenti vari, preferisco spendere 50 euro in più e avere comunque la certezza di qualcosa che funziona.

Per valutare tra 1 e 2 dovrei capirci qualcosa di telai. Ma invece no..

Cosa posso fotografare in maggiore dettaglio, per darvi la possibilità di valutare se il telaio giallo o quello rosso meritino in qualche modo la spesa di circa 200 euro di gruppo, oppure se invece sono entrambi mediocri, e mi convenga andare sulla 4?
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
2rrxsa0.jpg


2u53ms7.jpg
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Compera un gruppo usato, anche con comandi al manubrio, risparmi un pò di soldi e hai un paio di bici funzionanti in attesa di fartene una nuova
 

gigliola

via col vento
24 Giugno 2014
66
4
Visita sito
Bici
bianchi pinarello de rosa colnago legend somec
Se lo svettamento del reggisella e' quello,i telai sono troppo piccoli,meglio spendere per comprare qualcosa di più grande.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao
L'opzione 3 la sto scartando perché mi sono stancato di cercare online, e poi tra spedizione e sbattimenti vari, preferisco spendere 50 euro in più e avere comunque la certezza di qualcosa che funziona.?

dipende chi te lo vende.... :mrgreen: tieni d'occhio il mercatino, ci son tanti furbacchioni (ahimè ne so qualche cosa) ma c'è anche gente seria.

Comunque dipende dall'uso che ne farà la tua ragazza, una passrggiata ogni tanto la domenica? i manettini bastano ed avanzano, tanto non cambierà mai marcia, potresti montare solo il 39 senza deragliatore anteriore, i manettini si trovano ancora nuovi ed indicizzati a cifre interessanti.

Ci pedala veramente? un buon 9V Campagnolo lo trovi sicuro ma considera sempre altri 30 euro per cavi e guaine nuovi, sono fondamentali, non cito Shimano perchè un gruppo di 20 anni non lo comprerei, con Campagnolo al limite cambi le mollettine con 20 euro di spesa e 60 minuti di lavoro e riporti a nuovo le leve.
F
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
dipende chi te lo vende.... :mrgreen: tieni d'occhio il mercatino, ci son tanti furbacchioni (ahimè ne so qualche cosa) ma c'è anche gente seria.

Comunque dipende dall'uso che ne farà la tua ragazza, una passrggiata ogni tanto la domenica? i manettini bastano ed avanzano, tanto non cambierà mai marcia, potresti montare solo il 39 senza deragliatore anteriore, i manettini si trovano ancora nuovi ed indicizzati a cifre interessanti.

Ci pedala veramente? un buon 9V Campagnolo lo trovi sicuro ma considera sempre altri 30 euro per cavi e guaine nuovi, sono fondamentali, non cito Shimano perchè un gruppo di 20 anni non lo comprerei, con Campagnolo al limite cambi le mollettine con 20 euro di spesa e 60 minuti di lavoro e riporti a nuovo le leve.
F

La settimana scorsa stavo a Los Angeles e sono entrato in un negozio molto fornito proprio per vedere se avevano qualcosa di usato, sto parlando di comandi a manubrio + deragliatori. Mi ha fortemente sconsigliato in quanto non c'è modo di sapere in anticipo quanto è consumato il meccanismo.
Ed infatti, un gruppo usato shimano rsx ce l'avrei, ed è così usurato che i dentini "scappano" e non ingrana bene. E' stata la prima sola che ho preso nel campo e preferisco non ripeterla.
Se poi ci metti le guaine, mettici la spedizione, il tempo per cercarlo ecc ecc,
i prezzi dell'usato che vedo in giro non mi sembrano tanto vantaggiosi.

Comunque alla fine è piu che altro una decisione basata sulla pessima esperienza passata.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
che non c'è modo di capirlo prima non è propriamente vero, se c'è il cavo installato basta tenere in tensione il cavo e scalare i rapporti uno a uno, si capisce se cede troppo presto o meno, questo se li hai per le mani.

i prezzi dell'usato che vedo in giro non mi sembrano tanto vantaggiosi.

Mai avuto un gruppo nuovo... troppo caro.

Comunque alla fine è piu che altro una decisione basata sulla pessima esperienza passata.
Ti capisco, è successo anche a me, ho comprato un paio di ergopower in ottime condizioni, pari al nuovo, usati pochissimo e solo dalla nonna del venditore per comprare il pane, non tenevano la posizione neanche senza cavo, bastava la molla di richiamo, per quello ti cito solo Campagnolo, con poco si ripristina il funzionamento.

F
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
La settimana scorsa stavo a Los Angeles e sono entrato in un negozio molto fornito proprio per vedere se avevano qualcosa di usato, sto parlando di comandi a manubrio + deragliatori. Mi ha fortemente sconsigliato in quanto non c'è modo di sapere in anticipo quanto è consumato il meccanismo.
Ed infatti, un gruppo usato shimano rsx ce l'avrei, ed è così usurato che i dentini "scappano" e non ingrana bene. E' stata la prima sola che ho preso nel campo e preferisco non ripeterla.
Se poi ci metti le guaine, mettici la spedizione, il tempo per cercarlo ecc ecc,
i prezzi dell'usato che vedo in giro non mi sembrano tanto vantaggiosi.

Comunque alla fine è piu che altro una decisione basata sulla pessima esperienza passata.

Gli shimano rsx spesso si ingrippavano nello scorrimento della leva. Era un difetto abbastanza diffuso. Cmq Flavio san ha ragione, un buon gruppo campagnolo 9v si trova a prezzi onesti.o-o
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ok assumendo comunque che io preferisca prenderli nuovi e calcolando circa 200 euro di spesa complessiva, secondo voi 'sti telai la meritano?
Oppure vado sui manettini?

Vai di manettini.

Anche perchè un gruppo a 200 nuovo non c'è, neanche Microshift.
Che poi gruppo vuol dire leve, deragliatori, freni ,guarnitura, pignoni e catena, se intendi prendere solo leve, pignoni e catena, comunque ci stai dentro ai 200 ma al pelo.

F
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Vai di manettini.

Anche perchè un gruppo a 200 nuovo non c'è, neanche Microshift.
Che poi gruppo vuol dire leve, deragliatori, freni ,guarnitura, pignoni e catena, se intendi prendere solo leve, pignoni e catena, comunque non so se ci stai dentro ai 200.

F

Vado di manettini. o-o
Tra l'altro ho un deragliatore post ultegra a cui ho messo dei tagliaravioli di un altro deragliatore, che in effetti potrei usare, credo, anche se viene un accrocco...

PS si su Lordgun trovo comandi guaine e deragliatori a meno di 200, freni pignone guarnitura e MC già ci sono.
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
So che siete impazienti di sapere come è andata a finire ...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ho comprato comandi e deragliatori chorus 9v per 100 euro.
Poi ho preso delle ruote Cole shuriken con corpetto campagnolo e pignoni 9v
dalla bici rossa, e al loro posto ho messo le mavic che avevo rimediato gratis.
Per cui dovrò comprare un pacco pignoni 8v exadrive (40 euro).
Costo totale
Telaio 40
Sella 10
Reggisella 10
Freni super record 30
Guarnitura super record +mc 10
Comandi e deragliatori chorus + cavi 100
Piega e stem 10 nuovi occasione negozio
perno per stem nuovo di decathlon 10
Nastro decathlon 6
Leve supplementari cx 24 euro ce l'avevo già.

Mi sono divertito un sacco.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Molto bella, bravo!

Io metterei in bolla la sella ed il manubrio...