Anca psoas e bacino ruotato ---> larghezza sella?

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Ho un po’ di problemi di salute di varia natura che mi creano difficoltà non indifferenti nell’uscire in bici; vi tralascio e vi risparmio tutto “l’excursus” di dottori, osteopati, fisioterapisti sin qui consultati e mi limito solo a dire che, ad oggi, nessuno c’ha capito un granché. La cosa che mi preme maggiormente adesso è quella di trovare un compromesso relativo alla posizione in bici che mi permetta di uscire limitando al minimo dolori e compagnia bella.


Biomeccanici ne ho già consultati abbastanza, ognuno ha proposto la propria soluzione ma nessuna di queste è stata quella definitiva quindi mi sono dovuto “ingegnare” facendo un bel calderone di tutto quanto mi è stato detto ed ascoltando il mio corpo modifica dopo modifica qualcosa sono riuscito ad ottenere.

Ho il bacino ruotato ed è un dato di fatto..non ditemi di raddrizzarlo perché tanto non si raddrizza…fidatevi ;-), questa rotazione mi causa una dismestria degli arti inferiori, perciò la gamba sx risulta più corta di quella destra, inoltre il ginocchio sx è valgo (cioè tende verso l’interno), quindi ho dovuto regolare l’altezza sella sulla gamba più corta (quella sinistra) ed ho dovuto spostare la racchetta sinistra un po’ verso l’interno per non avere problemi alla zampa d’oca e alla parte mediale del ginocchio, ed infatti così facendo diciamo che sulla gamba sinistra ho risolto quasi tutti i problemi.

Purtroppo sul lato destro le cose sono un po’ più complicate in quanto ho iniziato ad avere problemi all’anca e allo psoas, al contrario del ginocchio sx il ginocchio dx è varo quidi il biomeccanico mi ha allontanato il piede dalla pedivella, questo artificio ha risolto i problemi alla bandelletta dx ma non quelli all’inguine, all’anca e allo psoas.

Visto che ho una seduta asimmetrica (e te credo visto come sono messo ;-) ), vorrei avere pareri in merito alla larghezza della sella in relazione ai problemi all’anca; in buona sostanza sarebbe meglio scegliere una sella più larga o più stretta per “alleggerire” il lavoro di anca e psoas?

Grazie a tutti per la collaborazione
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Nessuno ti ha mai consigliato magari una soletta o uno spessore da mettere sulla scarpa sx in modo almeno da avere la stessa altezza tra le 2 gambe??
....dubito che la latghezza della sella ti possa aiutare.....
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Nessuno ti ha mai consigliato magari una soletta o uno spessore da mettere sulla scarpa sx in modo almeno da avere la stessa altezza tra le 2 gambe??
....dubito che la latghezza della sella ti possa aiutare.....

Questa soluzione l'avevo pensata anch'io però i biomeccanici me l'habbo sconsigliata perché la dismetria non é vera quindi andrei a creare altri problemi
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Anche io problemi simili, rotazione bacino e contratture allo psoas che tende ad accorciarsi (lato destro). Ho montato una sella ISM Adamo, mi trovo meglio perchè la sensazione è che dia maggiore stabilità al bacino. Ho aggiunto alla bici tanta ginnastica a corpo libero, che nel mio caso ha migliorato di molto la situazione.
Ciao
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.516
9.632
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho un po’ di problemi di salute di varia natura che mi creano difficoltà non indifferenti nell’uscire in bici; vi tralascio e vi risparmio tutto “l’excursus” di dottori, osteopati, fisioterapisti sin qui consultati e mi limito solo a dire che, ad oggi, nessuno c’ha capito un granché. La cosa che mi preme maggiormente adesso è quella di trovare un compromesso relativo alla posizione in bici che mi permetta di uscire limitando al minimo dolori e compagnia bella.


Biomeccanici ne ho già consultati abbastanza, ognuno ha proposto la propria soluzione ma nessuna di queste è stata quella definitiva quindi mi sono dovuto “ingegnare” facendo un bel calderone di tutto quanto mi è stato detto ed ascoltando il mio corpo modifica dopo modifica qualcosa sono riuscito ad ottenere.

Ho il bacino ruotato ed è un dato di fatto..non ditemi di raddrizzarlo perché tanto non si raddrizza…fidatevi ;-), questa rotazione mi causa una dismestria degli arti inferiori, perciò la gamba sx risulta più corta di quella destra, inoltre il ginocchio sx è valgo (cioè tende verso l’interno), quindi ho dovuto regolare l’altezza sella sulla gamba più corta (quella sinistra) ed ho dovuto spostare la racchetta sinistra un po’ verso l’interno per non avere problemi alla zampa d’oca e alla parte mediale del ginocchio, ed infatti così facendo diciamo che sulla gamba sinistra ho risolto quasi tutti i problemi.

Purtroppo sul lato destro le cose sono un po’ più complicate in quanto ho iniziato ad avere problemi all’anca e allo psoas, al contrario del ginocchio sx il ginocchio dx è varo quidi il biomeccanico mi ha allontanato il piede dalla pedivella, questo artificio ha risolto i problemi alla bandelletta dx ma non quelli all’inguine, all’anca e allo psoas.

Visto che ho una seduta asimmetrica (e te credo visto come sono messo ;-) ), vorrei avere pareri in merito alla larghezza della sella in relazione ai problemi all’anca; in buona sostanza sarebbe meglio scegliere una sella più larga o più stretta per “alleggerire” il lavoro di anca e psoas?

Grazie a tutti per la collaborazione
Ma nessuno dei medici ha saputo individuare la causa del bacino ruotato ?
Ci sarà pure un motivo per il quale il tuo corpo assume quella posizione no ? Per quel poco che so il corpo tende a bilanciarsi da solo per trovare un equilibrio, per vedere meglio o per altri motivi che ora non ricordo.... le catene muscolari lavorano come i fili che comandano le marionette, ma secondo me c' è un motivo che ti costringe a "ruotare" il bacino, prova a riflettere su tutto quello che ti hanno detto i medici e gli esperti posizionatori, può darsi che ti sia sfuggito qualcosa...... in bocca al lupo o-o
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ma nessuno dei medici ha saputo individuare la causa del bacino ruotato ?
Ci sarà pure un motivo per il quale il tuo corpo assume quella posizione no ? Per quel poco che so il corpo tende a bilanciarsi da solo per trovare un equilibrio, per vedere meglio o per altri motivi che ora non ricordo.... le catene muscolari lavorano come i fili che comandano le marionette, ma secondo me c' è un motivo che ti costringe a "ruotare" il bacino, prova a riflettere su tutto quello che ti hanno detto i medici e gli esperti posizionatori, può darsi che ti sia sfuggito qualcosa...... in bocca al lupo o-o

Ciao Vada....o-o

Io credo che il bacino ruotato sia la norma, più che una eccezione, se dovessimo verificare nella maggior parte delle persone. Che poi questo sia più o meno accentuato o crei disturbi, dolori e fastidi e tut'altra storia. Stesso discorso della diminuzione dello spessore dei dischi vertebrali, che è comune presente in quasi tutte le persone ma causa disturbi (gravi) solo ad alcuni.
Io sono passato attraverso un calvario simile, visitato da fisiatri, ortopedici, osteopati e fisioterapisti. Nessuno è stato in grado di individuare con certezza la causa dei miei problemi, perchè sono casi in cui non è che si manifesta una patologia singola, ma più probabilmente una concausa di fattori di origine posturale.

Di certo, nel mio caso, passando dalla sola bici all'alternanza con ginnastica posturale/a corpo libero le cose sono migliorate, ma non sono di certo "guarito".
Purtroppo la zona anca, psoas è molto complessa ed ha stretto contatto con le viscere e le fasce che le sostengono (si infiammano pure quelle).

Magari sono stato particolarmente sfortunato io, o forse dovrei meditare sul fatto che lo sport agonistico non mi si addice.... (siamo amatori, ma fatica se ne fa tanta lo stesso).
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Anche io problemi simili, rotazione bacino e contratture allo psoas che tende ad accorciarsi (lato destro). Ho montato una sella ISM Adamo, mi trovo meglio perchè la sensazione è che dia maggiore stabilità al bacino. Ho aggiunto alla bici tanta ginnastica a corpo libero, che nel mio caso ha migliorato di molto la situazione.
Ciao

Beh ogni "scienziato" ha detto la sua teoria...io da parte mia le ho provate tutte spendendo una somma di denaro non indifferente ma risultati zero.





Ma nessuno dei medici ha saputo individuare la causa del bacino ruotato ?
Ci sarà pure un motivo per il quale il tuo corpo assume quella posizione no ? Per quel poco che so il corpo tende a bilanciarsi da solo per trovare un equilibrio, per vedere meglio o per altri motivi che ora non ricordo.... le catene muscolari lavorano come i fili che comandano le marionette, ma secondo me c' è un motivo che ti costringe a "ruotare" il bacino, prova a riflettere su tutto quello che ti hanno detto i medici e gli esperti posizionatori, può darsi che ti sia sfuggito qualcosa...... in bocca al lupo o-o
 

filippo1957

Pedivella
18 Gennaio 2009
337
5
Volla (Napoli)
Visita sito
Bici
Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
[MENTION=19651]redshadow[/MENTION],adesso ti raccontola mia,anche io ho il bacino ruotato,tende a scendere a sx con rotazione in senso orario,mi trovo con la gamba dx (forse)più corta,l'osso ischiatico di sx poggia prima sulla sella mentre il dx un pò in meno,nella pedalata mi porta a "bruciature"sotto la natica sx per il continuo movimento anomalo,adesso stò andando da un chinesiologo,mi ha trovato varie contratture sia sui muscoli della schiena (non so come si chiamano) che sui quadricipiti femorali questi dovuti alla posizione e movimento anomalo,me li stà trattando con la tecar per poi passare alla manipolazione ed esercizi per cercare di raddrizzare un po il bacino.Questo per il momento ti/vi saluto.
 

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Anche io ho il bacino ruotato, ma per fortuna non mi provoca tutte quelle sofferenze. Se ti può aiutare io trovo maggiore stabilità e simmetria quando uso selle con la parte posteriore rialzata. Con i glutei ben appoggiati posteriormente offrono una "guida" per mantenere dritto il bacino. E poi altezza sella regolata quasi al minimo. Spero di esserti di aiuto.

P.S: nel mio caso la rotazione è dovuta a malocclusione e occhio sinistro pigro. Dovrei risolvere con un bite e ginnastica oculare...ma sono pigro anche io....
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
[MENTION=19651]redshadow[/MENTION],adesso ti raccontola mia,anche io ho il bacino ruotato,tende a scendere a sx con rotazione in senso orario,mi trovo con la gamba dx (forse)più corta,l'osso ischiatico di sx poggia prima sulla sella mentre il dx un pò in meno,nella pedalata mi porta a "bruciature"sotto la natica sx per il continuo movimento anomalo,adesso stò andando da un chinesiologo,mi ha trovato varie contratture sia sui muscoli della schiena (non so come si chiamano) che sui quadricipiti femorali questi dovuti alla posizione e movimento anomalo,me li stà trattando con la tecar per poi passare alla manipolazione ed esercizi per cercare di raddrizzare un po il bacino.Questo per il momento ti/vi saluto.

Già fatto ...ho solo buttato via denaro
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.516
9.632
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao Vada....o-o

Io credo che il bacino ruotato sia la norma, più che una eccezione, se dovessimo verificare nella maggior parte delle persone. Che poi questo sia più o meno accentuato o crei disturbi, dolori e fastidi e tut'altra storia. Stesso discorso della diminuzione dello spessore dei dischi vertebrali, che è comune presente in quasi tutte le persone ma causa disturbi (gravi) solo ad alcuni.
Io sono passato attraverso un calvario simile, visitato da fisiatri, ortopedici, osteopati e fisioterapisti. Nessuno è stato in grado di individuare con certezza la causa dei miei problemi, perchè sono casi in cui non è che si manifesta una patologia singola, ma più probabilmente una concausa di fattori di origine posturale.

Di certo, nel mio caso, passando dalla sola bici all'alternanza con ginnastica posturale/a corpo libero le cose sono migliorate, ma non sono di certo "guarito".
Purtroppo la zona anca, psoas è molto complessa ed ha stretto contatto con le viscere e le fasce che le sostengono (si infiammano pure quelle).

Magari sono stato particolarmente sfortunato io, o forse dovrei meditare sul fatto che lo sport agonistico non mi si addice.... (siamo amatori, ma fatica se ne fa tanta lo stesso).
Ciao Giuseppe o-o
non posso certo darti torto, siamo quasi tutti un po' "storti" per un motivo o per l' altro..... in certi casi ( come il mio ) capire la causa della rotazione del bacino è semplice, in altri no..... mi dispiace per te e per gli altri che soffrono di questa cosa ma la mia conoscenza si ferma a me e mia figlia ( ha una cresta iliaca più alta dell' altra e un po' di scoliosi)

Beh ogni "scienziato" ha detto la sua teoria...io da parte mia le ho provate tutte spendendo una somma di denaro non indifferente ma risultati zero.
Sarebbe interessante leggere queste teorie se hai voglia e tempo di scriverle, magari a qualcuno viene in mente un' idea...... oppure spunta un esperto ortopedico appassionato di bici e trova la soluzione al problema.

@redshadow,adesso ti raccontola mia,anche io ho il bacino ruotato,tende a scendere a sx con rotazione in senso orario,mi trovo con la gamba dx (forse)più corta,l'osso ischiatico di sx poggia prima sulla sella mentre il dx un pò in meno,nella pedalata mi porta a "bruciature"sotto la natica sx per il continuo movimento anomalo,adesso stò andando da un chinesiologo,mi ha trovato varie contratture sia sui muscoli della schiena (dorsali) che sui quadricipiti femorali questi dovuti alla posizione e movimento anomalo,me li stà trattando con la tecar per poi passare alla manipolazione ed esercizi per cercare di raddrizzare un po il bacino.Questo per il momento ti/vi saluto.
La tecar su mia figlia è risultata miracolosa ( anche costosa ), guarendola da un' infortunio in 4 sedute.
 

filippo1957

Pedivella
18 Gennaio 2009
337
5
Volla (Napoli)
Visita sito
Bici
Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
[MENTION=3668]VADABRUT[/MENTION],ci provo,lo sò che sono costose(purtroppo)ma spero di risolvere almeno in parte per le bolle "bruciature"sotto l'anca perchè sono dolorosissime.
 

Lighthouse

Pedivella
6 Aprile 2007
412
3
Saronno (VA)
Visita sito
Mi pare esattamente la mia situazione. Ho pantaloncini tutti consumati "unicamente" sulla parte sinistra (zona appoggio ossa ischiatiche). Da radiografia a schiena risulta infatti: bacino slivellato a sx e ruotato sul proprio asse.
Di soldi ne ho spesi pure io, ma risultati... 0! Che devo dire... sotto con il prossimo medico.





[MENTION=19651]redshadow[/MENTION],adesso ti raccontola mia,anche io ho il bacino ruotato,tende a scendere a sx con rotazione in senso orario,mi trovo con la gamba dx (forse)più corta,l'osso ischiatico di sx poggia prima sulla sella mentre il dx un pò in meno,nella pedalata mi porta a "bruciature"sotto la natica sx per il continuo movimento anomalo,adesso stò andando da un chinesiologo,mi ha trovato varie contratture sia sui muscoli della schiena (non so come si chiamano) che sui quadricipiti femorali questi dovuti alla posizione e movimento anomalo,me li stà trattando con la tecar per poi passare alla manipolazione ed esercizi per cercare di raddrizzare un po il bacino.Questo per il momento ti/vi saluto.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Anche io ho il bacino ruotato, ma per fortuna non mi provoca tutte quelle sofferenze. Se ti può aiutare io trovo maggiore stabilità e simmetria quando uso selle con la parte posteriore rialzata. Con i glutei ben appoggiati posteriormente offrono una "guida" per mantenere dritto il bacino. E poi altezza sella regolata quasi al minimo. Spero di esserti di aiuto.

P.S: nel mio caso la rotazione è dovuta a malocclusione e occhio sinistro pigro. Dovrei risolvere con un bite e ginnastica oculare...ma sono pigro anche io....

Trattamento optometrico e bite. ..un classico spilla soldi specialmente il primo.
 

[email protected]

Novellino
14 Gennaio 2016
4
0
Visita sito
Bici
corsa mtb
Ho un po’ di problemi di salute di varia natura che mi creano difficoltà non indifferenti nell’uscire in bici; vi tralascio e vi risparmio tutto “l’excursus” di dottori, osteopati, fisioterapisti sin qui consultati e mi limito solo a dire che, ad oggi, nessuno c’ha capito un granché. La cosa che mi preme maggiormente adesso è quella di trovare un compromesso relativo alla posizione in bici che mi permetta di uscire limitando al minimo dolori e compagnia bella.


Biomeccanici ne ho già consultati abbastanza, ognuno ha proposto la propria soluzione ma nessuna di queste è stata quella definitiva quindi mi sono dovuto “ingegnare” facendo un bel calderone di tutto quanto mi è stato detto ed ascoltando il mio corpo modifica dopo modifica qualcosa sono riuscito ad ottenere.

Ho il bacino ruotato ed è un dato di fatto..non ditemi di raddrizzarlo perché tanto non si raddrizza…fidatevi ;-), questa rotazione mi causa una dismestria degli arti inferiori, perciò la gamba sx risulta più corta di quella destra, inoltre il ginocchio sx è valgo (cioè tende verso l’interno), quindi ho dovuto regolare l’altezza sella sulla gamba più corta (quella sinistra) ed ho dovuto spostare la racchetta sinistra un po’ verso l’interno per non avere problemi alla zampa d’oca e alla parte mediale del ginocchio, ed infatti così facendo diciamo che sulla gamba sinistra ho risolto quasi tutti i problemi.

Purtroppo sul lato destro le cose sono un po’ più complicate in quanto ho iniziato ad avere problemi all’anca e allo psoas, al contrario del ginocchio sx il ginocchio dx è varo quidi il biomeccanico mi ha allontanato il piede dalla pedivella, questo artificio ha risolto i problemi alla bandelletta dx ma non quelli all’inguine, all’anca e allo psoas.

Visto che ho una seduta asimmetrica (e te credo visto come sono messo ;-) ), vorrei avere pareri in merito alla larghezza della sella in relazione ai problemi all’anca; in buona sostanza sarebbe meglio scegliere una sella più larga o più stretta per “alleggerire” il lavoro di anca e psoas?

Grazie a tutti per la collaborazione[/QUOT
Se avessi letto quello che hai scritto 5 anni fa non mi sarei complicato la vita perché hai tutti gli stessi sintomi che ho io proprio tutti solo che io forse sbagliando mi sono fatto stabilizzare una vertebra e per lo psoas e per l anca ho risolto con tanta ginnastica piscina e soprattutto con 2 plantari specifici per il bacino ruotato in modo da poter compensare mentre per la bici ti consiglio una sella stretta tipo slr sella italia e di provare a girare qualche grado la sella a destra in modo da compensare la rotazione del bacino così da poter scaricare la tensione
 

[email protected]

Novellino
14 Gennaio 2016
4
0
Visita sito
Bici
corsa mtb
Oggi ho letto dei vostri problemi che poi sono anche i miei io ho il bacino ruotato a dx e mi provoca gli stessi dolori che avete voi l inguinale dx psoas dx anca dx .ginocchio sx è piede piatto sx con .
Visto che i sintomi sono quelli più o meno di tutti mi sa che o ci sono dottori tristi o ladri perché a me mi hanno solo rovinato .
L unico che mi ha aiutato e stato un osteopatia
Comunque secondo me è meglio compensare la rotazione del bacino ruotando la sella per non creare tensioni al periforme mentre quando si sta in piedi allora serve un plantare con spessore nel mio caso di 6mm sul piede dx e la forma del plantare a elica per compensare e scaricare il periforme
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Oggi ho letto dei vostri problemi che poi sono anche i miei io ho il bacino ruotato a dx e mi provoca gli stessi dolori che avete voi l inguinale dx psoas dx anca dx .ginocchio sx è piede piatto sx con .
Visto che i sintomi sono quelli più o meno di tutti mi sa che o ci sono dottori tristi o ladri perché a me mi hanno solo rovinato .
L unico che mi ha aiutato e stato un osteopatia
Comunque secondo me è meglio compensare la rotazione del bacino ruotando la sella per non creare tensioni al periforme mentre quando si sta in piedi allora serve un plantare con spessore nel mio caso di 6mm sul piede dx e la forma del plantare a elica per compensare e scaricare il periforme

Vedo però che anche tu ci metti del tuo!!:bua:
 

[email protected]

Novellino
14 Gennaio 2016
4
0
Visita sito
Bici
corsa mtb
Allora io dopo essere rimasto piegato sul lato destro per accorciamento dello psoas e anche dolore all inguinale più accorciamento dello psoas davanti fino al ginocchio e dolore all anca .
ho tentato con ginnastica posturali varie e anche chiropratico senza risultati allora disperato mi sono recato dal neuro chirurgo che mi ha operato stabilizzandomi le vertebre perche si erano abbassate l4 l5 con percudin poi dopo l intervento sono rimasto ancora bloccato allo psoas allora mi sono messo a fare stretching per circa 2 anni e pian piano si è sbloccato ,però con la stabilizzazione non riesco più a compensare perché prima compensato la rotazione spostando le vertebre ora che sono bloccate non compenso più e mi si è contratto il performance e fatico a pedalare e anche a stare seduto perché mi si contrae il muscolo del gluteo sx e mi schiaccia il nervo sciatico simulando una sciatica da ernia poi dopo che ho cominciato ad andare dal osteopatia che mi ha fatto fare un plantare apposta per compensare il bacino ora sto meglio però a parte alla sella che girandola un po a dx secondo me mi aiuta ho sentito anche qui nel forum come si devono regolare le tacchette cioè una spostata più in fuori e l altra più in dentro.
ora chiedo se chi si riconosce nei miei dolori che tipo di ginnastica fa per scaricare questa tesione tipo piscina o palestra o platee ecc scrivo questo perché ormai ho capito che chi fa da se fa per tre grazie