telaio alluminio più leggero

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
il più leggero in assoluto ha queste tubazioni

http://www.maestricicli.it/dedacciai_d79.html

ho preso un produttore a caso perchè riporta i pesi, tieni presente che è molto fragile

se vuoi qualcosa di un po più affidabile dovresti passare a tubi em2

http://www.maestricicli.it/dedacciai_em2.html

il produttore, ripeto, è preso a caso.

Questi mi sembrano prodotti un po' estremi, vedi anche i limiti di peso dell'utilizzatore che hanno...
Comunque notevole quel che si riesce a fare in termini di peso anche con le leghe di alluminio. Considerando anche che i produttori non faranno poi tanta ricerca sulle leghe, in questo momento di predominanza commerciale del carTonio.
Stando su prodotti un po' più commerciali, il nuovo Allez S'works o il buon vecchio CAAD 10, alla fine, sono telai da 1100/1200g. Son telai affidabili e neppure così scomodi o iper-nervosi come si potrebbe pensare.
Meglio, a mio avviso, di molti carbonio di bassa o media gamma.
o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Questi mi sembrano prodotti un po' estremi, vedi anche i limiti di peso dell'utilizzatore che hanno...
Comunque notevole quel che si riesce a fare in termini di peso anche con le leghe di alluminio. Considerando anche che i produttori non faranno poi tanta ricerca sulle leghe, in questo momento di predominanza commerciale del carTonio.
Stando su prodotti un po' più commerciali, il nuovo Allez S'works o il buon vecchio CAAD 10, alla fine, sono telai da 1100/1200g. Son telai affidabili e neppure così scomodi o iper-nervosi come si potrebbe pensare.
Meglio, a mio avviso, di molti carbonio di bassa o media gamma.
o-o
ha chiesto quale fosse il telaio in alluminio più leggero e gli ho risposto, che poi siano poco affidabili è risaputo e gliel'ho detto.
Magari cerca un'estremizzazione e pesa 60 kg :mrgreen:
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
grazie a tutti delle risposte,diciamo che ero interessato a telai per tutti,non con limiti di peso. io ho trovato che l'allez pesa 1050 grammi ,è giusto ? caad 10 e Xeon Rose le conosco,volevo appunto capire se qualche casa faceva qualcosa di ancor più leggero.
quindi dovrebbe essere l'allez il più leggero nella categoria di telai che possono portare anche persone da 80 kg come me
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
grazie a tutti delle risposte,diciamo che ero interessato a telai per tutti,non con limiti di peso. io ho trovato che l'allez pesa 1050 grammi ,è giusto ? caad 10 e Xeon Rose le conosco,volevo appunto capire se qualche casa faceva qualcosa di ancor più leggero.
quindi dovrebbe essere l'allez il più leggero nella categoria di telai che possono portare anche persone da 80 kg come me
il nuovo allez in versione s-works (cioé il più caro - 2000€ di listino - e leggero) è dichiarato 1050g, ma poi bisognerà vedere le foto delle pesate reali dei telai in commercio verniciati.
Quello che dicono guerciotti e legend sono semplicemente valori tendenzialmente indicativi, che servono per orientare il cliente nella scelta tra un modello e l'altro.

In ogni caso un alluminio leggero in taglia media pesa 1150-1200g
scendere sotto è difficile e rischioso
ragione per cui in quel caso il mio consiglio è di orientarsi sul carbonio
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
il nuovo allez in versione s-works (cioé il più caro - 2000€ di listino - e leggero) è dichiarato 1050g, ma poi bisognerà vedere le foto delle pesate reali dei telai in commercio verniciati.
Quello che dicono guerciotti e legend sono semplicemente valori tendenzialmente indicativi, che servono per orientare il cliente nella scelta tra un modello e l'altro.

In ogni caso un alluminio leggero in taglia media pesa 1150-1200g
scendere sotto è difficile e rischioso
ragione per cui in quel caso il mio consiglio è di orientarsi sul carbonio

beh che poi vada verificato il peso si,come sempre,ma dalle informazioni trovate l'allez sworks è 1050 grammi in taglia 56 anodizzata,quindi non c'è peso della verniciatura da aggiungere ,come invece mi sembra di capire per il telaio guerciotti,dato a 1000 grammi ma ancora da verniciare
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
beh che poi vada verificato il peso si,come sempre,ma dalle informazioni trovate l'allez sworks è 1050 grammi in taglia 56 anodizzata,quindi non c'è peso della verniciatura da aggiungere ,come invece mi sembra di capire per il telaio guerciotti,dato a 1000 grammi ma ancora da verniciare
si, ma è un dato dichiarato e spesso le case sono molto molto ottimistiche, specie se il dato è utile a vendere

l'anodizzazione permette un buon risparmio di peso
considera infatti che la vernice varia da 70 (praticamente il solo trasparente) a 300g (telai pinarello base bianca)!
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
si, ma è un dato dichiarato e spesso le case sono molto molto ottimistiche, specie se il dato è utile a vendere

l'anodizzazione permette un buon risparmio di peso
considera infatti che la vernice varia da 70 (praticamente il solo trasparente) a 300g (telai pinarello base bianca)!

beh,a volte le case sono ottimistiche,ma non voglio pensar male prima di riscontri effettivi,spesso i dati dichiarati sono reali.
che l'anodizzazione facesse risparmiare peso si,lo sapevo,300 grammi sono tantissimi però,io pensavo che una verniciatura fosse sui 100 grammi,sapevo che il bianco era un po' più pesante,ma 300 grammi soon davvero troppi,a questo punto,per bello che sia il bianco meglio l'anodizzato
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
il mio ex caad10 53,5 di orizzontale black anodized pesava 1050g, cioé meno della stragrande maggioranza dei telai in carbonio verniciati

cosi poco ? fantastico ! domanda: tra una taglia e l'altra quanto peso può esserci ? io fino ad ora,in attesa di cambiare bici sto valutando,e quella che mi convince di più è la Rose Xeon,più per equipaggiamento che per il telaio,infatti ammiro tantissimo il caad 10 ,certo ora questo Allez sworks mi incuriosisce,anche perchè è davvero bello esteticamente per i miei gusti,purtroppo da quanto ho capito è disponibile solo telaio,tra l'altro a 1900 euro ,cosi come il legend
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Mi inserisco per fare una domanda a chi ne sa più di me: fra le leghe più leggere si nomina spesso il Deda D79 (uscito quando ormai si parlava di carbonio a livello di massa)... ma pochi anni prima la stessa Deda aveva commercializzato l' U2 (pomposamente pubblicizzato come "il terzo materiale", ricordate?): ed in entrambi i casi si parlava di leggerezza perfino eccessiva e di limiti di peso per l'utilizzatore...
Qualcuno potrebbe farmi un confronto fra le due leghe? Magari mettendoci anche un parallelo con altre leghe superleggere concorrenti (all'epoca si parlava di Columbus xlrtl, di Easton Scandium, di Z9000... tutta roba di cui mi pare il tempo abbia fatto giustizia...). Grazieo-o
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
il nuovo allez in versione s-works (cioé il più caro - 2000€ di listino - e leggero) è dichiarato 1050g, ma poi bisognerà vedere le foto delle pesate reali dei telai in commercio verniciati.
Quello che dicono guerciotti e legend sono semplicemente valori tendenzialmente indicativi, che servono per orientare il cliente nella scelta tra un modello e l'altro.

In ogni caso un alluminio leggero in taglia media pesa 1150-1200g
scendere sotto è difficile e rischioso
ragione per cui in quel caso il mio consiglio è di orientarsi sul carbonio
bici completa....6.7 kg