vorrei farle perdere un chilo

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
No, non mi riferisco alla mia ragazza :D

Allora abbiamo una Bianchi Via Nirone con

-ruote reparto corse
-leve cambio shimano 105
- cambio pignoni 105
-pacco pignoni tiagra
- freni tiagra
- deragliatore tiagra
-sella e reggi sella originali

Che fare? Direi che le ruote sono le prime candidate ad essere cambiate...
Poi? Sella? Cambiando il pacco pignoni con uno ultegra o 105 risparmierei qualcosa?
Tnx :)
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Guarda per perdere un kg potrebbero bastare le ruote.
Il tuo sará un set che completo oscillerâ intorno ai 3kg.
Anche con delle no brand tubolare unite ad un pacco pignoni leggero potresti stare anche un pó
sotto i 2kg senza spendere follie.
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Ho letto qui sul forum delle fulcrum r3: che ne dici? Come copertura che consiglieresti??

Penso che le R3 siano buone ruote ma come peso non sono il massimo.
Se vuoi guadagnare un kg direi che il carbonio é quasi una scelta obbligata.
A meno di non ricorrere a un alluminio copertoncino veramente light, tipo, Prodigy xs22 (sui1300g per circa400€) che comprendono anche i qr in titanio abbinate a coperture leggere e camere light da 50g.
 

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
Penso che le R3 siano buone ruote ma come peso non sono il massimo.
Se vuoi guadagnare un kg direi che il carbonio é quasi una scelta obbligata.
A meno di non ricorrere a un alluminio copertoncino veramente light, tipo, Prodigy xs22 (sui1300g per circa400€) che comprendono anche i qr in titanio abbinate a coperture leggere e camere light da 50g.

Ma non costano tantissimo le ruote in carbonio???
 

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
dipende da cosa intendi per tantissimo.
io ho appena comprato un paio di no brend in carbonio da 1100g a circa 400€
certo poi devi aggiungerci tubolari

Beh, comprando la bici chiesi il prezzo di una coppia di ruote in carbonio e mi é stato risposto 1500 euro... Più della mia bici :)
Sui 400 ci potrei anche essere, di più forse non ne vale la pena..no?
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Sai le ruote puoi sempre passarle anche su un'altra bici, e anche rivendendole ci si rimette ben poco.
certo passare al tubolare ha sicuramente i suoi pro, ma anche dei contro.
Comunque con le Prodigy avevo fatto un set da 1959g.
1320g ruote
40g flap
40g sganci
103g le due camere (supersonic)
286g i due copertoncini (sempre supersonic)
il resto erano i pignoni.
niente male per delle alluminio copertoncino.
 
Ultima modifica:

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
Sai le ruote puoi sempre passarle anche su un'altra bici, e anche rivendendole ci si rimette ben poco.
certo passare al tubolare ha sicuramente i suoi pro, ma anche dei contro.
Comunque con le Prodigy avevo fatto un set da 1959g.
1320g ruote
40g flap
40g sganci
103g le due camere (supersonic)
286g i due copertoncini (sempre supersonic)
il resto erano i pignoni.
niente male per delle alluminio copertoncino.

Senza dubbio però sai, la bici è nuova e mi è costata 1000 euro, con altri 1000 mi veniva una bianchi in carbonio a questo punto..per questo pensavo alle fulcrum..
Quelle che mi hai indicato hanno compatibilità particolari o vanno bene per qualsiasi cambio?
Altra domanda: cambiando freni e deragliatore tiagra con freno e deragliatore 105 guadagno qualcosa??
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Senza dubbio però sai, la bici è nuova e mi è costata 1000 euro, con altri 1000 mi veniva una bianchi in carbonio a questo punto..per questo pensavo alle fulcrum..
Quelle che mi hai indicato hanno compatibilità particolari o vanno bene per qualsiasi cambio?
Altra domanda: cambiando freni e deragliatore tiagra con freno e deragliatore 105 guadagno qualcosa??
In che senso compatibilitá particolari? Shimano o Campagnolo.
Le R3 sono ottime ruote, ma se il tuo target é scendere di peso con prezzo simile trovi prodotti piú leggeri.

Vado a memoria se non erro le R3 si trovano on line sulle 370 e pesano 1550g (circa 1600
con corpetto.shimano) e ti vengono dati dei qr in acciaio da circa 100g.
insomma come leggerezza c'é sicuramente di meglio.
passare poi dal.tiagra al 105 direi che sono soldi buttati.
P.S. dai un occhio anche alle vision T30 caratteristiche simili alle fulcrum.
 

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
In che senso compatibilitá particolari? Shimano o Campagnolo.
Le R3 sono ottime ruote, ma se il tuo target é scendere di peso con prezzo simile trovi prodotti piú leggeri.

Vado a memoria se non erro le R3 si trovano on line sulle 370 e pesano 1550g (circa 1600
con corpetto.shimano) e ti vengono dati dei qr in acciaio da circa 100g.
insomma come leggerezza c'é sicuramente di meglio.
passare poi dal.tiagra al 105 direi che sono soldi buttati.
P.S. dai un occhio anche alle vision T30 caratteristiche simili alle fulcrum.

Ok ok: le vision T30 dovrebbero pesare quanto le fulcrum (cioè sui 1500 grammi) ma a questo punto: hai da consigliarmi delle ruote in carbonio entry level? Altra domanda banale: copertoncino o tubolare??

Ps: volevo passare al 105 non tanto per il peso, quanto per portare la mia bici a full 105 invece che misto 105 tiagra, che ne pensi?
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Ok ok: le vision T30 dovrebbero pesare quanto le fulcrum (cioè sui 1500 grammi) ma a questo punto: hai da consigliarmi delle ruote in carbonio entry level? Altra domanda banale: copertoncino o tubolare??

Ps: volevo passare al 105 non tanto per il peso, quanto per portare la mia bici a full 105 invece che misto 105 tiagra, che ne pensi?

Per le ruote ti suggerirei di guardare nella sezione bar cina troverai info a volontá.
tubolare o copertoncino anche qui la diatriba é lunga.
riassumendo tubolare +performante e comodo
copertoncimo + economico e pratico.
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
522
20
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Se fossi in te la terrei così...la Nirone è sempre ricercata sull'usato e non farai fatica a rivenderla quando passi ad un modello superiore.
Se ci spendi sopra soldi per alleggerirla un po' rischi di rimetterci di più quando la rivendi.

Come ti hanno detto il cambio delle ruote sarebbe la soluzione migliore perchè le potresti trasferire sulla nuova bici senza problemi.
 

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
Eccomi qui ho aggiornamenti.
Sto valutando delle mavic elite S peso totale "chiavi in mano" 2.4, prezzo 460 euro montate (ripeto, tutto compreso, camere copertoncini sganci)
Che ve ne pare??

Un'altra cosa: già che ci sono, se cambiassi la cassetta tiagra 12-28 con una ultegra 11-28 risparmierei qualcosa??
 
Ultima modifica:

lobi1970

Cronoman
10 Giugno 2008
756
4
busto garolfo
Visita sito
Bici
fondriest tf3-r0-da wh 7900-ultegra dark grey-mix
secondo me con delle ruote vuelta speed one r3 ( 269 euro online 1470 grammi effettivi le avevo e sono ottime ) poi degli sganci da 43 grammi 26 euro due camere da 50 grammi 20 euro due pro race 4 60 euro e se trovi un pacco dura ace usato ..sotto i 9 kg ci vai sicuro.. e spendi meno di 500 euro
cosi ti fai un set da 2.200 grammi
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Guarda per perdere un kg potrebbero bastare le ruote.
Il tuo sará un set che completo oscillerâ intorno ai 3kg.
Anche con delle no brand tubolare unite ad un pacco pignoni leggero potresti stare anche un pó
sotto i 2kg senza spendere follie.

Il set pesa effettivamente attorno ai tre kg, di cui quasi due di sole ruote.

Orientandoti sulle R3 risparmi circa 450/500grammi, qualcosaltro su ganci, copertoncini, corpetto, ecc., ma non credo che riuscirai a perdere il kg che ti eri prefissato.
Sicuramente devi agire su qualche altro componente, lavorerei sula sella piuttosto che sulla cassetta pignoni.
 

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
Il set pesa effettivamente attorno ai tre kg, di cui quasi due di sole ruote.

Orientandoti sulle R3 risparmi circa 450/500grammi, qualcosaltro su ganci, copertoncini, corpetto, ecc., ma non credo che riuscirai a perdere il kg che ti eri prefissato.
Sicuramente devi agire su qualche altro componente, lavorerei sula sella piuttosto che sulla cassetta pignoni.

secondo me con delle ruote vuelta speed one r3 ( 269 euro online 1470 grammi effettivi le avevo e sono ottime ) poi degli sganci da 43 grammi 26 euro due camere da 50 grammi 20 euro due pro race 4 60 euro e se trovi un pacco dura ace usato ..sotto i 9 kg ci vai sicuro.. e spendi meno di 500 euro
cosi ti fai un set da 2.200 grammi

Quindi mi consigliate di scartare le Elite s da 2.4 kg che mi hanno proposto?