Confronto peso FP2 e Nirone

Eos3

Novellino
8 Giugno 2009
69
2
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 2010
Uno spunto di riflessione o, se vogliamo un dato di fatto, che però mi ha lasciato perplesso. Possiedo due BDC, una mia ed una della mia compagna, non ho mai badato al peso e non mi ha mai interessato più di tanto avere una bici oltremodo leggera, date anche le mie scarse capacità atletiche ma, tanto per provare ho pesato le due bici e questo è il risultato:

Pinarello FP2 Carbon, peso dichiarato telaio gr.1120 taglia 54, (la mia è più piccola), cambio Campagnolo Veloce, manubrio integrato in carbonio Most Talon, ruote Fulcrum Racing Zero Red Passion, sella SLR superflow130, reggisella most Tail Cmax 1K. Peso reale Kg.9

Bianchi Nirone, (alluminio), trasformata in city bike, cambio Shimano Sora 9v, ruote ambrosio di serie, manubrio in alluminio da mountain bike e comandi shimano alivio, attacco manubrio regolabile, sella lady ed il resto della componentistica di serie. Peso reale Kg.10

Onestamente credevo ci fosse più differenza visto che una costa meno delle sole ruote dell'altra... :bua: :wacko:
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Sicuro dei pesi?
Per la nirone i 10 ci stanno benissimo, ma onestamente la "Pina" mi pare un po' fuori.
Anche io ne ho due una Dynatek carbon con ruote alto profilo e tutto carbon possibile ed immaginabile, e va' sui 6,4.
L'altra e' una vicini in alu dove ho messo componentistica diciamo di riciclo e va' comunque sugli 8,2 (devi pensare che solo il telaio senza forcella pesa 1.8)
 

Assos17

Novellino
14 Aprile 2012
57
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho pesato una FP2 taglia 44 (la + piccola) con Ultegra tripla e ruote Most Wildcat, ottengo circa 9kg, forse anche qualche grammo in + (ricordo con stupore il 9 ma non più con certezza ciò che segue)!
Una FP4 d'origine con Veloce e Most Wildcat è circa 8.6kg (con pedali).

Le Pinarello non sono famose per la leggerezza.
La forcella Onda di Pinarello è molto bella ma mi sa che aggiunge molti gg al peso finale. Viste le onde è (e deve essere) + grossa di quelle diritte.

Anche il manubrio Talon (bellissimo dal mio punto di vista) non è una piuma !

PS: nelle indicazioni di peso di una bici, non vi sono mai i pedali (in genere sui 250g +/-).