Bianchi XL EV Mega Pro

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Oggi mi è arrivato il telaio Bianchi con forcella, serie sterzo, attacco manubrio e manubrio (entrambi non in foto).

La serie sterzo è una Dura Ace, non ho ancora capito se si può smontare per ingrassarla o no. La forcella è una full carbon fatta in casa dalla Bianchi.

La fattura del telaio non è per niente male (guardate la foto del tubo sterzo), mi piace anche tanto il titanio lucidato. Gli adesivi sono un po' rovinati, stavo pensando di togliergli quasi tutti e rendere la bici quasi 'anonima' (tranne per il 'Reparto Corse' sul chain stay e il 'EV Mega Pro' sul obliquo sopra la scatola di movimento). Anche se non mi dispiacerebbe avere due adesivi BIANCHI color celeste sul obliquo.

Ora mi tocca acquistare alcuni pezzi i quali non posso trapiantare dalla Cinelli (deragliatore anteriore a saldare e tubo reggisella).

Per cominciare monterò la bici alla meglio con i pezzi della Cinelli e qualcosa di nuovo. Quando si libereranno altri soldini si può pensare ad un gruppo/ruote/ecc. di livello superiore.

- Guarnitura FSA Mega Exo 50/34
- deragliatore anteriore a saldare Shimano 105 o Campagnolo Veloce : volendo montare la bici tutto Shimano nel futuro, magari mi conviene metterci direttamente il 105? Funzionerà con dei comandi Veloce?
- Comandi, freni, deragliatore posteriore e pacco pignoni Veloce
- ruote Most Shamal
- Attacco manubrio e manubrio Cinelli Vai
- reggisella da 27,2 : da decidere
- Sella Italia SLR XP

Allego alcune foto.
 

Allegati

  • DSC_0992A.jpg
    DSC_0992A.jpg
    91,5 KB · Visite: 295
  • DSC_1001A.jpg
    DSC_1001A.jpg
    54,7 KB · Visite: 190
  • DSC_0993A.jpg
    DSC_0993A.jpg
    47,7 KB · Visite: 177
  • DSC_0995A.jpg
    DSC_0995A.jpg
    62,6 KB · Visite: 176

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Altre foto.
 

Allegati

  • DSC_0999A.jpg
    DSC_0999A.jpg
    54,6 KB · Visite: 134
  • DSC_1004A.jpg
    DSC_1004A.jpg
    65,4 KB · Visite: 128
  • DSC_1005A.jpg
    DSC_1005A.jpg
    55,6 KB · Visite: 139
  • DSC_1008A.jpg
    DSC_1008A.jpg
    36,1 KB · Visite: 136

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Quali culi? Fai un giro su Subito.it e Ebay Annunci. Saltano fuori spesso telai/bici in titanio. Una settimana fa almeno due o tre Bianchi S9 Matta.

Ho fatto due prove oggi per avere un idea della lunghezza dell'attacco manubrio che dovrò mettere. Con l'attacco Tranz-X (13 cm) incluso con il telaio la distanza manubrio al mozzo anteriore è buono, ma devo spostare la sella parecchio in avanti. E esteticamente non mi piace un attacco così lungo (vedi foto).

Poi ho provato un attacco Ritchey WCS (della mtb per dire la verità) di 9 cm. Molto meglio esteticamente, però il manubrio scende un po' troppo.

Quando mi arrivano gli ultimi pezzi per montarlo del tutto, proverò anche a metterci l'attacco del attuale Cinelli (11 cm).

Per quanto riguarda gli adesivi, anche se un po' rovinati, magari gli lascio lo stesso ... fin quando non cadano da solo.

Un svantaggio del titanio lucidato comunque l'ho già scoperto : si vedono subito le impronte digitali!
 

Allegati

  • DSC_1013A.jpg
    DSC_1013A.jpg
    69,3 KB · Visite: 261
  • DSC_1014A.jpg
    DSC_1014A.jpg
    68,6 KB · Visite: 207

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
Quali culi? Fai un giro su Subito.it e Ebay Annunci. Saltano fuori spesso telai/bici in titanio. Una settimana fa almeno due o tre Bianchi S9 Matta.

Ho fatto due prove oggi per avere un idea della lunghezza dell'attacco manubrio che dovrò mettere. Con l'attacco Tranz-X (13 cm) incluso con il telaio la distanza manubrio al mozzo anteriore è buono, ma devo spostare la sella parecchio in avanti. E esteticamente non mi piace un attacco così lungo (vedi foto).

Poi ho provato un attacco Ritchey WCS (della mtb per dire la verità) di 9 cm. Molto meglio esteticamente, però il manubrio scende un po' troppo.


Quando mi arrivano gli ultimi pezzi per montarlo del tutto, proverò anche a metterci l'attacco del attuale Cinelli (11 cm).


Per quanto riguarda gli adesivi, anche se un po' rovinati, magari gli lascio lo stesso ... fin quando non cadano da solo.

Un svantaggio del titanio lucidato comunque l'ho già scoperto : si vedono subito le impronte digitali!
secondo me gli attacchi manubrio andrebbero montati al contrario, cosi' sono antiestetici al massimo per non dire brutti, e che imbruttiscono il tutto
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Pensa alla mia povera schiena ;-) Comunque, sono solo prove. Domani ordino gli ultimi pezzi on line, poi in settimana prossima procederò con il montaggio vero.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Quali culi? Fai un giro su Subito.it e Ebay Annunci. Saltano fuori spesso telai/bici in titanio. Una settimana fa almeno due o tre Bianchi S9 Matta.

Che saltino fuori non lo nego però spesso e volentieri c'è gente che li vuol vendere a cifre improponibili...

Ci faccio un giro la S9 è sempre stata il mio pallino.
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Ho quasi finito di montare la Bianchi in titanio. Come vedete dalla foto manca il nastro manubrio perché voglio farci un breve giro sopra per controllare la posizione delle leve.

Sono sicuro che questo montaggio ai vostri fini palati farà schifo :mrgreen: perciò non elencherò neanche i diversi parti. L'ho montato con quel che avevo pronto - in parte smontato dalla Cinelli Xperience), ora la voglio usare per un paio di mesetti, prima di un montaggio finale (e più pregiato). Così riesco a rimontare anche la Cinelli e faccio contento un mio amico che cerca una bici per dei giretti occasionali.

Comunque mi piace la combinazione del telaio in titanio lucidato e i componenti neri, perciò anche nel montaggio finale penso di tenermela. Mi stavo chiedendo però se meglio delle portaborracce nere - queste in alu lucidato ...

Come sta ora non mi trovo male con le misure. Devo metterci un'attacco più lungo in modo che posso avanzare un po' la sella. Il canotto della forcella è tagliato un po' corto (idealmente metterei il manubrio un centimetro più alto), o ci metto un'altro attacco rialzato di 11 cm (pensavo ad un 3T Arx Pro con angolo di 17°) o un'altra forcella (una Columbus Minimal?) con canotto tagliato più lungo. Certo che questa è la SUA forcella.

Avanti i commenti.
 

Allegati

  • DSC_1106A.jpg
    DSC_1106A.jpg
    43,1 KB · Visite: 239

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Molto bella.
Io ti direi di non fasciarti troppo la testa con i dettagli.
La bici è tua e ci devi girare tu.
Sui componenti valuta la funzionalità e poi l'estetica, senza trascurare che se la bici ti piace anche esteticamente la soddisfazione è doppia.
La forcella la terrei, per il resto valgono le indicazioni di prima.
Io ci metterei un attacco manubrio più basso e una curva tradizionale, ma se ti trovi bene con quello vai alla grande
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Oggi ho fatto la prima uscita con la Bianchi. Cagliari - Villasimius e ritorno per un totale di 115 km. Faceva caldo!

Telaio/bici promosso ma non a pieni voti però. Il telaio in titanio è sicuramente molto più comodo della Cinelli in alu (a quasi parita di geometria, e con lo stesso quasi identico montaggio), lo sentivo subito ancora dentro Cagliari - passando per le buche e i basoli di Via Roma ;-) Sarà anche meno scattante, ma tanto non avendo velleità agonistiche, scatto come un gatto addormentato. Nel complesso non mi è sembrato di andare più veloce/lento come al solito. Montato com'è la bici pesa sui 9 chili.

L'unico vero neo che ho trovato è che la forcella originale Bianchi full carbon di 1 pollice vibra come matto quando nelle discese veloci si deve frenare decisamente. Il che non mi è piaciuto troppo. O mi ci devo abituare, o si prospetta un cambio di forcella (con una Columbus Minimal per esempio).

Dovrei anche montare un attacco manubrio più lungo in modo che posso arretrate un po' la sella e non prendo a ginocchiate il manubrio ogni volta che mi alzo sui pedali. Se qualcuno tiene nel cassetto un'attacco lungo 11 cm con angolo di 17°, nero e marchiato Bianchi, me lo fate sapere?

Dovrò anche cambiare nastro manubrio, ho messo l'unico che avevo, una specie di stoffa che scivola tremendamente e non assorbe un minimo di vibrazioni.

Nel complesso sono molto soddisfatto, mi sa che questa Bianchi ed io faremo ancora un bel po' di strada insieme.

Poi il titanio lucidato fa la sua sporca figura :mrgreen:

Allego due foto, la seconda dedicata a tutti voi che 1) stavano seduti in ufficio oggi 2) abitano da qualche parte dov'è già arrivato l'inverno.
 

Allegati

  • SDIM2326a.jpg
    SDIM2326a.jpg
    54,9 KB · Visite: 194
  • SDIM2328a.jpg
    SDIM2328a.jpg
    67 KB · Visite: 177
  • Mi piace
Reactions: Sobber

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Oggi ho fatto la prima uscita con la Bianchi. Cagliari - Villasimius e ritorno per un totale di 115 km. Faceva caldo!

Telaio/bici promosso ma non a pieni voti però. Il telaio in titanio è sicuramente molto più comodo della Cinelli in alu (a quasi parita di geometria, e con lo stesso quasi identico montaggio), lo sentivo subito ancora dentro Cagliari - passando per le buche e i basoli di Via Roma ;-) Sarà anche meno scattante, ma tanto non avendo velleità agonistiche, scatto come un gatto addormentato. Nel complesso non mi è sembrato di andare più veloce/lento come al solito. Montato com'è la bici pesa sui 9 chili.

L'unico vero neo che ho trovato è che la forcella originale Bianchi full carbon di 1 pollice vibra come matto quando nelle discese veloci si deve frenare decisamente. Il che non mi è piaciuto troppo. O mi ci devo abituare, o si prospetta un cambio di forcella (con una Columbus Minimal per esempio).

Dovrei anche montare un attacco manubrio più lungo in modo che posso arretrate un po' la sella e non prendo a ginocchiate il manubrio ogni volta che mi alzo sui pedali. Se qualcuno tiene nel cassetto un'attacco lungo 11 cm con angolo di 17°, nero e marchiato Bianchi, me lo fate sapere?

Dovrò anche cambiare nastro manubrio, ho messo l'unico che avevo, una specie di stoffa che scivola tremendamente e non assorbe un minimo di vibrazioni.

Nel complesso sono molto soddisfatto, mi sa che questa Bianchi ed io faremo ancora un bel po' di strada insieme.

Poi il titanio lucidato fa la sua sporca figura :mrgreen:

Allego due foto, la seconda dedicata a tutti voi che 1) stavano seduti in ufficio oggi 2) abitano da qualche parte dov'è già arrivato l'inverno.
foto 2 : invidia totale ciao:twisted::twisted::twisted:
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Gran bella bici, complimenti. Io mi permetto di suggerire una piega di tipo compact, ti permette di tenere i comandi più in alto rispetto alla ergonomica e questo sopperisce al cannotto della forcella che il vecchio proprietario ha tagliato troppo corto, un beneficio ancora migliore potrai averlo in presa bassa. Questo tipo di piega consente inoltre di tenere i comandi più vicini (reach ridotto) che si traduce nella possibilità di optare per un attacco più lungo, quest'ultimo ti allontanerà la curva dalle ginocchia. Se scegli un modello di curva che permette anche un appoggio superiore per le mani (c.d. palmare) è ancora meglio ;-)
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Grazie Sobber,

L'attacco più lungo lo devo mettere comunque. Non si capisce bene dalle foto, ma la sella ora sta messa indietro all'inverosimile e la devo spostare avanti, per il quale mi serve comunque un'attacco più lungo. Poi l'attacco che vedete in foto è una Ritchey WCS da mtb (!) che avevo in casa, e non proprio adatto a questa bici ;-). La curva (una ITM marchiata Bianchi) era inclusa col telaio quando lo presi, e l'ho montata così com'era. Comunque questo primo montaggio economico mi serve più che altro per farmi un'idea delle potenzialità della bici - e dopo 115 km già mi piace tanto. Vabbè che il tempo metteva di buon umore ;-) Quest'inverno mi metto alla ricerca dei pezzi giusti, e terrò sicuramente in mente la curva compact. Oltre a curva e attacco, vorrei cambiare reggi sella (ora una umile Ritchey Pro, sempre rubato alla mtb), comandi cambio e cambio posteriore (ora Campagnolo Veloce, vorrei metterci dei Shimano 105 black - il gruppo Veloce dovrebbe tornare sulla Cinelli) e ruote. Sono più che contento delle economiche Most Chall che monta ora (dovrebbe essere delle DT Swiss 1900 rimarchiate), ma in futuro vorrei metterci una coppia di assemblate a 32 fori (mozzi 105 o Ultegra con cerchi Mavic Open Pro o CPX22).

Comunque, oggi piove anche qua :cry:
 

marco.rr

Novellino
27 Dicembre 2010
1
0
Visita sito
Bici
Bianchi S9 titanium/carbon lite
ciao, ho una Mega Titanium e una S9 Titanium/Carbon Lite; la Mega Ti montava la stessa forcella che hai sulla tua, l'ho cambiata e ora utilizzo una columbus Muscle full carbon ma le vibrazioni non sono sparite del tutto (anche in virtù del fatto che su questa, che uso esclusivamente in inverno, ho ruote un po' usurate e con la giunta che crea un leggero sobbalzo).
La S9 che monta stelo da 1pollice e 1/8 è completamente esente dal problema.
Per la posizione del manubrio, comandi e attacco concordo con Sobber.
Se vuoi montare Shimano dovrai cambiare la ruota libera perchè non è compatibile con Campagnolo. ciao
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Oggi 112 km con un discreto dislivello (1675 m) e tanta ma tanta maestrale contro :wacko: Bellissimo percorso però, tutta costa fino a Villasimius, un po' di pianura per arrivare a San Priamo e poi su in montagna lungo la vecchia 125 - per chi conosce quella parte della Sardegna: spettacolare! Non avevo dietro la macchina fotografica perciò niente foto :angrymod:.

Era la prima uscita con le nuove ruote a 32 raggi incrociati in terzo sia avanti e dietro (mozzi DT Swiss 240 con cerchi DT Swiss RR 1.1). Comode queste ruote, e scorrevolissime e leggere e ... la forcella non vibra più in frenata in discesa. Si vede che le Most Chall erano colpevole.
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Metto finalmente una foto della Bianchi con le ruote nuove (DT Swiss a 32 raggi incrociati in terza) e ... senza adesivi! Si stavano rovinando troppo e così l'ultima volta che l'ho lavata li ho tolti del tutto. Rimane soltanto il 'Bianchi Reparto Corse' sul carro e 'Mega EV Ti' sul obliquo. E così la Bianchi è diventato anonimo. L'ultimo tour che ho guidato i clienti mi dicevano : bella questa bici, ma cos'è? :mrgreen:

Chiedo scusa per la foto, scattata velocemente nel cortile di casa.
 

Allegati

  • SDIM2811a.jpg
    SDIM2811a.jpg
    106 KB · Visite: 174

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Due altre foto della Bianchi senza adesivi. Scattate a Tinnura in Sardegna.

10942479434_84a54361d2_b.jpg


10942605153_210b3bd7fe_b.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Metallica