Guanitura con pedali

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
possiamo fare due conti: il perno ha diametro esterno 21-22mm, all'interno é forato ø15mm...

Ottimo lo spunto circa i cuscinetti: se l'American Classic pesa quei 150gr reali, é anche dovuto all'uso di cuscinetti a finla singola, molto piccoli...

Beh il BSA è 24mm cuscinetti prenderanno 5 mm o più il diametro del perno secondo mè sarà 18 mm o meno. Il tuo AC mi sembra addirittra che abbia una calotta fissa sulla quale scorrono direttamente le sfere dei cuscinetti ;nonzo%o comunque qualche accorgimento che eliminava dei componenti ma lo rendono un pò delicatino.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh il BSA è 24mm cuscinetti prenderanno 5 mm o più il diametro del perno secondo mè sarà 18 mm o meno. Il tuo AC mi sembra addirittra che abbia una calotta fissa sulla quale scorrono direttamente le sfere dei cuscinetti ;nonzo%o comunque qualche accorgimento che eliminava dei componenti ma lo rendono un pò delicatino.

il "BSA"?? ;nonzo% intendi il perno passante tipo Hollowtech2?

Il m.c. AC Isis ha cuscinetti a fila singola, "bussole" laterali (quelle che fanno da battuta al perno) molto ridotte, e perno che al centro é leggermente piú piccolo (o almeno cosí ricordo)
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
il "BSA"?? ;nonzo% intendi il perno passante tipo Hollowtech2?

Il m.c. AC Isis ha cuscinetti a fila singola, "bussole" laterali (quelle che fanno da battuta al perno) molto ridotte, e perno che al centro é leggermente piú piccolo (o almeno cosí ricordo)

No BSA sta per British Standard Association è il m.c. con filettatura inglese come si dice a Londra? Lo stesso è largo 68 mm ed il foro è largo 24 mm se non sbaglio con TPI standard etc etc.. in quei 24 mm l'ISIS ci deve fare stare tutto,le calotte ti prendono qualche millimetro ed i cuscinetti prenderanno almeno 3-5 mm pertanto al perno rimangono ben pochi millimetri io direi tra i 16 ed i 18 mm.

Per esempio peso di un cilindro del diametro di 20mm con foro centrale circolare di 10 mm in titanio lungo 108 mm =108*(10-5)^2*3.14*0.0045= 38gr.

o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
No BSA sta per British Standard Association è il m.c. con filettatura inglese come si dice a Londra? Lo stesso è largo 68 mm ed il foro è largo 24 mm se non sbaglio con TPI standard etc etc.. in quei 24 mm l'ISIS ci deve fare stare tutto,le calotte ti prendono qualche millimetro ed i cuscinetti prenderanno almeno 3-5 mm pertanto al perno rimangono ben pochi millimetri io direi tra i 16 ed i 18 mm.

Per esempio peso di un cilindro del diametro di 20mm con foro centrale circolare di 10 mm in titanio lungo 108 mm =108*(10-5)^2*3.14*0.0045= 38gr.

o-o
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!
errore terrificante!
devi fare il volume del diametro est. - il volume del diametro int. ! non puoi sottrarre così!
il valore corretto è
(10.8*1*3.14*4.5)-(10.8*0.5^2*3.14*4.5)= 114 gr
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!
errore terrificante!
devi fare il volume del diametro est. - il volume del diametro int. ! non puoi sottrarre così!
il valore corretto è
(10.8*1*3.14*4.5)-(10.8*0.5^2*3.14*4.5)= 114 gr

Ok hai ragione mettiamola giù però un po meglio, l'algebra serve anche per semplificare, era quello il mio intento venuto male :

10.8*pigreco*4.5*(raggio esterno^2-raggio interno^2)

Questi perni in titanio sono ben scavati con spessori molto sottili altrimenti i pesi di certi movimenti centrali non si capiscono p.es un perno di diametro 25mm con spessore di 5 mm pesa già 85 gr

o-o


Stasera comunque vado a dormire un pò più presto ....
 
S

skylite

Guest
tra guarnitura rotor 3d compat da 172,5 con corone e calavicula compat con corone , entrambi bb30 ...qual'è + leggera? pesi?

peso guarnitura sram red black da 172,5 compat BB30?

Se non dico una vaccata la Clavicula dovrebbe essere sui 400gr senza corone.
La Rotor non so ma non credo arrivi a quel peso.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
tra guarnitura rotor 3d compat da 172,5 con corone e calavicula compat con corone , entrambi bb30 ...qual'è + leggera? pesi?

peso guarnitura sram red black da 172,5 compat BB30?

Se non dico una vaccata la Clavicula dovrebbe essere sui 400gr senza corone.
La Rotor non so ma non credo arrivi a quel peso.


La più leggera ed anche di tanto tra quelle elencate è decisamente la clavicula, a parità di lunghezze e girobulloni.
Per le differenze numeriche bisognerebbe scartabellare qua nel forum dove in passato ho letto dei post in merito alle diverse guarniture, ma non ne ricordo esattamente i pesi.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Appena mi arriva la peso, intanto sul sito Rotor ci sono i pesi dichiarati:
guarnitura 3DF 172,5 - 130: 543 gr
movimento BB Right in acciaio: 111 gr (quello ceramico 104 gr)
corone NOQ 53x39: 135 gr
Totale dichiarato 789 gr
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Appena mi arriva la peso, intanto sul sito Rotor ci sono i pesi dichiarati:
guarnitura 3DF 172,5 - 130: 543 gr
movimento BB Right in acciaio: 111 gr (quello ceramico 104 gr)
corone NOQ 53x39: 135 gr
Totale dichiarato 789 gr
ho pesato tutto insieme e siamo a quota 740 gr grosso modo una cinquantina di grammi in meno rispetto alla DA 7900
o-o