Guanitura con pedali

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Se dovessi montare un pezzo importante come il m.c. avendo una scadenza così banale come i 10.000 km, ci penso molto e rimango molto scettico preferendo probabilmente continuare a lasciare quello che ho. E' lo stronglight twister titanio, montato nel 2003 e penso di aver superato abbastanza quel chilometraggio limite di cui mi parlate senza nessun problema, senza mai nessuna manutenzione necessaria, e sempre trovato perfetto come il primo giorno nelle occasioni in cui è stato smontato (da me, neanche io pagho meccanici :-x)

Beh se ci hai fatto 10k lo vorrei anch'io quel m.c. , io ho l'FSA sempre con perno in titanio e dopo 2k va ancora bene però girando in giro dicono che non duri molto. Il tuo l'ho cercato ma sembra non lo facciano più comunque ritengo che i pesi più bassi di questi nuovi isis che ci sono in giro sono dovuti al corpetto che è in carbonio e a qualche ulteriore smagrimento non meglio specificato il perno in titanio è quello li e non si può ulteriormente ritoccare.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
non è proprio così...
è vero che il titaio pesa la metà dell'acciaio, ma il suo carico di rottura, e la sua curva di rottura a fatica hanno valori inferiori rispetto all'acciaio. questo vuol dire che si deve usare più materiale, che in parte vanifica ilo minor peso specifico del titanio.
diciamo che in pratica un pezzo in titanio può pesare circa il 20% in meno di un pezzo in buon acciaio, non molto di più

Ok tutto corretto però nel momento in cui ti metti a fare un perno in titanio e ti danni anche a renderlo cavo (leghe di alluminio e titanio dicono siano diffiicili da lavorare al tornio) lo fai con gli stessi volumi risicati che faresti con l'acciaio per avere quel 45% in meno di peso indipendentemente dai più scarsi valori di resistenza meccanica che ottieni. Poi se vuoi inseguire con il titanio 6/4 i valori assoluti di tenacità (modulo di young) degli acciai legati non c'è storia se dimensioni con il titanio 6/4 per avere gli stessi valori dell'acciaio alla fine il pezzo probabilmente ti pesa di più :mrgreen:
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ok tutto corretto però nel momento in cui ti metti a fare un perno in titanio e ti danni anche a renderlo cavo (leghe di alluminio e titanio dicono siano diffiicili da lavorare al tornio) lo fai con gli stessi volumi risicati che faresti con l'acciaio per avere quel 45% in meno di peso indipendentemente dai più scarsi valori di resistenza meccanica che ottieni. Poi se vuoi inseguire con il titanio 6/4 i valori assoluti di tenacità (modulo di young) degli acciai legati non c'è storia se dimensioni con il titanio 6/4 per avere gli stessi valori dell'acciaio alla fine il pezzo probabilmente ti pesa di più :mrgreen:
semplicemente ci sono 2 metodi per dimensionare un perno del M.C.
1) regolare lo spessore, in modo che gli sforzi stiano sempre sotto la soglia che innesca il degrado per fatica (per il titanio si tratta del 60-65% del carico di rottura a seconda dei gradi, l'alluminio non ce l'ha proprio e l'acciaio ha valori molto variabili in base alle leghe)
2)dimensionare il tubo con spessori minori a quelli richiesti per rimanere nella zona "sicura" del grafico di resistenza a fatica, confidando che la rottura per fatica avverrà statisticamente dopo il decadimento della garanzia.
ogni costruttore poi fa come gli pare, lì non metto bocca o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Tutto ciò che state dicendo è tutto vero però dobbiamo considerare anche che :

il perno è presumibilmente fatto dal pieno da una singola barra (barra dello stesso diametro per tutti in quanto si considerano uguali i cuscinetti su cui scorrono).

le viti di attacco delle pedivelle al perno sono le stesse sia per acciaio che per titanio M12 se non sbaglio.

Il diametro di accesso per la fresa che deve rendere cavo il perno pertanto è lo stesso a meno di fare ulteriori particolari lavorazioni meccaniche per lavorare nella cavità.

ergo: il dimensionamento massimo della cavità è pertanto vincolato alla misura della vite di attacco sulla quale non si puo più di tanto giocare visto come è fatto il perno isis.

Secondo me ci illudiamo se fanno tanti calcoli di dimensionamento se qualcuno li fa anche in ergal .... Tanto il carico di rottura a fatica è talmente inavvicinabile per le forze in gioco, molto ma molto prima della rottura succederà che ti si inbanana (basta qualche decimo di millimetro) per la molto minore resilienza del titanio e butti via tutto perchè il perno non riesce più a lavorare bene sui cuscinetti.

Lo stronglight di Brucesco ,sicuramente in titanio cavo, si è intanto fatto 10k e questo mi da fiducia nel titanio..

o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No, nei m.c. Isis piú leggeri i bulloni guarnitura sono M15, e volendo si puó lavorare "a sbalzo" all'interno del perno, ovviamente é una gran rottura di scatole!
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Beh se ci hai fatto 10k lo vorrei anch'io quel m.c. , io ho l'FSA sempre con perno in titanio e dopo 2k va ancora bene però girando in giro dicono che non duri molto.

Il mio stronglight (che è ancora perfetto come a maggio del 2004, l'ho smontato e rimontato la scorsa estate, equivalente a 3000 km fà) ha percorso 22.419 km.

Pedalo poco (purtroppo) in un periodo ristretto dell'anno e non faccio gare, però per l'intensità e la fatica a cui sottopongo i mezzi meccanici questi sono ben rodati e collaudati (sono molto scrupoloso e pignolo sul corretto funzionamento delle parti meccaniche, per questo faccio da me e non mi affido a meccanici di professione)
 
S

skylite

Guest
Hai visto bene, il movimento centrale Non c'è... per una semplice ragione.
Quello in dotazione è "abbastanza" pesante, ovvero 183 gr, e si tratta di un m.c. Isis della Stronglight con perno in titanio e credo tra i migliori se non il migliore comparato a prodotti analoghi. Sto valutando di sostituirlo con l'XX Ligh BB93, uno che ne pesa la metà (a quel punto sarei su pesi di assoluto vertice, soprattutto se si tiene presente che la mia è una guarnitura tradizionale 53x39 ed anche più lunga dello standard (175mm).

Calcola che tra una lunga 170 mm ed una lunga 175 mm ci sono circa 20 gr di maggiorazione.....
In pratica il confronto a parità di dimensioni sarebbe a mio favore senza concorrenza (ricordo che quelle documentate che arrivano complete di tutto a 660-670 gr sono delle "moderne" compact, cioè tanto materiale in meno + corone di dentature più piccole)
o-o

La mia integrata Vumaquad pesa 558grammi completa (ovvero con corone, bussolotti, calotte e cuscinetti) in misura 170mm 34-50 ai quali vanno sommati i 180gr dei pedali Time arrivando ad un totale di 738gr.
Perno e cuscinetti sono belli grossi.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il mio stronglight (che è ancora perfetto come a maggio del 2004, l'ho smontato e rimontato la scorsa estate, equivalente a 3000 km fà) ha percorso 22.419 km.

Pedalo poco (purtroppo) in un periodo ristretto dell'anno e non faccio gare, però per l'intensità e la fatica a cui sottopongo i mezzi meccanici questi sono ben rodati e collaudati (sono molto scrupoloso e pignolo sul corretto funzionamento delle parti meccaniche, per questo faccio da me e non mi affido a meccanici di professione)

essere "pignoli" per me non significa fare le cose "correttamente".
A livello professionale, lavorare con cose di questo tipo (grammomania) é un mezzo suicidio, perché spesso vanne fatte prove e controprove quando capitano parti che non sono state lavorate né testate in precedenza, quindi non si ha "casistica" a disposizione.
Ed a meno di pagare l'officina per una intera giornata di lavoro, se uno ha l'abilità di mettere un m.c. da se, ben venga.
Ma per cortesia non veniamo a dire che "uno le cose le fa da sé, perché é piú preciso", come se tutti i meccanici siano dei cialtroni...
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
La mia integrata Vumaquad pesa 558grammi completa (ovvero con corone, bussolotti, calotte e cuscinetti) in misura 170mm 34-50 ai quali vanno sommati i 180gr dei pedali Time arrivando ad un totale di 738gr.
Perno e cuscinetti sono belli grossi.


Confermi la mia ipotesi di calcolo, cioè tra la mia "vecchiotta" zipp 175 mm 39/53 e la tua "giovanissima" compatta ci sono, considerando a questo punto le nostre pesate reali, appena 35 gr.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
essere "pignoli" per me non significa fare le cose "correttamente".
A livello professionale, lavorare con cose di questo tipo (grammomania) é un mezzo suicidio, perché spesso vanne fatte prove e controprove quando capitano parti che non sono state lavorate né testate in precedenza, quindi non si ha "casistica" a disposizione.
Ed a meno di pagare l'officina per una intera giornata di lavoro, se uno ha l'abilità di mettere un m.c. da se, ben venga.
Ma per cortesia non veniamo a dire che "uno le cose le fa da sé, perché é piú preciso", come se tutti i meccanici siano dei cialtroni...

Credo che tu abbia interpretato male, anzi malissimo, le mie parole.
In primo luogo, io non ho mai dato del cialtrone a nessun meccanico, ma anzi ne ho rispetto assoluto perchè sono i miei "insegnanti" semmai.
Paragoni la grammomania ad un mezzo suicidio, fare controprove, livello professionale..... ma insomma cosa mai avrò scritto di così scabroso :wacko:

Per non farla troppo lunga... ti dico che una delle mie bdc (sebbene la mia stazza e taglia) pesa di appena sopra i 5kg ma è completamente assemblata con materiali di "serie", che chiunque può acquistare, prodotti da aziende leader nel proprio settore, etc etc.
Se capiti dalle mie parti posso farti fare un giro in sella alla mia bdc senza timore di "mezzo suicidarti" come hai timore avvenga visto la "grammomania" con cui è stata preparata.
o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Secondo me ci illudiamo se fanno tanti calcoli di dimensionamento se qualcuno li fa anche in ergal .... Tanto il carico di rottura a fatica è talmente inavvicinabile per le forze in gioco, molto ma molto prima della rottura succederà che ti si inbanana (basta qualche decimo di millimetro) per la molto minore resilienza del titanio e butti via tutto perchè il perno non riesce più a lavorare bene sui cuscinetti.



o-o
ed è qui che ti sbagli ;)
se tu consideri le forze impresse durante la pedalata ti dò ragione, ma gli stress di gran lunga peggiori per i perni non sono gli sprint, sono le buche!
immagina di essere in gruppo, in pianura, all'ultimo momento ti trovi davanti una buca o un tombino o un piccolo gradino...
cosa fai? ti alzi in piedi per non sfondarti il c**o :mrgreen:
vista la rigidità verticale delle biciclette da corsa, il valore del picco di forza è sicuramente maggiore della forza impressa dal più esplosivo degli sprinter!
è per questo che è rischioso farli di ergal, perchè se inizi a prendere un tombino, poi due, tre, eccetera, prima o poi ti si spezza il perno
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Credo che tu abbia interpretato male, anzi malissimo, le mie parole.
In primo luogo, io non ho mai dato del cialtrone a nessun meccanico, ma anzi ne ho rispetto assoluto perchè sono i miei "insegnanti" semmai.
Paragoni la grammomania ad un mezzo suicidio, fare controprove, livello professionale..... ma insomma cosa mai avrò scritto di così scabroso :wacko:

Per non farla troppo lunga... ti dico che una delle mie bdc (sebbene la mia stazza e taglia) pesa di appena sopra i 5kg ma è completamente assemblata con materiali di "serie", che chiunque può acquistare, prodotti da aziende leader nel proprio settore, etc etc.
Se capiti dalle mie parti posso farti fare un giro in sella alla mia bdc senza timore di "mezzo suicidarti" come hai timore avvenga visto la "grammomania" con cui è stata preparata.
o-o

il mezzo telematico porta ad incomprensioni! o-o
Non dubito che le tue bici siano ben assemblate e sicure, ma credimi che vedo e sento molti di piú che "faccio tutto io" e la cappellata ci scappa sempre.
Anche io poi un occhio al peso lo do (dai cui, seguo questo topic) ;)
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ed è qui che ti sbagli ;)
se tu consideri le forze impresse durante la pedalata ti dò ragione, ma gli stress di gran lunga peggiori per i perni non sono gli sprint, sono le buche!
immagina di essere in gruppo, in pianura, all'ultimo momento ti trovi davanti una buca o un tombino o un piccolo gradino...
cosa fai? ti alzi in piedi per non sfondarti il c**o :mrgreen:
vista la rigidità verticale delle biciclette da corsa, il valore del picco di forza è sicuramente maggiore della forza impressa dal più esplosivo degli sprinter!
è per questo che è rischioso farli di ergal, perchè se inizi a prendere un tombino, poi due, tre, eccetera, prima o poi ti si spezza il perno

Beh l'ipotesi di vedere un perno di un movimento centrale spezzato in due mi affascina come teoria ma nella pratica scusa ben prima che ti si spezzi il perno del più scavato dei movimenti centrali ti si spaccherano i perni dei pedali :cry: che sono molto più sottili e sicuramente meno resistenti avendo applicate le stesse forze :-x
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Il mio stronglight (che è ancora perfetto come a maggio del 2004, l'ho smontato e rimontato la scorsa estate, equivalente a 3000 km fà) ha percorso 22.419 km.

Pedalo poco (purtroppo) in un periodo ristretto dell'anno e non faccio gare, però per l'intensità e la fatica a cui sottopongo i mezzi meccanici questi sono ben rodati e collaudati (sono molto scrupoloso e pignolo sul corretto funzionamento delle parti meccaniche, per questo faccio da me e non mi affido a meccanici di professione)

24k complimenti! ma cosa vuoi dire con smontato e rimontato ci puoi fare la manutenzione ai cuscinetti? Il perno poi non ho capito è in titanio ed è cavo? Comunque su internet il tuo m.c. non lo sit rova più..:bua:

Beh anche a me piace fare la manutenzione fai da te che ti da grandi soddisfazioni però alcune volte mi piacerebbe averlo al fianco un meccanico professionista quantomeno per la velocità di esecuzione di certi lavori non sarebbe male....o-o
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
24k complimenti! ma cosa vuoi dire con smontato e rimontato ci puoi fare la manutenzione ai cuscinetti? Il perno poi non ho capito è in titanio ed è cavo? Comunque su internet il tuo m.c. non lo sit rova più..:bua:


Il perno è in titanio ma non so se è cavo o meno (non mi ero mai incuriosito ad infilarci dentro un occhio per vedere... ma se proprio interessa svito i bulloni e controllo).
La manutenzione cui si può fare e semplicemente di pulizia, stato di conservazione delle parti e verifica che i cuscinetti siano integri. Per il resto gli originali in dotazione sono eccezionali e sono del tipo a doppia pista ognuno, ovvero ogni cuscinetto ha due file di sfere su cui ruotare (praticamente affidabilità molto superiore alla norma), come avere quattro cuscinetti normali al posto di due.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il perno è in titanio ma non so se è cavo o meno (non mi ero mai incuriosito ad infilarci dentro un occhio per vedere... ma se proprio interessa svito i bulloni e controllo).
La manutenzione cui si può fare e semplicemente di pulizia, stato di conservazione delle parti e verifica che i cuscinetti siano integri. Per il resto gli originali in dotazione sono eccezionali e sono del tipo a doppia pista ognuno, ovvero ogni cuscinetto ha due file di sfere su cui ruotare (praticamente affidabilità molto superiore alla norma), come avere quattro cuscinetti normali al posto di due.
é cavo per forza, sennò peserebbe un chiletto buono
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
c'é dfa dire che Enduro Bearings vende i cuscinetti di ricambio, io ho rigenerato appunto uno Stronglight Twister Ti :)
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
é cavo per forza, sennò peserebbe un chiletto buono

Eh la madonna! ma neanche di uranio impoverito! guarda che stiamo parlando di un cilindro di 108mm del diametro massimo di 16-20mm a seconda delle dimensioni dei cuscinetti ovvero di 25 30 cubici di materiale grosso modo, ovvero 100 150 grammi max per il pieno non lavorato in titanio .o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Il perno è in titanio ma non so se è cavo o meno (non mi ero mai incuriosito ad infilarci dentro un occhio per vedere... ma se proprio interessa svito i bulloni e controllo).
La manutenzione cui si può fare e semplicemente di pulizia, stato di conservazione delle parti e verifica che i cuscinetti siano integri. Per il resto gli originali in dotazione sono eccezionali e sono del tipo a doppia pista ognuno, ovvero ogni cuscinetto ha due file di sfere su cui ruotare (praticamente affidabilità molto superiore alla norma), come avere quattro cuscinetti normali al posto di due.

Si secondo me la differenza di peso tra il tuo e quelli token (45 gr)o similari è data probabilmente dall'assenza di due cuscinetti e dal corpetto in carbonio il peso del perno che è sicuramente forato secondo me non non fa la differenza. Il mio FSA tra l'altro non so come abbia cuscinetti ma pesa come il tuo ca 190 gro-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Eh la madonna! ma neanche di uranio impoverito! guarda che stiamo parlando di un cilindro di 108mm del diametro massimo di 16-20mm a seconda delle dimensioni dei cuscinetti ovvero di 25 30 cubici di materiale grosso modo, ovvero 100 150 grammi max per il pieno non lavorato in titanio .o-o

possiamo fare due conti: il perno ha diametro esterno 21-22mm, all'interno é forato ø15mm...

Ottimo lo spunto circa i cuscinetti: se l'American Classic pesa quei 150gr reali, é anche dovuto all'uso di cuscinetti a finla singola, molto piccoli...