Guanitura con pedali

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Il mio kit pesa un macigno :asd:.

Considerando però che è una guarnitura che ha 10 anni, è lunga 175 mm, girobulloni 130, guarnitura 53x39.

Il movimento centrale cos'è un perno quadro?sbaglio ho non c'è nella pesata?

Comunque la tua guarnitura peserebbe posti gli speedplay a 130 gr ben 450 gr ovvero 10 gr in meno della k-force ISIS che sto prendo in considerazione.

COmunque sla tua guarnitura anche dopo 10 anni come pesi è ancora migliore di tante guarniture a perno integrato anche di alta gamma è questa la riflessione che mi interessava.
o-o
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Il movimento centrale cos'è un perno quadro?sbaglio ho non c'è nella pesata?

Comunque la tua guarnitura peserebbe posti gli speedplay a 130 gr ben 450 gr ovvero 10 gr in meno della k-force ISIS che sto prendo in considerazione.

COmunque sla tua guarnitura anche dopo 10 anni come pesi è ancora migliore di tante guarniture a perno integrato anche di alta gamma è questa la riflessione che mi interessava.
o-o
Hai visto bene, il movimento centrale Non c'è... per una semplice ragione.
Quello in dotazione è "abbastanza" pesante, ovvero 183 gr, e si tratta di un m.c. Isis della Stronglight con perno in titanio e credo tra i migliori se non il migliore comparato a prodotti analoghi. Sto valutando di sostituirlo con l'XX Ligh BB93, uno che ne pesa la metà (a quel punto sarei su pesi di assoluto vertice, soprattutto se si tiene presente che la mia è una guarnitura tradizionale 53x39 ed anche più lunga dello standard (175mm).

Calcola che tra una lunga 170 mm ed una lunga 175 mm ci sono circa 20 gr di maggiorazione.....
In pratica il confronto a parità di dimensioni sarebbe a mio favore senza concorrenza (ricordo che quelle documentate che arrivano complete di tutto a 660-670 gr sono delle "moderne" compact, cioè tanto materiale in meno + corone di dentature più piccole)
o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Hai visto bene, il movimento centrale Non c'è... per una semplice ragione.
Quello in dotazione è "abbastanza" pesante, ovvero 183 gr, e si tratta di un m.c. Isis della Stronglight con perno in titanio e credo tra i migliori se non il migliore comparato a prodotti analoghi. Sto valutando di sostituirlo con l'XX Ligh BB93, uno che ne pesa la metà (a quel punto sarei su pesi di assoluto vertice, soprattutto se si tiene presente che la mia è una guarnitura tradizionale 53x39 ed anche più lunga dello standard (175mm).

Calcola che tra una lunga 170 mm ed una lunga 175 mm ci sono circa 20 gr di maggiorazione.....
In pratica il confronto a parità di dimensioni sarebbe a mio favore senza concorrenza (ricordo che quelle documentate che arrivano complete di tutto a 660-670 gr sono delle "moderne" compact, cioè tanto materiale in meno + corone di dentature più piccole)

Allora è isis beh comunque ripeto dopo 10 annin hai ancora una super guarnitura che i perni integrati fanno fatica a raggiungere come grammatura. Per quanto riguarda L'isis che hai detto tu francamente quelli con perno in lega(KCNC li fa anche e la token) non mi danno affidamento l'ergal o leghe tipo scandium purtroppo non hanno elasticità e sottoposte a forti sollecitazioni s'inbananano. Hai mai visto qualcuno che si azzarda a fare perni in ergal per i pedali? A me piace come ISIS molto il token con perno in titanio e cuscinetti ceramici intercambiabili 140 gr e sui siti in america ne parlano un gran bene. Certo se proprio vuoi fare il grammomaniaco estremo quello da te indicato è veramente una piuma...
o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Allora è isis beh comunque ripeto dopo 10 annin hai ancora una super guarnitura che i perni integrati fanno fatica a raggiungere come grammatura. Per quanto riguarda L'isis che hai detto tu francamente quelli con perno in lega(KCNC li fa anche e la token) non mi danno affidamento l'ergal o leghe tipo scandium purtroppo non hanno elasticità e sottoposte a forti sollecitazioni s'inbananano. Hai mai visto qualcuno che si azzarda a fare perni in ergal per i pedali? A me piace come ISIS molto il token con perno in titanio e cuscinetti ceramici intercambiabili 140 gr e sui siti in america ne parlano un gran bene. Certo se proprio vuoi fare il grammomaniaco estremo quello da te indicato è veramente una piuma...
o-o

Sono daccordo con te.
Infatti su una delle mie bici ho messo l'American Classic in CrMo: 150gr :mrgreen: e costa pure poco!!
Certo, ad avere i soldini uno si mette delle Storck Powerarms da 315gr +Nanogram da 130gr fanno 595gr per m.c.+bracci guarnitura+pedali.....! :wacko:
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Sono daccordo con te.
Infatti su una delle mie bici ho messo l'American Classic in CrMo: 150gr :mrgreen: e costa pure poco!!
Certo, ad avere i soldini uno si mette delle Storck Powerarms da 315gr +Nanogram da 130gr fanno 595gr per m.c.+bracci guarnitura+pedali.....! :wacko:

Beh con l'asse in acciao sei a cavallo, però gli AC ISIS li davano un pò debolucci di cuscinetti o hai altra esperienza? In considerazione ( vd anche tuo ottimo articolo sui M.C.) del fatto che i cuscinetti sugli ISIS sono un pò sacrificati come dimensioni io punterei sui ceramici che offrono maggiori garanzie in termini di tenuta (sulla scorrevolezza non mi esprimo)

X Storkx powerarms molto bella però mi sembra che devi comunque incoronarla , i pesi insomma sono li, e poi non so se ne hanno fatto la versione compatta. Mi sembra che purtroppo essendo stato l'lSIS un pò abbandonato di compatte sofisticate per questo sistema non ne abbiano comunque fatte molte.

o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ah, non avevo messo in conto che la davano senza spider a quanto sembra?
La versione BB30 ha un peso ugualmente molto basso!

file.php


circa l'American Classic Isis, forse ti sapró dare una risposta fra 10 anni: avendo 3mtb e 2 bdc ed uscendo praticamente solo la domenica; é raro per me usurare certe parti... :mrgreen:
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ah, non avevo messo in conto che la davano senza spider a quanto sembra?
La versione BB30 ha un peso ugualmente molto basso!

file.php


circa l'American Classic Isis, forse ti sapró dare una risposta fra 10 anni: avendo 3mtb e 2 bdc ed uscendo praticamente solo la domenica; é raro per me usurare certe parti... :mrgreen:

Spaziale se è una 130 bdc allora si può dire che con il perno integrato dopo 10 aa si sono guadagnati 20 gr rispetto alle zipp isis se è una 110 bdc invece si è a pari e patta (tralasciando i discorsi sui vantaggi/svantaggi del bb30).Per fare un valutazione completa si dovrebbe poi valutare anche la differenza di peso che un bb 30 ha rispetto al BSA nella parte a telaio del m.c.
o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
A vederla sembra una compact 110, io però considero sempre i pro-contro, altrimenti facciamo un puro confronto di peso che non ha alcuna ragione.
Per me è peso vs benefici, francamente il BB30 vince
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Spaziale se è una 130 bdc allora si può dire che con il perno integrato dopo 10 aa si sono guadagnati 20 gr rispetto alle zipp isis se è una 110 bdc invece si è a pari e patta
o-o

Probabilmente il peso è quello della compatta... per questo sorrido... :-x
Io avevo preso in considerazione l'ultima della Zipp, la VumaQuad, ma poi comparandola con il vecchio modello che ho, quindi a parità di dimensioni ed allestimento, alla fine non avrei nessun risparmio di peso che vada oltre una decina di grammi.
Segno che o oggi propongono meno tecnologia (e se la conservano) o 10 anni fa già erano spaziali molto più di adesso e proponevano materiali e prodotti che ancora oggi sono al top.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Probabilmente il peso è quello della compatta... per questo sorrido... :-x
Io avevo preso in considerazione l'ultima della Zipp, la VumaQuad, ma poi comparandola con il vecchio modello che ho, quindi a parità di dimensioni ed allestimento, alla fine non avrei nessun risparmio di peso che vada oltre una decina di grammi.
Segno che o oggi propongono meno tecnologia (e se la conservano) o 10 anni fa già erano spaziali molto più di adesso e proponevano materiali e prodotti che ancora oggi sono al top.


No direi che la tecnologia sul carbonio è andata avanti, non ha fatto grandi passi avanti almeno sui pesi in quanto uno dei due componenti nel composito ovvero la resina epossidica è sempre quella ed è quello che contribuisce in maniera determinante al peso del prodotto finale. Forse qualche cosa si è migliorato nelle fibre ma non in modo così marcato come si poteva pensare. Va anche detto come dice gattonero che il BB30 è nettamente più rigido di un ISIS che poi questa rigidità serva a qualche cosa non lo sò... Va anche detto che il BB30 deve prevedere delle scatole per il mc più grandi che in definitiva aumentano il peso generale del telaio nel suo complesso insomma per quanto mi riguarda rimango fedele all'ISIS tanto non penso di metterlo in crisi facilmente, non lo facevano 10 anni fa i pro non lo farò certamente io che faccio il ciclista della domenica...o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
non sono tanto sicuro che il BB30 aumenti il peso complessivo del telaio: se i diametri sono piú larghi, gli spessori sono nettamente minori e spesso in quelli "press-fit" (scatola ø46mm) non si ha la bussola in alluminio ma solo carbonio...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
E' molto interessante (anche se non capisco come e dove hanno tirato via un 20% di peso), chissà se è anche affidabile.

Ma il titanio è un perfetto sostituto dell'inox e pesa esattamente la metà, non mi stupirei più di tanto anzi se leggi bene quello che ha scritto gattonero lui ha un isis della AC con il perno in acciaio al cromo che pesa 150 gr consideramdo che il perno in titanio dovrebbe pesarne almeno la meta l'm.c. della token non è così tirato come pensi. Io ho un FSA sempre con il perno in titanio che pesa 180 gr ma non ha il corpetto in carbonio come il token. Comunque ho visto che i m.c. centrali ISIS sul suo sito della token non li propone più, insomma li stanno facendo fuori, peccato perchè secondo me con i cuscinetti in ceramica potevano diventare una soluzione interessante e molto competitiva. Ormai con il BSA se ne trovano solo con i cuscinetti tradizionali, si dovrebbero prendere a parte i cuscineti tiramic per montarli ed avere così il top. Sull'affidabilità ho letto parecchi siti americani che ne parlano un gran bene anche se non si può pretendere di farci diecimila km..o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il fatto é che il titanio é una bella rogna da lavorare; ed il m.c. Isis di A.C. é veramente minimale e con dei cuscinetti mooooolto piccoli.... ma come dicevo, io posso anche permettermi tale lusso: oltre a non dover pagare il meccanico :mrgreen:
con almeno 5 bici tra le top da cui scegliere la domenica, se anche il m.c. mi durasse 10.000km per quella bici li sono anni ed anni! ;)
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
non sono tanto sicuro che il BB30 aumenti il peso complessivo del telaio: se i diametri sono piú larghi, gli spessori sono nettamente minori e spesso in quelli "press-fit" (scatola ø46mm) non si ha la bussola in alluminio ma solo carbonio...

Beh i press fit sonno mostruosi quasi il doppio dei ns vecchi 24 mm. Sarò limitato ma come fano a stare insieme le calotte del m.c. senza filettature ma solo a pressione mi lascia ancora sbalordito. Sul peso finale effettivamente può essere che questi perni cavi così grandi diano dei vantaggi, le cannondale con i telai con i tuboni sembravano massicce ma erano delle libellule...Potrebbe però anche essere tutto un sovradimensionamento che non ha senso in quanto apporta delle maggiori rigidità inutili ed alla fine della fiera qualche grammo in più ce l'hanno pure. o-o
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
No direi che la tecnologia sul carbonio è andata avanti, non ha fatto grandi passi avanti almeno sui pesi in quanto uno dei due componenti nel composito ovvero la resina epossidica è sempre quella ed è quello che contribuisce in maniera determinante al peso del prodotto finale.
...insomma per quanto mi riguarda rimango fedele all'ISIS tanto non penso di metterlo in crisi facilmente, non lo facevano 10 anni fa i pro non lo farò certamente io che faccio il ciclista della domenica...o-o

Per quanto ne so io, molte aziende oggi sono andati avanti, però si sono più livellate ad altre "avanzate" (poche) degli anni 2000.
Esempi : la stessa Zipp che mi trovo a citare spesso per i sui componenti che da almeno 15 anni propone sempre nuovi prodotti ma sostanzialmente con prestazioni grossomodo simili a quegli anni là (sull'affidabilità e qualità forse neanche sono migliorati di niente, ma anzi)... oppure mi viene in mente la Parlee per i telai che sempre in quegli anni già proponeva i suoi telai da 800 gr e garantiti a vita...
Quindi credo ci sia stato in questi anni dalla maggior parte dei produttori solo un avvicinamento più diffuso al sistemi di costruire prodotti ed all'utilizzo delle materie prime che già possedevano all'epoca in pochi (per lo più americani, e mi spiace dirlo)
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Sull'affidabilità ho letto parecchi siti americani che ne parlano un gran bene anche se non si può pretendere di farci diecimila km..o-o
Il fatto é che il titanio é una bella rogna da lavorare; ed il m.c. Isis di A.C. é veramente minimale e con dei cuscinetti mooooolto piccoli.... ma come dicevo, io posso anche permettermi tale lusso: oltre a non dover pagare il meccanico :mrgreen:
con almeno 5 bici tra le top da cui scegliere la domenica, se anche il m.c. mi durasse 10.000km per quella bici li sono anni ed anni! ;)

Se dovessi montare un pezzo importante come il m.c. avendo una scadenza così banale come i 10.000 km, ci penso molto e rimango molto scettico preferendo probabilmente continuare a lasciare quello che ho. E' lo stronglight twister titanio, montato nel 2003 e penso di aver superato abbastanza quel chilometraggio limite di cui mi parlate senza nessun problema, senza mai nessuna manutenzione necessaria, e sempre trovato perfetto come il primo giorno nelle occasioni in cui è stato smontato (da me, neanche io pagho meccanici :-x)
 

Allegati

  • mc stronglight titanio isis.JPG
    mc stronglight titanio isis.JPG
    61,3 KB · Visite: 27

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ma il titanio è un perfetto sostituto dell'inox e pesa esattamente la metà, non mi stupirei più di tanto anzi se leggi bene quello che ha scritto gattonero lui ha un isis della AC con il perno in acciaio al cromo che pesa 150 gr consideramdo che il perno in titanio dovrebbe pesarne almeno la meta l'm.c. della token non è così tirato come pensi. Io ho un FSA sempre con il perno in titanio che pesa 180 gr ma non ha il corpetto in carbonio come il token. Comunque ho visto che i m.c. centrali ISIS sul suo sito della token non li propone più, insomma li stanno facendo fuori, peccato perchè secondo me con i cuscinetti in ceramica potevano diventare una soluzione interessante e molto competitiva. Ormai con il BSA se ne trovano solo con i cuscinetti tradizionali, si dovrebbero prendere a parte i cuscineti tiramic per montarli ed avere così il top. Sull'affidabilità ho letto parecchi siti americani che ne parlano un gran bene anche se non si può pretendere di farci diecimila km..o-o
non è proprio così...
è vero che il titaio pesa la metà dell'acciaio, ma il suo carico di rottura, e la sua curva di rottura a fatica hanno valori inferiori rispetto all'acciaio. questo vuol dire che si deve usare più materiale, che in parte vanifica ilo minor peso specifico del titanio.
diciamo che in pratica un pezzo in titanio può pesare circa il 20% in meno di un pezzo in buon acciaio, non molto di più