Guanitura con pedali

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Buongiorno ragazzi...oggi ho fatto una manutenzione un pò particolare...ho smontato la guarnitura (a perno quadro) e il suo movimento!...bene,ho pesato la guarnitura con i pedali a lei avvitati ed è uscito un peso i 963g...è tanto???? i pedali sono dei Look Keo Easy
 

andrea1

Pedivella
26 Settembre 2010
455
3
Pisa
Visita sito
Bici
Parkpre RS900 - Cannondale SystemSix - Wilier GTR
beh, a mio parere non é cosi' molto, perché considera che una guarnitura di alta gamma con movimento centrale compreso pesa sui 700g, aggiungici i pedali 250g circa, arrivi a 950g, ora se l'hai pesata con compreso il mc é buono, ma anche in caso contrario é un peso buonissimo!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Buongiorno ragazzi...oggi ho fatto una manutenzione un pò particolare...ho smontato la guarnitura (a perno quadro) e il suo movimento!...bene,ho pesato la guarnitura con i pedali a lei avvitati ed è uscito un peso i 963g...è tanto???? i pedali sono dei Look Keo Easy

beh, che guarnitura é....? :)
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Si comunque sono tutti componenti abbastanza tirati e di nicchia...

eh ma pensa che io la bici intera l'ho presa sugli 800 nuova... e solo la tua guarnitura costa quanto la mia bici...ma non mi lamento...se non fosse per il peso funziona come un top di gamma...una sola centrata alle ruote...ed una sola regolazione al cambio...davvero buona...MA QUI SIAMO OFF-TOPIC
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Io ho una THM Clavicula compact con corone Carbon Ti 50-34 , pedali Speedplay nanogram e calotte per Press Fit 30
Peso totale: 662gr

Gran bel pezzo la clavicola praticamente tolti i pedali da 160 gr sono 500 gr di guarnitura + m.c.
Però il perno integrato non ha ancora convinto del tutto considera che 7 anni fa un k-force con bdc 130 53/39 pesava 460 gr toglici un etto buono facendola in bdc 110 e con corone alleggerite 50/34 (quelle originali FSA sono molto pesanti) + un m.c. token aggiornato avresti lo stesso peso se non di meno considerando che intanto le tecnologie sul carbonio sono migliorate.:-x.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Gran bel pezzo la clavicola praticamente tolti i pedali da 160 gr sono 500 gr di guarnitura + m.c.
Però il perno integrato non ha ancora convinto del tutto considera che 7 anni fa un k-force con bdc 130 53/39 pesava 460 gr toglici un etto buono facendola in bdc 110 e con corone alleggerite 50/34 (quelle originali FSA sono molto pesanti) + un m.c. token aggiornato avresti lo stesso peso se non di meno considerando che intanto le tecnologie sul carbonio sono migliorate.:-x.

non sono convinto.
A parte che la Clavicula é un progetto che ha già diversi anni, ed ha provato affidabilità; a livello di rigidità/peso/fattore Q, é molto probabilmente ancora la migliore: 420gr incluso m.c. per la 130bcd, se non é un record quello...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
non sono convinto.
A parte che la Clavicula é un progetto che ha già diversi anni, ed ha provato affidabilità; a livello di rigidità/peso/fattore Q, é molto probabilmente ancora la migliore: 420gr incluso m.c. per la 130bcd, se non é un record quello...

Non mi tornano i conti ;nonzo%scusa ma se parliamo della clava 110 bdc se dicono che con m.c. e speedplay (asse i titanio) sono a 662 gr togli i pedali (160gr) sei a 502 gr con la compatta o mi sono perso qualcosa?o-o

Forse 420 è senza le corone mi sembra che su clavicula te le vendono a a parte
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si io dicevo senza corone, e mi pare difficile che una K-force senza corone ma con m.c. pesi meno di 420gr!
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Però il perno integrato non ha ancora convinto del tutto considera che 7 anni fa un k-force con bdc 130 53/39 pesava 460 gr toglici un etto buono facendola in bdc 110 e con corone alleggerite 50/34 (quelle originali FSA sono molto pesanti) + un m.c. token aggiornato avresti lo stesso peso se non di meno considerando che intanto le tecnologie sul carbonio sono migliorate.:-x.
100 grammi di differenza tra la 130 e la 110 ??????? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Non mi risulta tutta questa differenza, che ovviamente c'è ma molto molto minore.


Non mi tornano i conti ;nonzo%scusa ma se parliamo della clava 110 bdc se dicono che con m.c. e speedplay (asse i titanio) sono a 662 gr togli i pedali (160gr) sei a 502 gr con la compatta o mi sono perso qualcosa?o-o

Gli speedplay di cui parlano, cioè i nanogram, pesano meno di 130 grammi e non 160.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Il mio kit pesa un macigno :asd:.

Considerando però che è una guarnitura che ha 10 anni, è lunga 175 mm, girobulloni 130, guarnitura 53x39.
 

Allegati

  • Copia di guarnitura + corone + pedali.jpg
    Copia di guarnitura + corone + pedali.jpg
    42 KB · Visite: 62

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
100 grammi di differenza tra la 130 e la 110 ??????? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Non mi risulta tutta questa differenza, che ovviamente c'è ma molto molto minore.




Gli speedplay di cui parlano, cioè i nanogram, pesano meno di 130 grammi e non 160.


Ok pertanto il confronto tra il perno integrato e l'ISIS partirebbe da 530 gr giusto

Premessa : la k-force compatta in ISIS non l'hanno mai fatta (mi sembra) per cui è solo un esercizio teorico.
Io pensavo che posto il peso iniziale di 460 gr per la K-force ISIS 130 BDC 53-39 (fonte Weenies) si potrebbero togliere 60gr dalle corone e 40 dal ragno. Io per fare un esempio appena tirato via 40 gr dalle corone di una slk 110 bdc mettendo delle corone della FRM se passi dalla 53-39 originali alle 50/34 leggere li tirerai giù in totale 60 gr di corone no?

o-o