Scarpe Pianta Larga

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Io ho le Lak cx 401 e pure dei bei piedoni........le mie sono assolutamente comodissime rispetto alle precedenti sidi ergo 2 (sia la prima versione che la lite), immagino che l'unica differenza con le 330 sia la termoformabilità.

Secondo me il livello di comfort è assolutamente uguale.

ripeto non ho provato le 401 ma la comodità delle cx330c è stupefaciente, ed il prezzo abbastanza abbordabile ed in linea con le altre, io le ho pagate 220 euro
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
ripeto non ho provato le 401 ma la comodità delle cx330c è stupefaciente, ed il prezzo abbastanza abbordabile ed in linea con le altre, io le ho pagate 220 euro

Vorrei tanto provarle entrambe, magari mi informo sul rivenditore Macerata,che è quello più vicino a me. Dipende anche se l'operazione di termoformabilità la fanno in loco, all'atto della vendita.

Ho un po' di dubbi sulla regolazione del "boa" della cx330, che mi sembra sia posta sul tallone. E' una posizione comoda per regolare quando si è in sella?

(Anche le nuovissime scarpe della Fizik non sembrano male... In pelle di canguro e termoformabili...)
 

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
io vengo da sidi carbon ed ho acquistato lake, non il modello di punta che costa uno sproposito, ma le cx 330c, un'altra scarpa, comoda e allo stesso tempo rigida dove serve, la pianta in confronto alle sidi è larga pur avendo lo stesso numero, e poi la morbidezza della scarpa è sublime, è fatta in pelle di canguro, quando le metti non ti sembra di averle ai piedi, le consiglio vivamente, ci sono sia con tre buchi per tacchette normali, che con 4 buchi per speedplay

Siamo proprio messi male noi ciclisti...:cry:cry:cry
io piuttosto mi farei fissare la tacchetta direttamente sul piede...
Tornando in topic anche le specy sono a pianta larga
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
oggi prima uscita con le vertigo , veramente comode sembra di avere ai piedi delle scarpe da tennis, ho fatto solo 1h 45' nessun problema , domani faccio 2h 30', ma a primo acchito sembrano ottime , cazzarola tre anni buttati per trovare scarpe comode, bastava scrivere prima sul forum :mrgreen:
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Vorrei tanto provarle entrambe, magari mi informo sul rivenditore Macerata,che è quello più vicino a me. Dipende anche se l'operazione di termoformabilità la fanno in loco, all'atto della vendita.

Ho un po' di dubbi sulla regolazione del "boa" della cx330, che mi sembra sia posta sul tallone. E' una posizione comoda per regolare quando si è in sella?

(Anche le nuovissime scarpe della Fizik non sembrano male... In pelle di canguro e termoformabili...)

avendo un solo cricchetto posteriore sono comodissime da gestire ed il cricchetto e veramente micrometrico
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
oggi prima uscita con le vertigo , veramente comode sembra di avere ai piedi delle scarpe da tennis, ho fatto solo 1h 45' nessun problema , domani faccio 2h 30', ma a primo acchito sembrano ottime , cazzarola tre anni buttati per trovare scarpe comode, bastava scrivere prima sul forum :mrgreen:

Sono contento che tu abbia risolto ..... ma non avevo dubbi su questo modello per il problema che abbiamo.
 

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Mi intrometto nella discussione.
Anche io ho la pianta abbastanza larga ma devo dire che le Sidi che ho usato fino ad ora non mi han mai dato grossi problemi.
Due settimane fa peró, avendole ormai 'finite', ho acquistato le S-Works Specialized.
Mi piaceva l'estetica essenziale senza tutti quei cricchetti, le ho provate e poiché mi son sembrate comode le ho comprate.
Risultato: piede sx tutto ok, comodo, nessun problema.
Il piede dx invece dopo una mezz'ora comincia a darmi fastidio.
Il fastidio aumenta con l'andare del tempo fino a rendere la scarpa importabile.
Il problema peró non é sul lato del piede ma sotto le dita, in particolare terzo quarto e mignolino.
Subito ho pensato fosse dovuto al posizionamento della tacchetta (le Sidi erano mezzo numero in meno ed ho pensato che magari adesso la tacchetta fosse troppo avanti e mi facesse spingere troppo con le dita) ma allora il problema avrei dovuto averlo con entrambe le scarpe. Ovviamente le tacchette sono state posizionate come lo erano sulle Sidi.
Ho allora provato ad arretrare la tacchetta dx di qualche mm ma il fastidio rimane. Che debba provare ad arretrarla ancora di piú? Ma poi sarebbero assolutamente diverse mentre da analisi biometrica le dovrei posizionare uguali.
Suggerimenti?
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
oggi altra uscita con le vertigo , 2h 30' con 1h serie 10 watt ogni 6' partendo da 160 watt fino a 250 , poi subito 4x4' in vo2 max, perciò ho spinto per le 1h 20' , sono arrivato a casa con piedi perfetti, e chi le cambia più, mio prossimo acquisto per le gf, northwave typhoone evo, però prendero il 42,5. ho notato che il 43 è leggermente largo.

grazie a tutti
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Mi intrometto nella discussione.
Anche io ho la pianta abbastanza larga ma devo dire che le Sidi che ho usato fino ad ora non mi han mai dato grossi problemi.
Due settimane fa peró, avendole ormai 'finite', ho acquistato le S-Works Specialized.
Mi piaceva l'estetica essenziale senza tutti quei cricchetti, le ho provate e poiché mi son sembrate comode le ho comprate.
Risultato: piede sx tutto ok, comodo, nessun problema.
Il piede dx invece dopo una mezz'ora comincia a darmi fastidio.
Il fastidio aumenta con l'andare del tempo fino a rendere la scarpa importabile.
Il problema peró non é sul lato del piede ma sotto le dita, in particolare terzo quarto e mignolino.
Subito ho pensato fosse dovuto al posizionamento della tacchetta (le Sidi erano mezzo numero in meno ed ho pensato che magari adesso la tacchetta fosse troppo avanti e mi facesse spingere troppo con le dita) ma allora il problema avrei dovuto averlo con entrambe le scarpe. Ovviamente le tacchette sono state posizionate come lo erano sulle Sidi.
Ho allora provato ad arretrare la tacchetta dx di qualche mm ma il fastidio rimane. Che debba provare ad arretrarla ancora di piú? Ma poi sarebbero assolutamente diverse mentre da analisi biometrica le dovrei posizionare uguali.
Suggerimenti?

Prova a chiedere nella sezione "alimentazione & biomeccanica".

In ogni caso sei sicuro che i tuoi piedi siano "uguali"? Anche pochi millimetri di differenza possono darti sensazioni diverse.
Io lo so bene, visto che il mio "piedone" destro è leggermente più lungo/grande del sinistro. E ti parlo di differenze di un paio di millimetri... Ma che si fanno comunque sentire. Soprattutto ultimamente, visto che ho dovuto cambiare scarpe.
Senza contare che le calzature, essendo prodotti artigianali o semi-artigianali, non saranno mai uguali l'una con l'altra, qualche minima differenza c'è sempre.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
oggi altra uscita con le vertigo , 2h 30' con 1h serie 10 watt ogni 6' partendo da 160 watt fino a 250 , poi subito 4x4' in vo2 max, perciò ho spinto per le 1h 20' , sono arrivato a casa con piedi perfetti, e chi le cambia più, mio prossimo acquisto per le gf, northwave typhoone evo, però prendero il 42,5. ho notato che il 43 è leggermente largo.

grazie a tutti

Ciao Tony,
quando fai un lungo, fammi sapere come ti trovi, anche io ho il tuo stesso problema, con il caldo il piede brucia !!
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
avendo un solo cricchetto posteriore sono comodissime da gestire ed il cricchetto e veramente micrometrico

Grazie dei consigli Magicady!!! :)

Sabato ero passato appositamente nel negozio più vicino alla mia zona, con seria intenzione di acquistare un paio di Lake C330.
Purtroppo aveva solo alcune paia di 401, modello 2009, misura stretta... E taglia 42 :(
Le ho anche provate, ma non erano assolutamente adatte. Mi sa che non bastava nemmeno termoformarle per farmele stare bene eheheh.
Cmq ho potuto notare un'ottima qualità del prodotto.
Anzi, ho avuto i complimenti sia del negoziante (e di un'altro che avevo sentito il giorno prima, che pure lui aveva scarsità di Lake in negozio) perchè conoscevo questo marchio, dicendomi che ero molto bene informato eheheh :mrgreen:
Loro purtroppo avevano problemi a venderle, perchè i clienti scelgono marchi più pubblicizzati (vari Sidi, Gaerne, Specy, etc.) snobbando le Lake, senza neanche provarle...
Speriamo che le cose cambino con gli anni, così ne arriveranno di più anche qui nel centro Italia :D

Avevo anche la possibilità di ordinare un paio di 41 versione pianta larga, ma per esperienza personale le scarpe le voglio provare PRIMA di acquistarle.
Il numero l'ho calcolato con questa tabella:
http://www.lakecycling.com/portals/0/lake/2011/LakeSizing.jpg

Con lunghezza 25,2 e larghezza 103


Per la cronaca, visto che potrebbe interessare a chi segue questo topic:

Visto che il negoziante aveva molti altri marchi in negozio e che tanto che ero li non mi costava nulla provare... Ho provato!

Sidi, come avevo sempre saputo, troppo strette. Gaerne Idem.
DMT, visto che venivo già adesso da un modello Radial 41, non le ho provate per nulla (mi hanno fatto venire l'unghia nera sull'alluce destro, forse perchè si erano indurite in punta).

Fiducioso mi passa un paio di Northwave, dicendomi che chi ha pianta larga di solito ci si trova bene (cosa che era uscita fuori anche in questo topic).
Ed effettivamente il numero 41 era perfetto per me!
Vista la fretta che avevo di tornare a pedalare comodo non ci ho pensato 2 volte e le ho prese.

Preso il modello di punta NW, le Aerlite SBS (suola Look), che se non sbaglio sono quelle che usa anche Gilbert :)
http://www.northwave.com/ita/shoes_det.php?itemid=258&catid=1&area=1#

Le ho provate il pomeriggio stesso per una sgambata di pochi kilometri e la differenza di comodità rispetto alle vecchie, mi ha impressionato. Finalmente una scarpa adatta ai miei piedoni larghi :D

Difetto è però il peso, circa 360 gr a scarpa, le mie vecchie DMT ne avevano 270.
Ma di certo ci ho guadagnato in comodità e sensazioni di maggiore spinta. Soprattutto per il mio piede destro, sento uno spingere pieno con tutta l'ampiezza della pianta.
Oggi ci ho fatto quasi 120 km, senza particolari problemi.
Forse sono un po' più spesse di suola di qualche mm (hanno il sottopiede in legno), ma non avendo modo di misurare la differenza non ho toccato l'altezza sella. Mi son dimenticato di farle misurare con il calibro... :oops:

Curiosità, sono stato costretto a prendere la versione bianco/rosso/nera (io detesto il colore rosso :cry: ), perchè la versione tutta bianca che mi piaceva, stesso modello, stesso numero... Mi stava più larga!!! Quindi meglio provarle prima...
La versione nera, l'ho evitata pensando alle calde giornate di luglio/agosto...

Ma come ho detto, arrivato a questo punto, ho privilegiato la comodità, e subito! (che poi avrei acquistato pure le L. 401 o 330 che hanno pezzetti in rosso :mrgreen:)
Sicuramente in futuro, metterò ai piedi anche le Lake visto che producono la versione alta.
Sperando che a quel tempo avrò modo di provarle senza dover fare ore di autostrada per trovare il mio numero...
Ciao!