corpetto fulcrum/campagnolo

paolino_72

Novellino
12 Dicembre 2008
96
7
Borgomanero
Visita sito
Attualmente sto usando gli rs (nei mozzi) a cui ho tolto il labbro che striscia sull'anello interno e rimontato la protezione sul cuscinetto e devo dire che la differenza c'è anche facendo girare il cuscinetto a mano e paragonandolo con un altro a cui non ho fatto il lavoro. Ho visto che anche quando piove, e un paio di volte ne ho presa veramente tanta, non c'è stata grossa differenza e girano ancora bene. Se hai tempo puoi anche mettere una goccia di olio singer sulle sfere dei cuscinetti e poi vanno veramente bene, ma dopo devi essere costante a oliare ogni 500km perchè altrimenti si rovinano alla svelta.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ho pulito per bene i cuscinetti dei corpetti dopo aver estratto ad entrambi il solo esterno, sono riuscito, pertanto, a lavare bene i cuscinetti con abbondante wd 40 e pennello, sgrassatore"Muc Off" e getto d'acqua a pressione ed infine asciugatura con getto d'aria(pompetta a mano, no compressore)... successivamente nuovamente Wd40 o "Gun care" anticorrosivo, una goccia d'olio e grasso Campagnolo... beh, 3 sono perfetti, come nuovi e girano benissimo e senza alcuna ruvidità,anche minima.. ma mi sa che anche il quarto è passabile.. ora rimontoun corpetto e....... les jeux sont faits!
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Mi accodo per avere un'informazione,posseggo delle Shamal del 2009,volendo acquistare un nuovo Dura ace 11v. posso sostituire il corpetto ruota libera per montare 11 vel??

Grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ecco il corpetto smontato,riconosco che i segni sono dovuti a un tentativi di svitarlo con una pinza a pappagallo, ma come ho detto nella discussione precedente ho poi usato un pignone del 14 con la chiave a frusta e si è svitato è la soluzione estrema per sostituire il cuscinetto interno

Non é la soluzione estrema, ma quella sbagliata. Si imprime troppo stress sull'alluminio del corpetto, non mi stupirei se a lungo andare si criccasse; e le sedi per cricchetti pure vengono sottoposte a stress quando strette nella morsa.
É un metodo troppo "violento"
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Non é la soluzione estrema, ma quella sbagliata. Si imprime troppo stress sull'alluminio del corpetto, non mi stupirei se a lungo andare si criccasse; e le sedi per cricchetti pure vengono sottoposte a stress quando strette nella morsa.
É un metodo troppo "violento"
la mia R/L ora funziona benissimo dopo aver pulito entrambi i cuscinetti mediante l'estrazione del solo esterno ed ingrassato facilmente il tutto.... tuttavia sarei lieto di sapere come estrarre il"Seeger" ho individuato il tipo su questa tabella http://www.gandini.it/www/anelliarresto/ che dovrebbe essere del tipo: "SW - Larghezza radiale costante" ed il relativo utensile http://www.gandini.it/www/anelliarresto/ .. è tutto esatto? o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
la mia R/L ora funziona benissimo dopo aver pulito entrambi i cuscinetti mediante l'estrazione del solo esterno ed ingrassato facilmente il tutto.... tuttavia sarei lieto di sapere come estrarre il"Seeger" ho individuato il tipo su questa tabella http://www.gandini.it/www/anelliarresto/ che dovrebbe essere del tipo: "SW - Larghezza radiale costante" ed il relativo utensile http://www.gandini.it/www/anelliarresto/ .. è tutto esatto? o-o

In tutta sincerità, l'anello Seeger puoi anche non rimetterlo mai piú. Il cuscinetto non se ne va di certo a spasso, quando é tenuto in sede per interferenza ed ha lo spaziatore+altro cuscinetto+dado Dx a chiudere il sistema....
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
In tutta sincerità, l'anello Seeger puoi anche non rimetterlo mai piú. Il cuscinetto non se ne va di certo a spasso, quando é tenuto in sede per interferenza ed ha lo spaziatore+altro cuscinetto+dado Dx a chiudere il sistema....

dal mio corpetto shamal 2008 ho tolto il cuscinetto esterno, ma non riesco a togliere l anello che blocca il secondo, l anello non ha i fori non so come tirarlo...

Posso provare a scaldare il corretto con fiamma? Tagliare l anello? Come?

Ogni suggerimento è ben accetto!

Grazie mille
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
dal mio corpetto shamal 2008 ho tolto il cuscinetto esterno, ma non riesco a togliere l anello che blocca il secondo, l anello non ha i fori non so come tirarlo...

Posso provare a scaldare il corretto con fiamma? Tagliare l anello? Come?

Ogni suggerimento è ben accetto!

Grazie mille

Foro da 1,5mm sul corpetto in corrispondenza del seger, poi ci infili dentro una punta in modo da far uscire il seger quel tanto che basta per poi toglierlo con un cacciavite da dentro il corpetto...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
dal mio corpetto shamal 2008 ho tolto il cuscinetto esterno, ma non riesco a togliere l anello che blocca il secondo, l anello non ha i fori non so come tirarlo...

Posso provare a scaldare il corretto con fiamma? Tagliare l anello? Come?

Ogni suggerimento è ben accetto!

Grazie mille

Ci sono i fori, magari non li vedi perché sono pieni di grasso, prova a "cercarli" con un ago.
Poi lo toglie facilmente con una pinza per seeger
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ci sono i fori, magari non li vedi perché sono pieni di grasso, prova a "cercarli" con un ago.
Poi lo toglie facilmente con una pinza per seeger
se è come questo i fori non ci sono !

attachment.php