Campagnolo Potenza 11V

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
La multicambiata (Ultrashift solitamente usata nell'alto di gamma Campagnolo) è solo una delle differenze tra i comandi. La differenza sostanziale è nella conformazione dei parallelogrammi dei deragliatori (anteriore e posteriore) che necessitano di un tiro cavo diverso.

Trovi altre info qui

https://www.campagnolo.com/IT/it/Su...issioni_meccaniche_super_record_record_chorus

Ciao

quindi dovendo sostituire un cambio Chorus 11V modello ante 2015 andrebbero sostituiti anche i comandi ed il deragliatore per incompatibilità ?
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
il potenza 11 dovrebbe essere successivo all'articolo postato, e dovrebbe avere la stessa tecnologia dei fratelli maggiori (per quanto riguarda parallelogramma e tiraggio).
credo...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Leggo di sfuggita, riassumo:
-gruppi 11v post 2015 sono tutti compatibili fra di loro. Comandi pre-2015 non vanno con cambi post
-comandi Powershift e Ultrashift possono funzionare sullo stesso cambio se non ricordo male, tuttavia esteticamente sono un po' diversi

per altre domande basta che chiediate in modo esplicito
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Leggo di sfuggita, riassumo:
-gruppi 11v post 2015 sono tutti compatibili fra di loro. Comandi pre-2015 non vanno con cambi post
-comandi Powershift e Ultrashift possono funzionare sullo stesso cambio se non ricordo male, tuttavia esteticamente sono un po' diversi

per altre domande basta che chiediate in modo esplicito

innanzitutto grazie per la risposta.
quello che mi domando è : se l'indicizzatore è nei comandi ed il cambio e deragliatore hanno la "corsa libera" perché dovrebbero essere incompatibili ?
la sola differenza del parallelogramma può inficiare la cambiata con un comando diverso ?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
innanzitutto grazie per la risposta.
quello che mi domando è : se l'indicizzatore è nei comandi ed il cambio e deragliatore hanno la "corsa libera" perché dovrebbero essere incompatibili ?
la sola differenza del parallelogramma può inficiare la cambiata con un comando diverso ?

Certo.

Ipotizziamo che fra un pignone e l'altro ci siamo 3,5mm
Ipotizziamo che un comando tiri 2mm di cavo ogni rapporto
Questo comando per funzionare bene ha bisogno di un cambio che si sposti lateralmente di 3,5mm per ogni 2mm di cavo tirato.

Se così non fosse, non può funzionare bene
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Certo.

Ipotizziamo che fra un pignone e l'altro ci siamo 3,5mm
Ipotizziamo che un comando tiri 2mm di cavo ogni rapporto
Questo comando per funzionare bene ha bisogno di un cambio che si sposti lateralmente di 3,5mm per ogni 2mm di cavo tirato.

Se così non fosse, non può funzionare bene

Ma se i pignoni 11v sono rimasti gli stessi in tutte le versioni, il movimento per ogni scatto dei comandi 11v dovrebbe essere lo stesso indipendentemente dal modello.
Forse non mi ero spiegato : comandi chorus 11v (modello ante 2015) e cambio Potenza 11V
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ma se i pignoni 11v sono rimasti gli stessi in tutte le versioni, il movimento per ogni scatto dei comandi 11v dovrebbe essere lo stesso indipendentemente dal modello.
Forse non mi ero spiegato : comandi chorus 11v (modello ante 2015) e cambio Potenza 11V

sui modelli 2015 e seguenti è lo stesso, non puoi usato un comando Chorus 2014 su un Potenza perchè appunto ha indicizzazione diversa
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma se i pignoni 11v sono rimasti gli stessi in tutte le versioni, il movimento per ogni scatto dei comandi 11v dovrebbe essere lo stesso indipendentemente dal modello.
Forse non mi ero spiegato : comandi chorus 11v (modello ante 2015) e cambio Potenza 11V

dipende dalla cosiddetta 'shift ratio', cioè il rapporto tra ampiezza dello spostamento laterale del cambio e quantità di cavo tirato in un singolo scatto, che può essere diverso per diversi tipi di cambi a parità di velocità.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
dipende dalla cosiddetta 'shift ratio', cioè il rapporto tra ampiezza dello spostamento laterale del cambio e quantità di cavo tirato in un singolo scatto, che può essere diverso per diversi tipi di cambi a parità di velocità.

ma se il pacco pignoni 11v è lo stesso per tutti i modelli ed anni, perché il cavo dovrebbe essere tirato dai comandi in modo diverso ?
se la distanza tra i pignoni è rimasta invariata perché il movimento del cambio (conseguente alla lunghezza di cavo tirato) dovrebbe essere diverso?
altrimenti per ogni comando/gruppo ci vorrebbe un pacco pignoni diverso.
scusate ma c'è qualcosa che mi sfugge....
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ma se il pacco pignoni 11v è lo stesso per tutti i modelli ed anni, perché il cavo dovrebbe essere tirato dai comandi in modo diverso ?
se la distanza tra i pignoni è rimasta invariata perché il movimento del cambio (conseguente alla lunghezza di cavo tirato) dovrebbe essere diverso?
altrimenti per ogni comando/gruppo ci vorrebbe un pacco pignoni diverso.
scusate ma c'è qualcosa che mi sfugge....

il tiraggio è uguale per tutti i modelli dopo il 2015

Tutti i modelli prima del 2015 hanno un tiraggio diverso (ma uguale da Super Record ad Athena).

Il perchè devi chiederlo in Campagnolo.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
il tiraggio è uguale per tutti i modelli dopo il 2015

Tutti i modelli prima del 2015 hanno un tiraggio diverso (ma uguale da Super Record ad Athena).

Il perchè devi chiederlo in Campagnolo.

indipendentemente dal tiraggio ti assicuro che i comandi chorus 11v pre e post 2015 funzionano bene con i pacchi pignoni campagnolo 11v pre e post 2015 e perfino con quelli miche.

riguardo al tiraggio sarei curioso di sentire una spiegazione tecnica sulle differenze pre e post 2015 data da campagnolo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma se il pacco pignoni 11v è lo stesso per tutti i modelli ed anni, perché il cavo dovrebbe essere tirato dai comandi in modo diverso ?
se la distanza tra i pignoni è rimasta invariata perché il movimento del cambio (conseguente alla lunghezza di cavo tirato) dovrebbe essere diverso?
scusate ma c'è qualcosa che mi sfugge....

ti faccio un esempio: ammettiamo che la distanza tra due pignoni contigui sia di 3,6 millimetri, e con il comando A uno scatto determini un accorciamento o allungamento del cavo di 2,0 mm.
per avere il corretto spostamento della catena da un pignone all'altro, avresti bisogno di un cambio A con una shift ratio di 1,8: 2,0mm x 1,8 = 3,6mm di spostamento laterale

il comando B invece è fatto in modo tale da procurare, ad ogni scatto, un allungamento o accorciamento del cavo di 2,4mm: per avere una corretta spaziatura dei pignoni, dovrà lavorare con il cambio B avente una shift ratio di 1,5 in modo che 2,4mm x 1,5 = 3,6mm sempre di spostamento laterale (SL)

quindi, per una stessa spaziatura di pignoni, e quindi la stessa cassetta, potresti avere due set che lavorano in maniera differente ma che alla fine danno lo stesso risultato.

immaginiamo di mescolare i due set, comandi A (tiraggio 2,0mm) e cambio B (shift ratio 1,5): 2,0mm x 1,5 = 3,0mm SL

analogamente, comandi B (tiraggio 2,4) e cambio A (shift ratio 1,8): 2,4mm x 1,8 = 4,32mm SL

vedi che, in entrambe i casi, avremo un risultato ben lontano da quello che garantisce un buon funzionamento.

ovviamente la shift ratio è determinata dal dimensionamento del parallelogramma utilizzato, mentre il tiraggio del cavo nel comando dalla distanza tra i dentini e dal diametro del rocchetto avvolgicavo.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
indipendentemente dal tiraggio ti assicuro che i comandi chorus 11v pre e post 2015 funzionano bene con i pacchi pignoni campagnolo 11v pre e post 2015 e perfino con quelli miche.

riguardo al tiraggio sarei curioso di sentire una spiegazione tecnica sulle differenze pre e post 2015 data da campagnolo

I pacchi sono tutti uguali, pure quelli shimano 11v vanno bene.
Sono i cambi ad essere diversi. Se mischi un comando 2015 con un cambio 2014 non va un tubo.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Dopo queste ultime risposte ho capito perfettamente come funzionano i gruppi campagnolo : quando si guasta un pezzo, va cambiato tutto il gruppo perché le varie tipologie, anche se tutte ad 11v, non sono intercambiabili tra loro e dopo pochi anni sono superate (il chorus venduto nel 2014 è già fuori produzione).
Ho anche capito molto bene perché un numero sempre maggiore di ciclisti passa a shimano, dove i gruppi sono tutti intercambiabili tra loro e soprattutto dove il prezzo di un gruppo ultrega 11v (le cui capacità sono equiparabili al chorus se non superiori) può essere acquistato allo stesso prezzo di un molto inferiore campagnolo potenza o a metà prezzo di un chorus.
Poi ci si domanda perché le ditte italiane sono in recessione......
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Dopo queste ultime risposte ho capito perfettamente come funzionano i gruppi campagnolo : quando si guasta un pezzo, va cambiato tutto il gruppo perché le varie tipologie, anche se tutte ad 11v, non sono intercambiabili tra loro e dopo pochi anni sono superate (il chorus venduto nel 2014 è già fuori produzione).
Ho anche capito molto bene perché un numero sempre maggiore di ciclisti passa a shimano, dove i gruppi sono tutti intercambiabili tra loro e soprattutto dove il prezzo di un gruppo ultrega 11v (le cui capacità sono equiparabili al chorus se non superiori) può essere acquistato allo stesso prezzo di un molto inferiore campagnolo potenza o a metà prezzo di un chorus.
Poi ci si domanda perché le ditte italiane sono in recessione......
A dir la verità se ti si guasta un comando shimano butti via l'intero comando mentre per campagnolo basta chiedere il ricambio del comando senza dover ricomprare tutto il comando...
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
746
76
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Dopo queste ultime risposte ho capito perfettamente come funzionano i gruppi campagnolo : quando si guasta un pezzo, va cambiato tutto il gruppo perché le varie tipologie, anche se tutte ad 11v, non sono intercambiabili tra loro e dopo pochi anni sono superate (il chorus venduto nel 2014 è già fuori produzione).
Ho anche capito molto bene perché un numero sempre maggiore di ciclisti passa a shimano, dove i gruppi sono tutti intercambiabili tra loro e soprattutto dove il prezzo di un gruppo ultrega 11v (le cui capacità sono equiparabili al chorus se non superiori) può essere acquistato allo stesso prezzo di un molto inferiore campagnolo potenza o a metà prezzo di un chorus.
Poi ci si domanda perché le ditte italiane sono in recessione......

Non sono d'accordo con quello che scrivi. Se vuoi cambiare un pezzo rotto o difettoso lo cerchi su internet e lo acquisti, non c'è bisogno di cambiare tutto il gruppo. Non sono sicuro del fatto che gli ultimi gruppi shimano siano compatibili con quelli precedenti, anzi ne dubito. Come estetica e come funzionamento i gruppi campagnolo, a mia opinione, sono nettamente superiori. Saluti e buone pedalate o-o
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Leggendo quanto sopra, nel caso che ad esempio ti si rompa il cambio chorus ante 2015 (di appena 2 anni fa) puoi sostituirlo soltanto con uno identico o superiore (record) altrimenti risulterebbe incompatibile con i comandi e quindi anche con il deragliatore.
Riguardo la compatibilità tra i vari gruppi shimano non mi sembra di aver letto di incompatibilità reciproche se non tra le 10v e 11v.
Quando si guasta un comando campagnolo puoi aggiustarlo ma a caro prezzo visto quanto costano i ricambi, mentre se si guasta un comando shimano devi ricomprarlo ma il costo iniziale era la metà, quindi sei sempre in pareggio ma con un componente nuovo.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ultegra = Potenza per peso e funzionalità. Per il resto con Campagnolo sui gruppi specialmente i più costosi trovi i ricambi, con Shimano del DuraAce 9000 tra pochissimo non troverai più nulla. Non parliamo dei gruppi di livello inferiore per cui il compra tutto di nuovo è normale (fino al Tiagra)

Ps ho una bici con aramed una con Shimano, ma non è il costo o l'incompatibilità che mi hanno tenuto lontano da Campy, quanto il fatto che il primo gruppo che acquisterei è il Chorus che è troppo costoso per me, ma è il primo candidato alla sostituzione.
 
M

Musiko

Guest
Dopo queste ultime risposte ho capito perfettamente come funzionano i gruppi campagnolo : quando si guasta un pezzo, va cambiato tutto il gruppo perché le varie tipologie, anche se tutte ad 11v, non sono intercambiabili tra loro e dopo pochi anni sono superate (il chorus venduto nel 2014 è già fuori produzione).
Ho anche capito molto bene perché un numero sempre maggiore di ciclisti passa a shimano, dove i gruppi sono tutti intercambiabili tra loro e soprattutto dove il prezzo di un gruppo ultrega 11v (le cui capacità sono equiparabili al chorus se non superiori) può essere acquistato allo stesso prezzo di un molto inferiore campagnolo potenza o a metà prezzo di un chorus.
Poi ci si domanda perché le ditte italiane sono in recessione......

Scusa. Se ti si rompesse il comando DX (è quello che regola il tiraggio cambio posteriore) è ancora a catalogo l'apposito ricambio EC-RE100 (90 euri circa) ... e passa la paura.
Ciao.