telaio per ragazza piccolina, telaio 49x49 c/c teorico

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
vorrei una riflessione,

la ragazza è alta 153cm
cavallo 75cm

la bici dovrebbe essere una 47 centro/fine x 51 centro/centro
distanza sella manubrio 47cm - 47,5cm

la bicicletta è una 49x51 slooping

l'orizzontale è un 51cm centro/centro

per portare la misura a 47cm dalla punta sella al manubrio
c'è una pipa da 7 centimetri

ecco la DOMANDONA

chi ha avuto sto problema di assemblaggio?
è guidabile ugualmente bene una bici con una pipa da 7 centimetri? mi è stato detto che si guida meglio di una con la pipa lunga... bho?
la cosa positiva è che con il tempo probabilmente ponteremo una pipa da 8 centimetri centro/centro.



cosa dite? della pipa da 7
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
per me si, non ci sono particolari problemi di guida (dipende anche dal rake che non dovrebbe essere troppo accentuato, pena la possibile "chiusura" dello sterzo in discesa nelle curve troppo veloci). spero che su un telaio così piccolo la tua intenzione sia di equipaggiarlo con delle ruote da 26".
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
non conosco la risposta ma posso dirti che mediamente le ragazze hanno le gambe ed il femore piu' lungo degli uomini. quindi si siedono piu' indietro , quindi la distanza sella manubrio e' superiore a quella di un uomo, quindi le bici troppo lunghe sono piu' difficili da correggere, quindi mediamente necessiterebbero di bici piu' corte che alte (sempre che sia possibile realizzarle con ruote da 28 senza che il piede tocchi la ruota), quindi..... verifica bene :-)
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
la bici l'ho gia in casa,
ha ruote da 28"

ha tubo orizzontale 51cm c/c + pipa da 7cm
il verticale è 49c/f
ho fatto un arretramento sella di 5cm
ed una sella-manubrio di 47cm

il mio dubbio è la pipa da 7 centimetri,
sinceramente è piccola,

ma se mettevamo un telaio da 49 orizzontale la scarpa poteva toccare... devo dire che il telaio più piccolo che forniscono è questo.

vabbè speravo di trovare qualcuno che ha una pipa da 7 centimetri
e che mi dicesse che non ci sono problemi a guidarla.
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
è vero forse è meglio che la racconto tutta così magari certe decisioni hanno un senso , e magari altre sono state prese da me troppo in fretta.

La mia ragazza voleva una bicicletta... voleva una mountainbike con il manubrio dritto e le ruote piccole per andare sulla strada e venire con me in bici la domenica... che sia comoda e che vada da sola....
gli ho spiegato che se vogliamo andare a fare giri di 60-80km forse una mountaibike non è l'ideale,
allora
gli ho fatto la proposta di prendere una bici da strada di gamma media così ci divertivamo insieme senza stufarci per al lentezza o per altri motivi, dopo questa sintesi umana passiamo alla tecnica.

Ho trovato un produttore che con 700euro mi ha dato una bici montata campy veloce con tripla ruote gpm ed altro (ho messo a fine di questo i dati tecnici)

la taglia più piccola è una 47 centro/fine x 51 centro/centro
telaio sloopin

per la cifra e per la prima bicicletta ho pensato che questa poteva andare bene, senza disperdere energie a cercare una 26" usata a poco prezzo

oggi ho la bici in casa mia e la pipa da 7-8 centimetri però
a prima vista mi è sembrata corta
ed allora vi sto scrivendo....

per capire dove inizia la pipa lunga e dove finisce quella corta.

Ovviamente una pipa da 7-8 centimetri su un telaio da 56 o 59 è corta,

ma su un telaio da51 quanto è GIUSTA o SBAGLIATA ????
sono quelle domande che non hanno delle risposte precise per me,
spero che l'abbiano per voi..




dati tecnici
Telaio: Alluminio 7005 slooping con tubone e forcellino intercambiabile
Forcella: Carbonio con stelo in acciaio
Attacco Manubrio: Alluminio A-HEAD 1-1/8"
Piega Manubrio: itm anatomica
Freni: Alluminio
Guarnitura: Campagnolo Veloce triplo 30/42/52
Movimento Centrale: Campagnolo
Serie Sterzo: A-HEAD 1-1/8"
Cambio: Campagnolo Veloce
Deragliatore: Campagnolo Mirage
Comandi cambio: Campagnolo Veloce
Ruota Libera: Campagnolo 9v 13/26
Ruote: Gipiemme Tecno 024 a 24 raggi integrali con mozzi su cuscinetti
Pneumatici: Vittoria Zaffiro nero/rosso
Reggisella: Alluminio nero
Sella: selleitalia tako
Pedali: Sgancio Rapido vp spd
Misure disponibili: 47centro/fine 51 centro/centro - slooping
Colori disponibili: Nero sfumato Rosso
 

gio

Pignone
19 Aprile 2004
121
0
Visita sito
Bici
Ciao,
secondo un estratto di una guida tecnica C.A.S. di qualche anno fa, per un telaio con ruote del 28 con tubo orizzontale da 51 cm centro/centro l'attacco manubrio dovrebbe essere di 9-10 cm.
 

cati

Pignone
28 Maggio 2004
115
0
Visita sito
io sono alta 1,61 e ho lo stesso cavallo della tua ragazza, 75. il mio telaio è un 50, per 52,4 centro centro. ora ho provvisoriamente una pipa da 9, ma tenendo un arretramento di sella di 4, la bici è lunga. Prenderò la pipa da 7,5 della Syntace, l'F139. Attualmente con quella da 9 non ho problemi tecnici a fare discese, non so con quella da 7,5. Però se ormai hai il telaio e di più piccoli non ne fanno, devi prima di tutto, penso, rispettare la giusta posizione in bici, vorrà dire che in discesa andrà piano.
ciao
 

pe

Pignone
19 Aprile 2004
243
0
Visita sito
la mia ragazza (che va soprattutto in mtb, piuttosto allenata) ha anche una bdc.
ho preso un telaio da 51 (a 70euri, fondo di magazzino). lei dovrebbe essere sull'1.63.
dato che si sentiva la bici un po' lunga le ho montato una pipa da 7cm da mtb... che mi avanzava.
in discesa va 'na fucilata.
probabilmente se comincerà a farci più chilometri la pipa è da allungare, ma non penso che ci siano problematiche a montare una pipa da 7, soprattutto su un telaio così piccolo.
 

rosanna

Novellino
7 Novembre 2004
89
0
65
correggio
Visita sito
io sono alta (alta, che parolone!!!!) :ueh: esattamente come la tua ragazza e ho una bici su misura con ruote del 28".. Adesso vado a casa e provo a misurare la pipa . Premetto che, comunque, devo fare attenzione con la punta del piede, perchè un po' tocco la ruota, ( per fortuna anche ilpiede è proporzionato.. 35!!) :-o
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
vorrei una riflessione,

la ragazza è alta 153cm
cavallo 75cm

la bici dovrebbe essere una 47 centro/fine x 51 centro/centro
distanza sella manubrio 47cm - 47,5cm

la bicicletta è una 49x51 slooping

l'orizzontale è un 51cm centro/centro

per portare la misura a 47cm dalla punta sella al manubrio
c'è una pipa da 7 centimetri

ecco la DOMANDONA

chi ha avuto sto problema di assemblaggio?
è guidabile ugualmente bene una bici con una pipa da 7 centimetri? mi è stato detto che si guida meglio di una con la pipa lunga... bho?
la cosa positiva è che con il tempo probabilmente ponteremo una pipa da 8 centimetri centro/centro.



cosa dite? della pipa da 7
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
per me si, non ci sono particolari problemi di guida (dipende anche dal rake che non dovrebbe essere troppo accentuato, pena la possibile "chiusura" dello sterzo in discesa nelle curve troppo veloci). spero che su un telaio così piccolo la tua intenzione sia di equipaggiarlo con delle ruote da 26".
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
non conosco la risposta ma posso dirti che mediamente le ragazze hanno le gambe ed il femore piu' lungo degli uomini. quindi si siedono piu' indietro , quindi la distanza sella manubrio e' superiore a quella di un uomo, quindi le bici troppo lunghe sono piu' difficili da correggere, quindi mediamente necessiterebbero di bici piu' corte che alte (sempre che sia possibile realizzarle con ruote da 28 senza che il piede tocchi la ruota), quindi..... verifica bene :-)
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
la bici l'ho gia in casa,
ha ruote da 28"

ha tubo orizzontale 51cm c/c + pipa da 7cm
il verticale è 49c/f
ho fatto un arretramento sella di 5cm
ed una sella-manubrio di 47cm

il mio dubbio è la pipa da 7 centimetri,
sinceramente è piccola,

ma se mettevamo un telaio da 49 orizzontale la scarpa poteva toccare... devo dire che il telaio più piccolo che forniscono è questo.

vabbè speravo di trovare qualcuno che ha una pipa da 7 centimetri
e che mi dicesse che non ci sono problemi a guidarla.
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
è vero forse è meglio che la racconto tutta così magari certe decisioni hanno un senso , e magari altre sono state prese da me troppo in fretta.

La mia ragazza voleva una bicicletta... voleva una mountainbike con il manubrio dritto e le ruote piccole per andare sulla strada e venire con me in bici la domenica... che sia comoda e che vada da sola....
gli ho spiegato che se vogliamo andare a fare giri di 60-80km forse una mountaibike non è l'ideale,
allora
gli ho fatto la proposta di prendere una bici da strada di gamma media così ci divertivamo insieme senza stufarci per al lentezza o per altri motivi, dopo questa sintesi umana passiamo alla tecnica.

Ho trovato un produttore che con 700euro mi ha dato una bici montata campy veloce con tripla ruote gpm ed altro (ho messo a fine di questo i dati tecnici)

la taglia più piccola è una 47 centro/fine x 51 centro/centro
telaio sloopin

per la cifra e per la prima bicicletta ho pensato che questa poteva andare bene, senza disperdere energie a cercare una 26" usata a poco prezzo

oggi ho la bici in casa mia e la pipa da 7-8 centimetri però
a prima vista mi è sembrata corta
ed allora vi sto scrivendo....

per capire dove inizia la pipa lunga e dove finisce quella corta.

Ovviamente una pipa da 7-8 centimetri su un telaio da 56 o 59 è corta,

ma su un telaio da51 quanto è GIUSTA o SBAGLIATA ????
sono quelle domande che non hanno delle risposte precise per me,
spero che l'abbiano per voi..




dati tecnici
Telaio: Alluminio 7005 slooping con tubone e forcellino intercambiabile
Forcella: Carbonio con stelo in acciaio
Attacco Manubrio: Alluminio A-HEAD 1-1/8"
Piega Manubrio: itm anatomica
Freni: Alluminio
Guarnitura: Campagnolo Veloce triplo 30/42/52
Movimento Centrale: Campagnolo
Serie Sterzo: A-HEAD 1-1/8"
Cambio: Campagnolo Veloce
Deragliatore: Campagnolo Mirage
Comandi cambio: Campagnolo Veloce
Ruota Libera: Campagnolo 9v 13/26
Ruote: Gipiemme Tecno 024 a 24 raggi integrali con mozzi su cuscinetti
Pneumatici: Vittoria Zaffiro nero/rosso
Reggisella: Alluminio nero
Sella: selleitalia tako
Pedali: Sgancio Rapido vp spd
Misure disponibili: 47centro/fine 51 centro/centro - slooping
Colori disponibili: Nero sfumato Rosso