Misure tubo sella

insidecenter

Novellino
18 Dicembre 2014
94
2
Visita sito
Bici
colnago c40 - bianchi 848 - Conti - WILIER ramata - colnago spiral conic
Buongiorno, chiedo se è possibile sapere se la misura del tubosella di 26,8 mm, piuttosto che 27,2 mm piu' essere un parametro identificativo sulla economicità o meno del telaio stesso.

GRAZIE
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Ho letto da qualche parte che può essere parametro utile alla valutazione. Il tubo con diametro interno da 27,5 ha le pareti più sottili ed è più "orientato" alla leggerezza, più moderno, più costoso etc... Va valutato in rapporto all'anno del telaio...
 

insidecenter

Novellino
18 Dicembre 2014
94
2
Visita sito
Bici
colnago c40 - bianchi 848 - Conti - WILIER ramata - colnago spiral conic
Grazie, chiedevo apposta lumi in quanto trovandomi nella situazione di acquistare un telaio corsa mi avevan suggerito, tra l'altro, di valutare pure il diametro del tubo sella in quanto se fosse stato 27,2 sarebbe stato un 3 tubi columbus!!
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie, chiedevo apposta lumi in quanto trovandomi nella situazione di acquistare un telaio corsa mi avevan suggerito, tra l'altro, di valutare pure il diametro del tubo sella in quanto se fosse stato 27,2 sarebbe stato un 3 tubi columbus!!

Il diamero esterno del tubo verticale nei telai a congiunzioni è tradizionalmente =28,6

Nella tabella allegata relativa alla gamma Columbus anni '80, trovi gli spessorie ed i pesi.

I tubi top di gamma SLX professional e SL universal road race hanno il tubo verticale (seat) di spessore 0,6 quindi interno 27,4 adatto per reggisella 27,2

I tubi AELLE general purpose for beginner hanno invece spessore 0,8, quindi interno 27, adatto per reggisella 26,8

I pesi di riferimento complessivi dei tubi sono: SXL=1956gr (a causa dei rinforzi elicoidali), SL =1925gr, mentre AELLE=2345gr, cioè quasi il 20% in più.
 

Allegati

  • Columbus 1984.jpg
    Columbus 1984.jpg
    123,3 KB · Visite: 67

insidecenter

Novellino
18 Dicembre 2014
94
2
Visita sito
Bici
colnago c40 - bianchi 848 - Conti - WILIER ramata - colnago spiral conic
Se poi ti capitasse una Pinzani da vendere misura 54 a 57 ti sarei grato se mi facessi un ..... fischio. Buona giornata