Valutazione ossa ischiatiche per scelta sella

vale986

Novellino
14 Luglio 2014
31
0
Novara
Visita sito
Bici
none
Ciao a tutti, ho la (s)fortuna di avere svariate radiografie del bacino.
La distanza tra le ossa ischiatiche che determina la scelta della sella "perfetta" è quella segnata in rosso?

Grazie mille a tutti
d80c309ffd924c77f53f5d8ca2654a21.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, ho la (s)fortuna di avere svariate radiografie del bacino.
La distanza tra le ossa ischiatiche che determina la scelta della sella "perfetta" è quella segnata in rosso?

Grazie mille a tutti
d80c309ffd924c77f53f5d8ca2654a21.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, ma non serve una radiografia per determinare la distanza, basta un cartoncino un po' spesso e ti ci siedi sopra
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Avendole, perché non usarle? Dovrebbe essere un po' più preciso.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se riesci a trovare la misura o la scala giusta ce la dovresti fare, ma con il cartoncino sei sicuro di non sbagliare.
Fermo restando che la distanza è solo un valore che ti dice il linea di massima quando deve essere larga la sella ma non ti dice il modello della sella, che è ben diverso...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Avendole, perché non usarle? Dovrebbe essere un po' più preciso.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perchè su quella lastra c'è una doppia frattura che falsa la distanza tra le tuberosità.
Inoltre per effetto proiettivo le grandezze sulle radiografie sono aumentate.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
La distanza tra le ossa ischiatiche potrebba variare in base alla posizione? Esempio in piedi nella radiografia, da seduto nei test per la scelta della sella.
Si.Assolutamente.
Cambia o meglio, varia anche in base alla nostra posizione in sella
Basta anche una anteroversione o una retroversione del bacino a far variare l appoggio ischiatico sulla sella.
Figurarsi tra in piedi o seduto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La distanza tra le ossa ischiatiche potrebba variare in base alla posizione? Esempio in piedi nella radiografia, da seduto nei test per la scelta della sella.
Nelle radiografie le immagini sono leggermente più grandi del reale, per effetto dell'ingrandimento geometrico (se parliamo di radiografie classiche, la "lastra").
Lo faccio di mestiere...
Non credo che la posizione cambi in maniera apprezzabile l'appoggio delle tuberosità ischiatiche.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Non credo che la posizione cambi in maniera apprezzabile l'appoggio delle tuberosità ischiatiche.
Cambia cambia.. basta vedere la conformazione delle ossa che è appunto a V, più si avanza con l'appoggio più il punto cambia stringendosi, non a caso la conformazione delle selle è appunto sagomata a quel modo.. poi intervengono altri fattori e le cose non sono così semplici e non è un caso che trovare la sella adatta per taluni è una bella impresa.