Gioco battuta-tacchetta pedali Look Keo Blade 2

crackedboy

Pedivella
4 Settembre 2007
320
5
38
Pergine Valsugana (TN)
www.tizianosartori.com
Bici
Olympia Ikon 2012 montata SRAM RED 22
Ho acquistato in aprile dei Look Keo Blade 2, nel mio caso perno in titanio e piastrina durezza 20.
Assieme ad un amico solo oggi ci accorgiamo di un gioco assurdo tra la battuta (piastrina metalli dove si deve poggiare la tacchetta) e la tacchetta, il video fa capire meglio:

https://vid.me/EbzJ

Nel video abbiamo provato con delle tacchette grigie che chiaramente hanno il classico gioco per la libertà del tacco (chiamiamola così) ma non dovrebbero avere possibilità di muoversi su e giù quando nel pedale. Stessa cosa con delle tacchette nere (che non devono avere nemmeno il gioco sx-dx).
Ci siamo anche chiesti se non stessimo usando le tacchette sbagliate ;nonzo%

Cosa ne pensate? In rete non abbiamo apparentemente trovato nulla a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: leonn

crackedboy

Pedivella
4 Settembre 2007
320
5
38
Pergine Valsugana (TN)
www.tizianosartori.com
Bici
Olympia Ikon 2012 montata SRAM RED 22
Ho ottenuto il rimborso, mi sembra comunque impossibile che 4 pedali su 4 che ho visto abbiano questo apparente difetto, comincio a pensare che sia il pedale che lavora in questo modo (non chiude quindi perfettamente in verticale).

Qualcuno lo ha (qualsiasi Keo Blade 2)? Può confermare?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ho ottenuto il rimborso, mi sembra comunque impossibile che 4 pedali su 4 che ho visto abbiano questo apparente difetto, comincio a pensare che sia il pedale che lavora in questo modo (non chiude quindi perfettamente in verticale).

Qualcuno lo ha (qualsiasi Keo Blade 2)? Può confermare?

I miei non lo fanno . Uso tacchette con inserti antiscivolo . Anche tu ? Molla da 16 .
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Io li ho con tacchette grigie e non "ballano".
Hanno però il difetto, e lo troverai in altro post dedicato se fai un cerca, di fare sgnec sgnec ovvero di cigolare specialmente con tacchette con grip facendo Inc....... non poco.
 

crackedboy

Pedivella
4 Settembre 2007
320
5
38
Pergine Valsugana (TN)
www.tizianosartori.com
Bici
Olympia Ikon 2012 montata SRAM RED 22
Io li ho con tacchette grigie e non "ballano".
Hanno però il difetto, e lo troverai in altro post dedicato se fai un cerca, di fare sgnec sgnec ovvero di cigolare specialmente con tacchette con grip facendo Inc....... non poco.


hai provato con gli spray dedicati a tacchette tipo finishline?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho ottenuto il rimborso, mi sembra comunque impossibile che 4 pedali su 4 che ho visto abbiano questo apparente difetto, comincio a pensare che sia il pedale che lavora in questo modo (non chiude quindi perfettamente in verticale).

Qualcuno lo ha (qualsiasi Keo Blade 2)? Può confermare?
Non e' un difetto ma una caratteristica.
Le tacchette antiscivolo hanno l'incavo posteriore meno pronunciato delle tacchette standard e per questo il sistema di bloccaggio non si chiude completamente.
E con questo sara' la terza o quarta volta che scrivo sta cosa.
Comunque sia anche le tacchette standard oscillano.
 

crackedboy

Pedivella
4 Settembre 2007
320
5
38
Pergine Valsugana (TN)
www.tizianosartori.com
Bici
Olympia Ikon 2012 montata SRAM RED 22
Non e' un difetto ma una caratteristica.
Le tacchette antiscivolo hanno l'incavo posteriore meno pronunciato delle tacchette standard e per questo il sistema di bloccaggio non si chiude completamente.
E con questo sara' la terza o quarta volta che scrivo sta cosa.
Comunque sia anche le tacchette standard oscillano.

Grazie per averlo scritto la terza quarta volta.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Grazie per averlo scritto la terza quarta volta.
Prego. Se guardi il sistema di chiusura posteriore del pedale e si capisce perche' l'assenza di un incavo pronunciato nella tacchetta limita la rotazione fino alla chiusura.
Sospetto che sta cosa sia voluta per evitare l'eccesso di attrito che si avrebbe se la tacchetta venisse schiacciata sul pedale.
In ogni caso, nel dubbio, io son passato ai pedali keywin ... che non ballano.
 

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
Il problema con questi pedali a differenza del modello precedente, che le molle avevano i fine corsa in metallo ,questi no e il carbonio con il tempo si consuma.allora mi sono studiato una soluzuone, in alternativa all acquisto di molle e tacco nuovo.ho smontato i pedali e tolte le molle,nella parte in punta ,dove l incavo e più profondo ,,ho messo un pezzo di filo da 0.90 puntato con una goccia di attack.si fa un po di fatica montare la vite passante ma con un po di grasso si riesce.poi la vite da fissare fa da tirante e mette in asse il tutto.
 

Allegati

  • 20170609_145907.jpg
    20170609_145907.jpg
    143,6 KB · Visite: 95

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Il problema con questi pedali a differenza del modello precedente, che le molle avevano i fine corsa in metallo ,questi no e il carbonio con il tempo si consuma.allora mi sono studiato una soluzuone, in alternativa all acquisto di molle e tacco nuovo.ho smontato i pedali e tolte le molle,nella parte in punta ,dove l incavo e più profondo ,,ho messo un pezzo di filo da 0.90 puntato con una goccia di attack.si fa un po di fatica montare la vite passante ma con un po di grasso si riesce.poi la vite da fissare fa da tirante e mette in asse il tutto.

cambia la molla, si logora e prende gioco dove dici tu.
 

Luke_

Novellino
23 Dicembre 2006
90
45
Visita sito
Bici
Bianchi
ciao a tutti,
mi riallaccio a questa discussione perchè mi sono accorto che il pedale dx (quello che uso di piu' in termini di attacco e stacco) ha la parte posteriore, ovvero quella con la molla che permette lo scatto di entrata della tacchetta piu' molle rispetto al pedale sx. Ne consegue che qualche volta in pedalata sento il piede piu' ballerino. Ho visto che ci sono due viti piccole ho provato a stringere, ma non mi pare che si riesca. avete idee?
grazie
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Dovrebbe esserci una vite con incavo a brugola in corrispondenza di uno dei due terminali della molla. Ovviamente piu' l'avviti e piu' la molla si carica.
 

Luke_

Novellino
23 Dicembre 2006
90
45
Visita sito
Bici
Bianchi
grazie, in realta' nella parte dietro del pedale ci sono due punti dove inserire brugola (a dx piu' grande, a sx piu' piccolo). Avevo pensato anche io che fosse legato al fatto che si fossero smollate. Ho provato a girare tenendo bloccato uno dei due, ma niente non gira nulla. Era questo che intendevi?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
grazie, in realta' nella parte dietro del pedale ci sono due punti dove inserire brugola (a dx piu' grande, a sx piu' piccolo). Avevo pensato anche io che fosse legato al fatto che si fossero smollate. Ho provato a girare tenendo bloccato uno dei due, ma niente non gira nulla. Era questo che intendevi?
Se e' possibile regolare il carico della molla, la vite si trova sopra la parte mobile che blocca l'attacco.
 

leonn

Leon
14 Aprile 2015
28
6
48
Santa Maria del cedro
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho acquistato in aprile dei Look Keo Blade 2, nel mio caso perno in titanio e piastrina durezza 20.
Assieme ad un amico solo oggi ci accorgiamo di un gioco assurdo tra la battuta (piastrina metalli dove si deve poggiare la tacchetta) e la tacchetta, il video fa capire meglio:

https://vid.me/EbzJ

Nel video abbiamo provato con delle tacchette grigie che chiaramente hanno il classico gioco per la libertà del tacco (chiamiamola così) ma non dovrebbero avere possibilità di muoversi su e giù quando nel pedale. Stessa cosa con delle tacchette nere (che non devono avere nemmeno il gioco sx-dx).
Ci siamo anche chiesti se non stessimo usando le tacchette sbagliate ;nonzo%

Cosa ne pensate? In rete non abbiamo apparentemente trovato nulla a riguardo.