Campagnolo bora ultra problemi di deformazione pista frenante

mikysl730

Novellino
5 Luglio 2017
21
0
39
Tignale
Visita sito
Bici
CARRERA SL 730
sono interessato pure io a queste nuove bora one ac3...
mi chiedo solo una cosa: è un po che leggo qua e la di problemi di surriscaldamento delle ruote in carbonio, specialmente copertoncino, con conseguente deformazione delle piste frenanti.
Mio padre ha acquistato ed usato per circa 2000 km delle metron 40 (che da quello che si legge sembravano avere una quantità di problemi non indifferente), facendo discese dolomitiche e le ruote non si scaldano nemmeno... quindi la mia domanda è: sono davvero le ruote ad avere problemi o chi le usa ???
 

mikysl730

Novellino
5 Luglio 2017
21
0
39
Tignale
Visita sito
Bici
CARRERA SL 730
Chi le usa. Non è che perché hai pagato una ruota 1000 euro ci puoi stare coi freni tirati quanto vuoi. E se nella stessa discesa altri scendono senza star sempre coi freni tirati, il problema sta nel non saper scendere. O nel voler fare discese non adatte alla bdc.

o-o ..altrimenti bisogna fermarsi ogni chilometro e fare una foto da postare su feisbuk !mabbasta!;:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Chi le usa. Non è che perché hai pagato una ruota 1000 euro ci puoi stare coi freni tirati quanto vuoi. E se nella stessa discesa altri scendono senza star sempre coi freni tirati, il problema sta nel non saper scendere. O nel voler fare discese non adatte alla bdc.

Se le stesse discese le puoi fare con ruote alu, allora sono adatte alla bdc... magari non sono adatte alle ruote in carbonio. o-o
 

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64
Ciao
può essere che tuo padre nell'infinita' di tornanti in discesa da un Rombo o da uno Stelvio invece che frenare acceleri...in questo caso mi deve spiegare come fa perché a me la forza centrifuga non giova in questi casi!

sono interessato pure io a queste nuove bora one ac3...
mi chiedo solo una cosa: è un po che leggo qua e la di problemi di surriscaldamento delle ruote in carbonio, specialmente copertoncino, con conseguente deformazione delle piste frenanti.
Mio padre ha acquistato ed usato per circa 2000 km delle metron 40 (che da quello che si legge sembravano avere una quantità di problemi non indifferente), facendo discese dolomitiche e le ruote non si scaldano nemmeno... quindi la mia domanda è: sono davvero le ruote ad avere problemi o chi le usa ???
 

mikysl730

Novellino
5 Luglio 2017
21
0
39
Tignale
Visita sito
Bici
CARRERA SL 730
Ciao
può essere che tuo padre nell'infinita' di tornanti in discesa da un Rombo o da uno Stelvio invece che frenare acceleri...in questo caso mi deve spiegare come fa perché a me la forza centrifuga non giova in questi casi!

che vuoi che ti dica ;nonzo%
io il dito sul cerchio ce l'ho messo e ti dico che non era per niente bollente... anzi rispetto alle mie alu era freddo... poi bo io non sono ne un esperto ne un professionista che fa miliardi di chilometri... riporto solo un'esperienza
magari sei stato sfig@to tu con un cerchio difettoso
 

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64
Se le stesse discese le puoi fare con ruote alu, allora sono adatte alla bdc... magari non sono adatte alle ruote in carbonio. o-o

Ciao

mi giunge voce che alimenta un mio dubbio che Quintana nel 2015 prima di fare da sponsor-testimonial alle bora ultra abbia testualmente detto
"Le provo solo su discese adatte alla bcd montante ruote in carbonio!"

Dopo questa sua affermazione infatti è stata stilata una lista di discese che si possono fare con le ruote in carbonio.

Chiaramente questa lista è visionabile su tutti i siti dei maggiori costruttori.
 

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64
che vuoi che ti dica ;nonzo%
io il dito sul cerchio ce l'ho messo e ti dico che non era per niente bollente... anzi rispetto alle mie alu era freddo... poi bo io non sono ne un esperto ne un professionista che fa miliardi di chilometri... riporto solo un'esperienza
magari sei stato sfig@to tu con un cerchio difettoso

Questo può essere. ..di sicuro tanti sono stati sfigati però. .
Siccome però sono uno che prima di rinunciare a sapere la verità delle cose bisogna spararmi...stasera quando avrò un attimo di tempo ti racconterò un po' di conversazioni avute alla MDD con olandesi e belgi e alla Pinarello domenica scorsa con due rivenditori. ..
 

mikysl730

Novellino
5 Luglio 2017
21
0
39
Tignale
Visita sito
Bici
CARRERA SL 730
Questo può essere. ..di sicuro tanti sono stati sfigati però. .
Siccome però sono uno che prima di rinunciare a sapere la verità delle cose bisogna spararmi...stasera quando avrò un attimo di tempo ti racconterò un po' di conversazioni avute alla MDD con olandesi e belgi e alla Pinarello domenica scorsa con due rivenditori. ..

Volentieri... è sempre positivo conoscere altre esperienze. o-o ...anche se comunque resto dell'idea che tante persone in discesa non ci sanno andare e rovinano i cerchi per questo motivo (ti ripeto: probabilmente nel tuo caso è stata solo sfortuna). ;-)
 

mikysl730

Novellino
5 Luglio 2017
21
0
39
Tignale
Visita sito
Bici
CARRERA SL 730
Questo può essere. ..di sicuro tanti sono stati sfigati però. .
Siccome però sono uno che prima di rinunciare a sapere la verità delle cose bisogna spararmi...stasera quando avrò un attimo di tempo ti racconterò un po' di conversazioni avute alla MDD con olandesi e belgi e alla Pinarello domenica scorsa con due rivenditori. ..

ciao...non hai più fatto sapere nulla sulle tue conversazioni ;nonzo%
...io aspetto...
 

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64
ciao...non hai più fatto sapere nulla sulle tue conversazioni ;nonzo%
...io aspetto...

Perdonami ma ho avuto un mucchio da fare.

Allora praticamente ho avuto l'occasione di tenere una lunga conversazione con un gruppo di olandesi e belgi (non proprio gli ultimi in fatto di ciclismo) tutto iniziato dalla loro curiosita nel guardare che bici e che ruote noi italiani avessimo.

Loro avevano tutti delle entry level in carbonio da 1500 max 2000 euro con ruote in alluminio semplicissime (sto parlando di ciclisti da 6 ore lungo mdd) e si stupivano del fatto che fossero circondati da bici da 10000 euro con ruote da 2000.

A prescindere che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, il discorso si era incentrato sulla praticità e sul reale vantaggio che ruote di questo tipo diano.
Loro affermano che dalle loro parti nessuno si sognerebbe mai di comprare cerchi carbon da 2000 euro perché troppo delicati, lo ritengono un prodotto dedicato esclusivamenete a professionisti con ammiraglia al seguito, per non parlare del reale vantaggio che per noi amatori è difficile da quantificare.
Dicevano inoltre che noi italiani guardiamo troppo il lato estetico e non quello pratico delle cose.

Avranno ragione? Di sicuro erano ragazzi esperti e sapevano il fatto loro.

Rivenditori

Ti segnalo queste mie tre esperienze con tre diversi rivenditori che confermano in parte la mia perplessità.

1 Non vende più cerchi carbon copertoncino in quanto ha avuto a suo dire un'enormità di prodotti da mandare in garanzia

2 Sconsiglia caldamente l'acquisto di cerchi carbon di qualsiasi tipologia (e di fronte alla mia insistenza mi ha risposto testualmente che sarei andato incontro a problemi)

3 Questo è il rivenditore dove ho acquistato la mia bici ma non i cerchi e raccontando cosa mi era successo la sua risposta è stata "TI STUPISCI? Questi non sono cerchi per chi come te fa così tanta montagna, esce con la pioggia, rando, ecc ecc "
E io gli chiedo " e per chi sono? "
Risposta "per i fighetti della domenica!!! "
 
Ultima modifica:

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
Allora praticamente ho avuto l'occasione di tenere una lunga conversazione con un gruppo di olandesi e belgi (non proprio gli ultimi in fatto di ciclismo) tutto iniziato dalla loro curiosita nel guardare che bici e che ruote noi italiani avessimo.
Loro avevano tutti delle entry level in carbonio da 1500 max 2000 euro con ruote in alluminio semplicissime (sto parlando di ciclisti da 6 ore lungo mdd)

Sono stato per tre anni di seguito in vacanza 'cicloturistica' in Francia e in Olanda e confermo che sono molto spartani nel ciclismo anche come abbigliamento (non dico alla Fantozzi :-) ma molto meno 'modaioli' di noi).

In altri paesi, tipo USA ad esempio, la bdc per molti è uno status symbol per cui rigorosamente al top come componentistica.

Loro affermano che dalle loro parti nessuno si sognerebbe mai di comprare cerchi carbon da 2000 euro perché troppo delicati, lo ritengono un prodotto dedicato esclusivamenete a professionisti con ammiraglia al seguito, per non parlare del reale vantaggio che per noi amatori è difficile da quantificare.

Sono passato da delle Racing 3 in alluminio a delle Racing Quattro Carbon a delle Bora 35 CP e per ultimo a delle Bora Ultra 35 T e la differenza l'ho sentita pur essendo un 'bicicletaro' della domenica.
Con le Bora Ultra T ci faccio gli sterrati battuti, non roba da mtb per carità, peso quasi 90 kg e non ho mai avuto un problema (vedrai che domani buco e rompo tre raggi appena uscito di casa :-))

Dicevano inoltre che noi italiani guardiamo troppo il lato estetico e non quello pratico delle cose.

Infatti per andare a fare la spesa ci andiamo con l'Hammer o-o


1 Non vende più cerchi carbon copertoncino in quanto ha avuto a suo dire un'enormità di prodotti da mandare in garanzia.

Non metto in dubbio quello che dice il meccanico ma non ho questo feedback, esco qualche volta con un gruppo di 'ciclotrapanati' che si fanno 100 120 km al giorno e hanno avuto qualche problema sì, ma non da dire che il prodotto carbonio è da buttare.


E io gli chiedo " e per chi sono? "
Risposta "per i fighetti della domenica!!! "

Come me.... :-)

Ciao C.
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
provato oggi per la prima volta le nuove Bora One ac3 da 50 mm tubolare

che dire, considerando che la serata di ieri è stata tosta con un botto di bottiglie di vino, blue chease da tutto il mondo e affettati come se non ci fosse un domani...

allora, comodissime, dannatamente superlative in fatto di rilanci...

prima avevo dietro una mavic ksyrium ssc e davanti una american classic cr 450 credo da 35 mm...

e devo dire che la differenza l'ho sentita eccome sugli sprint e sui rilanci, ma abissale proprio.

poi sul passo non ho notato nulla sinceramente, e nemmeno in salita... ma ripeto, la serata è stata dura, quindi mi riservo un'altra opinione a riguardo.

ma è normale che le frenate siano così rumorose con i pattini nuovi? quanto rodaggio ci vuole affinchè passi quel fischio?

comunque la pista frenante di certo non è fredda dopo una bella pinzata come qualcuno qui ha detto
 

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64
provato oggi per la prima volta le nuove Bora One ac3 da 50 mm tubolare

che dire, considerando che la serata di ieri è stata tosta con un botto di bottiglie di vino, blue chease da tutto il mondo e affettati come se non ci fosse un domani...

allora, comodissime, dannatamente superlative in fatto di rilanci...

prima avevo dietro una mavic ksyrium ssc e davanti una american classic cr 450 credo da 35 mm...

e devo dire che la differenza l'ho sentita eccome sugli sprint e sui rilanci, ma abissale proprio.

poi sul passo non ho notato nulla sinceramente, e nemmeno in salita... ma ripeto, la serata è stata dura, quindi mi riservo un'altra opinione a riguardo.

ma è normale che le frenate siano così rumorose con i pattini nuovi? quanto rodaggio ci vuole affinchè passi quel fischio?

comunque la pista frenante di certo non è fredda dopo una bella pinzata come qualcuno qui ha detto

Ciao

Da cosa deriva il Fischio?

Da micro vibrazioni.

Cosa comporta una vibrazione?

Maggiore surriscaldamento.

Cosa potrebbe succedere con un maggiore Surriscaldamento?

Quello che è successo a me per due Volte!

Non importa essere laureati in fisica per capire certi processi.


Non disperare comunque perché può essere che io sia stato sfortunato...
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
Ciao



Da cosa deriva il Fischio?



Da micro vibrazioni.



Cosa comporta una vibrazione?



Maggiore surriscaldamento.



Cosa potrebbe succedere con un maggiore Surriscaldamento?



Quello che è successo a me per due Volte!



Non importa essere laureati in fisica per capire certi processi.





Non disperare comunque perché può essere che io sia stato sfortunato...



Io ho associato il fischio al fatto che le ruote hanno 43 km di vita così come i tamponi e che quindi ci sia bisogno di un gommamento o rodaggio dlle piste


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mikysl730

Novellino
5 Luglio 2017
21
0
39
Tignale
Visita sito
Bici
CARRERA SL 730
Perdonami ma ho avuto un mucchio da fare.

Allora praticamente ho avuto l'occasione di tenere una lunga conversazione con un gruppo di olandesi e belgi (non proprio gli ultimi in fatto di ciclismo) tutto iniziato dalla loro curiosita nel guardare che bici e che ruote noi italiani avessimo.

Loro avevano tutti delle entry level in carbonio da 1500 max 2000 euro con ruote in alluminio semplicissime (sto parlando di ciclisti da 6 ore lungo mdd) e si stupivano del fatto che fossero circondati da bici da 10000 euro con ruote da 2000.

A prescindere che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, il discorso si era incentrato sulla praticità e sul reale vantaggio che ruote di questo tipo diano.
Loro affermano che dalle loro parti nessuno si sognerebbe mai di comprare cerchi carbon da 2000 euro perché troppo delicati, lo ritengono un prodotto dedicato esclusivamenete a professionisti con ammiraglia al seguito, per non parlare del reale vantaggio che per noi amatori è difficile da quantificare.
Dicevano inoltre che noi italiani guardiamo troppo il lato estetico e non quello pratico delle cose.

Avranno ragione? Di sicuro erano ragazzi esperti e sapevano il fatto loro.

Rivenditori

Ti segnalo queste mie tre esperienze con tre diversi rivenditori che confermano in parte la mia perplessità.

1 Non vende più cerchi carbon copertoncino in quanto ha avuto a suo dire un'enormità di prodotti da mandare in garanzia

2 Sconsiglia caldamente l'acquisto di cerchi carbon di qualsiasi tipologia (e di fronte alla mia insistenza mi ha risposto testualmente che sarei andato incontro a problemi)

3 Questo è il rivenditore dove ho acquistato la mia bici ma non i cerchi e raccontando cosa mi era successo la sua risposta è stata "TI STUPISCI? Questi non sono cerchi per chi come te fa così tanta montagna, esce con la pioggia, rando, ecc ecc "
E io gli chiedo " e per chi sono? "
Risposta "per i fighetti della domenica!!! "

Quindi, in definitiva, venderai le tue ruote in carbonio e d'ora in avanti ti comprerai solo alluminio??? allora vado avanti con le mie ruote in alluminio e mi tengo in tasca 2000,00 € ??:cry:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Perdonami ma ho avuto un mucchio da fare.

Allora praticamente ho avuto l'occasione di tenere una lunga conversazione con un gruppo di olandesi e belgi (non proprio gli ultimi in fatto di ciclismo) tutto iniziato dalla loro curiosita nel guardare che bici e che ruote noi italiani avessimo.

Loro avevano tutti delle entry level in carbonio da 1500 max 2000 euro con ruote in alluminio semplicissime (sto parlando di ciclisti da 6 ore lungo mdd) e si stupivano del fatto che fossero circondati da bici da 10000 euro con ruote da 2000.

A prescindere che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, il discorso si era incentrato sulla praticità e sul reale vantaggio che ruote di questo tipo diano.
Loro affermano che dalle loro parti nessuno si sognerebbe mai di comprare cerchi carbon da 2000 euro perché troppo delicati, lo ritengono un prodotto dedicato esclusivamenete a professionisti con ammiraglia al seguito, per non parlare del reale vantaggio che per noi amatori è difficile da quantificare.
Dicevano inoltre che noi italiani guardiamo troppo il lato estetico e non quello pratico delle cose.

Avranno ragione? Di sicuro erano ragazzi esperti e sapevano il fatto loro.

Rivenditori

Ti segnalo queste mie tre esperienze con tre diversi rivenditori che confermano in parte la mia perplessità.

1 Non vende più cerchi carbon copertoncino in quanto ha avuto a suo dire un'enormità di prodotti da mandare in garanzia

2 Sconsiglia caldamente l'acquisto di cerchi carbon di qualsiasi tipologia (e di fronte alla mia insistenza mi ha risposto testualmente che sarei andato incontro a problemi)

3 Questo è il rivenditore dove ho acquistato la mia bici ma non i cerchi e raccontando cosa mi era successo la sua risposta è stata "TI STUPISCI? Questi non sono cerchi per chi come te fa così tanta montagna, esce con la pioggia, rando, ecc ecc "
E io gli chiedo " e per chi sono? "
Risposta "per i fighetti della domenica!!! "

Non hanno tutti i torti, io rotto due volte il cerchio pesteriore delle mie vecchie ruote in carbonio dopo due buche, con l'alluminio non mi era mai capitato e di buche ne ho prese, e io peso solo 64kg.
Per quanto mi riguarda da adesso solo alluminio