Atala Olympic - qualcuno conosce maggiori informazioni?

Contini

Novellino
17 Dicembre 2012
2
0
Visita sito
Bici
Atala Olympic
Cari utenti del forum,

di recente ho acquistato una bdc vintage: Atala Olympic, 54cm. La bici monta le seguenti componenti:

-cambio e deragliatore Sachs-Huret
-freni Universal Mignon
-guarnitura Ofmega
-telaio Tullio tubing

essendo un incompetente in questa materia mi sono informato sui siti specializzati; nonostante del fatto che non si trovano informazioni sul modello Olympic penso che la bici dovrebbe appartenere ad una gamma bassa/medio-bassa. Purtroppo il telaio non è munito di un numbero di serie, per cui mi rivolgo a voi con la domanda se qualcuno riesce a darmi maggiori informazioni concernente l'anno di produzione o della gamma Olympic in generale... la bicicletta stessa è in un ottimo stato e guidarla è un grande piacere!

grazie mille per il vostro aiuto!
 

Allegati

  • DSC02866.jpg
    DSC02866.jpg
    80,9 KB · Visite: 162
  • DSC02868.jpg
    DSC02868.jpg
    71,8 KB · Visite: 120

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Cari utenti del forum,

di recente ho acquistato una bdc vintage: Atala Olympic, 54cm. La bici monta le seguenti componenti:

-cambio e deragliatore Sachs-Huret
-freni Universal Mignon
-guarnitura Ofmega
-telaio Tullio tubing

essendo un incompetente in questa materia mi sono informato sui siti specializzati; nonostante del fatto che non si trovano informazioni sul modello Olympic penso che la bici dovrebbe appartenere ad una gamma bassa/medio-bassa. Purtroppo il telaio non è munito di un numbero di serie, per cui mi rivolgo a voi con la domanda se qualcuno riesce a darmi maggiori informazioni concernente l'anno di produzione o della gamma Olympic in generale... la bicicletta stessa è in un ottimo stato e guidarla è un grande piacere!

grazie mille per il vostro aiuto!
è un telaio sportivo non da corsa
le condizioni sono ottime, non ti fare problemi, usala, ti darà soddisfazioni anche se non è vera corsao-o
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Caro Pogliaghi,

grazie per la risposta! come si fa a distinguere tra un telaio da corsa e un telaio meramente sportivo? ;nonzo%
dai forcellini posteriori del telaio
sport: sono sottili, spessore 4/5mm privi di supporto filettato del cambio (non sempre)
corsa: spessore 7mm, hanno il supporto con foro filettato del cambio
sempre marcati: Campagnolo o Gipiemme - Simplex - Zeus - Roto - ecc.ecc.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
L'Atala Olympic era un modello di fascia più bassa rispetto alla Corsa GS?
Da quanto scritto nei precedenti interventi sembra che non fosse nemmeno una bici da corsa ...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Si notano anche altri particolari che fanno pensare che non sia stata una bici da corsa:

Il ponticello del freno posteriore, sottile come nelle bici da città, che non deve sopportare gli stress delle frenate più impegnative; come pure gli attacchi del parafango appena sopra l'attacco del cambio e sulla forcella

Detto ciò, se ti trovi bene in sella, goditela e fai bei giri
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Ho trovato un'Atala Olympic in vendita a 100 euro e sono indeciso se andarla a vedere o lasciar stare. La bici è da restaurare e vedo già in foto che ha molta ruggine ... Posso provare a trattare sul prezzo ma in ogni caso penso che dovrei spenderci diversi soldi solo per farla tornare marciante.
 

Allegati

  • Atala Olympic_1.jpg
    Atala Olympic_1.jpg
    29,4 KB · Visite: 40
  • Atala Olympic_2.jpg
    Atala Olympic_2.jpg
    22 KB · Visite: 30
  • Atala Olympic_3.jpg
    Atala Olympic_3.jpg
    23,6 KB · Visite: 31