SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dopo oltre 6 mesi di utilizzo abbastanza intensivo posso dare una prima valutazione se a qualcuno interessa.
Per precisione ricordo che uso la versione gabbia media, accompagnata da pacchi pignoni shimano a rotazione: dura ace 11-30, ultegra 11-32.

COSE POSITIVE:
- le batterie durano veramente tanto, le ho messe sotto carica 1 volta al mese ma più per scrupolo che per altro, non erano ancora scariche, solo una volta la posteriore segnava rosso. Forse avrebbero potuto farle anche più piccole e avere minore durata.
- precisione di cambiata assoluta sia con l'asciutto che con la pioggia. regolato 1 volta e poi più toccato
- nessuna magangna nemmeno a volersi impegnare a cercarla e nessuna esitazione o disturbo da onde elettromagnetiche anche in punti molto "soggetti" al problema ( dove il misuratore di potenza perde segnale oppure la fascia cardio impazzisce per capirci)

COSE NEGATIVE
- la "leggenda" secondo cui ogni singolo pignone è regolabile singolarmente secondo me è una gran stronzata. ho provato a fare una prova montando uno spessorino aggiuntivo a metà di un pacco pignoni per vedere se riuscivo a "correggere" questa asimmetria con le regolazioni... ebbene si è rivelato impossibile. se correggevo a una parte sballavo dall'altra. secondo me ogni microregolazione a destra e sinistra che si fa su un pignone viene copiata in egual modo anche su tutti gli altri.
- anche se assolutamente non necessario sarebbe bello poter smanettare un po con le regolazioni elettroniche, e per ora non si può fare

saluti
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Segnalo un problema al cambio Etap, per ben due volte si è rotto il dentino della batteria che si incastra nel cambio posteriore, con relativa caduta della stessa e quindi impossibilità di utilizzare il cambio. Una volta sono riuscito a recuperare la batteria (quella nuova me l'hanno passata in garanzia) mentre un altra volta l'ho persa e quindi l'ho ricomprata € 40, è capitato a qualcuno questo inconveniente?
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Segnalo un problema al cambio Etap, per ben due volte si è rotto il dentino della batteria che si incastra nel cambio posteriore, con relativa caduta della stessa e quindi impossibilità di utilizzare il cambio. Una volta sono riuscito a recuperare la batteria (quella nuova me l'hanno passata in garanzia) mentre un altra volta l'ho persa e quindi l'ho ricomprata € 40, è capitato a qualcuno questo inconveniente?
Io dopo 20000km su strade pessime nessun problema del genere

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Segnalo un problema al cambio Etap, per ben due volte si è rotto il dentino della batteria che si incastra nel cambio posteriore, con relativa caduta della stessa e quindi impossibilità di utilizzare il cambio. Una volta sono riuscito a recuperare la batteria (quella nuova me l'hanno passata in garanzia) mentre un altra volta l'ho persa e quindi l'ho ricomprata € 40, è capitato a qualcuno questo inconveniente?

a me no
 

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
Barce è capitato mercoledì ad un mio compagno di squadra ...fortuna avevamo del nastro adesivo per bloccarla....comunque ....non esiste !!!!!! Cacchio !!!!!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Barce è capitato mercoledì ad un mio compagno di squadra ...fortuna avevamo del nastro adesivo per bloccarla....comunque ....non esiste !!!!!! Cacchio !!!!!

A me comunque sta cosa "puzza". Vedendo come è fatto quel particolare prima di saltare dovrebbe almeno crepare o avere qualche scalfitura che lo indebolisce. Dategli una bella occhiata quando ricaricate e prestate molta attenzione all'inserimento e dubito avrete problemi.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
A me comunque sta cosa "puzza". Vedendo come è fatto quel particolare prima di saltare dovrebbe almeno crepare o avere qualche scalfitura che lo indebolisce. Dategli una bella occhiata quando ricaricate e prestate molta attenzione all'inserimento e dubito avrete problemi.

Non è per caso che avete lavato la bici con le batterie in sede?

A me è capitato due volte (sempre sostituite in garanzia).

Dopo il lavaggio qualche goccia rimane e, se è stato usato anche del detersivo particolarmente aggressivo, corrode la plastica dell'involucro.

Una delle due batterie che ho dovuto sostituire aveva addirittura l'involucro aperto, all'altra era saltata via la piccola sporgenza che la tiene in posizione.

Comunque l'assistenza SRAM me le ha sostituite gratis con preghiera di rimuovere le batterie e posizionare gli appositi tappi in dotazione prima di ogni lavaggio.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non è per caso che avete lavato la bici con le batterie in sede?

A me è capitato due volte (sempre sostituite in garanzia).

Dopo il lavaggio qualche goccia rimane e, se è stato usato anche del detersivo particolarmente aggressivo, corrode la plastica dell'involucro.

Una delle due batterie che ho dovuto sostituire aveva addirittura l'involucro aperto, all'altra era saltata via la piccola sporgenza che la tiene in posizione.

Comunque l'assistenza SRAM me le ha sostituite gratis con preghiera di rimuovere le batterie e posizionare gli appositi tappi in dotazione prima di ogni lavaggio.
Questa cosa dei detergenti aggressivi è sicuramente un'ottima spiegazione. Infatti io sulla bdc non li uso tout court. L'unico elemento che necessita di essere pulito aggressivamente è la catena e pacco pignoni ma quelli li smonto
per pulirli.