automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
40
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
solito discorso: viaggiare appaiati fuori dai centri urbani è un'infrazione al codice che serve per aumentare la sicurezza. viaggiare in fila è molto più pericoloso.

Questo è quello che recita l'articolo 182 del codice della strada che regola la circolazione dei velocipedi, come vedi viaggiare affiancati in numero non superiore a 2 non è un'infrazione sempre:.

I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ultima modifica:

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.744
Visita sito
Bici
classic
ebbene si gente...lunedì in serata l'ho scampata per un soffio...

stavo tornando dal lavoro, ore 18.10 circa, vecchia bici, andatura tranquilla.
passo un semaforo del centro paese, dove subito dopo c'è una strettoia (2 camion non ci passano assieme in senso alternato...) con marciapiede sulla destra (senso che stavo percorrendo io per il ritorno).

arrivo nella strettoia e mi sento un camion dietro, proseguo con la mia andatura, perchè tanto vedendo arrivare un altro bestione dal senso opposto immagino che quello che ho dietro non si metterà in sorpasso...
errato....
sento un paio di strombazzate, non capisco se rivolte a me come segno di avvertimento o proprio per dirmi "spostati che devo passare io", o se rivolte all'altro camion in arrivo per chiedere la "precedenza" di passaggio...

subito dopo mi sento il camion in accelerazione che mi inizia a sorpassare...
tutto ok per i primi metri, mi sento affiancare dal "trattore" e dai primi metri di bilico che si tiene un pò largo a circa 1 metro (??forse...) da me; ma molto molto male nel mentre mi sta per passare con tutto il resto del bilico...tutto di colpo si mette a stringere (probabilmente perchè altrimenti collideva con il camion opposto...) e mi sento sfiorare il braccio sinistro :angrymod:, purtroppo io non avevo altra scelta che rallentare il mio passo già lentino e cercare di non scivolare tra il bordo strada (con solito scalinetto d'asfalto) e lo scalino del marciapiede....non potevo andare sul marciapiede poichè avevo già superato una delle apposite "rampette" saliscendi e con questa bici non posso di certo fare evoluzioni alzando la ruota avanti e "saltare" sopra un marciapiede alto circa 10 cm dal resto strada...
mi sono veramente cacato in mano!

di solito in quel tratto se sento furgoni o camion dietro cerco di "anticipare" e salgo sul marciapiedi, così sono un pò al sicuro almeno per passare quei 20 metri di strettoia, però lunedì non l'ho fatto proprio perchè non avrei mai immaginato un'azione così ignobile da un camionista! :angrymod:


comunque ho notato il tipo di camion con tanto di nome sul bilico, si tratta di un'azienda "locale". quasi quasi ci mando una mail alla direzione per far ringraziare il "pilota selvaggio"...ma tanto so non servirebbe a nulla...


però un giretto dai vigili del comune per informare lo farò!


ho un pensiero fisso: se invece di essere stato io in bici che in qualche modo ho evitato il peggio, c'era un ragazzetto o una donna con le borse della spesa??? o un anziano?

felice di essere ancora qui senza un graffio !!


p.s.: ovviamente, anche se sarà servito a nulla, una volta che mi aveva superato ed ero tornato stabile in sicurezza gli ho imprecato un pò con tanto di ditaccio medio alzato, spero se lo sia visto dallo specchio (ma dubito abbia controllato la situazione da tanto correva!)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
comunque ho notato il tipo di camion con tanto di nome sul bilico, si tratta di un'azienda "locale". quasi quasi ci mando una mail alla direzione per far ringraziare il "pilota selvaggio"...ma tanto so non servirebbe a nulla...

Potresti andare dalla ditta dove lavora e farti dare il nome, avvertirli che manderai loro una segnalazione e magari aspettarlo e dirgliene quattro di fronte a testimoni, con la giusta determinazione, quel tanto che basta per non essere maleducati, ma per farsi le proprie ragioni.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque ho notato il tipo di camion con tanto di nome sul bilico, si tratta di un'azienda "locale". quasi quasi ci mando una mail alla direzione per far ringraziare il "pilota selvaggio"...ma tanto so non servirebbe a nulla...

io andrei alla ditta, chiederei del responsabile, e lo informerei del fatto accaduto
non diamo per scontato che tutti se ne freghino: tra l'altro il responsabile potrebbe decidere di intervenire con un richiamo, almeno verbale, anche solo per un fatto egoistico ... se succede qualcosa coi suoi camion nei casini ci va comunque, ragione o torto
lascerei perdere di andare a cercar il tipo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.046
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io andrei alla ditta, chiederei del responsabile, e lo informerei del fatto accaduto
non diamo per scontato che tutti se ne freghino: tra l'altro il responsabile potrebbe decidere di intervenire con un richiamo, almeno verbale, anche solo per un fatto egoistico ... se succede qualcosa coi suoi camion nei casini ci va comunque, ragione o torto
lascerei perdere di andare a cercar il tipo

anch'io sono di quest'idea, nel caso di un investimento sarebbero stato problemi grossi anche per la ditta.
fossi io il responsabile dell'azienda, mi farebbe piacere essere informato dei guai che combinano gli autisti, e dei possibili danni che potrebbero causare.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
anch'io sono di quest'idea, nel caso di un investimento sarebbero stato problemi grossi anche per la ditta.
fossi io il responsabile dell'azienda, mi farebbe piacere essere informato dei guai che combinano gli autisti, e dei possibili danni che potrebbero causare.

o-o
anche perchè salvo rare eccezioni non credo che sia la ditta a spronarli a fare minkiate, di solito è il contrario.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Questo è quello che recita l'articolo 182 del codice della strada che regola la circolazione dei velocipedi, come vedi viaggiare affiancati in numero non superiore a 2 non è un'infrazione sempre:.

I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.

infatti è scritto al contrario: andare affiancati in città è pericoloso e crea intralcio, andare in fila indiana fuori incentiva l'automobilista a fare il pelo al ciclista. è proprio fatto male il codice della strada ed avrebbe bisogno di essere riscritto.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Avevi dubbi ?
Comunque che li chieda è ovvio, che li ottenga è tutto da vedere.
Ma se ci sarà concorso di colpa le spese legali e la parte di colpa riconosciuta al conducente la deve pagare di tasca sua o paga l'assicurazione ?

ormai la rinuncia al diritto di rivalsa dovrebbero averla tutte le polizze. io comunque sono veramente curioso di conoscere la dinamica, perchè mi sono fatto la chiarissima idea che hayden si sia immesso e prenderà almeno la maggior parte della colpa ma:
1-in una zona a50 all'ora se io entro quando l'auto è a 100m, ho dato la precedenza; ma se l'auto sta andando a 100, ovviamente ci metterà la metà del tempo. io la distanza l'avevo calcolata sui 50, se vai al doppio, mi freghi
2-ho la netta impressione che l'automobilista non abbia fatto niente per evitare l'impatto

se le mie impressioni sono giuste, il concorso di colpa in sede giudiziaria c'è, ma il punto 2 per come intendo io la guida, è una colpa totale: io non mi sento in pace con la coscienza se vado nei limiti (e sembra che non sia questo il caso), uno commette un'infrazione e io l'ammazzo senza far nulla per evitarlo. non mi sento in pace per niente.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ormai la rinuncia al diritto di rivalsa dovrebbero averla tutte le polizze. io comunque sono veramente curioso di conoscere la dinamica, perchè mi sono fatto la chiarissima idea che hayden si sia immesso e prenderà almeno la maggior parte della colpa ma:
1-in una zona a50 all'ora se io entro quando l'auto è a 100m, ho dato la precedenza; ma se l'auto sta andando a 100, ovviamente ci metterà la metà del tempo. io la distanza l'avevo calcolata sui 50, se vai al doppio, mi freghi
2-ho la netta impressione che l'automobilista non abbia fatto niente per evitare l'impatto

se le mie impressioni sono giuste, il concorso di colpa in sede giudiziaria c'è, ma il punto 2 per come intendo io la guida, è una colpa totale: io non mi sento in pace con la coscienza se vado nei limiti (e sembra che non sia questo il caso), uno commette un'infrazione e io l'ammazzo senza far nulla per evitarlo. non mi sento in pace per niente.

in linea teorica puoi aver ragione, ma onestamente se fosse solo una questione di velocità non è che fare i 70 invece che i 50 cambi così di tanto la valutazione sull'attraversare o meno un incrocio, anche perchè la valutazione da fare prima di attraversare dovrebbe tener conto della velocità di arrivo dell'automezzo.

il punto 2 sarebbe una colpa totale, ma penso sia quasi sempre indimostrabile, a meno di non avere un testimone o una telecamera che ti abbia visto in auto intento a fare altro ( armeggiare col cell o con qualsiasi altra cosa).

comunque io ho un procedimento in corso per un caso simile (finito per fortuna molto meglio), per essere uscito da un incrocio a strada libera ed essermi ritrovato poi centrato a centro strada da una moto (che quando sono partito dallo stop non c'era) senza che questa abbia nemmeno frenato (ma secondo la testimonianza del tizio lui "ha suonato" (e frenare magari invece di suonare?) . ci sono delle immagini sgranate che descrivono la dinamica ma non chiariscono la velocità della moto, sono proprio curioso di sapere come andrà a finire.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
in linea teorica puoi aver ragione, ma onestamente se fosse solo una questione di velocità non è che fare i 70 invece che i 50 cambi così di tanto la valutazione sull'attraversare o meno un incrocio, anche perchè la valutazione da fare prima di attraversare dovrebbe tener conto della velocità di arrivo dell'automezzo.

il punto 2 sarebbe una colpa totale, ma penso sia quasi sempre indimostrabile, a meno di non avere un testimone o una telecamera che ti abbia visto in auto intento a fare altro ( armeggiare col cell o con qualsiasi altra cosa).

comunque io ho un procedimento in corso per un caso simile (finito per fortuna molto meglio), per essere uscito da un incrocio a strada libera ed essermi ritrovato poi centrato a centro strada da una moto (che quando sono partito dallo stop non c'era) senza che questa abbia nemmeno frenato (ma secondo la testimonianza del tizio lui "ha suonato" (e frenare magari invece di suonare?) . ci sono delle immagini sgranate che descrivono la dinamica ma non chiariscono la velocità della moto, sono proprio curioso di sapere come andrà a finire.

è questo che dico: ancora la situazione è ovviamente privata e può aprire a tanti scenari diversi, da un punto di vista giudiziario e da un punto di vista morale.
io ripeto sempre che vengo guardato come un pazzo quando dico che in auto i passeggeri non devono parlarmi, non devono fare rumore, non devono rompere le scatole perchè guidare è una cosa seria, e io sto in macchina a parare anche gli errori altrui. mi trattano come un fanatico poi a un certo punto mi fermo in mezzo alla strada e mi sento dire "che fai???", "eh, guarda dietro quel furgone...", "e sbuca il pedone che sta attraversando a caso".
io credo che i 10 occhi che abbiamo tutti in bicicletta, per paura di farci male, si chiudano pure noi appena si monti in una stramaledettissima auto.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ormai la rinuncia al diritto di rivalsa dovrebbero averla tutte le polizze. io comunque sono veramente curioso di conoscere la dinamica, perchè mi sono fatto la chiarissima idea che hayden si sia immesso e prenderà almeno la maggior parte della colpa ma:
1-in una zona a 50 all'ora se io entro quando l'auto è a 100m, ho dato la precedenza; ma se l'auto sta andando a 100, ovviamente ci metterà la metà del tempo. io la distanza l'avevo calcolata sui 50, se vai al doppio, mi freghi
2-ho la netta impressione che l'automobilista non abbia fatto niente per evitare l'impatto

se le mie impressioni sono giuste, il concorso di colpa in sede giudiziaria c'è, ma il punto 2 per come intendo io la guida, è una colpa totale: io non mi sento in pace con la coscienza se vado nei limiti (e sembra che non sia questo il caso), uno commette un'infrazione e io l'ammazzo senza far nulla per evitarlo. non mi sento in pace per niente.

Il ragionamento ha una pecca, perché se guardi ti accorgi subito se una macchina sta arrivando a velocità doppia. Anche se andasse a 70 ti accorgeresti che quella macchina sta andando troppo forte e ti fermeresti. La lasceresti passare (magari dicendole di tutto) anche se avevi la precedenza.
Il tuo ragionamento è valido se sei distratto e non presti attenzione o - peggio - vorresti passare a tutti i costi, anche se in questo caso avresti altrettanta ragione. Ma se sei distratto entri in un concorso di colpa, seppur minimo, non sono esperto in queste cose, che ti creerebbe problemi.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il ragionamento ha una pecca, perché se guardi ti accorgi subito se una macchina sta arrivando a velocità doppia. Anche se andasse a 70 ti accorgeresti che quella macchina sta andando troppo forte e ti fermeresti. La lasceresti passare (magari dicendole di tutto) anche se avevi la precedenza.
Il tuo ragionamento è valido se sei distratto e non presti attenzione o - peggio - vorresti passare a tutti i costi, anche se in questo caso avresti altrettanta ragione. Ma se sei distratto entri in un concorso di colpa, seppur minimo, non sono esperto in queste cose, che ti creerebbe problemi.

è, appunto, oggetto di indagine e perizie: le componenti di colpa dell'uno e dell'altro possono cambiare di molto. se ho capito bene ad esempio hayden si è immesso svoltando a destra. se viene colpito un paio di secondi dopo l'immissione con l'auto a freni a fondo corsa, le responsabilità di hayden sono totali, se viene investito 5 secondi dopo l'immissione con l'auto che non fa una piega, lui aveva dato la precedenza ma l'altro si stava facendo i fatti suoi. c'è da aspettare. purtroppo l'unica cosa positiva che poteva venir fuori, non è venuta fuori, e cioè che l'automobilista si renda conto che lui ha la possibilità di provare a non uccidere chi abbia commesso un'infrazione e che la patente comprata alla scuola guida può non testimoniare la capacità di guidare. invece quello che ha vinto è il concetto "se lui non rispetta lo stop, io non sono tenuto a frenare. ho ragione. l'ammazzo. pazienza".
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
ebbene si gente...lunedì in serata l'ho scampata per un soffio...

comunque ho notato il tipo di camion con tanto di nome sul bilico, si tratta di un'azienda "locale". quasi quasi ci mando una mail alla direzione per far ringraziare il "pilota selvaggio"...ma tanto so non servirebbe a nulla...

Anni fa un tizio alla guida di un autobus di una nota ditta locale è uscito da una strada secondaria, io ero in discesa e mi sono visto sotto le ruote... scampata per un soffio.
Arrivato a casa ho scritto una mail di fuoco alla ditta, dicendo che i loro autisti sono drogati o ubriachi ecc ecc... forse avrei dovuto contare sino a 10 prima di iniziare a scrivere, in ogni caso mi hanno risposto difendendo sostanzialmente l'autista, anche se credo che poi il tizio si sarà preso una bella lavata di capo...

Comunque le delusioni più grosse le prendo proprio dai professionisti della strada, anche pochi giorni fa un camion mi ha superato e poi stretto, avendo calcolato male la manovra... poi però quando uccidono qualcuno sono sempre tutti sotto shock!
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
è, appunto, oggetto di indagine e perizie: le componenti di colpa dell'uno e dell'altro possono cambiare di molto. se ho capito bene ad esempio hayden si è immesso svoltando a destra. se viene colpito un paio di secondi dopo l'immissione con l'auto a freni a fondo corsa, le responsabilità di hayden sono totali, se viene investito 5 secondi dopo l'immissione con l'auto che non fa una piega, lui aveva dato la precedenza ma l'altro si stava facendo i fatti suoi. c'è da aspettare. purtroppo l'unica cosa positiva che poteva venir fuori, non è venuta fuori, e cioè che l'automobilista si renda conto che lui ha la possibilità di provare a non uccidere chi abbia commesso un'infrazione e che la patente comprata alla scuola guida può non testimoniare la capacità di guidare. invece quello che ha vinto è il concetto "se lui non rispetta lo stop, io non sono tenuto a frenare. ho ragione. l'ammazzo. pazienza".
Non sappiamo come sono andate le cose, però dalle tue parole traspare la volontà di condannare comunque l'automobilista. Se Hayden ha bruciato lo stop attraversando la strada senza rallentare, non è che l'automobilista potesse fare molto, i tempi di reazione si possono accorciare, non annullare.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.744
Visita sito
Bici
classic
Anni fa un tizio alla guida di un autobus di una nota ditta locale è uscito da una strada secondaria, io ero in discesa e mi sono visto sotto le ruote... scampata per un soffio.
Arrivato a casa ho scritto una mail di fuoco alla ditta, dicendo che i loro autisti sono drogati o ubriachi ecc ecc... forse avrei dovuto contare sino a 10 prima di iniziare a scrivere, in ogni caso mi hanno risposto difendendo sostanzialmente l'autista, anche se credo che poi il tizio si sarà preso una bella lavata di capo...

Comunque le delusioni più grosse le prendo proprio dai professionisti della strada, anche pochi giorni fa un camion mi ha superato e poi stretto, avendo calcolato male la manovra... poi però quando uccidono qualcuno sono sempre tutti sotto shock!


infatti è per questo motivo che non ho nemmeno cercato il sito dell'azienda per mandare una mail...sicuramente sarei stato offensivo vs il camionista, e non credo sia la cosa migliore da fare...

poi sono stra-sicuro che anche se il dirigente di turno fa una buona lavata di capo all'autista, questa non sortirà alcun effetto se non per il successivo viaggio (forse?) e poi tutto torna come prima, e cioè con la fretta sotto al cuxx e il piede sull'acceleratore appesantito, mentre quello che andrebbe sul freno sta fuori dal finestrino...

andare personalmente alla ditta? anche qui meglio evitare...oltre a perdere del mio tempo potrebbe finire a mal parole se mi trovo pure di fronte l'autista....(non trascuriamo pure il fatto che gli ho fatto il dito medio, che magari può aver visto dallo specchio (forse? se ha controllato di non avermi schiacciato?)
e cmq alla fine state sicuri che va sempre a finire a vin e tarallucci .....

purtroppo ieri mentre rincasavo (in bici) iniziava a piovere, perciò non sono andato dai vigili....
oggi avevo fretta di tornare per fare il mio giretto di "allenamento", perciò manco c'ho pensato...
però in settimana conto di andarci a parlare...almeno speriamo si mettano qualche volta a controllare il traffico e vedere cosa accade su questo semaforo e la successiva strettoia negli orari di "punta" quando la gente va/rincasa da lavoro...[ma tanto anche in sto caso è inutile..sicuro i vigili non si posteggiano in zona dato che non ci sono zone all'ombra...oppure quando magari fanno i controlli la viabilità scorre ligia e liscia nel maggior rispetto del cds...]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.