la mia salita: Valstagna-Foza

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
vero anche la considerazione sul peso. sopra i 75 kg diventa decisamente più impegnativa. d'altro canto, sul piatto poi si viaggia come dei treni! :-x

cmq ora mi avete incuriosito, questa estate vado a provare questa salita. anche se un'idea del tempo che uno ci impiega ce la si può fare abbastanza bene con bikecalculator...[/QUOqu

quando decidi di fare foza fammelo sapere !! quest'anno io 50.30 (dal primo tornante, cioè il segmento di strava intendo) che dovrebbe essere circa 4 watt/kg.

molto probabilmente l'ultima settimana di luglio vado li, dal 23 al 26. avrei già prenotato le ferie, poi vediamo... o-o

dai che stavolta combiniamo! o-o
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
anche 44 è ottimo
se sei uno scalatore da 60 kg potrebbe essere ma altrimenti dal centro di Valstagna a Foza per amatori nella media si viaggia sempre sopra i 50 minuti...
ti aspetto su strava così vediamo i tempi veri :mrgreen:


io ho fatto la prova "crono" sabato pomeriggio.

18'25"3 .

'petta va che mi son sbagliato questa è la discesa :mrgreen:

senza scherzi mio tempo salita cronometrato dal 2° tornante : 1h25'59"
soste:
-al 6° tornante per meno di 4', bevuta, relax fiato e via di nuovo
-al 17° tornante (obbligato) per prendere un pò di bibitario al bar...(avevo esaurito la mia scorta da casa...)
-poco prima del tornante 20, dove c'è il curvone con un pò di spiazzo e il capitello della madonnina incassato nella montagna mi sono fermato per penso 10/15' a far foto, riempire borraccia
infine via fino a sotto il cartello di Foza, ultima sosta prima della discesa.

se aggiungiamo il tempo dal centro di Valstagna penso ci vanno aggiunti 8/10'

penso sia fattibile il tempo di 44' detto da Flavio, io non sono una potenza in salita, ho un cancello di bici, e al momento in questo 2017 ho da poco superato 1000 km sulle gambe....se lui andava tutti i giorni...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io ho fatto la prova "crono" sabato pomeriggio.

18'25"3 .

'petta va che mi son sbagliato questa è la discesa :mrgreen:

senza scherzi mio tempo salita cronometrato dal 2° tornante : 1h25'59"
soste:
-al 6° tornante per meno di 4', bevuta, relax fiato e via di nuovo
-al 17° tornante (obbligato) per prendere un pò di bibitario al bar...(avevo esaurito la mia scorta da casa...)
-poco prima del tornante 20, dove c'è il curvone con un pò di spiazzo e il capitello della madonnina incassato nella montagna mi sono fermato per penso 10/15' a far foto, riempire borraccia
infine via fino a sotto il cartello di Foza, ultima sosta prima della discesa.

se aggiungiamo il tempo dal centro di Valstagna penso ci vanno aggiunti 8/10'

penso sia fattibile il tempo di 44' detto da Flavio, io non sono una potenza in salita, ho un cancello di bici, e al momento in questo 2017 ho da poco superato 1000 km sulle gambe....se lui andava tutti i giorni...
44 minuti e' un tempo per gente che va veramente forte.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Come dice Catman, se andiamo a vedere su strava,44 minuti e' un tempo da primi 20 su oltre 2500 persone compresi alcuni prof e under23. Io mi accontento di arrivare a 2 minuti da Catman:mrgreen:
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Penso che sul segmento postato sia necessario essere forti per andare sotto i 50 minuti, già stare sotto i 55 vuol dire farsi tutta la salita ad almeno 15 kmh (e il finale picchia).
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Penso che sul segmento postato sia necessario essere forti per andare sotto i 50 minuti, già stare sotto i 55 vuol dire farsi tutta la salita ad almeno 15 kmh (e il finale picchia).

54' e 50":-x:-x:-x
Hai ragionissima! gli ultimi km hanno forse pendenze un pelo più morbide ma chissà perchè io andavo più piano che nei precedenti 10 km:wacko:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sono andato su Strava a riguardare il sementi Valstagna-Forza e per andare sotto i 45 minuti bisogna stare ad oltre 300 w medi il che significano 4,3 w/kg per un ciclista medio di 70 kg,non proprio pochi.
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
strava toglie tutti i dubbi :mrgreen:

non mi sembra che quello che parlava dei suoi tempi sia li in classifica...se l'ha fatto prima di iscriversi a strava può provare a rifarlo...sono anni che i miei tempi in salita sono più o meno sempre gli stessi...non si migliora ma non si peggiora allenandosi

a parlare è facile.... ma farli davvero è roba x pochi...ovvio che x ragazzi giovani e leggeri è più facile ma 300 watt medi x 40-45 minuti sono tanti...da quello che ho capito 300 watt sono quelli che servono x andare a 40 orari in pianura...quanti vanno a 40 orari x quasi 1 ora di fila?
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
strava toglie tutti i dubbi :mrgreen:

non mi sembra che quello che parlava dei suoi tempi sia li in classifica...se l'ha fatto prima di iscriversi a strava può provare a rifarlo...sono anni che i miei tempi in salita sono più o meno sempre gli stessi...non si migliora ma non si peggiora allenandosi

a parlare è facile.... ma farli davvero è roba x pochi...ovvio che x ragazzi giovani e leggeri è più facile ma 300 watt medi x 40-45 minuti sono tanti...da quello che ho capito 300 watt sono quelli che servono x andare a 40 orari in pianura...quanti vanno a 40 orari x quasi 1 ora di fila?

Penso anche io che sia durissima scendere sotto i 45.
Magari a 50 ci si può arrivare, se si è leggeri e su salita secca con pochi chilometri di avvicinamento.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
54' e 50":-x:-x:-x
Hai ragionissima! gli ultimi km hanno forse pendenze un pelo più morbide ma chissà perchè io andavo più piano che nei precedenti 10 km:wacko:

Eh in realtà dal profilo altimetrico si vede come si salga di 296 m negli ultimi 4 km, mentre nei 4 km "centrali" (dal 6 al 10) si sale di 270 metri.

Il finale è più discontinuo, secondo me è quello che frega il ciclista che punta al tempone...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Eh in realtà dal profilo altimetrico si vede come si salga di 296 m negli ultimi 4 km, mentre nei 4 km "centrali" (dal 6 al 10) si sale di 270 metri.

Il finale è più discontinuo, secondo me è quello che frega il ciclista che punta al tempone...
Ma anche i drittoni infiniti che ti ammazzano il morale. Poi io credevo di essere praticamente arrivato dopo l'ultima galleria, mi ricordavo fossero 2 km .... ecco spiegato xché nn arrivava più foza[emoji29]

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ma parlate del segmento dove Pinot ha 34:27? Farla in 44 minuti sono sui 1200 di VAM, da amatore piuttosto forte per una salita non così irta e abbastanza lunga :cassius:

Il vincitore della GF Padova percorso medio, che ha fatto un tempone anche sul Roccolo mi sembra, ha un PR di 45 minuti e dai battiti medi non mi sembra stesse passeggiando :mrgreen:

Anche farla in 50' credo sia un ottimo crono o-o
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma parlate del segmento dove Pinot ha 34:27? Farla in 44 minuti sono sui 1200 di VAM, da amatore piuttosto forte per una salita non così irta e abbastanza lunga :cassius:

Il vincitore della GF Padova percorso medio, che ha fatto un tempone anche sul Roccolo mi sembra, ha un PR di 45 minuti e dai battiti medi non mi sembra stesse passeggiando :mrgreen:

Anche farla in 50' credo sia un ottimo crono o-o
Sì, proprio quella
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma parlate del segmento dove Pinot ha 34:27? Farla in 44 minuti sono sui 1200 di VAM, da amatore piuttosto forte per una salita non così irta e abbastanza lunga :cassius:

Il vincitore della GF Padova percorso medio, che ha fatto un tempone anche sul Roccolo mi sembra, ha un PR di 45 minuti e dai battiti medi non mi sembra stesse passeggiando :mrgreen:

Anche farla in 50' credo sia un ottimo crono o-o

si quella
chi è partito con la discussione diceva che l'aveva fatta in 44
a me pareva strano dato che non mi è mai sembrato uno che andava così forte...farla in 44 minuti vuol dire andare parecchio forte

su strava io ho 51 anno scorso ma qualche anno fa la facevo spesso come lungo del mercoledì e fatto 48 una volta(ero più magro:wacko:)...devo dire che l'ho fatta troppe volte e non mi attira più di tanto...cmq è una bella salita da provare...se no diventi troppo maniaco del Grappa...se vuoi ci mettiamo d'accordo x sabato...non farò il solito giro da 300 km visto che domenica penso di andare alla gf a Treviso anche se non mi fa proprio voglia!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
si quella
chi è partito con la discussione diceva che l'aveva fatta in 44
a me pareva strano dato che non mi è mai sembrato uno che andava così forte...farla in 44 minuti vuol dire andare parecchio forte

su strava io ho 51 anno scorso ma qualche anno fa la facevo spesso come lungo del mercoledì e fatto 48 una volta(ero più magro:wacko:)...devo dire che l'ho fatta troppe volte e non mi attira più di tanto...cmq è una bella salita da provare...se no diventi troppo maniaco del Grappa...se vuoi ci mettiamo d'accordo x sabato...non farò il solito giro da 300 km visto che domenica penso di andare alla gf a Treviso anche se non mi fa proprio voglia!
Sì questo fine settimana niente Grappa sennò mi viene a noia [emoji23] si potrebbe andare sì per Valstagna sabato, sarebbe la volta buona finalmente [emoji1] magari in due con cambi regolari facciamo tempone [emoji16]


PS: volevo fare anch'io la Pinarello, ma iscriversi adesso sarebbero 60 euro, un po' troppo [emoji51]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sì questo fine settimana niente Grappa sennò mi viene a noia [emoji23] si potrebbe andare sì per Valstagna sabato, sarebbe la volta buona finalmente [emoji1] magari in due con cambi regolari facciamo tempone [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

tempone? :wacko:
ma domenica vado alla pinarello e venerdì è il giorno più fresco quindi farò un giro nel pomeriggio magari sul Corno
possiamo trovarci a bassano x le 8 ma easy...poi andiamo a marcesina però o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
tempone? :wacko:
ma domenica vado alla pinarello e venerdì è il giorno più fresco quindi farò un giro nel pomeriggio magari sul Corno
possiamo trovarci a bassano x le 8 ma easy...poi andiamo a marcesina però o-o
Sì sì scherzavo [emoji1] anche perché non so quanto ci si possa aiutare in salita poi [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
altrimenti facciamo Valstagna cornale e la ciclabile (così la vedi) e poi primolano enego val maron marcesina foza
come paesaggio questo è sicuramente migliore! studia la mappa:mrgreen: