9ª Tappa 2017: Nantua / Chambéry 181.5KM

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma i Francesi avessero uno che fa così lo porterebbero in giro con una portantina manco fosse Gesù e noi (molti di noi nn tutti fortunatamente) invece di applaudirlo... no gli tifiamo pure contro...

beh, a dirla tutta uno ce l'hanno, Bardet.
a me piace come corre questo francese
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
beh, a dirla tutta uno ce l'hanno, Bardet.
a me piace come corre questo francese

Avrebbero anche Pinot che ha sfiorato il podio al Giro ma che qui è un ombra. E Barguil che senza l'infortunio al bacino sarebbe stato da corsa.
Per non dimenticare G.Martin e Gaudou che sono dei buoni prospetti.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma accecati da cosa....dimmi cos ha fatto di male Aru in questo Tour?...prima tappa di salita ha attaccato con tutta la sky che tirava in blocco, cosa che a pochi ho visto fare...e ieri....nn so se ha visto o no la mano di Froome, ma a me la cosa poco importa xchè siamo in gara al Tour e non alla turistica dei castelli o alla coppa Kobram, cmq ha attaccato sempre per primo dimostrando coraggio e voglia di vincere il Tour anche se sarà difficile e col rischio di saltare x aria...

A la PdBF nulla da dire. E' stato bravissimo a cogliere il momento giusto dell'attacco portandolo in fondo.
Ieri ha sbagliato due volte (a scattare in salita con Froome col braccio alzato e a non tirare la volata al compagno). Però non ho mai detto che è cattivo e scarso come credi tu. Rasserenati.
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
602
115
Piemonte
Visita sito
Allora, vedendo la tappa di ieri reinterpreto la tappa del Plan des Belles Filles. In quel caso probabilmente Froome aveva pensato di mantenere per qualche giorno la gialla al compagno, per cui subito ha sperato che la squadra ricucisse senza spararsi di persona dietro Aru. Poi quando ha capito che questo non era possibile, ha tamponato.
Ieri ha dimostrato di essere superiore ad Aru, anche se non in maniera devastante come in altri anni.
Alla fine la mia impressione è che gli scattini di Aru un effetto lo abbiano avuto, ovvero rompere il monopolio sky impedendo che le tappe vadano esattamente come loro preordinano. Mettetela come volete, poi è andata male e non se la sono giocata al meglio, ma Astana è arrivata in fondo con due corridori, sky no, perché sky corre in un modo solo e se va bene vince tutto, se no ... ovviamente Froome è così superiore da metterci una pezza.
Malissimo che Porte si sia fatto male, male anche per Aru. Per quanto amico di CF, porte ieri aveva messo in difficoltà Froome più di Aru.
Resta un fatto, che tempo fa quando Froome frullava restava solo, ieri erano tutti li. Se giocano bene, non dico che possano vincere, ma se la possono giocare. Anche perché la sfiga statisticamente capita a tutti (anche se Froome ha già dato).

Contador.
Ragionando su Contador non possiamo pensare in termini di un Basso (che anche lui poteva evitarsi i penosi ultimi anni) qualsiasi, ma di una delle icone della storia del ciclismo. Lui non può navigare nella pancia della classifica, e nemmeno puntare a una tappa piuttosto che non so, alla maglia a Pois. E nemmeno a vittorie o piazzamenti in gare minori (per così dire). Contador o corre concretamente per vincere o si ritira, se vuole fare bella figura. Contador una volta bastonava tutti anche a crono, era un marziano, oggi prende 5 minuti, staccato non solo da Froome, ma da tutti gli altri ! Inguardabile. Ovvio potrebbe essere come Nibali alle prime settimane del Giro, poi tira fuori qualche coniglio dal cappello e mi rimangio tutto. Saprà lui il suo valore, farà ben delle prove in allenamento, ma la tappa di ieri non ha avuto davvero senso.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusatemi ma qui sento fare attacchi ad Aru e accuse di nazionalismo fuori luogo.
A me, invece, al di là del valore tecnico del corridore, mi pare che Froome si comporti come un piccolo dittatore, forte della potenza della Sky che al Tour porta parecchi introiti.
Vorrei capire se sia corretto prendere a spallate gli avversari, se sia corretto inveire contro di loro come il "gentleman" ha fatto più di una volta e non solo in questo Tour.
A me la mancanza di Fair Play sembra il fair play stesso. Nel caso in questione Aru aveva tutti i diritti di attaccare: un guasto meccanico, non è una situazione di particolare sfortuna, tale per cui la correttezza (prendere a parole e a spallate gli avversari e non essere redarguiti in nessun modo, invece, pare sia norma di galateo al Tour , ma ostacolare un uomo Sky in una volata comporta l' esclusione di un pluricampione del mondo) e lealtà sportiva prevede che si attenda l' avversario.
Dalle immagini mi pare chiaro che ad Aru è stato imposto di fermarsi e il Sardo lo ha fatto anche visibilmente ab obtorto collo.
Tutto questo prescinde da chi sia più forte se Aru o Froome ma, forse , siccome a pensar male spesso ci si indovina, capisco perche sono, ormai, numerosi i Tour in cui attendiamo l' attacco di Quintana a Froome, attacco che non arriva mai.
Ma forse la maglia gialla incarna la effige della Madonna di Lourdes (perdonatemi non vorrei essere blasfemo) e deve essere venerata sopra un altare o forse, proprio , perche maglia gialla non dovrebbe dimostrare il proprio valore rintuzzando gli attacchi degli avversari con le proprie gambe piu che con le proprie spalle..
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma forse la maglia gialla incarna la effige della Madonna di Lourdes (perdonatemi non vorrei essere blasfemo) e deve essere venerata sopra un altare o forse, proprio , perche maglia gialla non dovrebbe dimostrare il proprio valore rintuzzando gli attacchi degli avversari con le proprie gambe piu che con le proprie spalle..

Qui vorrebbero tutti o quasi la morte sul campo di Froome e soci, nemmeno fosse la peste bubbonica, e tu vieni a dire che è venerata come la madonna di lourdes. Ma per piacere...
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
602
115
Piemonte
Visita sito
...
Dalle immagini mi pare chiaro che ad Aru è stato imposto di fermarsi e il Sardo lo ha fatto anche visibilmente ab obtorto collo.
....

E se la questione fosse differente ? Aru li è partito troppo presto, l'attacco buono doveva essere oltre di almeno un paio di km. Probabilmente lo squadrone sky avrebbe comunque recuperato. Quindi si sono accorti che non potevano prendere abbastanza margine per battere lo squadrone sky. Se Froome avesse perso 2 minuti, siamo certi che uno come Quintana, che notoriamente non si fa problemi, non ne avrebbe approfittato ? La realtà è che con quello scatto si faceva solo nemici e non avrebbe maturato un vantaggio utile.
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
602
115
Piemonte
Visita sito
Qui vorrebbero tutti o quasi la morte sul campo di Froome e soci, nemmeno fosse la peste bubbonica, e tu vieni a dire che è venerata come la madonna di lourdes. Ma per piacere...

Quando guardi una corsa, è sempre bello vedere il dominatore messo in difficoltà. Se Froome va in crisi e uno lo batte, lo spettacolo è più affascinante. Questo però alla fine va ad onore di C Froome, che a me non è così antipatico, semplicemente come più forte, è l'uomo da battere (non da abbattere, però)
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Comunque, al di la di tutti i discorsi fatti sulla tappa di ieri, l'attacco di Aru, il nervosismo di Froome, la cadute di Porte, Thomas, Martin..., il cambio di Uran, la corsa degli AG2R, la tattica Astana, le crisi di Contador, la non forma di Quintana e chi più ne ha più ne metta, quello che continua ad impressionarmi sempre di più è Kwiatkowski.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io tifo ARU perchè in genere tifo "italiano" a prescindere.
L'unica cosa di FROOME che non mi piace (ma non dipende solo da lui) è che praticamente fa solo una corsa l'anno.
A parte ciò trovo che il Tour quest'anno sia molto più imprevedibile che in passato ed anche se vincesse di nuovo Froome, fino ad oggi mi sono divertito (cadute a parte).
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Comunque, al di la di tutti i discorsi fatti sulla tappa di ieri, l'attacco di Aru, il nervosismo di Froome, la cadute di Porte, Thomas, Martin..., il cambio di Uran, la corsa degli AG2R, la tattica Astana, le crisi di Contador, la non forma di Quintana e chi più ne ha più ne metta, quello che continua ad impressionarmi sempre di più è Kwiatkowski.

perchè? Impressiona il fatto che un corridore del suo calibro sia a completa disposizione al pari dell'ultimo dei gregari, ma non quello che fa. Almeno non quello che fa il kwiatkowski di quest'anno. comunque la sky ha sempre avuto ottimi corridori che hanno vestito i panni degli umili gregari al tour.
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
602
115
Piemonte
Visita sito
Io tifo ARU perchè in genere tifo "italiano" a prescindere.
L'unica cosa di FROOME che non mi piace (ma non dipende solo da lui) è che praticamente fa solo una corsa l'anno.
A parte ciò trovo che il Tour quest'anno sia molto più imprevedibile che in passato ed anche se vincesse di nuovo Froome, fino ad oggi mi sono divertito (cadute a parte).

Fa quasi sempre il Delfinato ed ha fatto più volte la vuelta. Non mi pare proprio l'atteggiamento del Texano sotto questo aspetto. Non fa giustamente il giro per non fare la fine di Quintana.
Facesse il giro, come verrebbe preso dai tifosi italiani ?
 

.Ale.

Pignone
14 Luglio 2014
148
12
Varese
Visita sito
Bici
Dogma 65.1 Sky
Ma dopo 50 pagine di bla bla bla qualcuno sa dire se c'è un corridore in grado di suonare Froome in salita? Dopo 3 tour vinti è ancora lì ad aspettare mi sembra...la strada è libera per tutti chi vuole partire parte...quando rimangono sempre lì i soliti 4 gatti alla resa dei conti senza gregari chi attacca la maggior parte delle volte è proprio Froome per non far addormentare gli spettatori, mentre dovrebbero essere gli altri a fare fuoco e fiamme visto che non hanno addosso loro la maglia gialla
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quando guardi una corsa, è sempre bello vedere il dominatore messo in difficoltà. Se Froome va in crisi e uno lo batte, lo spettacolo è più affascinante. Questo però alla fine va ad onore di C Froome, che a me non è così antipatico, semplicemente come più forte, è l'uomo da battere (non da abbattere, però)

Visto così mi piace. La maglia di leader che va in crisi e la perde è sempre motivo di spettacolo.
Però se non lo si batte, mica è colpa sua!! :eek:
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
perchè? Impressiona il fatto che un corridore del suo calibro sia a completa disposizione al pari dell'ultimo dei gregari, ma non quello che fa. Almeno non quello che fa il kwiatkowski di quest'anno. comunque la sky ha sempre avuto ottimi corridori che hanno vestito i panni degli umili gregari al tour.

Lui è un corridore che mi piace molto, e con "impressiona" non alludevo certo a qualcosa di negativo, anzi.
Dopo aver vinto Strade Bianche, Sanremo e podio alla Liegi, qui come dici tu fa il gregario. E che gregario o-o
Sicuramente avrebbe potuto mettere qualche vittoria di tappa in più nel suo palmares se non corresse in Sky
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se si esclude Valverde (che è fuori categoria) tutti gli uomini da GT fanno mediamente sui 65-70 giorni di gara all'anno. Lo dicono le statistiche. ;)
e a me questa cosa non piace, rende tutto molto piatto...
Rimpiango molto il ciclismo in cui quelli forti facevano quasi tutte le gare importanti...
E' come se il Real Madrid facesse solo la Champions ed il Barcellona solo la Liga...