Dislivello sella manubrio molto ridotto, cosa comporta?

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Premessa doverosa: Io e la mia bici (B-twin ultra 700 presa in promo) siamo stati dal biomeccanico di zona. In realtà mi faceva la messa in strada della bici e non gli ho chiesto di farmi la messa in sella, ma già che c'era, scarpette ai piedi, mi ha dato un occhiata ed ha decretato che ho poco fuori sella.

Abbiamo concordato che "come prima bici può andare", visto che per il resto ci saremmo, che ci pedalerò un po' per poi tornare da lui e vedere se c'è margine per migliorare qualcosa... e poi ci penserà lui a farmi spendere 2/3000 euro appena mi sarò sufficientemente appassionato! :mrgreen:

Ci ho fatto poco più di 200 km e le sensazioni sono buone... la differenza con la MTB è abissale, il cambio è perfetto e il soffio sordo della bici mi entusiasma... sono proprio soddisfatto.

Dopo un po' di fastidio all'inguine nelle prime uscite, che si è risolto da solo e presumo fosse dovuto alla sella nuova, mi resta solo un problemino fastidioso con le mani, che mi si addormentano con una certa facilità.
Ho intenzione di fare altri km e poi tornerò dal biomecc. per provare a mitigare la cosa, magari devo solo abituarmi alla posizione della bdc... e magari è il mio caschetto MTB che con la visiera mi obbliga a tenere la testa troppo su, lo cambierò nei prossimi giorni.

Volevo chiedervi, con il fuori sella così limitato, mi ritrovo con un dislivello sella / manubrio di meno di 2 centimetri... questo può influire in qualche modo con il problema alle mani? Mi verrebbe da pensare che potrebbe valere per un dislivello eccessivo, ma per uno così scarso, in teoria, dovrei stare più "dritto" e scaricare più peso sulla sella, giusto?
Perché ho 4 bei spessori sotto la pipa e potrei provare ad abbassare il manubrio... :mrgreen:

Ah, sella in bolla (verificata) ed anche togliendo i guanti, il problema si riduce di poco, ma non si risolve.

Grazie!!!

Per l'addormentamento delle mani ricorda che in bici hai 3 posizioni anzichè quella sola obbligata da mtb (presa sul dritto (in salita) presa alta e presa bassa. Vedi di alternarle il più possibile (attenzione alla sicurezza comunque) e ricordati che la presa bassa è quella con cui hai maggior potenza sui freni e da usare tassativamente in discesa. Un'altra soluzione è un bel manubrio in carbonio con magari presa piatta ergonomica sul dritto, il carbonio è molto + comodo dell'alu.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ad ogni modo...per l'autore della discussione...io ho trovato un leggero riscontro positivo togliendo 5mm di spessore da sotto l'attacco...ora ho inclinato leggermente in avanti la piega (in questo modo aumenta il reach) e ho arretrato 5mm la sella...sono piccolissimi movimenti che dovrebbero aver risolto in linea teorica...ti farò sapere..
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Grazie nuovamente a tutti per i consigli.

Ricapitolando, ho capito che:
- devo abituarmi alla posizione, guidavo una mtb (tra l'altro montata molto comoda perché la uso anche per un po' di cicloturismo)
- devo eliminare la visiera, oggi vado a prendermi un casco nuovo
- dovrò farmi fare la messa in sella "vera" dal biomeccanico

Per gli altri consigli, cambio spesso presa (e sono diligentissimo in discesa, mi piace frenare bene :mrgreen: ). Anche sulla piatta, se sono già intorpidito, il formicolio non sparisce. Ho provato anche a tenermi arretrato sul manubrio, per simulare una pipa più corta, ma la situazione non cambia, quindi potrebbe confermare il fatto che non sto lungo, ma magari troppo carico.
Tendo a stare con le braccia tese, ho provato a tenerle "rilassate" ma faccio fatica, mi viene innaturale e dopo un po' mi viene di rimetterle distese.

L'unica piccola modifica che potrei provare a fare è l'arretramento... in effetti, arretrando la sella, le gambe vengono in avanti ed il peso potrebbe spostarsi più sulla sella, perché come avevo scritto io mi sento molto piantato sul manubrio... faccio una prova, non costa nulla! o-o
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ad ogni modo...per l'autore della discussione...io ho trovato un leggero riscontro positivo togliendo 5mm di spessore da sotto l'attacco...ora ho inclinato leggermente in avanti la piega (in questo modo aumenta il reach) e ho arretrato 5mm la sella...sono piccolissimi movimenti che dovrebbero aver risolto in linea teorica...ti farò sapere..

Diciamo che 5mm cambiano moltissimo in bici, non sono poco! o-o

Anche io, a suo tempo, avevo fatto la stessa cosa esattamente, aumentato l'arretramento e abbassato la piega, così il peso grava maggiormente sul retrotreno, sella fianchi cosce, invece se sei avanzato e alto di piega pesano molto le spalle e il busto superiore, il che poi va a gravare su braccia e mani, appunto...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Tendo a stare con le braccia tese, ho provato a tenerle "rilassate" ma faccio fatica, mi viene innaturale e dopo un po' mi viene di rimetterle distese.

L'unica piccola modifica che potrei provare a fare è l'arretramento... in effetti, arretrando la sella, le gambe vengono in avanti ed il peso potrebbe spostarsi più sulla sella, perché come avevo scritto io mi sento molto piantato sul manubrio... faccio una prova, non costa nulla! o-o

Arretrando la sella le cosce dovrebbero arretrare anch'esse ;nonzo%...
Però è vero che in questo modo si carica meglio il peso sulla sella e sulle ossa ischiatiche, per cui il peso della zona lombare va a distribuirsi sulla sella e quindi non verticalmente su spalle e poi i polsi...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Grazie nuovamente a tutti per i consigli.

Ricapitolando, ho capito che:
- devo abituarmi alla posizione, guidavo una mtb (tra l'altro montata molto comoda perché la uso anche per un po' di cicloturismo)
- devo eliminare la visiera, oggi vado a prendermi un casco nuovo
- dovrò farmi fare la messa in sella "vera" dal biomeccanico

Per gli altri consigli, cambio spesso presa (e sono diligentissimo in discesa, mi piace frenare bene :mrgreen: ). Anche sulla piatta, se sono già intorpidito, il formicolio non sparisce. Ho provato anche a tenermi arretrato sul manubrio, per simulare una pipa più corta, ma la situazione non cambia, quindi potrebbe confermare il fatto che non sto lungo, ma magari troppo carico.
Tendo a stare con le braccia tese, ho provato a tenerle "rilassate" ma faccio fatica, mi viene innaturale e dopo un po' mi viene di rimetterle distese.

L'unica piccola modifica che potrei provare a fare è l'arretramento... in effetti, arretrando la sella, le gambe vengono in avanti ed il peso potrebbe spostarsi più sulla sella, perché come avevo scritto io mi sento molto piantato sul manubrio... faccio una prova, non costa nulla! o-o
Facci sapere
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Aggiornamento, ieri ho fatto 42 km ed ho qualche buona notizia.
Sono stato a prendere il casco e, poiché il mio venditore è anche il mio biomeccanico, anche lui mi ha consigliato di provare ad arretrare 5mm.

Con il casco nuovo effettivamente riesco a guardare la strada inclinando meno la testa, e con i soli 5 mm di arretramento effettivamente sono meno piantato sullo sterzo.

Per i primi 50 minuti non ho avuto alcun problema, anche se devo ammettere di aver fatto particolare attenzione a non caricarmi troppo sul manubrio. Poi è tornato un po' di intorpidimento, meno evidente del solito, ma ne ho approfittato per fare una breve pausa ed è chiaramente sparito. Con piccole accortezze sono riuscito a 45 minuti senza problemi e senza altre soste.

Ancora grazie a tutti per i consigli e confermo che l'arretramento allevia il problema.
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Aggiornamento, ieri ho fatto 42 km ed ho qualche buona notizia.
Sono stato a prendere il casco e, poiché il mio venditore è anche il mio biomeccanico, anche lui mi ha consigliato di provare ad arretrare 5mm.

Con il casco nuovo effettivamente riesco a guardare la strada inclinando meno la testa, e con i soli 5 mm di arretramento effettivamente sono meno piantato sullo sterzo.

Per i primi 50 minuti non ho avuto alcun problema, anche se devo ammettere di aver fatto particolare attenzione a non caricarmi troppo sul manubrio. Poi è tornato un po' di intorpidimento, meno evidente del solito, ma ne ho approfittato per fare una breve pausa ed è chiaramente sparito. Con piccole accortezze sono riuscito a 45 minuti senza problemi e senza altre soste.

Ancora grazie a tutti per i consigli e confermo che l'arretramento allevia il problema.

Una cosa che non ti costa nulla, è invertire l'attacco manubrio, rivoltarlo.
Guarda l'angolazione della pipa, rivoltandola alzi il manubrio.
Devi togliere la vite di sterzo, allenta le viti di blocco della pipa e stacca le viti dal manubrio, ci vogliono 5 minuti.
Compra giusto un po' di grasso al litio se non ce l'hai.
Puoi sempre rigirarla ma vedrai che fa la differenza.
Aggiornamento, ieri ho fatto 42 km ed ho qualche buona notizia.
Sono stato a prendere il casco e, poiché il mio venditore è anche il mio biomeccanico, anche lui mi ha consigliato di provare ad arretrare 5mm.

Con il casco nuovo effettivamente riesco a guardare la strada inclinando meno la testa, e con i soli 5 mm di arretramento effettivamente sono meno piantato sullo sterzo.

Per i primi 50 minuti non ho avuto alcun problema, anche se devo ammettere di aver fatto particolare attenzione a non caricarmi troppo sul manubrio. Poi è tornato un po' di intorpidimento, meno evidente del solito, ma ne ho approfittato per fare una breve pausa ed è chiaramente sparito. Con piccole accortezze sono riuscito a 45 minuti senza problemi e senza altre soste.

Ancora grazie a tutti per i consigli e confermo che l'arretramento allevia il problema.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
Una cosa che non ti costa nulla, è invertire l'attacco manubrio, rivoltarlo.
Guarda l'angolazione della pipa, rivoltandola alzi il manubrio.
Devi togliere la vite di sterzo, allenta le viti di blocco della pipa e stacca le viti dal manubrio, ci vogliono 5 minuti.
Compra giusto un po' di grasso al litio se non ce l'hai.
Puoi sempre rigirarla ma vedrai che fa la differenza.

Girando l'attacco manubrio quanti spessori si possono togliere?
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Una cosa che non ti costa nulla, è invertire l'attacco manubrio, rivoltarlo.
Guarda l'angolazione della pipa, rivoltandola alzi il manubrio.
Devi togliere la vite di sterzo, allenta le viti di blocco della pipa e stacca le viti dal manubrio, ci vogliono 5 minuti.
Compra giusto un po' di grasso al litio se non ce l'hai.
Puoi sempre rigirarla ma vedrai che fa la differenza.

Girando l'attacco manubrio quanti spessori si possono togliere?
Girando la pipa cambi l'angolazione che ha in un verso o nell'altro ma non cambiano gli spessori.
Gli spessori puoi spostarli a prescindere, ma spesso non tutti hanno spessori sullo sterzo da poter gestire.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.381
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
[MENTION=16586]bio[/MENTION]
Se giri l'attacco manubrio è perchè vuoi meno dislivello sella manubrio.
Quindi perchè togliere spessori? Torneresti al punto di partenza.