automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Io cerco di crearmelo da solo lo spazio,aiutato dallo specchietto, quando sopraggiunge una macchina , mi allargo sensibilmente, per poi tornare sul ciglio quando sta passando... ecco creato, non 1,5 ma una distanza adeguata. Tutto questo quando possibile, naturalmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ammesso che sia possibile, si potrebbe utilizzare la norma in senso inverso. Se hai toccato il ciclista vuol dire che non eri ad un metro e mezzo.
sì, certamente, ma in questo caso entrerebbero in gioco sanzioni più gravi e, sempre a mio modesto avviso, il principio di una normativa dev'essere in primo luogo preventivo e successivamente repressivo. L'inasprimento di sanzioni repressive è fondamentalmente inutile se non si applicavano già prima le esistenti.

Mi riferivo alla risposta che ho dato a [MENTION=16733]Bettina[/MENTION] su un'eventuale denuncia per guida pericolosa che, se non ricordo male, deve essere contestata in flagranza.
In caso di danni fisici e materiali credo, invece, che le telecamere possano essere sufficienti anche senza la flagranza.
fino a prova contraria la guida pericolosa è sempre colposa, dimostrare la preterintenzione o il dolo è cosa complicata.
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
Io cerco di crearmelo da solo lo spazio,aiutato dallo specchietto, quando sopraggiunge una macchina , mi allargo sensibilmente, per poi tornare sul ciglio quando sta passando... ecco creato, non 1,5 ma una distanza adeguata. Tutto questo quando possibile, naturalmente.

Idem, anzi io da un po' di tempo non pedalo più schiacciato sul ciglio della strada ma mi tengo un po' più centrale e quando passa l'auto mi sposto verso destra per poi allargarmi di nuovo.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ma può venire sanzionata in assenza del vigile?
Eh, bella domanda, bisogna vedere le circostanze e gli elementi oggettivi presenti. Tieni presente che si deve sempre partire da un'opinione equidistante e valutare. Potrebbe essere utile e acquisibile il filmato di una go pro, ma poi le valutazioni andrebbero fatte nello specifico.

Inviato dopo riflessione sul perché non facciano più Megasalvi Show
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
per ribadire un concetto, purtroppo che si è radicalizzato: molti automobilisti considerano il ciclista un pericolo pubblico che intralcia la sua strada.
Non credo, secondo me invece sottovalutano il problema : sorpassano a cuor leggero senza badare troppa attenzione a ostacoli,buche , erba alta , pedoni sui cigli della strada. Non si rendono conto della piccolissima possibilità di manovra/correzione che hanno i ciclisti, nella loro testolina credono che noi abbiamo a disposizione 4 vasche di una piscina olimpica .
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non credo, secondo me invece sottovalutano il problema : sorpassano a cuor leggero senza badare troppa attenzione a ostacoli,buche , erba alta , pedoni sui cigli della strada.
Questa è un'altra parte degli automobilisti, quelli che ti stringono ma non ti insultano... Quelli che ti insultano sono la categoria a cui mi riferivo io...
diciamo che le 2 categorie, aggiungendo poi quella vasta degli incapaci come terza, arrivano ad un 66% del totale...:wacko:
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
tornando al discorso di denunciare il fatto: se fossi un vigile/poliziotto/carabiniere non in servizio, la mia denuncia avrebbe una possibilità di essere presa in considerazione? Non punto ad un risarcimento, ma solo al far andare in caserma chi ha commesso l'imprudenza oppure ha insultato per fargli prendere un po' di strizza, fargli perdere un po' di tempo e poi perché se un domani ne tira sotto uno veramente, almeno ha un/più precedenti documentati e non si può dire che è il solito santo e bravo ragazzo alla prima stupidata
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per il metro e mezzo... ci vorrebbe un bel laser posto in prossimità fine carro che al di sotto del metro tagli le gomme alle auto o al mezzo che ci supera e che non rispetta la distanza :mrgreen:

Pensandoci... non sarebbe proprio il massimo della sportività... se ci supera un amico o un altro concorrente... gli taglieremmo il piede dx :wacko:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
tornando al discorso di denunciare il fatto: se fossi un vigile/poliziotto/carabiniere non in servizio, la mia denuncia avrebbe una possibilità di essere presa in considerazione? Non punto ad un risarcimento, ma solo al far andare in caserma chi ha commesso l'imprudenza oppure ha insultato per fargli prendere un po' di strizza, fargli perdere un po' di tempo e poi perché se un domani ne tira sotto uno veramente, almeno ha un/più precedenti documentati e non si può dire che è il solito santo e bravo ragazzo alla prima stupidata
Per quanto riguarda le forze di polizia a ordinamento statale (pds cc ecc) non esiste un vero e proprio "fuori servizio" ma solo un "fuori orario di lavoro" visto che la loro qualifica ha carattere permanente e senza limite di territorialità. Quindi,anche fuori dall'orario di lavoro la loro valutazione ha sempre "fede privilegiata". Per quanto riguarda la municipale e la provinciale ci sono ovviamente limiti territoriali, in questo periodo ci sono comunque diverse sentenze che approvano l'operato di queste figure fuori dall'orario di lavoro, pur essendo piuttosto chiaro nella normativa.

Inviato dopo riflessione sul perché non facciano più Megasalvi Show
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
per ribadire un concetto, purtroppo che si è radicalizzato: molti automobilisti considerano il ciclista un pericolo pubblico che intralcia la sua strada.

Ieri bella manifestazione ciclistica di solidarietà per la Valnerina a seguito del terremoto. La manifestazione partiva dalla Cascata delle Marmore e si svolgeva su stradine lungo il fiume Nera, la maggior parte sterrate. Il 90% dei partecipanti aveva la MTB.
Per arrivare alla Cascata, però, si deve fare un pezzo su strada normale. Ebbene ieri, tra me e me stavo guardando molti ciclisti che come me si avvivavano verso la cascata e mi complimentavo con la categoria, perchè c'era una lunghissima fila indiana di almeno 40 ciclisti, senza nessun demente in doppia o terza fila... Applausi? neanche per sogno!!! Un cretino ha cominciato a strombazzare e poco dopo aver superato me, diciamo 5 o 6 ciclisti avanti, con il finestrino destro abbassato ha urlato più volte "Bastardi!" e poi altri insulti...

sorprendente e demoralizzante... è evidente che per alcuni utenti della strada sarebbe bello poter tirare giù legalmente questi insopportabili impedimenti su 2 route...

40 ciclisti in fila senza nessun demente in doppia o terza fila?
40 ciclisti in fila costringono ad un sorpasso di circa 120metri. cioè impossibile se non in autostrada. se questi fossero stati così "dementi" da stare in tripla fila, l'ostacolo sarebbe stato di circa 30 metri. non è un sorpasso facile, ma tra sorpassare un "veicolo" di 30 metri e uno di 120, come faccia a sembrarti più facile la seconda, mi rimane misterioso...;nonzo%
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Idem, anzi io da un po' di tempo non pedalo più schiacciato sul ciglio della strada ma mi tengo un po' più centrale e quando passa l'auto mi sposto verso destra per poi allargarmi di nuovo.

che è il principio per il quale è più sicuro stare affiancati: quello in auto non può provare la mossa del giaguaro ma è costretto a ponderare bene il sorpasso, scegliere la marcia, e sorpassare stando concentrato. poi se c'è traffico, i ciclisti sfilano e, con un delta di 10-15km/h l'automobilista può pure passare a mezzo metro.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
che è il principio per il quale è più sicuro stare affiancati: quello in auto non può provare la mossa del giaguaro ma è costretto a ponderare bene il sorpasso, scegliere la marcia, e sorpassare stando concentrato. poi se c'è traffico, i ciclisti sfilano e, con un delta di 10-15km/h l'automobilista può pure passare a mezzo metro.

Che lo stare affiancati sia più sicuro lo avevo anche letto su un articolo scritto su un sito Danese.

Questo articolo è stato tratto da uno studio fatto in varie città (NY, Copenaghen, Londra ed altre) e su ditte che affittano biciclette, sulle persone che quotidianamente viaggiano in bici, valutando come avvengono gli incidenti ecc... e valutando anche il tutto con gente che studia la mobilità a 360 gradi (quindi i sistemi di spostamento di massa ed individuali - spostamento su gomma, rotaie ecc).

Meglio affiancati che in fila indiana e questo valido sia per chi pedala che per chi guida: ovvio che a chi guida questo da fastidio perché deve effettuare un vero sorpasso rallentando ed aspettando eventualmente il momento buono, invece di passare e basta.

Se ritrovo l'articolo mando il link
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Da quello che leggo su queste pagine vedo che la situazione sta degenerando, e non è un bel segnale.
Non so nemmeno se quel che si legge sui social contro i ciclisti contribuisca a tutto questo. So solo che molti automobilisti (bisognerebbe chiamarli col loro nome: delinquenti) sono dei vigliacchi che se la prendono con chi è più debole.
Vedo un senso di impunità che va oltre l'arroganza o la stupidità.

Sono passati dieci anni di crisi. La gente non è più tranquilla, vive alla giornata o , alla meglio, al mese , spendendo tutto quello che guadagna. Compra Suv da 25000 euro pur non potendo permetterselo e vede nel prossimo un avversario sociale che gli ruba il lavoro etc etc.
Questa crisi è riuscita perfettamente nell'intento di mettere tutti contro tutti, dal basso ovviamente.
Aggiungiamoci una depressione strisciante per i suddetti motivi, il fatto che sempre per lo stesso motivo molte persone facciano uso di antidepressivi e droghe e si mettano alla guida sotto l'effetto delle stesse e , poi, l'uso del cellulare alla guida.
Inoltre vedo sempre più spesso, più che senso di impunità, la diminuzione del senso di pericolo e di rischio ovvero la voglia di rischiare mosse azzardate alla guida ed il menefreghismo delle conseguenze.
Altro fattore negativo, il clima sempre più caldo che notoriamente peggiora i rapporti tra le persone.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

orsoinbici

Novellino
31 Maggio 2017
32
1
Visita sito
Bici
di ferro
Sono passati dieci anni di crisi. La gente non è più tranquilla, vive alla giornata o , alla meglio, al mese , spendendo tutto quello che guadagna. Compra Suv da 25000 euro pur non potendo permetterselo e vede nel prossimo un avversario sociale che gli ruba il lavoro etc etc.
Questa crisi è riuscita perfettamente nell'intento di mettere tutti contro tutti, dal basso ovviamente.
Aggiungiamoci una depressione strisciante per i suddetti motivi, il fatto che sempre per lo stesso motivo molte persone facciano uso di antidepressivi e droghe e si mettano alla guida sotto l'effetto delle stesse e , poi, l'uso del cellulare alla guida.
Inoltre vedo sempre più spesso, più che senso di impunità, la diminuzione del senso di pericolo e di rischio ovvero la voglia di rischiare mosse azzardate alla guida ed il menefreghismo delle conseguenze.
Altro fattore negativo, il clima sempre più caldo che notoriamente peggiora i rapporti tra le persone.

tolto il clima, per il resto sono d'accordo.
 

orsoinbici

Novellino
31 Maggio 2017
32
1
Visita sito
Bici
di ferro
40 ciclisti in fila senza nessun demente in doppia o terza fila?
40 ciclisti in fila costringono ad un sorpasso di circa 120metri. cioè impossibile se non in autostrada. se questi fossero stati così "dementi" da stare in tripla fila, l'ostacolo sarebbe stato di circa 30 metri. non è un sorpasso facile, ma tra sorpassare un "veicolo" di 30 metri e uno di 120, come faccia a sembrarti più facile la seconda, mi rimane misterioso...;nonzo%

il cds dice che si deve stare in fila,
poi sono più che d'accordo con la tua disamina ma non sono mai riuscito a farlo capire a nessuno, soprattutto automobilisti.
 

orsoinbici

Novellino
31 Maggio 2017
32
1
Visita sito
Bici
di ferro
L esasperazione deriva dall aumento del traffico, l aumento delle dimensioni delle macchine, oramai i suv si sprecano.... anche e non ultimo L aumento dei ciclisti con la bella stagione. Anzi siamo proprio aumentati di numero in generale. Ma le strade sono sempre le stesse.... è questo il problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

aumentano del 30% annuo . tra qualche anno si supera il calcio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.