powerpod power meter

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
per un'analisi più precisa, per cortesia il file mandalo a [email protected]. grazie

temo di non poterlo fare, questa sera il PP dapprima non blinkava rosso/verde e poi, a seguito di un reset tenendo premuto il pulsante per 10 secondi, rimane con la luce accesa fissa e non viene nemmeno più riconosciuto dal pc.

premendo il pulsante, piu tardi, ha iniziato a blinkare rosso/verde, ho provato a fare un test out and back. sono arrivato a 50, luce rossa, torno indietro, arrivo a 100, qualche secondo di numeri pazzi e poi ricomincia da 0.
a quel punto ho provato a collegarlo ad un altro pc con un altro cavo per scaricare la traccia isaac e inviarla ma continua a non essere riconosciuto dal pc.

visto che tutti gli altri possessori del thread non hanno avuto i problemi che ho avuto io immagino sia il mio specifico PP, mi dispiace ma credo vada sostituito
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao, se non pedali i watt non salgono mai, anche perchè l'rpm entra nell'argomento di calcolo della potenza. Se il valore è pari a zero, l'algoritmo restituisce zero. Come più volte spiegato anche da Velocomp, solo in particolari situazioni pedalando in discesa si hanno wattaggi sovrastimati. Tuttavia sono momenti episodici che non alterano in modo significato il valore di awg power o NP. Sia sul sito PP che in questo thread troverai i test SRM vs PP. Anche il blogger indipendente DcRainmaker ha trovato concordanza tra i valori espressi da PP e quelli di altri misuratori a celle di carico

Giusto per segnalarlo, ieri in un percorso vallonato ho notato che se entro nella discesa continuando a pedalare i watt salgono dai circa 300 della salita a oltre 400 e se continuo a pedalare restano alti, se invece appena prima della discesa o appena cominciata, smetto di pedalare un secondo e ricomincio torna subito a segnare valori normali.

Ps: ad inizio giro si è collegato subito, sembrava segnare valori normali poi è rimasto a zero per un po', ho provato a schiacciare il tastino e a togliere e rimettere il sensore dal garmin, poi ha ricominciato a segnare il dato potenza e il una ventina di secondi è salito gradualmente ai valori corretti, ha fatto una sua calibrazione? se vedo che segna zero ad inizio giro lo lascio starte e prima o poi comincia lui a segnare il dato? grazie.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
[MENTION=74740]Newton Powermeter[/MENTION], oggi con l'associazione del sensore di cadenza nessun problema, finalmente in discesa valore 0 se non pedalo, se pedalo da valori sballati come già sapete, o meglio proprio come dice [MENTION=96115]tony fish[/MENTION] bisogna stare attenti quando si inizia a pedalare quando si va in discesa.
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
PP esegue l'autocalibrazione quando l'oscillometro interno viene "shakerato", quindi si alza la bici in posizione verticale oppure viene tolta dal bagaglio o magari dal gancio al soffitto della cantina. Quindi non viene eseguita ogni qualvolta si accende il Pod. Consiglio di non togliere il PP il meno possibile dalla staffa di supporto.
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
PP esegue l'autocalibrazione quando l'oscillometro interno viene "shakerato", quindi si alza la bici in posizione verticale oppure viene tolta dal bagaglio o magari dal gancio al soffitto della cantina. Quindi non viene eseguita ogni qualvolta si accende il Pod. Consiglio di non togliere il PP il meno possibile dalla staffa di supporto.

in pratica nel mio caso ogni volta che esco! D
Dato che o prendo l'ascensore dal garage con la bici verticale o faccio una rampa di scale "shakerandolo per bene".
Per quanto riguarda il discorso staffa stavo pensando addirittura di mettere un cavo lungo di ricarica in garage in modo da non staccarlo mai, tanto se fa 20 ore di batteria come da istruzioni ai miei ritmi sono circa due settimane effettive.

Calcolando che nelle mie uscite come minimo faccio 20 minuti di riscaldamento e quindi non è un problema se ricalibra in quel tempo, in sostanza cosa devo aspettarmi? se vedo che parte a funzionare e poi va a zero sta facendo la sua cosa e poi torna da sè o devo eseguire qualche procedura?
 
Ultima modifica:

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Cioè nel mio caso ogni volta che esco, dato che o prendo l'ascensore dal garage con la bici verticale o faccio una rampa di scale "shakerandolo per bene".
Per quanto riguarda il discorso staffa stavo pensando addirittura di mettere un cavo lungo di ricarica in garage in modo da non staccarlo mai, tanto se fa 20 ore di batteria come da istruzioni ai miei ritmi sono circa due settimane effettive.

Calcolando che nelle mie uscite come minimo faccio 20 minuti di riscaldamento e quindi non è un problema se ricalibra in quel tempo, in sostanza cosa devo aspettarmi? se vedo che parte a funzionare e poi va a zero sta facendo la sua cosa e poi torna da sè o devo eseguire qualche procedura?

Anche io per andare a pedalare la sballotto per bene tenendo la bici in casa, io accendo il PP una volta in strada e non ho mai avuto problemi di ricalibrazioni nei primi 8 minuti
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Anche io per andare a pedalare la sballotto per bene tenendo la bici in casa, io accendo il PP una volta in strada e non ho mai avuto problemi di ricalibrazioni nei primi 8 minuti

In effetti è tanto semplice quanto un buon consiglio :mrgreen:
di solito per abitudine accendo sempre tutto prima di partire in modo di non avere sorprese tra batterie scariche o collegamenti mancanti, perchè già il garmin fa le bizze di suo con i vari sensori e metterlo a posto mentre si è già in moto è una gran rottura.

Grazie.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
In effetti è tanto semplice quanto un buon consiglio :mrgreen:
di solito per abitudine accendo sempre tutto prima di partire in modo di non avere sorprese tra batterie scariche o collegamenti mancanti, perchè già il garmin fa le bizze di suo con i vari sensori e metterlo a posto mentre si è già in moto è una gran rottura.

Grazie.

Figurati, provaci e vedi che succede, nel mio caso funzia o-o
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
in pratica nel mio caso ogni volta che esco! D
Dato che o prendo l'ascensore dal garage con la bici verticale o faccio una rampa di scale "shakerandolo per bene".
Per quanto riguarda il discorso staffa stavo pensando addirittura di mettere un cavo lungo di ricarica in garage in modo da non staccarlo mai, tanto se fa 20 ore di batteria come da istruzioni ai miei ritmi sono circa due settimane effettive.

Calcolando che nelle mie uscite come minimo faccio 20 minuti di riscaldamento e quindi non è un problema se ricalibra in quel tempo, in sostanza cosa devo aspettarmi? se vedo che parte a funzionare e poi va a zero sta facendo la sua cosa e poi torna da sè o devo eseguire qualche procedura?
No lascialo fare. L autocalibrazione (acci al T9!) dura 5 min
 
Ultima modifica:

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Ragazzi io ho solo una coppia di sensori (i nuovi garmin) che sposto di bici in bici in base ai periodi di allenamento (bdc o mtb o triathlon), se sposto il PP lui non riconoscerà le 3 bici diverse perché vedrà gli stessi sensori oppure selezionando il profilo da isaac si autocalibra nonostante i sensori siano gli stessi?
mi consigliate di comprare 3 supporti diversi cosi da spostare solo il PP oppure si puo spostare supporto+PP ogni volta?
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Ragazzi io ho solo una coppia di sensori (i nuovi garmin) che sposto di bici in bici in base ai periodi di allenamento (bdc o mtb o triathlon), se sposto il PP lui non riconoscerà le 3 bici diverse perché vedrà gli stessi sensori oppure selezionando il profilo da isaac si autocalibra nonostante i sensori siano gli stessi?
mi consigliate di comprare 3 supporti diversi cosi da spostare solo il PP oppure si puo spostare supporto+PP ogni volta?
Ciao, per i sensori è sufficiente calibrare le 3 bici e di volta in volta switchare sul profilo attraverso Isaac
Per quanto riguarda il supporto, per variazioni importanti della posizione è consigliabili una nuova calibrazione
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Ciao, per i sensori è sufficiente calibrare le 3 bici e di volta in volta switchare sul profilo attraverso Isaac

Per quanto riguarda il supporto, per variazioni importanti della posizione è consigliabili una nuova calibrazione



Quindi se lascio il supporto montato su tutte le bici non c è bisogno di ricalibrare giusto?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Guarda, per esperienza, la ricalibrazione dovrai effettuarla comunque cambiando bici. Io lo giro su tre bici, ho 3 coppie di sensori, ma quando cambio bici a me si accende la luce in tonalità arancione e dopo un po' ( ma non i classici 8 minuti...) si spegne e da dati non compatibili. Difatti quando li scarico, vado su 'separazione file...' e riprendendo il profilo precedente della bici in questioni i dati cambiano...Ricalibrando, i dati invece sono perfetti
Quindi se lascio il supporto montato su tutte le bici non c è bisogno di ricalibrare giusto?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Guarda, per esperienza, la ricalibrazione dovrai effettuarla comunque cambiando bici. Io lo giro su tre bici, ho 3 coppie di sensori, ma quando cambio bici a me si accende la luce in tonalità arancione e dopo un po' ( ma non i classici 8 minuti...) si spegne e da dati non compatibili. Difatti quando li scarico, vado su 'separazione file...' e riprendendo il profilo precedente della bici in questioni i dati cambiano...Ricalibrando, i dati invece sono perfetti

quindi in pratica anche caricando il nuovo profilo può accadere che non riconosca la bici e quindi va ricalibrato?

grazie ancora per le risposte
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Non ti so dire se lo riconosce o meno, ma praticamente è come se si ricalibrasse, ma non ho capito come, dato che poi non è accurato. Io ho capito che è maglio fare la "best accuracy" quando ho bisogno di avere il PP preciso.
quindi in pratica anche caricando il nuovo profilo può accadere che non riconosca la bici e quindi va ricalibrato?

grazie ancora per le risposte
 

CABRINI78

Pignone
27 Novembre 2006
106
2
PRATO
Visita sito
Ciao, per i sensori è sufficiente calibrare le 3 bici e di volta in volta switchare sul profilo attraverso Isaac



Ahhhh
Ma quindi si deve passare da isaac per cambiare la bici? Non è vero che il PP riconosce automaticamente il profilo da utilizzare a seconda dei sensori che trova.
Allora ditelo! Ci son diventato matto con sta storia....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Ahhhh
Ma quindi si deve passare da isaac per cambiare la bici? Non è vero che il PP riconosce automaticamente il profilo da utilizzare a seconda dei sensori che trova.
Allora ditelo! Ci son diventato matto con sta storia....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Veramente io rispondevo ad un'altra domanda. Mi è stato chiesto come ci si deve comportare spostando lo stesso sensore su 3 bici per evitare ogni volta di dover ricalibrare il PP. Se hai la pazienza di scorrere il thread, vedrai come è stato posto il problema e la mia riposta. Buona giornata