Cosa mettere in borraccia

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Non c'è una regola fissa. Io vado esclusivamente ad acqua, se il giro è lungo mi porto dei gel e uso quelli, oltre a qualche barretta e all'immancabile banana.

Poi molti usano le maltodestrine, altri i sali, questi ultimi credo per scongiurare i crampi. Li ho provati ma non ho sperimentato grossi benefici, se a me vengono i crampi è per altri motivi, non certo perché non ho messo i sali in borraccia. Ma è tutto soggettivo, la sudorazione cambia da persona a persona... per cui tu prova e vedi come ti trovi.


Dettato al mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
se sudi poco come d'inverno con giri brevi, anche solo acqua
in estate invece, quando sudi di più e magari fai giri più lunghi, meglio mettere qualche integratore ipotonico in modo da reintegrare velocemente sali minerali e apportare un pò di energia "veloce".
Il mio consiglio è quello di usare prodotti IPOtonici e non ISO-IPER tonici

c'è sempre scritto...

z
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
anche io ti consiglio come alesiuccio:

(1) acqua
(2) ma ognuno è diverso, devi trovare la tua strada (borraccia in questo caso)

io uso solo acqua, e a casa come dice il TG mangio tanta frutta e verdura
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciò che metti in borraccia oltre l'acqua dipende anche da cosa metti nelle tasche.
Per esempio c'è che usa solo alimenti sciolti in borraccia, chi fa parte in borraccia, chi fa solo sali in borraccia e chi fa solo acqua

Devi provare, capire, imparare, decidere

Io personalmente metto sempre acqua e sali, zero carbo. Ma in molti fanno diversamente (come lo facevo io in passato)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Anch'io in passato i soliti mix di zuccheri e sali. (Più zuccheri che sali, che non fanno altro che aumentare l'insulinemia.)
Ora solo succo di frutta diluito e solo per una questione di palato, altrimenti solo acqua.
Come mi spiegava un medico esperto in nutrizione sportiva, l'integrazione va fatta prima...
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Premesso che non c'è un unico modo di fare e che ognuno si comporta in base ai gusti e alle esperienze fatte...
Io per uscite sopra le 3 ore in estate cerco di usare sempre dei sali,al di sotto ne posso fare a meno.
Di solito porto due borracce,una per l'acqua semplice e liscia e una per i sali,se il giro è lungo può essere un bene portarsi una bustina o una pastiglia di sali di riserva. Quali prodotti? Ci sono sia gli integratori di soli sali minerali (adesso ho le pastiglie che sciogli in acqua che sono molto comode anche da portarsi dietro) e quelli con aggiunta di maltodestrine,fruttosio e carboidrati in generale,che ti danno anche un (molto) piccolo apporto energetico a ogni sorso,questi ultimi possono risultare più utili sulle lunghe distanze.

Comunque può capitare di non sperimentare i crampi su uscite di 7 ore e poi in una gara di 3 ore e mezza iniziare a soffrire i crampi già a metà percorso o-o
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io faccio cosi
se il giro è corto (2 ore o meno) e non ci sono 40°, porto solo una borraccia termica d'acqua che rabbocco se possibile

se il giro si allunga e non fa caldo/non è troppo impegnativo, porto due borracce d'acqua perchè non ci sono molte fontane di solito.

se invece fa caldo o l'impegno aumenta faccio la solita termica di acqua e un altra da mezzo litro di ipotonico-isotonico (non noto differenze, cmq polase sport, o sponser isotonic o quel che capita)

piu, ovviamente gli alimenti solidi eventuali.

N.B. cosa che secondo me è importante, bere tanto, spesso e poco alla volta. Io tiro un sorso o due frequentemente, alternando acqua e sali.
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un vostro consiglio. Finora per le mie uscite di 80. Km ho utilizzato sempre il polase sport però mi sono accorto che mi appesantisce e mi crea qualche problema allo stomaco. Così al supermercato ho visto l' isostad e questo fine settimana l'ho provato per la prima volta e ho notato che oltre a sentirmi più leggero durante l'uscita non ho più i problemi che mi dava il polase. Leggendo qua e la l'isostad sembra sia un prodotto di fascia bassa e poco "evoluto" anche se confrontato rispetto al polase io mi trovo meglio. Normalmente che sali usate?
 

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
Beh se guardi la composizione del Polase non è che ci guadagni tanto di più!!!

Sono anche io dell'idea che un'alimentazione sana ricca di frutta e verdura sia sufficiente per l'integrazione pre e post giro.
Durante io bevo acqua solamente, piuttosto porto qualche gel e dopo averlo consumato ci bevo dietro un pò d'acqua che lo "diluisce" un pò.

Quando correvo Ultratrail mi preparavo un prodotto "home made" di succo d'arancia + acqua zuccherata e una punta di sale in concentrazioni che ora non ricordo, ricordo che era ottimo e forse aveva proprietà integrative superiori a Polase o altre chimicherie che girano per i negozi :)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un vostro consiglio. Finora per le mie uscite di 80. Km ho utilizzato sempre il polase sport però mi sono accorto che mi appesantisce e mi crea qualche problema allo stomaco. Così al supermercato ho visto l' isostad e questo fine settimana l'ho provato per la prima volta e ho notato che oltre a sentirmi più leggero durante l'uscita non ho più i problemi che mi dava il polase. Leggendo qua e la l'isostad sembra sia un prodotto di fascia bassa e poco "evoluto" anche se confrontato rispetto al polase io mi trovo meglio. Normalmente che sali usate?



Mah... 127mg di potassio, 22mg di magnesio, 3,3g di maltodestrine e 13,3 di fruttosio... [emoji848][emoji848][emoji848] integri uguale con l'acqua fresca.
Se quello ti crea problemi meglio l'acqua...[emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
dunque normalmente io faccio così:
Autunno-Inverno-Primavera: una borraccia con acqua
Estate: una borraccia con acqua ed una con sali minerali

GF: come d'estate.

Ho una domanda: secondo voi su una GF lunga è meglio usare le maltodestrine? Al lungo della 9 colli ho usato quelle (di un amico) al posto dei sali e, complice il fatto che non era caldo, mi sono sentito bene per tutta la giornata. E' stato un caso? ;nonzo%
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
secondo me bisogna differenziare :
In primis in base alla temperatura che richiede integrazione di sali, inevitabile

in Secundis in base allo sforzo:

Quindi necessità di alimentarsi e recuperare energie: maltodestrine, carboidrati zuccheri...
Coem deve dirlo un medico nutrizionista sportivo, valutando la fisicità e le capacità del soggetto.

Altra cosa.. ma l' integrazione con maltodestrine e carbo e sali non sono alternative ma complementari.

In ultimo aminoacidi, alanina, creatina et similia a cosa servono?
questo non l' ho mai capito
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Altra cosa.. ma l' integrazione con maltodestrine e carbo e sali non sono alternative ma complementari.
ok ma io ho 2 borracce e non 3 :mrgreen:
una con l'acqua semplice per me è fondamentale, deve essere insapore e "sciacquarmi" la bocca ogni volta che serve...
Conosco bene le proprietà dei sali, che uso quando è caldo e si suda molto, ma tra questi e le maltodestrine su percorsi over 150km quali prediligere? ;nonzo%