Formicolio piede sinistro

fenixbike

Pignone
31 Marzo 2012
267
7
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale caad 3
Salve a tutti, sono ormai parecchie uscite che dopo una trentina di km avverto un formicolio al solo piede sinistro, sapendo che questo problema può essere causato dalla regolazione delle tacchette le ho cambiate e fatte sistemare dal mio negoziante di fiducia, il problema però persiste. Che possa dipendere dalla regolazione della sella invece? Non so se centra qualcosa ma recentemente ho cambiato anche la pipa manubrio mettendone una 1 cm più lunga, che dipenda da questo?
grazie a tutti anticipatamente
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve a tutti, sono ormai parecchie uscite che dopo una trentina di km avverto un formicolio al solo piede sinistro, sapendo che questo problema può essere causato dalla regolazione delle tacchette le ho cambiate e fatte sistemare dal mio negoziante di fiducia, il problema però persiste. Che possa dipendere dalla regolazione della sella invece? Non so se centra qualcosa ma recentemente ho cambiato anche la pipa manubrio mettendone una 1 cm più lunga, che dipenda da questo?
grazie a tutti anticipatamente

in effetti le tacchette sono le prime indiziate. La regolazione del negoziante non e' una garanzia: se tu avessi delle gambe asimmetriche (o i piedi) lui non se ne accorgerebbe se non con strumenti che magari non ha.

Sei sicuro che la sella sia ben allineata ? (anche il manubrio)
Che le scarpe non siano strette ? (magari hai un piede piu' grande dell'altro e stringe solo a sinistra)

Di piu' non so dirti. In effetti sistemare le tacchette se la regolazione "standard" non va bene richiede molta pazienza

Se non riesci a venirne a capo, puoi provare una volta ad uscire con pedali "flat" (o a pedalare con scarpe da ginnastica sui pedali con attacco; io a volte devo farlo per ragioni varie e se non ci sono grandi salite e non si fanno scatti si puo' fare) tanto per vedere se il formicolio c'e' ancora: cosi' identifichi se la colpa e' delle scarpe/tacchette o della posizione generale
 

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
Anche io soffrivo dello stesso problema, risolto stringendo meno l'allacciatura della scarpa...io inizierei a provare così...
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Le scarpe strette più che formicolio provocano proprio dolore e/o addormentamenti. Propendo anche io per le tacchette, ma bisognerebbe vederti pedalare per capire se ci sono altre possibili concause.
E comunque siamo TUTTI asimmetrici.
 

nio74

Novellino
17 Agosto 2011
67
1
Provincia Padova
Visita sito
Bici
Willier
sto combattendo da molto tempo anch'io con questo problema e ora che mi sto allenando spesso mi da proprio fastidio devo staccare il piede per qualche secondo e poi passa, ho spostato le tacchette in tutte le posizioni possibili, ho cambiato sella con Smp ma niente da fare, mi sono fatto fare una visita anche per controllare se avessi avuto problemi alle vene nella zona della sella ma tutto ok. Ora proverò a cambiare le scarpe.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
se le tacchette le ha messe il tuo negoziante non dovevi toccarle perchè erano messe correttament, in teoria. dovevi concentrarti su come sei messo in bici
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
se le tacchette le ha messe il tuo negoziante non dovevi toccarle perchè erano messe correttament, in teoria. dovevi concentrarti su come sei messo in bici
Non concordo.
Il negoziante le avrà messe prendendo misure ed angolazioni precedenti.
Se già avevi problemi prima li riporti anche dopo.
 

nio74

Novellino
17 Agosto 2011
67
1
Provincia Padova
Visita sito
Bici
Willier
Concordo secondo me dopo un po' di esperienza, sono giunto alla conclusione che sia anche un problema di Sella. Perché quando faccio Spinning uso una0 bicicletta che ho in sella da donna non mi da questo tipo di problema almeno credo sto ancora in fase di test. Secondo me stando seduto sulla sella si chiude qualche bene non circola bene il sangue

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Salve a tutti, sono ormai parecchie uscite che dopo una trentina di km avverto un formicolio al solo piede sinistro, sapendo che questo problema può essere causato dalla regolazione delle tacchette le ho cambiate e fatte sistemare dal mio negoziante di fiducia, il problema però persiste. Che possa dipendere dalla regolazione della sella invece? Non so se centra qualcosa ma recentemente ho cambiato anche la pipa manubrio mettendone una 1 cm più lunga, che dipenda da questo?
grazie a tutti anticipatamente

Ciao, pedali con una soletta fatta su misura o con quella trovata con lo scarpino?
Una soletta fatta su misura aiuta molto a risolvere vari problemi.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Non concordo.
Il negoziante le avrà messe prendendo misure ed angolazioni precedenti.
Se già avevi problemi prima li riporti anche dopo.
Il negoziante mette le tacchette con il calibro apposito non c'entra la sistemazione precedente altrimenti se qualcuno le ha messe a cavolo una volta mica se le porta sempre così

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Il negoziante mette le tacchette con il calibro apposito non c'entra la sistemazione precedente altrimenti se qualcuno le ha messe a cavolo una volta mica se le porta sempre così

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Il calibro posiziona le tacchette in base alla misura "standard".
Quindi senza prevedere che il ciclista possa non occupare tutta la lunghezza della scarpa (magari perchè a pianta larga come nel mio caso per alcuni tipi di scarpe) oppure i piedi leggermente a V ... Secondo me la posizione ottimale va verificata sulla persona, non solo con una misura della scarpa.