Garmin Edge 500 (parte 4)

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Due anni fa ho avuto esperienze ( ero rimasto a piedi ed entrai in un negozio che vende prevalentemente ricambi per moto) con delle camere d'aria Pirelli, il risultato dopo qualche migliaio di km è stato un distaccamento del corpo valvola dalla camera. Non le avevo mai viste né sentite, un motivo c'era... spero per la Pirelli che riescano a produrre prodotti migliori.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Salve a tutti, chiedo aiuto a chi ne sa più di me.
Non riesco più a scaricare i dati dal mio Edge 500. Quando lo collego tramite cavo al PC si accende e inizia la carica della batteria e la ricerca satellite, ma il PC non lo vede come periferica esterna e quindi non ho più accesso alla sua memoria interna per prelevare i dati degli allenamenti.
Ecco le prove che ho eseguito finora senza successo:
- cambiato cavi (almeno 5/6 diversi) così come porta USB sul PC
- cambiato PC (con annesso cambio cavi e su più porte USB)
- entrambe le prove sopra eseguite collegando l'Edge sia spento che già acceso
- disinstallato e reinstallato i drivers USB di Garmin
- acquistato cavo OTG e provato a collegarlo (qui qualcosa cambia, il Garmin quando lo collego da spento non si accende e non inizia a caricarsi)

non so più che altro fare prima di passare ad un soft reset e, nell'eventualità, ad un hard reset.
Il punto è che ho parecchie uscite che non ho ancora scaricato e non vorrei andassero perse.
Se proprio non ci sarà alternativa, mi armerò di santa pazienza e procederò con la registrazione manuale di ogni singola uscita su SportTracks e poi "piallerò" tutto.

Avete qualche consiglio????
Grazie in anticipo a tutti quanti!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Salve a tutti, chiedo aiuto a chi ne sa più di me.
Non riesco più a scaricare i dati dal mio Edge 500. Quando lo collego tramite cavo al PC si accende e inizia la carica della batteria e la ricerca satellite, ma il PC non lo vede come periferica esterna e quindi non ho più accesso alla sua memoria interna per prelevare i dati degli allenamenti.
Ecco le prove che ho eseguito finora senza successo:
- cambiato cavi (almeno 5/6 diversi) così come porta USB sul PC
- cambiato PC (con annesso cambio cavi e su più porte USB)
- entrambe le prove sopra eseguite collegando l'Edge sia spento che già acceso
- disinstallato e reinstallato i drivers USB di Garmin
- acquistato cavo OTG e provato a collegarlo (qui qualcosa cambia, il Garmin quando lo collego da spento non si accende e non inizia a caricarsi)

non so più che altro fare prima di passare ad un soft reset e, nell'eventualità, ad un hard reset.
Il punto è che ho parecchie uscite che non ho ancora scaricato e non vorrei andassero perse.
Se proprio non ci sarà alternativa, mi armerò di santa pazienza e procederò con la registrazione manuale di ogni singola uscita su SportTracks e poi "piallerò" tutto.

Avete qualche consiglio????
Grazie in anticipo a tutti quanti!

Ma non usi Garmin Express per scaricarli?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
No, mai usato. Ho anche un vecchio Forerunner 405 che uso per lo skialp e lo sci di fondo in inverno e che per scaricare i dati ha bisogno della sua antenna ANT+, se installo GE mi elimina il Plugin che la gestisce (mio fratello l'ha fatto e mi dice che poi diventa più macchinoso per il 405).

Allora dipende dal sistema operativo, con alcuni vedi il Garmin come unità esterna, con altri no. Mi sembra che Garmin Connect abbia eleminato l'opzione del caricamento manuale.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Non riesco più a scaricare i dati dal mio Edge 500 (...) Avete qualche consiglio?
Mi viene in mente la seguente sequenza diagnostica:

Software: forza la modalità memoria di massa USB (spegni l’Edge, premi contemporaneamente Enter/Menu/Page, colleghi il cavo USB mentre continui a tenere premuto menu). Se lo riconosce, copi le tue attività e procedi ad un hard reset.

Hardware: umidità nella porta USB oppure piedino 2 (RX – secondo da destra con la parte piu’ larga del connettore rivolta verso l’alto) piegato o storto – verifica con una buona lente d’ingrandimento ed un ago da cucito. In entrambi i casi, se non hai dimestichezza con un saldatore, ti suggerisco di rivolgerti a Garmin.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Mi viene in mente la seguente sequenza diagnostica:

Software: forza la modalità memoria di massa USB (spegni l’Edge, premi contemporaneamente Enter/Menu/Page, colleghi il cavo USB mentre continui a tenere premuto menu). Se lo riconosce, copi le tue attività e procedi ad un hard reset.

Avevo dimenticato, fatto pure questo con cavo USB normale non OTG. Nulla...

Hardware: umidità nella porta USB oppure piedino 2 (RX – secondo da destra con la parte piu’ larga del connettore rivolta verso l’alto) piegato o storto – verifica con una buona lente d’ingrandimento ed un ago da cucito. In entrambi i casi, se non hai dimestichezza con un saldatore, ti suggerisco di rivolgerti a Garmin.

Nell'elenco iniziale ho dimenticato di segnare anche questo:
- L'attacco mini USB era leggermente ossidato e ho spruzzato del WD40, nulla!

- Controllato pure lo stato del connettore, sembrava a posto. Riverifico con una lente più potente, sia mai che mi sia sfuggito qualcosa.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
- L'attacco mini USB era leggermente ossidato e ho spruzzato del WD40, nulla!
Ouch! WD40... Contact Cleaner spero! :mrgreen:

Contatti della porta ossidati: smonta le 4 viti, disconnetti la batteria (non ti preoccupare per le attività: sono memorizzate in una NVRAM), spruzza del pulisci i contatti - dentro e fuori - alla base del connettore (se la situazione e' drammatica, non ti far scrupolo a "raschiare" con un cacciavite da orologiaio), aspetta 5 minuti e rimonta tutto.

Con un po' di cu... fortuna, l'Edge dovrebbe uscirne vivo... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Ouch! WD40... Contact Cleaner spero! :mrgreen:

Contatti della porta ossidati: smonta le 4 viti, disconnetti la batteria (non ti preoccupare per le attività: sono memorizzate in una NVRAM), spruzza del pulisci i contatti - dentro e fuori - alla base del connettore (se la situazione e' drammatica, non ti far scrupolo a "raschiare" con un cacciavite da orologiaio), aspetta 5 minuti e rimonta tutto.

Con un po' di cu... fortuna, l'Edge dovrebbe uscirne vivo... o-o

Stasera allora ci provo, la manualità certo non mi manca!!! Grazie mille, ti farò sapere. o-oo-o
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Stasera allora ci provo, la manualità certo non mi manca!!! Grazie mille, ti farò sapere. o-oo-o
Ottimo!

Qualche dritta per esperienza:
  • Quando trovi il connettore “leggermente ossidato” con tutta probabilità la situazione alla base dello stesso sarà peggiore (in più di un’occasione ho dovuto sostituire il connettore), nel tuo caso tra i pin 2 e 3 (quello centrale) ovvero - rispettivamente - RX/TX.
  • Una volta sistemato, verifica la guarnizione tra la porta USB ed il connettore: autocostruirtene una con un pezzo di camera d’aria ed un po’ di Pattex è un attimo.
  • Dopo aver spruzzato il puliscicontatti, aspetta 5-10 minuti e asciuga con una bomboletta d’aria compressa spray, quindi connetti la batteria ed il PC. Se non cambia nulla, ripeti l’operazione.
  • Non fare nulla di “irreversibile”: verifica se Garmin Italia “ripara” il tuo dispositivo (l’uso delle virgolette implica il fatto che la riparazione, di solito, consiste nella sostituzione del tuo Edge con un altro refurbished a prezzo fisso).
Buon divertimento! o-o
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Ottimo!

Qualche dritta per esperienza:

  • (in più di un’occasione ho dovuto sostituire il connettore)
Buon divertimento! o-o
cosa intendi per connettore? la "porta femmina" della mini USB?? ma sei riuscito a trovarne una compatibile?? io ho cercato ma non la trovo... penso che anche il mio gramin500 abbia la porta un po' ossidata... a volte scarica a volta no, a volte quando lo collego al pc inizia a fare un fischio fastidiosissimo poi si riavvia... insomma fa un po' quello che vuole... mi sa che tra un po' mi pianterà... così avevo cercato una porta da tenere pronta per la sostituzione ma non l'ho trovata....
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
cosa intendi per connettore? la "porta femmina" della mini USB?? ma sei riuscito a trovarne una compatibile?? io ho cercato ma non la trovo... penso che anche il mio gramin500 abbia la porta un po' ossidata... a volte scarica a volta no, a volte quando lo collego al pc inizia a fare un fischio fastidiosissimo poi si riavvia... insomma fa un po' quello che vuole... mi sa che tra un po' mi pianterà... così avevo cercato una porta da tenere pronta per la sostituzione ma non l'ho trovata....
Esatto. Il connettore è la porta saldata direttamente sulla motherboard dell’Edge: ne ho trovata una compatibile in un paio di occasioni, mentre in un altro caso mi sono concesso di saldare quattro cavi ad un connettore USB Type A esterno (lunga storia, non chiedere): circa la reperibilità – eccetto cannibalizzare vecchi dispositivi – cerca un connettore USB a montaggio verticale: un minimo di dimestichezza con il saldatore, ed il problema è risolto.

Anche a te suggerisco di ripulire i contatti sia sul lato del connettore, che su quello della motherboard (ovvero, apri il 500 – qui trovi uno dei tanti video che ti mostrano come accedere: quanto serve a te è fino al minuto 2:22), con uno spray per contatti elettrici - sebbene la tua situazione non sembra essere "seria" come quella del nostro amico.

Detto questo, sono certo che una volta fatta questa semplice operazione, il dispositivo ti accompagnerà per lungo tempo. o-o
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Esatto. Il connettore è la porta saldata direttamente sulla motherboard dell’Edge: ne ho trovata una compatibile in un paio di occasioni, mentre in un altro caso mi sono concesso di saldare quattro cavi ad un connettore USB Type A esterno (lunga storia, non chiedere): circa la reperibilità – eccetto cannibalizzare vecchi dispositivi – cerca un connettore USB a montaggio verticale: un minimo di dimestichezza con il saldatore, ed il problema è risolto.

Anche a te suggerisco di ripulire i contatti sia sul lato del connettore, che su quello della motherboard (ovvero, apri il 500 – qui trovi uno dei tanti video che ti mostrano come accedere: quanto serve a te è fino al minuto 2:22), con uno spray per contatti elettrici - sebbene la tua situazione non sembra essere "seria" come quella del nostro amico.

Detto questo, sono certo che una volta fatta questa semplice operazione, il dispositivo ti accompagnerà per lungo tempo. o-o
Ok grazie... Il 500 son capace di smontarlo (e rimontarlo :-) ) ho cambiato un display.... Ma per la dimestichezza con il saldatore son messo male (penso che riuscirei a incendiare casa....) Avevo portato il 500 in un negozio che mi aveva cambiato usb del telofono ma non sono stati capaci di trovare una porta compatibile.... E anche cercando in rete lo porte usb "verticali" sono abbastanza introvabili....
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Ok grazie... Il 500 son capace di smontarlo (e rimontarlo :-) ) ho cambiato un display.... Ma per la dimestichezza con il saldatore son messo male (penso che riuscirei a incendiare casa....) Avevo portato il 500 in un negozio che mi aveva cambiato usb del telofono ma non sono stati capaci di trovare una porta compatibile.... E anche cercando in rete lo porte usb "verticali" sono abbastanza introvabili....

Nel tuo caso, sostituire il connettore e' l'extrema ratio: sono certo che una buona pulizia e' risolutiva.

Guarda presso RS o Farnell.

Su RS Components (chiave di ricerca "connettori mini USB femmina") trovi tutti i ricambi che vuoi, semmai il problema è capire quale comprare fra le varie opzioni presenti.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
[MENTION=80442]podilato[/MENTION]: questa è la situazione della mia porta USB dopo aver aperto il garmin e aver pulito con dielettrico.
Ho provato a collegarlo al pc sia con cavo normale che con cavo OTG. Non c'è verso di farlo vedere come periferica esterna!
Nella seconda foto come si presenta il monitor all'avvio. Quel rettangolo in piedi al centro è normale?
94ce3e10d00d8ac97a57da0a928de8b0.jpg
87b59d57f8ddf6873284463a8694b832.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk