La fatica in bici...articolo..

wilierfazer

Novellino
13 Aprile 2017
28
1
Visita sito
Bici
wilier
Buongiorno!In una parte di questo articolo http://www.bikeitalia.it/la-fatica-in-bicicletta-e-come-farne-meno/ si dice: "Il nostro organismo, per adattarsi e vincere le forze (o i carichi) imposti dall’uso della bicicletta, sollecita in maniera sempre più intensa i muscoli, il cuore e i polmoni. I muscoli bruciano i grassi del corpo, il cuore aumenta la frequenza delle pulsazioni, i polmoni lavorano affinché il sangue sia più ossigenato, un lavoro continuo e incrementale che porta alla produzione di acido lattico da parte dei muscoli che ne diminuisce l’efficienza, al consumo di sostanze energetiche (come il potassio), all’extralavoro del cuore, al peggioramento della funzione del sistema nervoso, fino che sopraggiunge l’affaticamento (in casi estremi l’esaurimento). La fatica ci rende meno brillanti, ci demotiva e può rendere l’esperienza dell’andare in bicicletta una vera tragedia. In realtà la fatica è una componente essenziale dello sport, poiché durante l’allenamento noi stressiamo l’organismo, obbligandolo a effettuare sforzi più grandi della sua capacità di sopportazione. Durante la fase di riposo successiva, il nostro organismo lavorerà affinché possa essere preparato per sopportare quello sforzo, compiendo delle modificazioni al suo interno (i muscoli aumentano di volume, il cuore rallenta i battiti, il diametro delle vene s’ingrandisce, i polmoni si rafforzano). Il processo si chiama supercompensazione e senza la fatica indotta dall’allenamento non avverrebbe nulla, per ciò è importante."
Per me invece la fatica in bici è sempre stata e sarà sempre una goduria. Per voi? Cosa ne dite dell'articolo?

In compenso c'è questo articolo da sottoscrivere in toto... http://www.bikeitalia.it/2014/02/17/8-motivi-per-cui-la-bici-ci-rende-felici/
 
Ultima modifica:

wilierfazer

Novellino
13 Aprile 2017
28
1
Visita sito
Bici
wilier
Buongiorno!In una parte di questo articolo http://www.bikeitalia.it/la-fatica-in-bicicletta-e-come-farne-meno/ si dice: "Il nostro organismo, per adattarsi e vincere le forze (o i carichi) imposti dall’uso della bicicletta, sollecita in maniera sempre più intensa i muscoli, il cuore e i polmoni. I muscoli bruciano i grassi del corpo, il cuore aumenta la frequenza delle pulsazioni, i polmoni lavorano affinché il sangue sia più ossigenato, un lavoro continuo e incrementale che porta alla produzione di acido lattico da parte dei muscoli che ne diminuisce l’efficienza, al consumo di sostanze energetiche (come il potassio), all’extralavoro del cuore, al peggioramento della funzione del sistema nervoso, fino che sopraggiunge l’affaticamento (in casi estremi l’esaurimento). La fatica ci rende meno brillanti, ci demotiva e può rendere l’esperienza dell’andare in bicicletta una vera tragedia. In realtà la fatica è una componente essenziale dello sport, poiché durante l’allenamento noi stressiamo l’organismo, obbligandolo a effettuare sforzi più grandi della sua capacità di sopportazione. Durante la fase di riposo successiva, il nostro organismo lavorerà affinché possa essere preparato per sopportare quello sforzo, compiendo delle modificazioni al suo interno (i muscoli aumentano di volume, il cuore rallenta i battiti, il diametro delle vene s’ingrandisce, i polmoni si rafforzano). Il processo si chiama supercompensazione e senza la fatica indotta dall’allenamento non avverrebbe nulla, per ciò è importante."
Per me invece la fatica in bici è sempre stata e sarà sempre una goduria. Per voi? Cosa ne dite dell'articolo?

In compenso c'è questo articolo da sottoscrivere in toto... http://www.bikeitalia.it/2014/02/17/8-motivi-per-cui-la-bici-ci-rende-felici/

Sicuramente l'articolo credo che parlasse dell'affaticamento di chi è alle prese nei primissimi giorni con una bici da corsa...ma a me non è piaciuto lo stesso...:espulso.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Quante stron*ate ....
La bici evita lo stress di guidare.... ma ti riempie di stress perchè quando alla fine devi tornare a casa c'è tua moglie che ti aspetta con mille cose da fare e magari ..IKEA !!!

La bici è economica ...... devo aggiungere qualcosa ????

Andare in bici ti ricarica di energia .... dopo i 140 km da solo di ieri ho l'energia che mi esce dagli occhi

Andare in bici aiuta a dormire meglio ..... Peccato che tante volte devi per forza restare sveglio

Andare in bici mgliora la pelle ..... Si e come no, sopratutto la pelle bruciata dal freddo o da sole per non parlare dell'abbronzatura da panda in faccia, da muratore e con le gambe mezze nere e mezze bianche. Per non parlare dello stupendo segno dei guanti sulle mani

Respirano meno sostenze inquinanti .... come no, quando ti sorpassa un bus o un camion di quelli scarrettati ti becchi quel bel fumo nero dritto nei polmoni

Stimola la salute mentale ..... ehhhh??? Ma non li hai mai visti quei pazzi che ci sono in giro ??? Secondo me annienta anche quei rari neuroni che rimangono

Rafforza il cuore .... sempre se riesci a rimanere in vita


VIVA LA BICI !!!
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se si legge tutto l'articolo si capisce che si parla a cosa si va incontro affaticandosi (ma vale per tanti altri sport) ma poi spiega cosa fare per sentirla sempre meno questa fatica e trovare i lati positivi
 

wilierfazer

Novellino
13 Aprile 2017
28
1
Visita sito
Bici
wilier
se si legge tutto l'articolo si capisce che si parla a cosa si va incontro affaticandosi (ma vale per tanti altri sport) ma poi spiega cosa fare per sentirla sempre meno questa fatica e trovare i lati positivi
si però quello che a me non piace dell'articolo è proprio questa ricerca della minore fatica che io non condivido...e che credo per molti ciclisti sia un "godimento" tra virgolette.
;)
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.855
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
si però quello che a me non piace dell'articolo è proprio questa ricerca della minore fatica che io non condivido...e che credo per molti ciclisti sia un "godimento" tra virgolette.
;)
E se un appassionato è ben allenato e non si sente abbastanza stanco, allunga il più possibile le uscite, o cerca di fare quelle che ha sempre sognato.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.470
11.938
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
se si legge tutto l'articolo si capisce che si parla a cosa si va incontro affaticandosi (ma vale per tanti altri sport) ma poi spiega cosa fare per sentirla sempre meno questa fatica e trovare i lati positivi

E allora chiudiamoci in casa e diventiamo delle larve così non ci affatichiamo...
se c'è passione non c'è fatica che tenga...la fatica è il nostro svago...altrimenti avremmo scelto la cirulla
 

wilierfazer

Novellino
13 Aprile 2017
28
1
Visita sito
Bici
wilier
se si legge tutto l'articolo si capisce che si parla a cosa si va incontro affaticandosi (ma vale per tanti altri sport) ma poi spiega cosa fare per sentirla sempre meno questa fatica e trovare i lati positivi

E allora chiudiamoci in casa e diventiamo delle larve così non ci affatichiamo...
se c'è passione non c'è fatica che tenga...la fatica è il nostro svago...altrimenti avremmo scelto la cirulla
Bravissimo :)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non capisco cosa troviate di così strano e scandaloso nell'articolo, è semplicemente la definizione di allenamento. Se uno vuole fare ciclismo agonistico, così come qualsiasi altro sport, deve stressare non poco il proprio fisico per migliorare. Io non gareggio da anni e stresso sicuramente poco il mio fisico, ma non stressarlo per nulla significa non godere dei benefici dell'attività fisica. Se vi dicessi che la corsa consuma le ossa della colonna vertebrale, la prendereste come una cattiva notizia? Eppure quel consumo, o stress, fa si che l'osso si rigeneri e e si prevenga l'osteoporosi. La bici non stressa allo stesso modo la colonna, questo significa che è meno efficace nel prevenire l'osteoporosi. Quale definizione date di allenamento? Non confondere la definizione romantica di fatica con quella scientifica! :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per essere precisi la fatica è un eustress, stress buono che permette di migliorarci, anche sotto il profilo della salute. Ogni volta che usciamo dalla nostra zona di comfort andiamo incontro ad eustress che porta a migliorarci. Il sovrallenamento è un distress, stress negativo che porta ad un peggioramento delle prestazioni e qualità della vita.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
si però quello che a me non piace dell'articolo è proprio questa ricerca della minore fatica che io non condivido...e che credo per molti ciclisti sia un "godimento" tra virgolette.
;)

allora non avrebbe senso allenarsi e uscire, fai una sola uscita in bici soffri e la posi, xkè uscendo con costanza fer forza di cosa di cose farai meno fatica
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non capisco cosa troviate di così strano e scandaloso nell'articolo, è semplicemente la definizione di allenamento. Se uno vuole fare ciclismo agonistico, così come qualsiasi altro sport, deve stressare non poco il proprio fisico per migliorare. Io non gareggio da anni e stresso sicuramente poco il mio fisico, ma non stressarlo per nulla significa non godere dei benefici dell'attività fisica. Se vi dicessi che la corsa consuma le ossa della colonna vertebrale, la prendereste come una cattiva notizia? Eppure quel consumo, o stress, fa si che l'osso si rigeneri e e si prevenga l'osteoporosi. La bici non stressa allo stesso modo la colonna, questo significa che è meno efficace nel prevenire l'osteoporosi. Quale definizione date di allenamento? Non confondere la definizione romantica di fatica con quella scientifica! :)

menomale qualcuno che se l'è letto tutto c'è
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
E a parità di fatica si farà più strada o più velocità. Viva il fisico che si abitua e ci fa fare meno fatica! :)



Dici che fosse questo il senso dell'articolo...? [emoji848][emoji848]
Mi sa che non l'hanno mica capito... [emoji6][emoji6][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

wilierfazer

Novellino
13 Aprile 2017
28
1
Visita sito
Bici
wilier
Dici che fosse questo il senso dell'articolo...? [emoji848][emoji848]
Mi sa che non l'hanno mica capito... [emoji6][emoji6][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Si era capito benissimo, solo che l'articolo sembrava tendere troppo a diminuire troppo la fatica....e gomme gonfie così e marce colà....ma fammi il piacere(mi riferisco all'articolo)..poi anche i bambini sanno che con l'allenamento la fatica quasi si annulla...ed è un bene anche questo...però l'articolo era un po' fanatico...;-)