Granfondo Città della Spezia 2017

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ti devo dare pienamente ragione.

L'importante è mettere dell'intimo giusto e non lesinare sulla spesa.
Con una maglia intima con il WindStopper davanti e una maglia a rete sotto, sono stato asciutto tutto il giorno e non sentivo fastidio in discesa.

Avessi avuto i manicotti (non felpati) era meglio, ma sono rimasti in macchina ...

Pensare che ho visto pure gente con la giacca invernale e la fascia in pile, morivo per loro.
Vero, ma l'abbigliamento migliore resta quello indossato dal tuo avatar!! :asd:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ciao Razor 1 ti ho visto passare bene a Beverino eri bello fresco, forse un giorno tornerò a fare GF chissà....

Eddai, torna su. Per me non c'è cosa peggiore di stare a vedere gli amici in gara, mi pruderebbero le gambe.

Comunque ci si ribecca alle cronoscalate e quest'anno siamo di nuovo in categoria ...

P.S.: Eri ironico nel vedermi fresco ... ero talmente cotto che stavo attaccato con lo scotch in quel gruppo.
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Io ho preso l'acqua sul lungo, da Bracco in poi, e, visto le previsioni buone, avevo messo smanicato e manicotti, giu' dal Bracco segnava 2,6gradi, mi son salvato prendendo al ristoro un sacchetto della, spazzatura bucandolo per testa e braccia, mi stavo congelando dopo gli 11km di discesa , giornata epica

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io ho preso l'acqua sul lungo, da Bracco in poi, e, visto le previsioni buone, avevo messo smanicato e manicotti, giu' dal Bracco segnava 2,6gradi, mi son salvato prendendo al ristoro un sacchetto della, spazzatura bucandolo per testa e braccia, mi stavo congelando dopo gli 11km di discesa , giornata epica

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Ieri le previsioni le hanno sbagliate tutti i siti, pure il meteo regionale mentre noi eravamo in gara ... dava sole per tutto il giorno.
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ieri le previsioni le hanno sbagliate tutti i siti, pure il meteo regionale mentre noi eravamo in gara ... dava sole per tutto il giorno.
Infatti il dramma e' stato quello, ci ha bagnato per salire il passo del Bracco e dopo ti dovevi fare 11km di discesa a 3gradi, trovavo i ciclisti a bordo strada fermi dal freddo, li totale assenza di assistenza

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Infatti il dramma e' stato quello, ci ha bagnato per salire il passo del Bracco e dopo ti dovevi fare 11km di discesa a 3gradi, trovavo i ciclisti a bordo strada fermi dal freddo, li totale assenza di assistenza

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Se beccavo acqua sul Bracco, giravo a casa. 20 minuti ed ero sotto la doccia. Poi andavo a prendere la macchina in treno.

Purtroppo ci siamo fidati un po' tutti delle previsioni e abbiamo toppato. Il guaio è che la roba giusta ce l'avevo, ma nel borsone in macchina: Gabba, manicotti, mantellina, smanicato, copriscarpe da acqua ... etc.
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Infatti il dramma e' stato quello, ci ha bagnato per salire il passo del Bracco e dopo ti dovevi fare 11km di discesa a 3gradi, trovavo i ciclisti a bordo strada fermi dal freddo, li totale assenza di assistenza

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Scusa, a che ora è piovuto sul bracco? Io ci sono passato verso le 13:00 e acqua non ce n'era.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ma avete preso acqua, soprattutto sul lungo? Io -------- che non sono altro, ho avuto problemi con il cambio ora e sono arrivato a la Spezia in ritardo...

Io neanche una goccia, ma a quanto pare è stata questione di minuti: i miei amici dal Bracco in poi completamente lavati, il che sommando discese bagnate e freddo addosso li ha fatti rallentare ancora di più e sono arrivati veramente provati, nonostante fossero vestiti più di me.

Concordo che l'amatore medio non si sa vestire ma ieri non era facile: io avevo soltanto la Kipsta a maniche lunghe (non è felpata) sotto la maglia estiva del team e sono stato perfetto (caldino nei momenti di sole in salita e freschino in discesa), ma come tanti l'ho fatto perchè contavo che non tornasse a piovere secondo meteo. Se avessi preso l'acqua, anche indossando la mantellina che avevo in tasca sarei congelato.


Sfortune meteo a parte, la gara continua a piacermi molto anche se francamente ho trovato fuori luogo la novità della seconda salita lunga. Non mi piace nè come strada nè come ambientazione, trovo che non aggiunga nulla di interessante ma anzi vada a sbilanciare l'equilibrio del percorso che mi piaceva maggiomente l'anno scorso. Secondo me su un chilometraggio del genere 2500 m D+ a marzo sono eccessivi, 2000 erano perfetti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' la granfondo di Spezia...senza acqua non sarebbe tale...la pioggia è tradizione:mrgreen:
una volta sola l'ho fatta con uno splendido sole,e almeno 10 le avrò fatte negli anni addietro...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io neanche una goccia, ma a quanto pare è stata questione di minuti: i miei amici dal Bracco in poi completamente lavati, il che sommando discese bagnate e freddo addosso li ha fatti rallentare ancora di più e sono arrivati veramente provati, nonostante fossero vestiti più di me.

Concordo che l'amatore medio non si sa vestire ma ieri non era facile: io avevo soltanto la Kipsta a maniche lunghe (non è felpata) sotto la maglia estiva del team e sono stato perfetto (caldino nei momenti di sole in salita e freschino in discesa), ma come tanti l'ho fatto perchè contavo che non tornasse a piovere secondo meteo. Se avessi preso l'acqua, anche indossando la mantellina che avevo in tasca sarei congelato.


Sfortune meteo a parte, la gara continua a piacermi molto anche se francamente ho trovato fuori luogo la novità della seconda salita lunga. Non mi piace nè come strada nè come ambientazione, trovo che non aggiunga nulla di interessante ma anzi vada a sbilanciare l'equilibrio del percorso che mi piaceva maggiomente l'anno scorso. Secondo me su un chilometraggio del genere 2500 m D+ a marzo sono eccessivi, 2000 erano perfetti.

Concordo anch'io che per essere marzo la nuova aggiunta è un po' eccessiva.

Pur essendo abbondantemente nei primi 100 all'ultimo (dallo strappetto del Termine di Roverano in poi) eravamo già in tanti con la spia rossa accesa.

A questo punto han ragione quelli che girano sul medio; il lungo è sempre più cosa per chi non c'ha da fare nulla o ha il lavoro favorevole all'allenamento.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Concordo anch'io che per essere marzo la nuova aggiunta è un po' eccessiva.

Pur essendo abbondantemente nei primi 100 all'ultimo (dallo strappetto del Termine di Roverano in poi) eravamo già in tanti con la spia rossa accesa.

A questo punto han ragione quelli che girano sul medio; il lungo è sempre più cosa per chi non c'ha da fare nulla o ha il lavoro favorevole all'allenamento.

Io nel finale ero bello cotto, tant'è vero che nonostante sia più allenato sono gli unici tratti in cui non ho migliorato i tempi dello scorso anno. Non è molto che bazzico le GF ma da inesperto trovo un po' paradossale che ben più della metà degli iscritti giri al medio con un lungo di "soli" 120 km. Anche ieri ero palesemente in mezzo a gente forte e al bivio, che non è nemmeno dopo tanti km, mi guardo intorno e quasi mi ritrovo isolato.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sfortune meteo a parte, la gara continua a piacermi molto anche se francamente ho trovato fuori luogo la novità della seconda salita lunga. Non mi piace nè come strada nè come ambientazione, trovo che non aggiunga nulla di interessante ma anzi vada a sbilanciare l'equilibrio del percorso che mi piaceva maggiomente l'anno scorso. Secondo me su un chilometraggio del genere 2500 m D+ a marzo sono eccessivi, 2000 erano perfetti.

Concordo anch'io che per essere marzo la nuova aggiunta è un po' eccessiva.

Pur essendo abbondantemente nei primi 100 all'ultimo (dallo strappetto del Termine di Roverano in poi) eravamo già in tanti con la spia rossa accesa.

A questo punto han ragione quelli che girano sul medio; il lungo è sempre più cosa per chi non c'ha da fare nulla o ha il lavoro favorevole all'allenamento.

Capisco quello che dite ma sono pur sempre 118 km che fatico a chiamare "Granfondo". L'anno scorso si facevano 105 km che erano pochi anche per un medio, quindi l'aggiunta l'ho gradita. L'importante è essere consapevoli dei propri mezzi e gestire lo sforzo.

Spero che con la riapertura della Panoramica delle 5Terre si possa avere un percorso ancora più bello e vario come era una volta.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Capisco quello che dite ma sono pur sempre 118 km che fatico a chiamare "Granfondo". L'anno scorso si facevano 105 km che erano pochi anche per un medio, quindi l'aggiunta l'ho gradita. L'importante è essere consapevoli dei propri mezzi e gestire lo sforzo.

Spero che con la riapertura della Panoramica delle 5Terre si possa avere un percorso ancora più bello e vario come era una volta.

Di sicuro quelli del medio dovrebbero gestirsi un po' di più, le andature calerebbero per tutti.
Il Passo Termine si affronta troppo veloce. Con Volastra ... :mrgreen: