Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Nel senso che sotto i 6 bar sento proprio un maggior sforzo nel fare girare la ruota... ovviamente "spaccare le gambe" era un'estremizzazione, intendo dire che sento maggiormente la fatica, in modo netto!

sisì chiaro, ma quindi parli dei fusion 5?
é una sensazione che non ho ancora provato ton le pro one, infatti mi piacerebbe provare a scendere molto, ma non l'ho ancora fatto seriamente.

guarda le pro one sotto i 6 bar davanti a me da un senso di appoggio e morbidezza eccessiva, però non capisco se sia una sensazione positiva o negativa, credo che la psicologia faccia più di tutto...
Mentre dietro sopra 7 è come girare con le ruote di marmo, sotto i 6.5 non riesco a scendere con "la testa" :-) quindi me la gioco fra 6.5 e 7, però era un po' che non andavo in collina e dopo il giro di sabato e le condizioni di fondo che ho trovato sicuramente starò più basso dietro.

Detto questo ho trovato un tratto di collegamento in salita di circa un km con tratti oltre il 10-12% che a causa di frane e piogge era diventato sterrato al 70% almeno e il resto sconnesso e brecciolino, col posteriore a 6.8, ovviamente senza mai alzarmi sui pedali non ho mai avuto problemi di grip (e niente forature per fortuna)
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
A quanto parrebbe ho scelto i tubless sbagliati! [emoji30]

Se ti riferisci agli F5 Performance, anche per me non escono troppo bene dal confronto con i Pro One (entrambi da 25, xò Pro One è quasi 28 effettivo)...

Di positivo hanno una spalla nettamente più robusta (che per i pesantoni come me vuol dire poter scendere fino a 7 bar, con i Pro One non potevo, si spiattellavano troppo), e forse forse il liquido autoriparante lavora un pò meglio, ma cmq non in modo definitivo, ti permette di finire il giro e/o tornare a casa.

Al contrario, a fronte di circa 80 gr di peso in più (ed almeno 10€!), sicuramente non reggono meglio le forature (tre forature in meno di 2000 km), sono più difficili da far tallonare (stesso cerchio) ed anche la durata non credo sarà di molto superiore (circa 2000km su Pro One, al posteriore): sono a 1700km sull'esemplare che ho usato più a lungo ed è già bello spiattellato e soprattutto letteralmente pieno di taglietti e forellini che non danno molta... serenità!

In merito alla tenuta non voglio dare un giudizio definitivo: l'ho usato solo al posteriore, d'inverno ed a 1 bar di pressione in meno del Pro One, troppe variabili... in ogni caso non è malaccio.

Di sicuro finiti questi due esemplari proverò il Panaracer Evo 3: stesso prezzo del Pro One, stesso peso di F5 Performance, e giudizi positivi in termini di tenuta ed autoriparazione su questo thread, da provare!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
belle le r4 carbon cacchio, come ti trovi?

Beh, per quello che può valere la mia opinione, sono ruote di cui sono molto molto soddisfatto!
Senza stare a dilungarmi più di tanto perchè saremmo OT (ho avuto modo di decantare i loro pregi già in altre discussioni), posso dirti che dopo un anno che le utilizzo le preferisco di gran lunga alle F0 che ho usato per 5anni: bellissime esteticamente, rigide il giusto, peso molto interessante in virtù del profilo da 40mm (1500gr reali), poco sensibili al vento laterale e mai "scorbutiche" (le F0 lo erano abbastanza), sono ruote all-around che si possono usare tutto l'anno e su qualsiasi percorso....montate con ProOne 25 hanno guadagnato molto anche in comfort! o-o

PS: direi anche robuste e affidabili: dopo un anno l'unica manutenzione che hanno richiesto è la sostituzione di un cuscinetto da pochi euro.

E sulle gomme vorrei tanto le nuove G one speed 30, ma ho il timore che che si allarghino troppo per il mio telaio e che siano troppo "tassellate" per un un utilizzo bdc normale+sterrato, dall'altra mi piacerebbero molto le hutchinson sector 28 che ho letto su un sito straniero gonfiarsi anche loro fino a 30 e probabilmente sarebbero più scorrevoli per un uso misto.
Che dite?
Alternative? Panaracer o altri fanno prodotti simili?

I Panaracer sono sicuramente robusti, almeno per la mie piccola esperienza (ho partecipato due settimane fa alla GF Strade Bianche e si sono comportati egregiamente), ma purtroppo non fanno il 28, e il 25 in realtà sono 25mm scarsi....io ti consiglierei i Sector28 di cui ho sentito parlare molto bene, io non li ho scelti solo per una questione di costo (visto che li avrei usati molto poco)....o-o
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
sisì chiaro, ma quindi parli dei fusion 5?
é una sensazione che non ho ancora provato ton le pro one, infatti mi piacerebbe provare a scendere molto, ma non l'ho ancora fatto seriamente.

Per dirla tutta, tony, con gli F5 fino a 7 bar al posteriore mi sono trovato bene, con i Pro One non meno di 8 bar... ovvio che sono "duri" e magari scivolano pure un pò, ma se pesi 95-100kg non hai molte alternative! :cry:

Cmq quando monterò nuovamente Pro One anche al posteriore proverò a sforzarmi di usarlo a 7-7.5, vedremo come va...

All'anteriore, invece, è il mio pneumatico: magari non tiene molto sul bagnato, forse, ma per il resto costa poco -oggi-, pesa nulla, bassa resistenza al rotolamento, una sola foratura autoriparatasi, in pratica, in oltre 8000km, quindi anche lunga durata :hail:
Llo monterò da 23, avendo cerchi C15 il 25 che ho su adesso fa un pò effetto salsiccia, ma a parte questo di sicuro non cambierò facilmente modello!
E ci viaggio tranquillamente a 6-6.5 bar...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Grazie a tutti per le risposte, cercando un po' e pensandoci mi sa che la scelta dei Sector da 28 per uso misto è la migliore, ma tra i pensieri mi sono anche fatto due conti in tasca e per fare delle seconde ruote da usare pochissimo in questa stagione entrante mi partirebbero 120€ che posso spendere meglio al momento, quindi mi sa che per adesso le monto come ruote di scorta con 10€ di camere e michelin all season che ho già come nuovi in garage :mrgreen:
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Questo sarebbe lo ZOT, giusto?
Poi vado a cercarlo...

si
2Q==
 

Michele62

Novellino
6 Marzo 2017
12
0
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale
Voglio ringraziare tutti, ovviamente in particole modo i più esperti del forum per tutti i suggerimenti e consigli.
Sono finalmente riuscito a montare le pro one sui Cerchi R0 15 normali, sono un paio di giorni che li provo e sono veramente stupefatto dalla loro efficacia !
Passare da ruote e copertoni normali a queste è come scendere da un trattore e salire in Mercedes!
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Voglio ringraziare tutti, ovviamente in particole modo i più esperti del forum per tutti i suggerimenti e consigli.
Sono finalmente riuscito a montare le pro one sui Cerchi R0 15 normali, sono un paio di giorni che li provo e sono veramente stupefatto dalla loro efficacia !
Passare da ruote e copertoni normali a queste è come scendere da un trattore e salire in Mercedes!
Ciao sono contento per te io dopo varie prove non riesco a convertirle le c17 mi perdono dalla base della valvola

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Michele62

Novellino
6 Marzo 2017
12
0
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao sono contento per te io dopo varie prove non riesco a convertirle le c17 mi perdono dalla base della valvola

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Devi mettere una pezzetta fatta con gomma di camera d'aria, la attacchi con il bostik e copri tutto con qualche cm di nastro, quindi buchi con una punta Metallica calda in corrispondenza del foro valvola quanto basta per fare passare la valvola, ed è fatto.
Poi dei fare un po' di attenzione con il compressore, noi lo abbiamo fatto in due, uno teneva ben aperto il copertone Nizza zona valvola, l'altro lavorava con il compressore.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Devi mettere una pezzetta fatta con gomma di camera d'aria, la attacchi con il bostik e copri tutto con qualche cm di nastro, quindi buchi con una punta Metallica calda in corrispondenza del foro valvola quanto basta per fare passare la valvola, ed è fatto.
Poi dei fare un po' di attenzione con il compressore, noi lo abbiamo fatto in due, uno teneva ben aperto il copertone Nizza zona valvola, l'altro lavorava con il compressore.
Provo con la pezza avevo provato a nastrare in corrispondenza della valvola circa 10cm per parte ma niente

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.