Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Può essere che sia come dici... ma la causa potrebbe anche essere la differente mescola delle tue due coperture, lo dico perchè tempo fa parlando con un meccanico di zona... accennavo al fatto che volevo passare ai tubeless più lattice e costui mi disse che per certe coperture e anche tubolari il latex non dà garanzia di tenuta... lì x lì avevo dato poco peso alla cosa convinto che questo lo dicesse in virtù del fatto che lui è pro tubolari... però leggendoti mi sale il dubbio che forse un filo di ragione potrebbe averla ;nonzo%

Lo pensai anch'io, ed infatti ho acquistato il liquido Schwalbe da usare con i Pro One: al posteriore mai una riparazione definitiva su quattro forature, all'anteriore una foratura subito chiusa dal liquido, che era pure poco e vecchio di sei mesi (infatti ho facilitato la riparazione applicando una pezza esterna, rimossasi spontaneamente dopo 50km), rabboccato in seguito.

Per le stringhe non saprei, x ora un solo tentativo al posteriore Hutchinson F5 Performance, sto scendendo in garage a vedere se tiene... ne proverò poi una quando sostituirò il Pro One 25 anteriore, che è oltre 8000 km e per la prima GF o randonee lo cambierò con un altro Pro One da 23.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: ricordo che tu avevi comprato le stringhe della Maxi su bikecomponent.de, le avevi poi provate?

Chiedo perché stasera ho gonfiato il posteriore (F5 Performance) che non era a più di 4 bar, superati i 6 bar si è riaperto il foro che si era autoriparato con il liquido un paio di settimane fa (ma non ha mai tenuto molto bene la pressione) ed allora ho deciso di rabboccare il liquido e piantarci dentro una stringa: ho pulito con l'apposito cacciavitino a lima tonda ed inserito una stringa di quelle più sottili.
Subito sembrava tenere anche 8 bar (io sono sempre quello di 96-97kg), poi però girando il foro verso l'alto ha preso a sfiatare, mentre verso il basso il liquido lo "tappa"... ora ho girato il foro sul pavimento e così lo lascio tutta la notte, secondo te il liquido in 12h farà "tappo"?
Forse avrei dovuto utilizzare le stringhe più spesse?

Cmq mi sto convincendo che fino a 6 bar tutte le soluzioni più veloci (liquido e stringhe) sono efficaci e durature, sopra queste pressioni ci vuole la pezza interna, l'autoriparazione può andare bene solo per rientrare con 4-5 bar, quando tiene.
Infatti all'anteriore (Pro-One oltre 8000km!) che tengo a 6-6,5 l'autoriparazione di 3-400km fa tiene benissimo.
Ma al posteriore, anche se con un tubeless vero come F5 posso scendere un pò, almeno 7-7,5 bar devo tenerli, altrimenti mi spacco le gambe... ed a quelle pressioni le riparazioni più semplici sembrano non funzionare mai!! :cry:

Qual è stata la tua esperienza con quelle stringhe? o-o
al momento non ho avuto ancora occasione, ma secondo me anche quella delle stringhe deve essere annoverata tra le riparazioni da fare al volo, per strada.
per tappare i fori in modo che non perdano anche a pressioni dell'ordine di 8 bar, c'è solo la classica toppa interna.
a proposito, mi sono trovato bene con quel kit hutchinson che sulle prime invece non mi convinceva.

un'alternativa per chi vuole a tutti i costi evitare di smontare il tubeless potrebbe essere il catalizzatore mariposa, ma non so se funziona con tutti i tipi di lattice o solo con il loro.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Può essere che sia come dici... ma la causa potrebbe anche essere la differente mescola delle tue due coperture, lo dico perchè tempo fa parlando con un meccanico di zona... accennavo al fatto che volevo passare ai tubeless più lattice e costui mi disse che per certe coperture e anche tubolari il latex non dà garanzia di tenuta... lì x lì avevo dato poco peso alla cosa convinto che questo lo dicesse in virtù del fatto che lui è pro tubolari... però leggendoti mi sale il dubbio che forse un filo di ragione potrebbe averla ;nonzo%
il lattice secondo me sul tlr deve essere inteso principalmente come un sigillante per la copertura, insomma per aumentare la tenuta d'aria.
piccole forature le chiude, principalmente quelle da spine...ma per il resto ci vuol ben altro.
o forse potrebbe anche essere che i canonici 30 ml che mettiamo siano pochi.
in effetti se smonti un pro one il giorno dopo aver messo i lattice (a me è capitato perchè avevo sbagliato verso del battistrada) vedi che di prodotto in giro nel tubeless ce n'è davvero poco, dato che la maggior parte viene assorbito come una spugna dal pneumatico stesso.
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
al momento non ho avuto ancora occasione, ma secondo me anche quella delle stringhe deve essere annoverata tra le riparazioni da fare al volo, per strada.

per tappare i fori in modo che non perdano anche a pressioni dell'ordine di 8 bar, c'è solo la classica toppa interna.

a proposito, mi sono trovato bene con quel kit hutchinson che sulle prime invece non mi convinceva.



un'alternativa per chi vuole a tutti i costi evitare di smontare il tubeless potrebbe essere il catalizzatore mariposa, ma non so se funziona con tutti i tipi di lattice o solo con il loro.



Parli dello ZOT?
Io nei pro one ho il caffelatex ed ho sempre con me lo ZOT (ed anche il gonfia e ripara effetto mariposa) fin dai tempi dei tubolari.
Spero però di non potervi dire mai se funziona [emoji33][emoji33][emoji33].


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
il lattice secondo me sul tlr deve essere inteso principalmente come un sigillante per la copertura, insomma per aumentare la tenuta d'aria.

piccole forature le chiude, principalmente quelle da spine...ma per il resto ci vuol ben altro.

o forse potrebbe anche essere che i canonici 30 ml che mettiamo siano pochi.

in effetti se smonti un pro one il giorno dopo aver messo i lattice (a me è capitato perchè avevo sbagliato verso del battistrada) vedi che di prodotto in giro nel tubeless ce n'è davvero poco, dato che la maggior parte viene assorbito come una spugna dal pneumatico stesso.



Mai smontato quindi mai controllato. Mi sa che al primo caldo rabbocco un po.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mai smontato quindi mai controllato. Mi sa che al primo caldo rabbocco un po.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Controlla perchè spesso e volentieri diventa una palla si solidifica, dunque oltre a rabboccare, ispeziona, nel caso sbilancia anche la rotazione del pneumatico. Certo se è un tubolare controlli poco:mrgreen:, bisogna fargli una radiografia
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Controlla perchè spesso e volentieri diventa una palla si solidifica, dunque oltre a rabboccare, ispeziona, nel caso sbilancia anche la rotazione del pneumatico. Certo se è un tubolare controlli poco:mrgreen:, bisogna fargli una radiografia



Se è un buon lattice tipo stan's non succede, sentivo parlare del problema lattice che di secca 3-4 anni fa quando ho iniziato con la mtb, ma contemporaneamente già allora esistevano i lattici che non lo facevano è mai avuto problemi usando quelli giusti.

Sul fatto che al primo uso il lattice sia assorbito dalla copertura per chiudere le microforature è vero e noto, in mtb su gomme nuove ne metto anche 90-100 ml invece dei 70 canonici, sulla corsa ne ho messi 50 al primo uso.


Per ora l'unica foratura al posteriore il lattice l'ha chiusa bene, il che non significa nulla in generale, però con la dimensione di tagli che ho trovato chiusi in mtb ho parecchio fiducia nelle qualità riparatrici del lattice.

Per chi vuole lattici probabilmente meno durevoli e da rabboccare più spesso (nell'ordine del paio di mesi dicono) ma più efficaci come formulazione chimica ci sono alcune versioni race, sempre stan's la fa e pare sia fenomenale nel chiudere i fori.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se è un buon lattice tipo stan's non succede.

Sul fatto che al primo uso il lattice sia assorbito dalla copertura per chiudere le microforature è vero e noto, in mtb su gomme nuove ne metto anche 90-100 ml invece dei 70 canonici, sulla corsa ne ho messi 50 al primo uso.


Per ora l'unica foratura al posteriore il lattice l'ha chiusa bene, il che non significa nulla in generale, però con la dimensione di tagli che ho trovato chiusi in mtb ho parecchio fiducia nelle qualità riparatrici del lattice.

Per chi vuole lattici probabilmente meno durevoli e da rabboccare più spesso (nell'ordine del paio di mesi dicono) ma più efficaci come formulazione chimica ci sono alcune versioni race, sempre stan's la fa e pare sia fenomenale nel chiudere i fori.
Lo uso lo stan's in MTB, ma lo danno da 2 a 6 mesi, poi va cambiato, nel caso piccole quantità sono più soggette ad agglomerarsi
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Lo pensai anch'io, ed infatti ho acquistato il liquido Schwalbe da usare con i Pro One: al posteriore mai una riparazione definitiva su quattro forature, all'anteriore una foratura subito chiusa dal liquido, che era pure poco e vecchio di sei mesi (infatti ho facilitato la riparazione applicando una pezza esterna, rimossasi spontaneamente dopo 50km), rabboccato in seguito.

Per le stringhe non saprei, x ora un solo tentativo al posteriore Hutchinson F5 Performance, sto scendendo in garage a vedere se tiene... ne proverò poi una quando sostituirò il Pro One 25 anteriore, che è oltre 8000 km e per la prima GF o randonee lo cambierò con un altro Pro One da 23.

Io al prossimo acquisto prendo quello nuovo della Stans. Dovrebbe essere un po' più potente. Qualcuno lo ha provato o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Lo uso lo stan's in MTB, ma lo danno da 2 a 6 mesi, poi va cambiato, nel caso piccole quantità sono più soggette ad agglomerarsi


Tutto giusto, ogni caso poi farà a sè perché ognuno tiene e usa la bici a suo modo, per quanto mi riguarda non ho mai trovato il lattice stan's agglomerato e ti posso confermare i 6 mesi e più perché l'anno scorso ho usato poco la mtb e dopo 6-7 mesi che non mettevo mano alle gomme, neanche rabbocchi, ho cambiato le coperture per l'inverno e il lattice c'era ancora in gran quantità è perfettamente liquido, tanto che l'ho rimesso nelle gomme nuove.

Se poi decada perdendo potere riparante questo non te lo so dire ma nella bdc il lattice che ho messo è di una confezione che ha un anno e ha sigillato la ruota e riparato la foratura i cui parlavo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma per controllare a che punto e se ce n'è ancora senza smontare tutto l'unico modo è togliere il corpo valvola e il classico stecchino ??
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Infatti all'anteriore (Pro-One oltre 8000km!) che tengo a 6-6,5 l'autoriparazione di 3-400km fa tiene benissimo.
Ma al posteriore, anche se con un tubeless vero come F5 posso scendere un pò, almeno 7-7,5 bar devo tenerli, altrimenti mi spacco le gambe... ed a quelle pressioni le riparazioni più semplici sembrano non funzionare mai!! :cry:

A quanto parrebbe ho scelto i tubless sbagliati! [emoji30]
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Infatti all'anteriore (Pro-One oltre 8000km!) che tengo a 6-6,5 l'autoriparazione di 3-400km fa tiene benissimo.
Ma al posteriore, anche se con un tubeless vero come F5 posso scendere un pò, almeno 7-7,5 bar devo tenerli, altrimenti mi spacco le gambe... ed a quelle pressioni le riparazioni più semplici sembrano non funzionare mai!! :cry:

in che senso ti spacchi le gambe?

A quanto parrebbe ho scelto i tubless sbagliati! [emoji30]

Cioè? avevi preso i pro one o cosa?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ma poi con le Fulcrum avete risolto?

Mi sono fermato con la trasformazione delle R7 che saranno le mie ruote da battaglia, ma proprio per quello volevo metterle tubeless con i g one speed 30, però dopo aver letto tutti i problemi di trasformazione recenti non so più se tenerle con la camera o addirittura darle via intanto che sono nuove, ho fatto un acquisto attirato dal prezzo favorevole, ma temo proprio di aver sbagliato
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma poi con le Fulcrum avete risolto?

Mi sono fermato con la trasformazione delle R7 che saranno le mie ruote da battaglia, ma proprio per quello volevo metterle tubeless con i g one speed 30, però dopo aver letto tutti i problemi di trasformazione recenti non so più se tenerle con la camera o addirittura darle via intanto che sono nuove, ho fatto un acquisto attirato dal prezzo favorevole, ma temo proprio di aver sbagliato

le R7 come pure le R5 richiedono la nastratura perchè contrariamente agli altri modelli hanno i fori per i nipples.
quindi non ci sono microforellini nascosti.
dovrebbe essere facile convertirle, con un buon nastro, se hai le LG ti serve il 21mm
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma poi con le Fulcrum avete risolto?

Mi sono fermato con la trasformazione delle R7 che saranno le mie ruote da battaglia, ma proprio per quello volevo metterle tubeless con i g one speed 30, però dopo aver letto tutti i problemi di trasformazione recenti non so più se tenerle con la camera o addirittura darle via intanto che sono nuove, ho fatto un acquisto attirato dal prezzo favorevole, ma temo proprio di aver sbagliato

Io la settimana scorsa ho montato ProOne 25 su delle Fulcrum R4Carbon 17C (hanno il cerchio chiuso, senza fori nipples)....il foro valvola in effetti sembrava più largo di quello, per esempio, delle DTSwiss R24.....ho utilizzato delle valvole barbieri da 60mm e direi che ad oggi nessun problema di tenuta aria (da giovedì a ieri pomeriggio la pressione era calata di appena 0,5bar), anzi, ti dirò che tenevano benissimo anche senza lattice! o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io la settimana scorsa ho montato ProOne 25 su delle Fulcrum R4Carbon 17C (hanno il cerchio chiuso, senza fori nipples)....il foro valvola in effetti sembrava più largo di quello, per esempio, delle DTSwiss R24.....ho utilizzato delle valvole barbieri da 60mm e direi che ad oggi nessun problema di tenuta aria (da giovedì a ieri pomeriggio la pressione era calata di appena 0,5bar), anzi, ti dirò che tenevano benissimo anche senza lattice! o-o

belle le r4 carbon cacchio, come ti trovi?

le R7 come pure le R5 richiedono la nastratura perchè contrariamente agli altri modelli hanno i fori per i nipples.
quindi non ci sono microforellini nascosti.
dovrebbe essere facile convertirle, con un buon nastro, se hai le LG ti serve il 21mm

uh grazie, mi risollevi il morale, ero partito dritto per quelle ruote e poi sono andato in confusione lasciando l'acquisto degli accessori in sospeso.

Sì ho le LG prese in versione CX proprio per il maltrattamento.

Bon, allora procedo con gli acquisti, valvole e nastro shwalbe erano già il Lista desideri amazon, ma do un occhio anche alle barbieri allora.

E sulle gomme vorrei tanto le nuove G one speed 30, ma ho il timore che che si allarghino troppo per il mio telaio e che siano troppo "tassellate" per un un utilizzo bdc normale+sterrato, dall'altra mi piacerebbero molto le hutchinson sector 28 che ho letto su un sito straniero gonfiarsi anche loro fino a 30 e probabilmente sarebbero più scorrevoli per un uso misto.
Che dite?
Alternative? Panaracer o altri fanno prodotti simili?
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
al momento non ho avuto ancora occasione, ma secondo me anche quella delle stringhe deve essere annoverata tra le riparazioni da fare al volo, per strada.
per tappare i fori in modo che non perdano anche a pressioni dell'ordine di 8 bar, c'è solo la classica toppa interna.
a proposito, mi sono trovato bene con quel kit hutchinson che sulle prime invece non mi convinceva.

un'alternativa per chi vuole a tutti i costi evitare di smontare il tubeless potrebbe essere il catalizzatore mariposa, ma non so se funziona con tutti i tipi di lattice o solo con il loro.

Purtroppo devo confermare che queste stringhe della Maxi, quantomeno su copertoni Hutchinson F5 Performance e con liquido Schwalbe, proprio non funzionano: se tagli la parte di stringa in eccesso, il foro si riapre immediatamente (300m, dicasi 300m!! :cry:), senza tagliare la parte in eccesso, il foro si è riaperto dopo circa 15km, quando oramai stava staccandosi da sola.
Probabilmente sui copertoni da MTB i tasselli proteggono la stringa, oppure sarà il maggior spessore del copertone... ;nonzo%
Soldi buttati, ma era giusto provare!

Finite le pezze Zefal prenderò le Hutchinson anch'io...
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Parli dello ZOT?
Io nei pro one ho il caffelatex ed ho sempre con me lo ZOT (ed anche il gonfia e ripara effetto mariposa) fin dai tempi dei tubolari.
Spero però di non potervi dire mai se funziona [emoji33][emoji33][emoji33]

Scusate, che cos'è questo ZOT?
Il gonfia/ripara sarebbe la bomboletta tipo quella che vendono anche da Decathlon?
Ma tutti 'sti prodotti chimici non si danno fastidio uno con l'altro?

Io al prossimo acquisto prendo quello nuovo della Stans. Dovrebbe essere un po' più potente. Qualcuno lo ha provato o-o

Hai un link per l'acquisto? Sto finendo lo Schwalbe e tanto per provare... Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.