Quanti cm di spessori sotto l'attacco manubrio

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non è quello il punto. E' che, se gli spessori sono troppi, rischi che si danneggi lo stelo forcella/telaio nella zona dello sterzo ,per via della leva maggiore. Non è questione di estetica. Vuoi che ti si rompa lo stelo forcella a 80 km/h in discesa ? Lo sai che fine fai ?
Nel tuo caso puoi valutare una taglis in più con stem opportunamente più corto di 2 o 3 cm circa ( ovvero 60/70/80, valuta tu).
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.446
200
Visita sito
Non è quello il punto. E' che, se gli spessori sono troppi, rischi che si danneggi lo stelo forcella/telaio nella zona dello sterzo ,per via della leva maggiore. Non è questione di estetica. Vuoi che ti si rompa lo stelo forcella a 80 km/h in discesa ? Lo sai che fine fai ?
Nel tuo caso puoi valutare una taglis in più con stem opportunamente più corto di 2 o 3 cm circa ( ovvero 60/70/80, valuta tu).
Ok e se metto un copetchietto di 2 o 3 cm sotto attacco manubrio? Se prendo misura piu' grande dopo l'orizzontale e' troppo lungo
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ok e se metto un copetchietto di 2 o 3 cm sotto attacco manubrio?

non ho capito.
Se prendo misura piu' grande dopo l'orizzontale e' troppo lungo
Lo devi compensare. con stem più corto.

Oppure ti tieni un telaio così con 4 cm di spessori e ti assumi la responsabilità di un eventuale danno fisico dovuto al mancato rispetto delle limitazioni d'uso.
La scelta è tua.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.446
200
Visita sito
non ho capito.

Lo devi compensare. con stem più corto.

Oppure ti tieni un telaio così con 4 cm di spessori e ti assumi la responsabilità di un eventuale danno fisico dovuto al mancato rispetto delle limitazioni d'uso.
La scelta è tua.

Coperchietto al posto degli spessorii che ci sono con altezza di 2 o 3 cm. Stem piu' corto ok ma il telaio non e' della mia taglia. E comunque e' vero gli spessori sono molti ma non ho mai avuto problemi. Tutto questo si fa' per parlare.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Coperchietto al posto degli spessorii che ci sono con altezza di 2 o 3 cm. Stem piu' corto ok ma il telaio non e' della mia taglia. E comunque e' vero gli spessori sono molti ma non ho mai avuto problemi. Tutto questo si fa' per parlare.

E' inutile che viene a fare domande sul forum se tutti i suggerimenti che ti vengono dati non ti vanno bene ed in realtà hai già deciso.
Il coperchietto che dici è il cono superiore della serie sterzo, che fa parte degli spessori.
Tieniti i 4 cm quindi, e spera che non si rompa niente. :eek:
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.446
200
Visita sito
Non ho gia' deciso, ringrazio comunque dei consigli ricevuti. Sono molto combattuto nella scelta, e sentito anche il biomeccanico il limite massimo che ha detto e' proprio 4 cm piu' Coperchietto.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Capisco che non ti piacciono le endurance, ma avere una racing impostata come una touring secondo me è peggio...

Infatti sembra meglio impostata una bici con tubo sterzo alto e al max 1/2 cm. di spessori, che una con sterzo basso e 4 cm di spessori sopra.

Poi 4 cm sono davvero un'enormità!!

Prenditi una bici con tubo sterzo da 16 + 1cm di spessore = 17 cm
Altrimenti avresti 127 + 4cm = 167 cm. Il risultato è lo stesso, ma sembrerà, scusa la franchezza, un telaio del genere "vorrei (essere racing) ma non posso"...
Oltre ad essere appunto, pericolosa... :wacko:.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.446
200
Visita sito
Mi avete convinto ed avete ragione, sto guardando telai con tubo sterzo alto almeno 140 per la mia taglia un po' piu' race, o altezza da 160 piu' comoda.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Non è quello il punto. E' che, se gli spessori sono troppi, rischi che si danneggi lo stelo forcella/telaio nella zona dello sterzo ,per via della leva maggiore. Non è questione di estetica. Vuoi che ti si rompa lo stelo forcella a 80 km/h in discesa ? Lo sai che fine fai ?
Nel tuo caso puoi valutare una taglis in più con stem opportunamente più corto di 2 o 3 cm circa ( ovvero 60/70/80, valuta tu).

Non mi pare di sentire nemmeno la bici strana con 4 cm, niente vibrazioni rigida il giusto anche nelle frenate più violente, bene ti dirò di più , oggi discesa da S. MARIA MAGGIORE a 80 e rotti km/h , non ha fatto una piega, come vedi a casa ci sono tornato, e non andavo x niente più piano di quelli che non avevano spessori, anzi guidavo io la carovana. 😄👍😄👍
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E' che, se gli spessori sono troppi, rischi che si danneggi lo stelo forcella/telaio nella zona dello sterzo ,per via della leva maggiore.

Hai mai visto uno stelo (tubo sterzo) danneggiato ?
Io no... parlo delle bdc, l'unico problema con 4cm o oltre è che può esserci una leggera flessione in più, quando si è in fuorisella e si spinge sul manubrio, da rendere problematico l'accoppiamento sfere-sede cuscinetti sterzo... questo alla lunga danneggia i cuscinetti sterzo e potrebbe far prendere gioco... parlo per noi amatori, se prendiamo Cipollini forse potrebbe avere qualche problema ma lui è una mole non indifferente e sprigionava potenze assurde.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non mi pare di sentire nemmeno la bici strana con 4 cm, niente vibrazioni rigida il giusto anche nelle frenate più violente, bene ti dirò di più , oggi discesa da S. MARIA MAGGIORE a 80 e rotti km/h , non ha fatto una piega, come vedi a casa ci sono tornato, e non andavo x niente più piano di quelli che non avevano spessori, anzi guidavo io la carovana. ��������

va bene :cool:

Hai mai visto uno stelo (tubo sterzo) danneggiato ?
Io no... parlo delle bdc, l'unico problema con 4cm o oltre è che può esserci una leggera flessione in più, quando si è in fuorisella e si spinge sul manubrio, da rendere problematico l'accoppiamento sfere-sede cuscinetti sterzo... questo alla lunga danneggia i cuscinetti sterzo e potrebbe far prendere gioco... parlo per noi amatori, se prendiamo Cipollini forse potrebbe avere qualche problema ma lui è una mole non indifferente e sprigionava potenze assurde.

1) tubo sterzo e stelo forcella sono due cose diverse
2) si danneggia lo stelo . (credo) soprattutto se in carbonio e NON il tubo sterzo
3) io non ne ho visti perchè sempilcemente ce ne sono ben pochi montati con 4 e passa cm di spacers.
4) fato un po' come volete, la pelle è vostra ;-)
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Vi racconterò la mia esperienza:
Quando ho preso la bike avevo 2 cm sotto pipa e mi sentivo giusto, premetto che ho una Scott addict quindi leggermente race come giometrie e 140 di sterzo, la mia taglia ideale si collocava tra s e m però preso alla fine la M per reperibilità quindi sono un po lungo sopra.
Ho provato a levare qualche spessore ma non mi sono mai trovato bene
Pedalavo spesso seduto e in fuori sella duravo molto poco.

Dopo un anno sono andato alla visita dal biomeccanico che mi ha sistemato arretramento e altezza e tacchette e ho tolto 1.5 cm di spessori rimanendo con 0.5 cm.
All inizio mi sentivo sbalzato troppo in avanti ma dopo i primi km mi sono accorto che andavo meglio:
Il fuori sella era più naturale,meno male a braccia e spalle e ora rimango molto di più.
In salita posso evitare la presa comoda in mezzo al manubrio e mantenere la presa sui comandi più redditizia
In discesa si ha più controllo
In piano si ha una migliore penetra zone aerodinamica.
E poi mi stanco molto meno...

Io posso dire che togliere spessori porta benefici.
Ovviamente non sto parlando di toglierli tutti e montare una pipa da -10' come i pro.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vi racconterò la mia esperienza:
Quando ho preso la bike avevo 2 cm sotto pipa e mi sentivo giusto, premetto che ho una Scott addict quindi leggermente race come giometrie e 140 di sterzo, la mia taglia ideale si collocava tra s e m però preso alla fine la M per reperibilità quindi sono un po lungo sopra.
Ho provato a levare qualche spessore ma non mi sono mai trovato bene
Pedalavo spesso seduto e in fuori sella duravo molto poco.

Dopo un anno sono andato alla visita dal biomeccanico che mi ha sistemato arretramento e altezza e tacchette e ho tolto 1.5 cm di spessori rimanendo con 0.5 cm.
All inizio mi sentivo sbalzato troppo in avanti ma dopo i primi km mi sono accorto che andavo meglio:
Il fuori sella era più naturale,meno male a braccia e spalle e ora rimango molto di più.
In salita posso evitare la presa comoda in mezzo al manubrio e mantenere la presa sui comandi più redditizia
In discesa si ha più controllo
In piano si ha una migliore penetra zone aerodinamica.
E poi mi stanco molto meno...

Io posso dire che togliere spessori porta benefici.
Ovviamente non sto parlando di toglierli tutti e montare una pipa da -10' come i pro.

[MENTION=16586]bio[/MENTION] letta l'esperienza di benelliracing? Ecco sintetizzando il tutto, come ho già fatto notare in altre discussioni i tanti spessori spesso oltre al fattore "pancia" dipendono da un anomalo posizionamento delle tacchette e anche dalla lunghezza delle pedivelle che sposta tutta la posizione del fisico portandola a correggere con l'inserimento di un certo numero di spessori. Ora vedi prima di correggere sulla bdc già in Tuo possesso, vero [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]? ;nonzo% ;nonzo%
[MENTION=58971]abarth[/MENTION]kik scusami tanto se entro nella tua sfera personale, io son un fiero sostenitore del libero arbitrio, non capirò MAI perché Tu che fai fare un telaio su misura poi Ti ritrovi con 4 spessori da 1 cm sotto la pipa come se hai adattato un telaio, facendolo su misura deve esser su misura al 100%, quindi avere anche un cannotto dello sterzo su misura :cassius: :cassius: :cassius: :cassius: :cassius: :cassius: :cassius: :cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
posso solo dire che, se riuscite tranquillamente a toccarvi le punte dei piedi a gambe distese, potete tranquillamente togliere spessori e aumentare lo scarto sella/manubrio, ovviamente se non siete "vecchietti con problemi vari" o spostate sacchi di cemento tutti i giorni e andare in bici per Voi è solo per passeggiare e guardare il panorama :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ma se fate 5/10 mila km l'anno con uno sterzo altissimo e magari pure le leve spostate in su è meglio provare ad andare da un bravo biomeccanico e valutare lo scarto
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Mi avete convinto ed avete ragione, sto guardando telai con tubo sterzo alto almeno 140 per la mia taglia un po' piu' race, o altezza da 160 piu' comoda.

ciao , scusa se non ti ho risposto di la ma sarei stato oggetto di critiche.

una trek h2 taglia 52 si avvicinerebbe molto alle tue richieste. probabilmente ti va bene una bici 52 con stack tra il 54 e 55 (per avere un idea, poi valuti dal vivo)

questo in ambito trek .. poi penso che anche bianchi abbia bici adatte a te ma non ho guardato le geometrie! o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
[MENTION=16586]bio[/MENTION] letta l'esperienza di benelliracing? Ecco sintetizzando il tutto, come ho già fatto notare in altre discussioni i tanti spessori spesso oltre al fattore "pancia" dipendono da un anomalo posizionamento delle tacchette e anche dalla lunghezza delle pedivelle che sposta tutta la posizione del fisico portandola a correggere con l'inserimento di un certo numero di spessori. Ora vedi prima di correggere sulla bdc già in Tuo possesso, vero [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]? ;nonzo% ;nonzo%
[MENTION=58971]abarth[/MENTION]kik scusami tanto se entro nella tua sfera personale, io son un fiero sostenitore del libero arbitrio, non capirò MAI perché Tu che fai fare un telaio su misura poi Ti ritrovi con 4 spessori da 1 cm sotto la pipa come se hai adattato un telaio, facendolo su misura deve esser su misura al 100%, quindi avere anche un cannotto dello sterzo su misura :cassius: :cassius: :cassius: :cassius: :cassius: :cassius: :cassius: :cassius:

AMMÓ!! Ci siamo con sto spessori, me li ha messo il telaista dicendomi che mi ha messo in sella molto comodo, ma se voglio stare comunque comodo, li posso togliere tutti e metter anche un attacco in negativo, non c'è problema, il telaio per me è perfetto 130 di tubo sterzo con 52.7 di orizzontale, più ottimo di così si muore, 83 di cavallo con 73 di altezza sella, 52 cm punta sella centro manubrio con carrello sella posizionato perfettamente in centro.
PS= non ho mai guidato una bici così spaziale e nonostante i 4 cm di spessori precisa e veloce in curva, .
Poi basta con ste critiche a ogni cosa che uno scrive, ma prima di sparare a RANDOM io devo vedere x giudicare. 👍👍🍺🍺😄
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
AMMÓ!! Ci siamo con sto spessori, me li ha messo il telaista dicendomi che mi ha messo in sella molto comodo, ma se voglio stare comunque comodo, li posso togliere tutti e metter anche un attacco in negativo, non c'è problema, il telaio per me è perfetto 130 di tubo sterzo con 52.7 di orizzontale, più ottimo di così si muore, 83 di cavallo con 73 di altezza sella, 52 cm punta sella centro manubrio con carrello sella posizionato perfettamente in centro.
PS= non ho mai guidato una bici così spaziale e nonostante i 4 cm di spessori precisa e veloce in curva, .
Poi basta con ste critiche a ogni cosa che uno scrive, ma prima di sparare a RANDOM io devo vedere x giudicare. 👍👍🍺🍺😄
abarthkit mi fa piacere che hai interpretato nel senso giusto le mie parole, voglio esser crudele ora, ma ti sarebbero serviti 2 telai su misura :eek: :eek: :eek: