voglia di bdc, ma quale e quanto spendere?!

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Non dare retta a nessuno. Se il cuore dice carbonio vai di carbonio e ricordati che si vive una volta sola!
Se compri alluminio e non sei convinto, tra un anno passi al carbonio e ci avrai smenato degli euri.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Secondo me per iniziare va bene un po' tutto, per vedere se la bdc ti piace.
Però non avere fretta di prendere la prima bici che ti capita, e se hai pazienza l'occasione salta fuori.
Anche l'idea di avere l'ultimo modello nuovissimo... mah... alla fine ci vuole parecchio tempo e molta esperienza per valutare le differenze tra le diverse bici ed i diversi componenti.
Io qualche anno fa, quando cercavo la mia prima bici, non mi ero messa troppi paletti, non sapevo se era meglio un alluminio o un carbonio o un acciaio (alla fine la differenza di peso tra i telai non è abissale e se non si è grammomaniaci non conta molto), ho girato parecchi negozi che con il mio budget quasi mi schifavano. Alla fine ho trovato da un privato una Corratec in carbonio del 2009, montata ultegra (con delle ruote oscene ma me ne sono resa conto solo dopo) e rientrava perfettamente nel mio budget. Adesso la bici ha qualche annetto orma ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di cambiarla! ci ho fatto circa 14.000 km, una novecolli, due volte lo Stelvio e mi ha portato in posti che mai avrei pensato di raggiungere.
Quindi, in sostanza, non avere fretta e non avere preconcetti. Prendi la bici che più ti piace.
Se ti piace la Nirone prendila "anche" se è montata Sora, se ti piace la Scott prendi quella anche se dicono sia un progetto datato (ma sicuramente affidabile se continuano a riproporlo)
Condivido.... come prima bici trovo assolutamente inutile pensare di acquistare un modello nuovo e tirare fuori anche solo 1000euro senza essere sicuro di troppe cose, una su tutte la posizione da tenere in sella (taglia corretta e sostenibilità della postura).
Parlare di un gruppo piuttosto che un altro lascia il tempo che trova, ma non è che non sia importante... lo è, cosi come un buon telaio e delle buone ruote. E' l'insieme di tutti questi componenti che fà la differenza tra una buona bici e una scadente, e questo insieme di fattori lo vedrebbe pure un cieco.
Ma a che serve percepirlo, se non si è ancora in grado di capire se la bdc fà oppure no al caso nostro? e per scoprirlo devo per forza tirare fuori 1000euro?
p.s. 20anni fà ho pedalato per due anni su una vecchia bdc che mi avevano regalato, sbagliata di tre taglie! :bua: poi ho capito con l'esperienza che non andava bene... ma a costo zero!
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Però se costano uguale potrebbe anche venirti il dubbio se davvero il carbonio è meglio a prescindere... ad esempio io avrei problemi a comperare un carbonio usato in quanto non mi sento in grado di capire se ci sono problemi non evidenti, e cmq lo scarto perché mi trovo spesso a maltrattare la bici in trasferimenti in auto (piccola) o in treno: come al solito, "migliore" dipende da cosa ci devi fare.

Secondo me i cambi moderni funzionano tutti bene; forse perché ricordo da ragazzo quando cominciava a sgranare in salita e tiravi giù tutto il calendario... voglio dire, anche con il Claris non è che uno si ritrovi fermo in mezzo alla strada. I cambi migliori pesano di meno (chissene, nel mio caso), hanno manutenzione meno frequente, sono anche più velodi e precisi... ma il Sora fa il suo porco lavoro e nessuno se ne è mai lamentato se non era in condizioni di gara. (poi il cambio bello può essere più piacevole, un po' come un orologio bello è meglio del cinese da 10 euro... che però l'ora te la dà lo stesso).

Quanto alla comodità, un alluminio fatto bene (con forca in carbonio o anche in acciaio) non è che sia scomodo; il problema vero è che il telaio abbia le misure giuste per te e per la tua posizione giusta, più la lotteria di trovare la sella adatta al tuo popò; una volta fatto questo, a parità di prezzo le differenze non sono così abissali.

Insomma, non farti troppi problemi; come diceva la saggia Arwen ed anche qualcun altro, per cominciare va bene tutto, deve essere un divertimento e non un lavoro... quindi decidi quanto vuoi spendere, non comprare su amazon, ma il resto va bene praticamente tutto (anche la bici di 20 o 30 anni, se buona; magari gli cambierai la guarnitura...), basta che sia della misura giusta. E, beninteso, che ti piaccia qiuando la guardi !
Quoto
Esperienza personale
Bici flat bar di 3 taglie più piccola usata 2 anni (adesso convertita a ciclocross:) )
Dopo mille inutili menate ho comperato a poco prezzo un caad9 del 2010 con cambio tiagra 9v (come il moderno sora)
Sono contento di aver speso poco e sono molto soddisfatto della bdc.
Conta tanto la taglia giusta , poi per quello che ho speso se tra 1,2,3 anni vorrò togliermi lo sfizio di una bdc nuova questa la piazzo sui rulli.
Quindi prendi la taglia giusta , una bdc che ti piaccia e pedala!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
allora mi prenderò un po' di tempo per cercare qualche usato prima di andare direttamente sul nuovo, indifferente che sia alu o carbonio e pure il cambio, l' importante è che mi piaccia e che sia della mia taglia... ma qui nasce un problema, in quanto in negozio mi avrebbero consigliato per la taglia ma da privato mi devo "arrangiare" e quindi vi chiedo (sono 1.82 e cavallo 84.5/85.00), la 56 è la taglia giusta? ? dai calcoli mi esce un 55 ma sono quasi tutte 54 o 56 .......
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
In bdc a catalogo ci sono mezzi per quasi tutte le tasche.
Le differenze tra i prodotti fascia alta e bassa si sentono o nel portafoglio o sulle gambe.
Usato è l'unico compromesso possibile.
Una buona perizia e puoi comprare tranquillamente.
 
Ultima modifica:

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
Hai misurato correttamente il cavallo? Mi sembra un pò troppo basso per la tua altezza.
Misuralo con più cura.
Cmq con quelle misure dovresti andare di 560/570 di tubo orizzontale.

Per la bici il consiglio che ti dò è quello di trovare un usato di qualche anno fa, con cambio a 10 velocità anche un bel 105 va benissimo e ruote decenti.
Grazie della risposta,
il cavallo lo ho misurato più e più volte , è più basso della media..
Cercando un po' di usati ne avrei trovato uno interessante, è taglia 58 e C/c 57,5... Mi sarebbe grande? Giusto per sapere se la misura deve essere precisa precisa ...
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
È grande! Vado controcorrente e dico vai di bici nuova, possibilmente carbonio. Taglia 56, ho la tua stessa altezza, massimo 57 ma poi devi accorciare l'attacco manubrio.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.360
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie della risposta,
il cavallo lo ho misurato più e più volte , è più basso della media..
Cercando un po' di usati ne avrei trovato uno interessante, è taglia 58 e C/c 57,5... Mi sarebbe grande? Giusto per sapere se la misura deve essere precisa precisa ...

se vai di usato qualche compromesso ci sta: dai un'occhiata su qualche sito (lordgun, gambacicli, CRC) su quanto costa un attacco manubrio nel caso ci sia da accorciare un po'. Ma da 57 a 58 si fa senza problemi, da 56 a 58 se è un'occasione buona, da 55 a 58 lascia perdere.

Sempre attenzione a che la taglia sia riferita all'orizzontale effettivo: se invece è il piantone, poi ballano parecchi cm !

Se poi hai difficoltà a trovare, tieni conto che comperando online, magari un modello 2015 (o 2014) trovi dei prezzi interessanti.
 

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
ieri ho avuto l' occasione di visitare qualche negozio e ho trovato delle bici interessanti, una wilier gtr sram force del 2015 a circa 1000 (la ritira martedì e andrò a vederla), una cannondale caad 10 105 2015 (test bike) a circa 800 e una gt grade tiagra 2015 ( quest' ultima nuova) a 950( strano prezzo visto che la nuova 2016 è 999 di listino e quella dell' anno scorso a 899)...
mi rendo conto che sono bici differenti tra loro, soprattutto l' ultima, che però mi affascina (prezzo a parte) , il fatto che mi farebbe escludere la gravel è che nei luoghi dove la userò ( colline moreniche-basso garda) non ci sono molte strade per quel genere, anche se le asfaltate non è che siano perfette...
 

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
[MENTION=80079]fmutti8[/MENTION] la wilier è usata! però a quel prezzo non ne ho trovate nemmeno online, ed era una delle bici che esteticamente mi piaceva di più insiema al caad !
 

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
[MENTION=4297]Matteo[/MENTION]28 mi aiuteresti nella scelta spiegandomi il perchè !

sono infatti molto indeciso tra la gtr ed il caad 10 (che costa anche meno)
 

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
[MENTION=18973]Panchorello[/MENTION] in realtà terza bici ( e spero l' ultima :prega: , come numero intendo...) , ma prima bdc.. ho nominato la Nirone perchè leggendo il forum è la più consigliata ( l' avrei presa in considerazione solo se usata) ma con la cifra della nuova prendo un caad usato che mi piace anche molto di più...... e con poco più la gtr...

quest' ultima spero di poterla visionare domani...
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
x bittu:

wilier perché è una bella bici come estetica..comoda..e reattiva allo stesso tempo...poi è carbonio che io lo preferisco nettamente all'alluminio..

caad per me rimane sempre la solita bici...nulla di che..a mio modestissimo parere..
l'ho provato e riprovato...ma non mi ha mai fatto impazzire e mai lo farà...o-o
 

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
allora, sono andato a vedere la gtr che aveva ritirato, era una bici del 2014 non dell' anno scorso ed era molto "personalizzata", ho deciso quindi di risparmiare un po' di denari e prendere comunque una bici che mi piace moltissimo, caad 10 105 2015!!
P.S. tra l' altro il negoziante mi ha stupito in positivo, essendo una test bike montava pompetta, attrezzi nella borsa sottosella, portaborraccia e borraccia ( nuova), mi ha lasciato tutta senza neppure che chiedessi, la bici ha ancora le gomme originali praticamente nuove, il telaio perfetto ( solo un segnetto minuscolo che nemmeno si vede), inoltre quando ha visto i miei cb mallet2 da montare ( intanto avrei usato quelli da mtb ) mi ha detto che non ci stavano bene (!) pedali così grandi e mi ha montato un paio di cb eggbeater bellissimi ( regalati senza nemmeno chiederlo! ), inoltre gli avevo detto la volta prima, così parlando, che non mi piaceva la nastratura bianca.... mi ha fatto trovare la bike con quella nera dopo la telefonata in cui lo avvertivo che la avrei acquistata....... piacevolmente sorpreso di tutto, di sicuro se prenderò un ' altra cannondale in futuro da mtb o bdc ( quest' ultima per un po' spero di no) saprò dove andare!
il prezzo mi sembra buono per questo tipo di bici visto che online la ho trovata a molto di più (ed è parecchio tempo che cercavo un caad), e visto il fatto che la bike è praticamente nuova, ho la garanzia del negoziante e anche di cannondale visto che ho tutti i documenti etc.
grazie a tutti per i consigli, non sapevo bene neppure io cosa cercavo ma ora sono contento dell' acquisto!

ora non mi resta che pedalare...