Mi spiegate questa cosa?

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
A parità di CA sella e setback del reggisella (altrimenti è tutto falso) per un'altezza sella riferita a un cavallo 84 (circa 74 cm) un angolo piantone 73° ha la sella più arretrata di 6 mm rispetto a quello da 73,5° quindi per mantenere lo stesso arretramento devi avanzare di una distanza simile rispetto al MC poiché quando avanzi la sella contemporanemante riduci l'altezza sella di 1/3 (2 mm) e quindi la regolazione esatta si ottiene con approssimazioni successive.
Una volta fissata la distanza CA-sella-MC regoli la dimensione dell'attacco manubrio in base alla distanza fra CA-sella e manubrio desiderata: anche qui con approssimazioni successive in base al dislivello che vuoi ottenere, dato che quando aumenti il dislivello ti allunghi e vice versa.
PS ma Terraneo, Corradini, Francini, Lentini, Junior, etc. o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.614
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Hai dimenticato santin e zaccarelli! Mi assento un attimo e si passa dalla trigonometria a padelli in zero secondi! Di sto passo si rischia la neuropsichiatria!!
Grande ecco chi mancavano
comunque si rischi di impazzire con me.....
Però ancora al di là di lezioni di matemTica non mi hai risolto il mio dubbio....
Praticamente fra telaio e pipa abbiamo una bici più lunga di 15 mm confronto ad un'altra ma con medesimo assetto tutto qs può essere dovuto a 2 cm in più di dislivello e o,5 gradi di differenza angolo piantone?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.614
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A parità di CA sella e setback del reggisella (altrimenti è tutto falso) per un'altezza sella riferita a un cavallo 84 (circa 74 cm) un angolo piantone 73° ha la sella più arretrata di 6 mm rispetto a quello da 73,5° quindi per mantenere lo stesso arretramento devi avanzare di una distanza simile rispetto al MC poiché quando avanzi la sella contemporanemante riduci l'altezza sella di 1/3 (2 mm) e quindi la regolazione esatta si ottiene con approssimazioni successive.
Una volta fissata la distanza CA-sella-MC regoli la dimensione dell'attacco manubrio in base alla distanza fra CA-sella e manubrio desiderata: anche qui con approssimazioni successive in base al dislivello che vuoi ottenere, dato che quando aumenti il dislivello ti allunghi e vice versa.
PS ma Terraneo, Corradini, Francini, Lentini, Junior, etc. o-o

Tanta roba Francini terzino sinistro poi scudettato col Napoli...
Grazie per le info ma la mia questione è' diversa:
È' possibile avere la stessa distanza da c.a. Al manubrio su una bici più lunga di 15 mm fra telaio e pipa ma con un anglo piantone inferiore di 0.5 gradi e 2 cm in meno di dislivello?
Quindi un angolo di 73 gradi è' più lontano dal manubrio piuttosto di uno da 73.5?
Allora i cm sono 2!!!
Azzzzz non ci capisco nulla di geometrie
Tutto qs nasce perché per curiosità dal mio telaio ideale son riportate le misure a me congeniali ( le stesse che ho sulla mia bici ) noto che l'unica differenza sono:
0,5 cm in meno di tubo orizzontale
73.5 gradi anziché 73 piantone
2 cm in più di dislivello
Stem da 100 anziché da 110
Mi chiedo come faccia ad avere le stesse quote ora sulla mia bici la quale appunto ha stem da 110 0.5 cm più lunga ma cm dislivello di 8 anziché da 10 e il famoso mezzo grado in meno...
È' solo per cercare di iniziare a capire un po di geometrie di bic..
Non odiarmi

Grazie
 
Ultima modifica:

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
siete partiti dal coseno di alfa per arrivare a zaccarelli passando per gustavo thoeni a breve arriveremo al ciapet della cassini e avremo il giusto angolo piantone .
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
È' possibile avere la stessa distanza da c.a. Al manubrio su una bici più lunga di 15 mm fra telaio e pipa ma con un anglo piantone inferiore di 0.5 gradi e 2 cm in meno di dislivello?

Per la regola del "nomen omen", secondo me stai facendo un po' di maceio.

1. gli angoli si misurano così, con lo zero a sinistra, ovvero sul carro posteriore.

377px-Angolo_retto_piano_giro.svg.png

Più è alto il numero dei gradi più il piantone "sta dritto" ovvero la sella si avvicina al movimento centrale. E viceversa.


2. se l'angolo del piantone si riduce di 0,5° il Ca si allontana dall'Mc e dovrai avanzare la sella del coseno di 0,5° moltiplicato per l'"altezza sella".

sincos4.gif

3. definito ciò, misuri il resto e decidi.

4. ciao.

5. che poi, leggo ora, è esattamente quello che ti ha detto [MENTION=39370]ravesio[/MENTION].
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.614
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Per la regola del "nomen omen", secondo me stai facendo un po' di maceio.

1. gli angoli si misurano così, con lo zero a sinistra, ovvero sul carro posteriore.

377px-Angolo_retto_piano_giro.svg.png

Più è alto il numero dei gradi più il piantone "sta dritto" ovvero la sella si avvicina al movimento centrale. E viceversa.


2. se l'angolo del piantone si riduce di 0,5° il Ca si allontana dall'Mc e dovrai avanzare la sella del coseno di 0,5° moltiplicato per l'"altezza sella".

sincos4.gif

3. definito ciò, misuri il resto e decidi.

4. ciao.

5. che poi, leggo ora, è esattamente quello che ti ha detto [MENTION=39370]ravesio[/MENTION].
Ok qs degli angoli l ho capito.
A sto punto riformulo la domanda perché comunque non mi date una risposta...
o meglio forse mi spiego io male.
Non devo fare nulla sulla bici è' solo per capire.
Dalla tabella del mio telaio ideale ho:
Bici tubo orizzontale 570
Angolo piantone 73.50
Lunghezza da c.a. Sella a manubrio 730
Dislivello 10
Pipa 10

Ora vi chiedo:
Sulla mia bici
Ho la stessa lunghezza da c.a. a manubrio
Ma dislivello 8
Angolo piantone 73
Pipa 110

Mi chiedo come può essere visto che di solo lunghezza ho 15 mm in più che aggiungendo circa 4 mm X via del piantone siamo a 19?
A sto punto è' dovuto solo al dislivello che in effetti è' di 2 cm minore?

Grazie
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ok qs degli angoli l ho capito.
A sto punto riformulo la domanda perché comunque non mi date una risposta...
o meglio forse mi spiego io male.
Non devo fare nulla sulla bici è' solo per capire.
Dalla tabella del mio telaio ideale ho:
Bici tubo orizzontale 570
Angolo piantone 73.50
Lunghezza da c.a. Sella a manubrio 730
Dislivello 10
Pipa 10

Ora vi chiedo:
Sulla mia bici
Ho la stessa lunghezza da c.a. a manubrio
Ma dislivello 8
Angolo piantone 73
Pipa 110

Mi chiedo come può essere visto che di solo lunghezza ho 15 mm in più che aggiungendo circa 4 mm X via del piantone siamo a 19?
A sto punto è' dovuto solo al dislivello che in effetti è' di 2 cm minore?

Grazie
Quindi tu hai un 58,5 di orizzontale e 73° di PIANTONE,giusto?
In teoria come perdita di avanzamento orizzontale VERO con 2 cm di spessori in più dovresti perdere circa 6/7 mm.....ma visto che la distanza C.A. manubrio si misura in DIAGONALE e non in ORIZZONTALE ci può stare benissimo che ,nonostante il tuo telaio sia a conti fatti circa un cm più luogo di quello ottimale teorico, tu necessiti di un attacco un cm più lungo di quello consigliato per riportare correttamente le misure!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Direi che ci siamo con le misure, dato che il mezzo cm in più e il mezzo grado in meno di angolo piantone della Infinito lo annulli spostando in avanti la sella (o riducendo il setback del reggisella) e quindi rispetto al MC sei nella condizione corretta di impostazione (considera la perpendicolare del MC come lo "zero" di riferimento).
Tieni presente che sulla distanza CA-sella/manubrio influisce anche l'angolo del tubo sterzo (come per il piantone) e, dato che riducendo il dislivello ti sei avvicinato, hai un attacco di lunghezza maggiore per rispettare le misure corrette.
PS non ti odio assolutamente, ci mancherebbe o-o
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Dalla tabella del mio telaio ideale ho:
Bici tubo orizzontale 570
Angolo piantone 73.50
Lunghezza da c.a. Sella a manubrio 730
Dislivello 10
Pipa 10


Sulla mia bici
Ho la stessa lunghezza da c.a. a manubrio
Ma dislivello 8
Angolo piantone 73
Pipa 110

Mi chiedo come può essere visto che di solo lunghezza ho 15 mm in più che aggiungendo circa 4 mm X via del piantone siamo a 19?
A sto punto è' dovuto solo al dislivello che in effetti è' di 2 cm minore

Dato un raggio lungo 73cm, l'angolo per cui si ottengono 2cm di scarto in verticale (seno) è 1,575°. Calcolando il coseno si ottengono 3 decimi di mm di scarto in orizzontale. Non è lui.

Determinato il corretto arretramento del Ca dall'Mc l'angolo del piantone non ci interessa più.

Per chiarire il tuo dubbio occorrono le quote di arretramento, reach e stack.

Oltretutto tu hai pure una caspita di sella, quella cui faceva riferimento [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] la volta che ci hai tirato scemi con l'arretramento che tutti si pensava che c'avevi un femore belluino invece no, e dunque non sappiamo se tu hai riportato correttamente l'arretramento previsto nel telaio ideale ovvero se lì era prevista una sella ideale e non quella cosa che hai tu. Inoltre non sappiamo nemmeno se stai misurando correttamente o se il telaio ideale è stato disegnato a partire dalla somma di quote ottenute mediate calcoli tra loro collegati sì, ma in fondo ognuna persa dietro ai fatti suoi, o se invece è il frutto di un vero posizionamento, con te su una bici come Ken su una Barbie.

Mo' vado a pedalare, va'.

Ciao

+/- montarozzi
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.614
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quindi tu hai un 58,5 di orizzontale e 73° di PIANTONE,giusto?
In teoria come perdita di avanzamento orizzontale VERO con 2 cm di spessori in più dovresti perdere circa 6/7 mm.....ma visto che la distanza C.A. manubrio si misura in DIAGONALE e non in ORIZZONTALE ci può stare benissimo che ,nonostante il tuo telaio sia a conti fatti circa un cm più luogo di quello ottimale teorico, tu necessiti di un attacco un cm più lungo di quello consigliato per riportare correttamente le misure!

No telaio teorico 570
Mio telaio 575
Pipa ideale 100
Mia pipa 100
Fa nulla è evidente che non so spiegarmi
Grazie
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.614
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Direi che ci siamo con le misure, dato che il mezzo cm in più e il mezzo grado in meno di angolo piantone della Infinito lo annulli spostando in avanti la sella (o riducendo il setback del reggisella) e quindi rispetto al MC sei nella condizione corretta di impostazione (considera la perpendicolare del MC come lo "zero" di riferimento).
Tieni presente che sulla distanza CA-sella/manubrio influisce anche l'angolo del tubo sterzo (come per il piantone) e, dato che riducendo il dislivello ti sei avvicinato, hai un attacco di lunghezza maggiore per rispettare le misure corrette.
PS non ti odio assolutamente, ci mancherebbe o-o

rileggendoti, rileggendoti e ancora rileggendoti ho capito.
Grazie e scusao-o
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.614
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dato un raggio lungo 73cm, l'angolo per cui si ottengono 2cm di scarto in verticale (seno) è 1,575°. Calcolando il coseno si ottengono 3 decimi di mm di scarto in orizzontale. Non è lui.

Determinato il corretto arretramento del Ca dall'Mc l'angolo del piantone non ci interessa più.

Per chiarire il tuo dubbio occorrono le quote di arretramento, reach e stack.

Oltretutto tu hai pure una caspita di sella, quella cui faceva riferimento [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] la volta che ci hai tirato scemi con l'arretramento che tutti si pensava che c'avevi un femore belluino invece no, e dunque non sappiamo se tu hai riportato correttamente l'arretramento previsto nel telaio ideale ovvero se lì era prevista una sella ideale e non quella cosa che hai tu. Inoltre non sappiamo nemmeno se stai misurando correttamente o se il telaio ideale è stato disegnato a partire dalla somma di quote ottenute mediate calcoli tra loro collegati sì, ma in fondo ognuna persa dietro ai fatti suoi, o se invece è il frutto di un vero posizionamento, con te su una bici come Ken su una Barbie.

Mo' vado a pedalare, va'.

Ciao

+/- montarozzi

A sto punto ci rinuncio, Non c entra nulla sella o altro o la mia bici.
Forse non hai letto tutti i miei post di qs discussione
Buone pedalate
 
Ultima modifica:

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao a tutti, vorrei capire una cosa riguardo le geometrie delle bici in generale....
Assetto bici A con angolo piantone 73.5 posizionata con 2 cm in più di dislivello, 0,5 cm più corta di OV orizzontale e 1 cm in meno di stem confronto a bici B
Assetto bici B tale e quale a bici A ma con angolo piantone 73 0,5 cm più lunga 1 cm di stem più lungo e 2 cm in meno di dislivello a confronto con bici A

Mi spiegate come si ottengono le stesse misure di lunghezza da c.a. Sella ad asse manubrio?

Può essere solo per l'angolo piantone e 2 cm di dislivello?
Praticamente 2 cm di dislivello quanto incidono sulla lunghezza?
Mezzo grado di angolo piantone quanto incide sulla lunghezza?

Grazie

Promosso: 8 in geometria............ma una chiacchierata con uno psicologo ti farà bene! :smile:
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
[MENTION=68628]Maceio[/MENTION], con tutto l'amore del mondo (non farmi mettere le faccine che non le sopporto), te di geometria non capisci una beata mazza. Chiusa lì. E hai anche un problema con la sella. D'ordine etico, eh! non pratico. Perché c'è poco da fare, vacca boia: se di manubrio, attacco, orizzontale, piantone e sella l'unica cosa che si muove è, guarda un po', proprio la sella, hai solo due ipotesi: o questa è nel posto sbagliato (rispetto all'ideale) o le quote del telaio ideale erano una ciofeca. Non ci credi? Prendi un metro, misura 73 cm dal punto A al punto B e poi scadi in verticale di 2 cm nel punto B tenendo fisso l'A. E dimmi che ti viene fuori. Ma fallo, però. Non fermarti a pensarlo, che altrimenti si ritorna da capo. Che te di geometria, ecc ecc.

Oh, poi c'è anche la terza ipotesi, eh...

barbie-does-ken.jpg
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.614
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
[MENTION=68628]Maceio[/MENTION], con tutto l'amore del mondo (non farmi mettere le faccine che non le sopporto), te di geometria non capisci una beata mazza. Chiusa lì. E hai anche un problema con la sella. D'ordine etico, eh! non pratico. Perché c'è poco da fare, vacca boia: se di manubrio, attacco, orizzontale, piantone e sella l'unica cosa che si muove è, guarda un po', proprio la sella, hai solo due ipotesi: o questa è nel posto sbagliato (rispetto all'ideale) o le quote del telaio ideale erano una ciofeca. Non ci credi? Prendi un metro, misura 73 cm dal punto A al punto B e poi scadi in verticale di 2 cm nel punto B tenendo fisso l'A. E dimmi che ti viene fuori. Ma fallo, però. Non fermarti a pensarlo, che altrimenti si ritorna da capo. Che te di geometria, ecc ecc.

Oh, poi c'è anche la terza ipotesi, eh...

barbie-does-ken.jpg
Ok ok ok
 
Ultima modifica: