Parere posizionamento in bici

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Beh,x dirti io per avere un arretramento di 363 ho la sella tutta indietro, non mi sembra un arretramento estremo, eppure.....
Sono al limite!!!

Si fa dell'accademia, alla fermata del bus che non arriva.
Dovresti postare le tue misure, quelle della bici, qualche foto presa bene, ecc.

Non ricordo più chi, qui nel forum, si è accertato del bilanciamento dei pesi della bici (con lui sopra, eh!) piazzandola su due bilance e riscontrando un 45/55 circa. Bene, intanto hai due bilance? Sono alte uguali? Correttamente tarate e certificate? Sono ben livellate e poste su un piano perfettamente in bolla col mondo? E sopratutto, come va col surplace?
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
vai o da un biomeccanico...o da un buon negoziante e fatti mettere in sella correttamente...
nessuno può dirti da dietro uno schermo il giusto posizionamento...o-o

È anche difficile scrivere, da dietro lo schermo.

Mi partiva l'autobus, ho lasciato indietro un pezzo. Dopo, oltre che scema, la battuta sembra anche inutile. È che frequentando il forum m'è capitato di apprezzare diversi "casi di successo", risolti davanti al monitor. Sempre che la cavia s'impegni con buone foto, misure accurate, baffi e parrucca per non farsi riconoscere.


Ciao
 
Ultima modifica:

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
si è difficile scrivere certi argomenti..,infatti questo argomento è il più delicato ed è quello fondamentale per pedalare bene in maniera corretta...
dato che siamo tutti diversi...l'unico che ti può rispondere correttamente è un biomeccanico o un venditore...CHE TI VEDA DAL VIVO...
così dietro uno schermo è un argomento da trattare senza senso...(parere mio).o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
[MENTION=72602]matte28[/MENTION] ha detto "così dietro uno schermo è un argomento da trattare senza senso...(parere mio)"

Per una soluzione molto probabilmente sì.
Ma è molto utile per imparare i diversi aspetti del problema.
o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Perché ognuno ha il femore che c'ha, ma certa gente esagera. Totò (più o meno...)
Beh,x dirti io per avere un arretramento di 363 ho la sella tutta indietro, non mi sembra un arretramento estremo, eppure.....
Sono al limite!!!
Influisce anche dove si trova il CA sella: alcune a 12 cm dal fondo, altre come la mia flite a 13,5 cm, quindi con quest'ultima sei necessariamente più indietro rispetto al morsetto del reggisella. Proprio canyon, prima aveva un reggisella con morsetto regolabile (fino a 35 mm di arretramento) ma costava uno sproposito e non lo usano più sulle loro bici.
Comunque, tendenzialmente, se sei fuori di poco dai limiti indicati sul carrello sella non ci son problemi: la mia se arretro troppo, invece, comincia a fare un fastidioso cigolio.
L'ideale sarebbe trovare la sella giusta per il tuo fondoschiena con il CA messo dove serve, ma si sa, non sempre becchi il biglietto vincente.
o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si fa dell'accademia, alla fermata del bus che non arriva.
Dovresti postare le tue misure, quelle della bici, qualche foto presa bene, ecc.

Non ricordo più chi, qui nel forum, si è accertato del bilanciamento dei pesi della bici (con lui sopra, eh!) piazzandola su due bilance e riscontrando un 45/55 circa. Bene, intanto hai due bilance? Sono alte uguali? Correttamente tarate e certificate? Sono ben livellate e poste su un piano perfettamente in bolla col mondo? E sopratutto, come va col surplace?

Ma io non dubbi sul mio posizionamento attuale.
Era X discutere sulle affermazioni di Abatta relative alla posizione sella e bilanciamentio-o
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Ma io non dubbi sul mio posizionamento attuale.
Era X discutere sulle affermazioni di Abatta relative alla posizione sella e bilanciamentio-o

Neanch'io ho dubbi sul tuo posizionamento.
Solo che non esistono femori eguali. Si potrebbe discutere del tuo caso, come appunto caso particolare pur essendo corretto.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Perché ognuno ha il femore che c'ha, ma certa gente esagera. Totò (più o meno...)
Beh,x dirti io per avere un arretramento di 363 ho la sella tutta indietro, non mi sembra un arretramento estremo, eppure.....
Sono al limite!!!

Oh Giulio...ma non centra nulla l'angolo piantone del telaio nel tuo caso...e nemmeno il tuo femore!:mrgreen:

E' solo questione di dov'è posizionato il carrello della sella...è solo quello il limite!
L'Aliante ce l'ha posizionato molto indietro...ed è x quello che devi scarrellare tutto indietro.
Se ad esempio montassi una Smp con tutta probabilità x impostare lo stesso identico arretramento la dovresti scarrellare x buona parte in avanti.

o-o
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Oh Giulio...ma non centra nulla l'angolo piantone del telaio nel tuo caso...e nemmeno il tuo femore!:mrgreen:

E' solo questione di dov'è posizionato il carrello della sella...è solo quello il limite!
L'Aliante ce l'ha posizionato molto indietro...ed è x quello che devi scarrellare tutto indietro.
Se ad esempio montassi una Smp con tutta probabilità x impostare lo stesso identico arretramento la dovresti scarrellare x buona parte in avanti.

E ma allora ditelo che ci state a prendere in giro.
C'hai il biomeccanico a ruota, vaccaboia...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Oh Giulio...ma non centra nulla l'angolo piantone del telaio nel tuo caso...e nemmeno il tuo femore!:mrgreen:

E' solo questione di dov'è posizionato il carrello della sella...è solo quello il limite!
L'Aliante ce l'ha posizionato molto indietro...ed è x quello che devi scarrellare tutto indietro.
Se ad esempio montassi una Smp con tutta probabilità x impostare lo stesso identico arretramento la dovresti scarrellare x buona parte in avanti.

o-o
Ehilà, Filippo provo a fare chiarezza....
Lo so che dipende dalle selle in base dove hanno il c.a. Ma leggendo i vari post sembra che sia emerso che se uno ha la sella tutta indietro o tutta avanti non è' bilanciato correttamente
X me invece non c'entra e sbaglierò perché se uno è' posizionato giusto automaticamente i pesi sono bilanciati.

La mia aliante ha il c.a. A 124 quindi se volessi la sella centrata dovrei prendere una sella che ha il c.a. A 110 circa X esempio
Secondo me è' solo una questione estetica.
Poi sbaglierò X caritao-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
E ma allora ditelo che ci state a prendere in giro.
C'hai il biomeccanico a ruota, vaccaboia...

Ahhhhhh, era un tranello......
No, dai a parte gli scherzi se io volessi avere la sella perfettamente al centro che min.kia dovrei fare???
Analizzare in ordine telai, carrelli, selle eppoi?
Mah X me non cambia nulla se avanti o dietro è' solo estetica
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
[MENTION=68628]Maceio[/MENTION] ha già fatto il full di biomeccanici !!:mrgreen:

Azzzzzzo è' vero, mo' basta però
L'ultima follia sarebbe di cambiare sella X averla al centro....
Quando ho tempo vado in un negozio a schizzare...
Scusi, vorrei una sella col c.a. Che mi permette di posizionarla esattamente la centro del carrello.....:-x
X me la maggior parte degli addetti chiamerebbe il manicomio!!!
Ci facciamo tante pippe mentali.....
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ehilà, Filippo provo a fare chiarezza....
Lo so che dipende dalle selle in base dove hanno il c.a. Ma leggendo i vari post sembra che sia emerso che se uno ha la sella tutta indietro o tutta avanti non è' bilanciato correttamente
X me invece non c'entra e sbaglierò perché se uno è' posizionato giusto automaticamente i pesi sono bilanciati.

La mia aliante ha il c.a. A 124 quindi se volessi la sella centrata dovrei prendere una sella che ha il c.a. A 110 circa X esempio
Secondo me è' solo una questione estetica.
Poi sbaglierò X caritao-o

Non centra nulla!

Per avere la sella posizionate a metà carrello bisogna verificare in ordine di importanza:
Angolo piantone telaio
Offset reggisella
Posizione carrello sella
CA sella

Ne tuo caso es. x averla centrata basterebbe una sella con carrello un paio di cm più avanzato e stop.

Comunque sì...una volta che il telaio è giusto x te....il resto è solo estetica!o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non centra nulla!

Per avere la sella posizionate a metà carrello bisogna verificare in ordine di importanza:
Angolo piantone telaio
Offset reggisella
Posizione carrello sella
CA sella

Ne tuo caso es. x averla centrata basterebbe una sella con carrello un paio di cm più avanzato e stop.

Comunque sì...una volta che il telaio è giusto x te....il resto è solo estetica!o-o
Ohhhh, allora vedi che a furia di informarmi e rompere i maroni iniziò a capire qcosa?o-oo-o:-x:-x
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Azzzzzzo è' vero, mo' basta però
L'ultima follia sarebbe di cambiare sella X averla al centro....
Quando ho tempo vado in un negozio a schizzare...
Scusi, vorrei una sella col c.a. Che mi permette di posizionarla esattamente la centro del carrello.....:-x
X me la maggior parte degli addetti chiamerebbe il manicomio!!!
Ci facciamo tante pippe mentali.....

Cambiare sella o reggisella (nel tuo caso potresti valutare un reggi con arretramento 30-35mm se vuoi mantenere l'Aliante) x averla al centro è abb. la "normalità"...se così si può chiamare....:mrgreen:
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Ahhhhhh, era un tranello......
No, dai a parte gli scherzi se io volessi avere la sella perfettamente al centro che min.kia dovrei fare???
Analizzare in ordine telai, carrelli, selle eppoi?
Mah X me non cambia nulla se avanti o dietro è' solo estetica

Sulla sella esattamente al centro, per questioni estetiche poi, sono d'accordo con te: ecchisene... Lo scarrellamento estremo può avere conseguenze sulla tenuta della sella, se fatta male, o sulle tue sensazioni, se la trovassi troppo sbandierante. Il bilanciamento riguarda la distribuzione delle masse, le tue, in rapporto al telaio. Se questo fosse nel range considerato ottimale (e caro Giulio, se il tuo lo è chiedilo a Filippo) la sella può pure scarrelarti di sotto alla rubinetteria come ti pare e piace.

Oppure, telaio su misura di noto maestro italiano.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Cambiare sella o reggisella (nel tuo caso potresti valutare un reggi con arretramento 30-35mm se vuoi mantenere l'Aliante) x averla al centro è abb. la "normalità"...se così si può chiamare....:mrgreen:
Do' parecchia importanza all'estetica ma non mi passa minimamente di cambiare il mio splendido fsa slk reparto corse con altro......
Pensa che la Mtb ha una sella col c.a. A 146 e li sono stato costretto a mettere un reggisella da 25 arretrato e sono anche lì in fondo....
Ma almeno ho lo stesso identico arretramento fra Bdc e Mtb...
Avrei potuto mettere l aliante sulla Mtb così starebbe al centro ma sempre con reggisella arretrato e sula bdc una sella col c.a. A 100/110 ma che senso aveva?
Se fanno i binari scorrevoli e con le tacchette segna limite un motivo ci sarà
Limite a nord o a sud che sia se entro il limite X me non cambia nulla