Come sconfiggere la paura di....

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Come sconfiggere la paura delle statali o strade abbastanza affollate?
8 anni fa, a 9 anni, fui investito da un auto e per un certo periodo ebbi paura delle macchine. Grazie alla bici, una delle mie passioni, ora riesco a girare ma in un certo perimetro in quanto conosco la zona..però vorrei imparare ad uscire dal guscio. Quest'estate ho preso una bella statale ed ho avuto la tremarella tantochè non sono più passato da lì ed ora vorrei rifarlo ma qualcosa mi blocca.
Sembrerà una banalità però vorrei sentirmi libero...avete avuto esperienze simili? Come affrontarle?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Se volessi celiare di scriverei : Rivolgiti ad uno psicanalista ... Invece ti rispondo seriamente tutti i giorni sono sulla SS 19 che tu conosci bene, mantengo bene la destra e cerco di prevedere i movimenti degli automobilisti esempio se si ferma un auto evito di passargli a filo perché certamente aprirà lo sportello, se mi sorpassa rallento perché capita che svoltano a destra non curandosi del ciclista, sono solo due precauzioni, ma con l'uso della bici in strada ne imparerai una infinità. Appena puoi lascia la statale ci sono una infinità di provinciali ed interpoderali proprio nella tua zona che puoi sbizzarrirti, domani alle 10 circa sarò al bar della signora Faustina, mi pare, a Mongrassano Scalo. La scuola è chiusa non trovare scuse !
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Come sconfiggere la paura delle statali o strade abbastanza affollate?
8 anni fa, a 9 anni, fui investito da un auto e per un certo periodo ebbi paura delle macchine. Grazie alla bici, una delle mie passioni, ora riesco a girare ma in un certo perimetro in quanto conosco la zona..però vorrei imparare ad uscire dal guscio. Quest'estate ho preso una bella statale ed ho avuto la tremarella tantochè non sono più passato da lì ed ora vorrei rifarlo ma qualcosa mi blocca.
Sembrerà una banalità però vorrei sentirmi libero...avete avuto esperienze simili? Come affrontarle?

Ciao
non devi vergognarti di quello che dici è perfettamente umano avere paura, tutti abbiamo paura anche chi fa finta di non averla. Capisco la tua situazione ho fatto spesso brutte cadute in bici, ma ogni volta ho cercato di tornare prima possibile in sella proprio per avere la paura di non salirci più. Il mio consiglio è quello di fare un passo alla volta di non avere fretta, cerca nei primi tempi di percorrere strade ciclabili se non ci sono nella tua zona trova delle strade interne oppure esce nelle prime ore del mattino e nei fine settimana non nelle ore di punta quando c'è meno traffico. Meglio ancora se ti fai accompagnare da qualcuno, andare in gruppo ti può dare maggior coraggio.
Buone feste o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se hai la possibilità di frequentare strade poco trafficate sempre meglio , anche xkè disolito strade trafficate a scorrimento veloce offrono poco per noi ciclisti


il mio consiglio e di chiedere a 1-2 amici, di scortarti quando vuoi avventurarti su strade che ti spaventano
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
[MENTION=3544]CAVALLO PAZZO[/MENTION]
Punterò ad esserci :mrgreen:, anche se non ho capito chi è sta Faustina (non conosco i nomi di quelli che hanno il bar).
Tornando alla discussione...
Ettore, non è l'allenamento in se, qui ho a disposizione una vasta scelta (come tu stesso dici) ma sono sempre stato attratto nel raggiungere una certa località per poi fare il ritorno. Vado quotidianamente sulla ss19, fino a Montalto non riscontro nessun problema, ma già quando sono sceso a Rende (qualche mese fa) non mi sono trovato a mio agio..
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Cioè, forse non ho capito bene: vorresti superare la paura delle statali trafficate? E una volta superata che fai, ti butti a pesce tra le auto fregandotene di rischiare la vita?
Io ti dico: TIENITELA BEN STRETTA, QUESTA PAURA!
Io purtroppo non ce l'ho, ma da quando ho messo su famiglia le statali trafficate non dico che sono off-limits, ma quasi.
Le strade sono zeppe di idioti, frustrati, imbranati ed esaltati, per non parlare di chi scrive su whatsapp alzando gli occhi solo ogni tanto: il tuo obbiettivo è davvero NON avere paura di questa gente???
Certo, per me è facile parlare perché vivo in Alto Adige, dove fortunatamente le ciclabili non mancano, ma se vivessi in zone più "pericolose" probabilmente avrei già cambiato sport...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
concordo con mabon12!! Evita le statali che tanto non ti perdi niente, respiri gas di scarico e rischi molto!
Io non ci penso nemmeno a metterci le ruote ed evito anche le provinciali trafficate, una strada alternativa più tranquilla di solito esiste sempre, anche a costo di fare qualche chilometro in più
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io le temo come te e ho risolto evitando di percorrerle se non quando strettamente necessario (anche se magari una strada trafficata e veloce ma molto larga può essere più sicura di una strada secondaria). Una soluzione per variare può essere ogni tanto portarsi via la bici con l'auto. In questo periodo vedo parecchie persone in MTB che lo fanno
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
[MENTION=8966]mabon12[/MENTION]

Premetto col dire che apprezzo il tuo intervento; mi piace fare percorsi e giri vari ma sono sempre stato attratto dalle distanze e dal raggiungimento di determinate località. Oggi ho preso coraggio e l'ho fatta per 7-8 km. Le auto sfrecciano a velocità elevate ma non sento la strada mia. Quando esco solitamente mi sento libero, conosco benissimo le strade e quindi vado con maggiore tranquillità...li sono un pezzo di legno.
E poi io sono troppo testardo...se mi metto in testa qualcosa devo farla. :mrgreen:
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
[MENTION=8966]mabon12[/MENTION]

Premetto col dire che apprezzo il tuo intervento; mi piace fare percorsi e giri vari ma sono sempre stato attratto dalle distanze e dal raggiungimento di determinate località. Oggi ho preso coraggio e l'ho fatta per 7-8 km. Le auto sfrecciano a velocità elevate ma non sento la strada mia. Quando esco solitamente mi sento libero, conosco benissimo le strade e quindi vado con maggiore tranquillità...li sono un pezzo di legno.
E poi io sono troppo testardo...se mi metto in testa qualcosa devo farla. :mrgreen:

Secondo me se ti prendi uno specchietto, di quelli da mettere al posto del tappo sinistro della piega, potrebbe darti molta più sicurezza, in quanto avresti la situazione più sotto controllo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
l'unico modo per superare una paura è l'esposizione controllata. Ossia mettersi di fronte a ciò che fa paura poco a poco con la possibilità di tirarsi indietro. Se la paura è irrazionale, come quella dei ragni assolutamente innocui, è giusto adoperarsi per superarla. La tua è una paura da trauma, sei già stato investito, per cui trovo giusto che tu voglia superarla per vivere una vita più piena, ma il pericolo NON è solo nella tua testa, per cui, come già detto, esponiti al pericolo solo se non esiste un'alternativa.
Parere da amico, non sono un medico o professionista del settore, ho solo letto un po'.