Dura Ace 11v o Super Record 11v?

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Zona di fissaggio al forcellino pare .... In pratica non e' libero di muoversi correttamente e su alcuni rapporti (50-14 o 50-15 esempio) o sotto sforzo non fa lavorare bene la catena che sferraglia. Da un Durace mi sarei aspettato di piu e da shimano in generale piu serieta' visto la follia che costa
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ragazzi..ieri ho provato il durace 9000..appena montato sulla bici..arrivavo da 15 anni di campagnolo..l'ultimo era record 10v...e spettacolare..leggermente piu' pesante di campagnolo..ma la cambiata..e un orologio svizzero.poi con i soldi che compri un camp. Chorus 2015..stesso prezzo prendi shimano durace 9000.


Sappi che il Chorus non é altro che un Super Record leggermente piú pesante
 

cesare2005

Novellino
9 Luglio 2009
62
1
Bologna
Visita sito
Zona di fissaggio al forcellino pare .... In pratica non e' libero di muoversi correttamente e su alcuni rapporti (50-14 o 50-15 esempio) o sotto sforzo non fa lavorare bene la catena che sferraglia. Da un Durace mi sarei aspettato di piu e da shimano in generale piu serieta' visto la follia che costa

Anche a me il dura ace da' i tuoi stessi problemi: rumore come se non fosse ben regolato su 50-13 e 50-14. In tutti gli altri rapporti e' perfetto. Il meccanico mi ha cambiato catena, pacco pignoni, guaina e filo. La prossima settimana proviamo a cambiare deragliatore posteriore ed eventualmente mettere una cassetta pignoni ultegra.
Il gruppo ha percorso 1000 km, i problemi si sono manifestati subito.
Qualcuno ha consigli da dare?
Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Anche a me il dura ace da' i tuoi stessi problemi: rumore come se non fosse ben regolato su 50-13 e 50-14. In tutti gli altri rapporti e' perfetto. Il meccanico mi ha cambiato catena, pacco pignoni, guaina e filo. La prossima settimana proviamo a cambiare deragliatore posteriore ed eventualmente mettere una cassetta pignoni ultegra.
Il gruppo ha percorso 1000 km, i problemi si sono manifestati subito.
Qualcuno ha consigli da dare?
Grazie
cambia meccanico
 

cesare2005

Novellino
9 Luglio 2009
62
1
Bologna
Visita sito
cambia meccanico

Il meccanico e' bravo e disponibile, pensa che io volevo prendere la bici con lo sram red 22 e lui mi ha consigliato lo shimano dura ace, secondo lui piu' silenzioso e morbido dello sram.
Sinceramente e' strano che faccia rumore solo su due rapporti.
la bici e' arrivata gia' montata. Trek emonda sl
Comunque se non riuscira' a risolvere il problema faro' un tentativo da un altro meccanico
 

cesare2005

Novellino
9 Luglio 2009
62
1
Bologna
Visita sito
Il meccanico e' bravo e disponibile, pensa che io volevo prendere la bici con lo sram red 22 e lui mi ha consigliato lo shimano dura ace, secondo lui piu' silenzioso e morbido dello sram.
Sinceramente e' strano che faccia rumore solo su due rapporti.
la bici e' arrivata gia' montata. Trek emonda sl
Comunque se non riuscira' a risolvere il problema faro' un tentativo da un altro meccanico

Dopo vari tentativi e meccanici, il rumore di ferraglia sul 50 -13 e 50-14 e' rimasto
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sappi che il Chorus non é altro che un Super Record leggermente piú pesante
Aggiungo che il chorus rispetto al super record ha il pulsanti o tremendamente duro da spinger anche se perfettamente regolato il tutto
Io son un fautore di shimano 11v perché appena spingi le leve grandi dei freni senza arrivare in fondo come succedeva con le versioni precedenti ti cambia il rapporto. Qui sta la vera differenza e il fascino di shimano 11v ottima alternativa al Di2 o-o o-o o-o
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Sulla precisione dei deragliatori: pensate che un Sora sia impreciso? ... Io ce l'ho sulla bdc a manubrio dritto: se e' registrato e tutto lubrificato e' preciso! (... e' un 9v, va detto... per un 11v la precisione e' piu' critica...)

io ho un tiagra 9v lievemente modificato...
è talmente preciso che a volte mi viene il dubbio che non abbia cambiato :mrgreen: e potrebbe essere ancora meglio, se non fosse gabbia lunga.

A mio avviso, esclusi i gruppi di fascia infima e quelli elettronici, la massima fluidità, precisione e silenziosità si ottiene con:
gruppo 9/10v
passaggio cavi esterno
possibilmente comandi con fili esterni

insomma, tutte cose che con le moderne bici 11v con passaggi cavo invisibili con mille curve, supporti ed interruzioni della guaina, sono molto piu difficili da ottenere.

PS per non fraintenderci: non è che ritengo che un gruppo 11v non possa essere preciso, ma la sua scarsa tolleranza alle imprecisioni di regolazione indotte dai motivi che ho appena scritto lo penalizzano da questo punto di vista.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
A mio avviso tra i due scegli sram.. Il Campy non mi piace come funzionamento e shimano tutti ti diranno che è fluido ma io venendo dal 7800 cavi esterni ho un'altra idea di fluidità.. I nuovi shimano non mi piacciono per niente..
 

andrea2712

Novellino
13 Settembre 2015
69
4
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti

mi accodo a questa discussione per fare una domanda.

Ho una Bianchi Intenso con Camagnolo Veloce 10v e nn mi trovo per niente bene, ha bisogno di essere regolato ogni 100 km è rumoroso, nn è preciso, la catena sferraglia sempre..... una delusione

nn ho voglia di cambiare la bici perché è nuova, ha un anno e mezzo e mi piace, mi trovo bene. Avevo pensato di cambiare groppo e tornare a Ultegra ( gruppo della bici vecchia) e sono sicuro che è superiore al Veloce.
La domanda è, sto valutando l'Ultegra Di2 elettronico, ne vale la pena spendere quasi il doppio? Lo avete provato?

Grazie a tutti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il di2 funziona a meraviglia, che valga la pena scendere il doppio non so, ma ha delle cose che sono eccezionali.
Il meccanico funziona perfettamente lo stesso, li dipende da te e dal tuo portafoglio
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao a tutti

mi accodo a questa discussione per fare una domanda.

Ho una Bianchi Intenso con Camagnolo Veloce 10v e nn mi trovo per niente bene, ha bisogno di essere regolato ogni 100 km è rumoroso, nn è preciso, la catena sferraglia sempre..... una delusione

nn ho voglia di cambiare la bici perché è nuova, ha un anno e mezzo e mi piace, mi trovo bene. Avevo pensato di cambiare groppo e tornare a Ultegra ( gruppo della bici vecchia) e sono sicuro che è superiore al Veloce.
La domanda è, sto valutando l'Ultegra Di2 elettronico, ne vale la pena spendere quasi il doppio? Lo avete provato?

Grazie a tutti

Ho provato il dura ace di2 e devo dire che è fantastico. Poi potremmo disquisire se vale la pena spendere il doppio dei soldi per avere l'elettronico pero dal lato funzionamento è favoloso.
P.s. non che il meccanico sia tanto inferiore e solo una filosofia e un funzionamento diverso. Entrambi non sbagliano una cambiata, forse l'elettronico ti perdona qualche salto di catena nelle cambiate estreme quelle che in realta non si dovrebebro fare.
 
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ciao a tutti



mi accodo a questa discussione per fare una domanda.



Ho una Bianchi Intenso con Camagnolo Veloce 10v e nn mi trovo per niente bene, ha bisogno di essere regolato ogni 100 km è rumoroso, nn è preciso, la catena sferraglia sempre..... una delusione



nn ho voglia di cambiare la bici perché è nuova, ha un anno e mezzo e mi piace, mi trovo bene. Avevo pensato di cambiare groppo e tornare a Ultegra ( gruppo della bici vecchia) e sono sicuro che è superiore al Veloce.


Ho Ultegra 6800 sulla sempre e Veloce sulla Impulso. Il primo sferraglia sul deragliatore anteriore e non riesco a saltarci fuori, il secondo non fa una piega da quando l'ho preso (4 anni), mai dovuto toccare una vite. Per dire.
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Ho Ultegra 6800 sulla sempre e Veloce sulla Impulso. Il primo sferraglia sul deragliatore anteriore e non riesco a saltarci fuori, il secondo non fa una piega da quando l'ho preso (4 anni), mai dovuto toccare una vite. Per dire.

Per il primo ti consiglio di cambiare meccanico, per il secondo confermo che è un ottimo prodotto-