Genova e dintorni

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dal punto prettamente paesaggistico sono due salite diverse e Creto, a mio parere, è meglio. Dopo Aggio, cominci ad avere una bella panoramica di Genova e all'ultimo tornante hai una splendida visuale della città. Sant'Olcese, da questo punto di vista è più povera, ma è già una salita da entroterra con tutti i pro e i contro del caso.
Creto è anche più dura, mentre Sant'Olcese è facile, salvo per il pezzetto di Vicomorasso.
Concordo anch'io con [MENTION=20265]fabiopon[/MENTION] per Davagna, forse la più chiusa delle tre, ma la più "intensa". Mi piace molto e spesso la uso per i giri da relax: poche macchine, begli alberi frondosi, insomma un toccasana in estate.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
A me piace di più Creto sia come salita, molto regolare max 7%, che come panoramicità.
Di più ancora mi piace da Davagna, Scoffera e giù a Casella, allunghi un po' ma con meno pendenza. Quando scendi da Bavari e sei a fondovalle invece che girare a sinistra per andare a prendere Creto o Trensasco (a proposito meglio la salita prima che passa da Pino Soprano!) giri a destra e dopo un km trovi la deviazione.

ps- la ferrovia è ancora viva e vegeta, è solo ferma per lavori.

Grazie.
Però passando da Davagna mi toccherebbe fare un lungo tratto già fatto all'andata.
Preferisco esplorare strade nuove visto che non ho la possibilità di farle sempre.
Per quanto riguarda la ferrovia mi ero ripromesso di farci un giro ma, ahimè, ho sempre rimandato e adesso è chiusa chissà fino a quando....
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Dal punto prettamente paesaggistico sono due salite diverse e Creto, a mio parere, è meglio. Dopo Aggio, cominci ad avere una bella panoramica di Genova e all'ultimo tornante hai una splendida visuale della città. Sant'Olcese, da questo punto di vista è più povera, ma è già una salita da entroterra con tutti i pro e i contro del caso.
Creto è anche più dura, mentre Sant'Olcese è facile, salvo per il pezzetto di Vicomorasso.
Concordo anch'io con [MENTION=20265]fabiopon[/MENTION] per Davagna, forse la più chiusa delle tre, ma la più "intensa". Mi piace molto e spesso la uso per i giri da relax: poche macchine, begli alberi frondosi, insomma un toccasana in estate.

Grazie.
Il programma della Sigma mi da 89 km e circa 1800 mt di dislivello.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Il pezzo più duro di questo giro è dalla trattoria di Case Cornua, saranno 6-700mt di rettilineo in salita da fare stando concentrati! :cassius:
Ho trovato anche questo bello
[url]http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9758911[/URL]

Grazie.
Non ho idea di dove si trovi Case Cornua ma vabbè "sopporteremo"....
Lì da voi è già necessaria la salopette lunga e abbigliamento pseudo invernale oppure no?
Da noi a Milano in questi ultimi giorni la temperatura si è abbassata per bene.
Sabato forse con il sole qualche grado in più dovremmo averlo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie.
Non ho idea di dove si trovi Case Cornua ma vabbè "sopporteremo"....
Lì da voi è già necessaria la salopette lunga e abbigliamento pseudo invernale oppure no?
Da noi a Milano in questi ultimi giorni la temperatura si è abbassata per bene.
Sabato forse con il sole qualche grado in più dovremmo averlo.
Per il giro che vuoi fare la salopette lunga credo sia troppo, per il resto va a pelle. Probabilmente ti scansi anche il vento.
Case Cornua è in cima alla salita dopo Lumarzo, quando vedi il mare.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Domani vengo da "voi" a fare il giro di cui sopra e vorrei chiedervi, alla luce delle temperature odierne, come vestirmi.
È sufficiente la salopette corta, uno smanicato per le discese con eventuali manicotti e guanti estivi?
Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Domani vengo da "voi" a fare il giro di cui sopra e vorrei chiedervi, alla luce delle temperature odierne, come vestirmi.
È sufficiente la salopette corta, uno smanicato per le discese con eventuali manicotti e guanti estivi?
Grazie
Se domani sarà come oggi direi di sì, sicuramente i manicotti saranno utili.
Chissà che non ci incrociamo devo provare le ruote "nuove" che sembra vadano da sole in salita :-x
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Dal punto prettamente paesaggistico sono due salite diverse e Creto, a mio parere, è meglio. Dopo Aggio, cominci ad avere una bella panoramica di Genova e all'ultimo tornante hai una splendida visuale della città. Sant'Olcese, da questo punto di vista è più povera, ma è già una salita da entroterra con tutti i pro e i contro del caso.
Creto è anche più dura, mentre Sant'Olcese è facile, salvo per il pezzetto di Vicomorasso.
Concordo anch'io con [MENTION=20265]fabiopon[/MENTION] per Davagna, forse la più chiusa delle tre, ma la più "intensa". Mi piace molto e spesso la uso per i giri da relax: poche macchine, begli alberi frondosi, insomma un toccasana in estate.

beh diciamo che viste le pendenze non estreme della maggior parte delle salite, la difficoltà di esse è più che altro dettata dall'intensità con la quale si affronta. davagna può essere sia una passeggiata, sia rognosetta. se la fai sotto i 38' (ponte scoffera) è tosta e rognosa. se la prendi da farla in 60' ci puoi fare defaticamento
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fatto ieri il giro.
Partiti da Casella con un bel freschino (quindi coperti) e un cielo bello terso.
Arrivati a Lumarzo è iniziato un caldo quasi estivo che è durato fino al Monte Fasce. Poi da lì, purtroppo, il cielo si è velato nascondendoci la vista su Genova.
Molto bella la discesa sulla città anche se trafficata così come molto belle le salite a Bavari e a Creto. Rientro a Casella dopo 91 km e 1825 mt di dislivello. Come cambia il paesaggio quando il sole se ne va!
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato info utili al mio giro.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri fatta Davagna. Alle 9, appena passato il ponte di Cavassolo eravamo a 6,6°, ma non c'era vento - al contrario della Val Bisagno - e si stava bene. Ma da Dercogna a Scoffera la strada era tutta al sole. Se nella discesa di Boasi mi portavo la mantellina, anziché lo smanicato era meglio, avevo freschetto alle braccia. Ma a Recco alle 11 i gradi erano 19.
Un bel salto, direi.
Insomma, l'abbigliamento va calibrato bene in questo periodo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Fatto ieri il giro.
Partiti da Casella con un bel freschino (quindi coperti) e un cielo bello terso.
Arrivati a Lumarzo è iniziato un caldo quasi estivo che è durato fino al Monte Fasce. Poi da lì, purtroppo, il cielo si è velato nascondendoci la vista su Genova.
Molto bella la discesa sulla città anche se trafficata così come molto belle le salite a Bavari e a Creto. Rientro a Casella dopo 91 km e 1825 mt di dislivello. Come cambia il paesaggio quando il sole se ne va!
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato info utili al mio giro.

Peccato per la foschia perché la visita dal Fasce di Genova e le riviere è davvero splendida!
Io sabato mattina ho perso il momento buono e sono rimasto invischiato nella tremenda macchina organizzativa della cresima di mio figlio! Sigh!
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Chiedo suggerimenti al forum: a fine anno mi concedo 3 gg di vacanza a Pieve Ligure e non conoscendo la zona se qualcuno/a ha dei suggerimenti ben accetti naturalmente a/r da Pieve Ligure :mrgreen:.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
[MENTION=65499]theswiss[/MENTION] i tuoi link non portano a nulla.
[MENTION=40331]481SL[/MENTION] In quel periodo stai sull'Aurelia verso levante, magari se fa bello nelle ore centrali risali qualche valle verso l'entroterra da Sori, Recco o Rapallo.