Prototipo SRAM elettronico?

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.800
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Visto sabato al CosmoBike Show.
Bel sistema. Loro giurano che sia del tutto insensibile alle interferenze, anche volute ai fini del dolo.
Inizio commercializzazione primavera 2016.
Prezzo per l'Italia 1.690 euro (comandi, deragliatore anteriore, cambio posteriore e control unit).

Quindi con freni e cassetta si superano i 2000...
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Avendo letto qualcosa in giro ho comprato anche l'ultimo numero di CT dove c'è la prova, sono tuttavia rimasto dubbioso.
In realtà volevo comprare già due anni fa, da Shimanista da quasi un trentennio, il DI2, ma mi è stato sconsigliato. Non perchè non funziona.
Mi è stato sconsigliato da un grossista (amico) che serve centinaia di dettaglianti(meccanici) del nord Italia.
La percentuale sua di vendite di gruppi elettromeccanici rispetto ai meccanici non arriva al 10%, sono quasi tutti Ultegra, qualche Dura Ace, Campy EPS ne ha comprati una ventina e li ha ancora quasi tutti in magazzino.
Secondo lui anche Shimano tra poco uscirà con il wireless e il DI2 andrà in pensione.
Aspetterò perchè qualcuno farà da beta tester e magari tra un annetto sarà a posto.
SRAM è innovativa ma ha fatto anche dei danni. Con il monocorona MTB le prime versioni avevano i pacchi pignoni che si danneggiavano (seppur in titanio) e della catena meglio non parlarne (1000 km se andava di lusso)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vai ad informarti si mtb-forum

Credo che Eli abbia poco da informarsi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

SRAM è innovativa ma ha fatto anche dei danni. Con il monocorona MTB le prime versioni avevano i pacchi pignoni che si danneggiavano (seppur in titanio) e della catena meglio non parlarne (1000 km se andava di lusso)

Tutta questa innovazione io non la vedo considerando che il durace è sul mercato dal 2008 e sicuramente la sua evoluzione sarà quella di togliere i fili e che già da tempo esiste la versione da MTB credo che shimano sia anni luce avanti
 
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ah certo, che autorevolezza di fonte .... mica un ingegnere sram, un forum ... :-)

le cassette SRAM sono monoblocchi in acciaio lavorati al CNC

sia le vecchie a 10v come le XX (vecchie ormai di 7 anni) che le nuove a 11v XX1

ai 9 o 10 pignoni uniti appunto in monoblocco viene poi aggiunto il 10° od 11° pignone (che è l'unico che puoi ordinare come ricambio) in alluminio

farla in monoblocco in titanio costerebbe quanto un telaio completo e la comprerebbero solo in Qatar o a Abu Dhabi... figurati se appena uscito era in titanio la cassetta poi hanno deciso di farla in acciaio ...
in test gli sarebbe costato il fallimento ...

ma se vuoi, vado su mtb forum .... anzi metti pure il link così leggo chi ha scritto la notizia del millennio...

poi però, lo facciamo tonare sulla Terra tra noi umani
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
ah certo, che autorevolezza di fonte .... mica un ingegnere sram, un forum ... :-)

le cassette SRAM sono monoblocchi in acciaio lavorati al CNC

sia le vecchie a 10v come le XX (vecchie ormai di 7 anni) che le nuove a 11v XX1

ai 9 o 10 pignoni uniti appunto in monoblocco viene poi aggiunto il 10° od 11° pignone (che è l'unico che puoi ordinare come ricambio) in alluminio

farla in monoblocco in titanio costerebbe quanto un telaio completo e la comprerebbero solo in Qatar o a Abu Dhabi... figurati se appena uscito era in titanio la cassetta poi hanno deciso di farla in acciaio ...
in test gli sarebbe costato il fallimento ...

ma se vuoi, vado su mtb forum .... anzi metti pure il link così leggo chi ha scritto la notizia del millennio...

poi però, lo facciamo tonare sulla Terra tra noi umani

Sei poco autorefernziale, vero?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Avendo letto qualcosa in giro ho comprato anche l'ultimo numero di CT dove c'è la prova, sono tuttavia rimasto dubbioso.
In realtà volevo comprare già due anni fa, da Shimanista da quasi un trentennio, il DI2, ma mi è stato sconsigliato. Non perchè non funziona.
Mi è stato sconsigliato da un grossista (amico) che serve centinaia di dettaglianti(meccanici) del nord Italia.
La percentuale sua di vendite di gruppi elettromeccanici rispetto ai meccanici non arriva al 10%, sono quasi tutti Ultegra, qualche Dura Ace, Campy EPS ne ha comprati una ventina e li ha ancora quasi tutti in magazzino.
Secondo lui anche Shimano tra poco uscirà con il wireless e il DI2 andrà in pensione.
Aspetterò perchè qualcuno farà da beta tester e magari tra un annetto sarà a posto.
SRAM è innovativa ma ha fatto anche dei danni. Con il monocorona MTB le prime versioni avevano i pacchi pignoni che si danneggiavano (seppur in titanio) e della catena meglio non parlarne (1000 km se andava di lusso)

Ma questo te lo ha detto due anni fa quando volevi comperarlo oppure oggi?

Diciamo che Shimano uscirà tra almeno un anno e quindi se avessi comperato un Di2 nel 2010 lo avresti bello che strasfruttato.
Io sono già al secondo che ha 25.000km.
Inoltre perché non ti fai dare dal tuo amico dei dati (ufficiali però, non gossip) di vendite dei Di2 degli ultimi anni, sarebbe interessante vedere qual è il trend in atto.

Saluti.
Saluti.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
:mrgreen:
Ma questo te lo ha detto due anni fa quando volevi comperarlo oppure oggi?

Diciamo che Shimano uscirà tra almeno un anno e quindi se avessi comperato un Di2 nel 2010 lo avresti bello che strasfruttato.
Io sono già al secondo che ha 25.000km.
Inoltre perché non ti fai dare dal tuo amico dei dati (ufficiali però, non gossip) di vendite dei Di2 degli ultimi anni, sarebbe interessante vedere qual è il trend in atto.

Saluti.
Saluti.

macchè... aveva paura di fare da beta tester nel 2010 ... :mrgreen:

cosa impossibile dato che per essere dei beta tester il prodotto deve essere non ufficiale ... ma peccato che nel 2010 il Di2 era già una realtà ed in vendita ...

ma magari il suo amico era impegnato con le cassette in titanio nel 2010

:-x come dicono a Roma, ciao core ... [MENTION=5350]core59[/MENTION]
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
:mrgreen:

macchè... aveva paura di fare da beta tester nel 2010 ... :mrgreen:

cosa impossibile dato che per essere dei beta tester il prodotto deve essere non ufficiale ... ma peccato che nel 2010 il Di2 era già una realtà ed in vendita ...

ma magari il suo amico era impegnato con le cassette in titanio nel 2010

:-x come dicono a Roma, ciao core ... [MENTION=5350]core59[/MENTION]

Vi lascio alle vostre se..e mentali su freni a disco e amenità varie, non è certo un freno o un cambio che fanno andare forte:-x
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Non ho scritto che il pacco pignoni lo fece SRAM, quello si rovinava a guardarlo, ma fu fatto after market non ricordo se da Leonardi, Tiso o qualcun altro.
Per quanto riguarda il prezzo era caro, ma niente di spettacolare, d'altronde XTR ha un monoblocco di 5 pignoni in titanio e......lo vendono solo a Dubai........
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Avendo letto qualcosa in giro ho comprato anche l'ultimo numero di CT dove c'è la prova, sono tuttavia rimasto dubbioso.
In realtà volevo comprare già due anni fa, da Shimanista da quasi un trentennio, il DI2, ma mi è stato sconsigliato. Non perchè non funziona.
Mi è stato sconsigliato da un grossista (amico) che serve centinaia di dettaglianti(meccanici) del nord Italia.
La percentuale sua di vendite di gruppi elettromeccanici rispetto ai meccanici non arriva al 10%, sono quasi tutti Ultegra, qualche Dura Ace, Campy EPS ne ha comprati una ventina e li ha ancora quasi tutti in magazzino.
Secondo lui anche Shimano tra poco uscirà con il wireless e il DI2 andrà in pensione.
Aspetterò perchè qualcuno farà da beta tester e magari tra un annetto sarà a posto.
SRAM è innovativa ma ha fatto anche dei danni. Con il monocorona MTB le prime versioni avevano i pacchi pignoni che si danneggiavano (seppur in titanio) e della catena meglio non parlarne (1000 km se andava di lusso)

Ma questo te lo ha detto due anni fa quando volevi comperarlo oppure oggi?

Diciamo che Shimano uscirà tra almeno un anno e quindi se avessi comperato un Di2 nel 2010 lo avresti bello che strasfruttato.
Io sono già al secondo che ha 25.000km.
Inoltre perché non ti fai dare dal tuo amico dei dati (ufficiali però, non gossip) di vendite dei Di2 degli ultimi anni, sarebbe interessante vedere qual è il trend in atto.

Saluti.
Saluti.

:mrgreen:

macchè... aveva paura di fare da beta tester nel 2010 ... :mrgreen:

cosa impossibile dato che per essere dei beta tester il prodotto deve essere non ufficiale ... ma peccato che nel 2010 il Di2 era già una realtà ed in vendita ...

ma magari il suo amico era impegnato con le cassette in titanio nel 2010

:-x come dicono a Roma, ciao core ... [MENTION=5350]core59[/MENTION]

Secondo me andrà prima in pensione... l'amico che il Di2...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Non ho scritto che il pacco pignoni lo fece SRAM, quello si rovinava a guardarlo, ma fu fatto after market non ricordo se da Leonardi, Tiso o qualcun altro.
Per quanto riguarda il prezzo era caro, ma niente di spettacolare, d'altronde XTR ha un monoblocco di 5 pignoni in titanio e......lo vendono solo a Dubai........

ti aiuto, ti vedo in affanno coi ricordi :

Recon fa cassette in titanio a 9, 10 ed 11v

KCNC fa cassette in titanio a 10v da strada e mtb

Seq Lite fa cassette in titanio 10v da strada e mtb

nessuna di queste monta su un corpetto Sram XD, che presumo sia condizione decisamente importante da rispettare (per la sram ... o no?) ;nonzo%

Tiso ? da mtb ?? ;nonzo%

Leonardi è in acciaio anche lui con l'opzione dei tre ultimi pinoni in lega
(io ho la 9-38 a 10v ) ... ;nonzo%

per quanto riguara la cassetta shimano XTR 9000 [URL]http://eliflap.it/2014/10/09/xtr-m9000/[/URL]

come vedi dalle foto il monoblocco non esiste in 5 pignoni, non esiste affatto : sono pignoni uniti tra loro da rivettatura ... vedrai anche il carbonio usato per lo spider di alcuni pignoni non solo il titanio che Shimano usa da molti anni su XTR e Durace i loro top di gamma ( e questo in molti lo sanno )

per favore diamo informazioni precise e non errate ... :angrymod: