Kenya consigliabile per la bici da corsa??

lens83

Novellino
27 Agosto 2007
33
1
Visita sito
L'abbiamo provato! :azz
Nella speranza di fare cosa gradita vi presento il nostro giro per Kenya.
In poche parole: 3 persone, 3 biciclette e tre zaini. Tutto qua. ;-)
Arrivati a Nairobi abbiamo preso il taxi, che ci ha portato a Thika, che si trova a ca. 20km dalla capitale. Questo sopratutto per evitare la zona poco padalabile della città.
Dormito in un albergo semplice ma carino, abbiamo iniziato a mettere insieme i nostri mezzi! L'avventura puó iniziare!!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    79,7 KB · Visite: 145
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

lens83

Novellino
27 Agosto 2007
33
1
Visita sito
Prima tappa da Thika a Njabini passando da diverse coltivazioni di té e raggiungendo un'altitudine di ben 2.700m. A Njabini solo il 40% della popolazione ha corrente elettrica e acqua di rubinetto. Camera singola con colazione a 8 Euro, cena per tre persone 4,55 Euro.








NB: ditemi se qualità e grandezza delle foto sono ok, in quanto le mie possibilità di internet etc qui in Kenya sono assai limitate! ;-)
 
Ultima modifica:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
bellissima esperienza e vi auguro buon viaggio. Io feci la stessa cosa nel 2013 ero a Mombasa per lavoro e presi a noleggio una bici per visitare la periferia e le spiagge. Se posso darvi un consiglio mettete continuamente almeno ogni ora lo spray urticante contro le zanzare non sottovalutate il pericolo malaria.
Buona pedalata
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao,
bellissima esperienza e vi auguro buon viaggio. Io feci la stessa cosa nel 2013 ero a Mombasa per lavoro e presi a noleggio una bici per visitare la periferia e le spiagge. Se posso darvi un consiglio mettete continuamente almeno ogni ora lo spray urticante contro le zanzare non sottovalutate il pericolo malaria.
Buona pedalata

Io partii da Malindi, frutta, pesce ed Elefant birra... Spero che abbiano fatto la profilassi antimalarica e poi Autan iosa, sopratutto il pomeriggio dopo i frequenti temporali.
 

lens83

Novellino
27 Agosto 2007
33
1
Visita sito
ciao,
grazie per il consiglio. per quanto ho capito la zanzara portatrice della malaria é attiva di notte e sopratutto nelle regioni basse.
siccome dormiamo quasi sempre al minimo su 1.500m e usiamo la rete come sulla foto speriamo che sia sufficiente!!

 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Io partii da Malindi, frutta, pesce ed Elefant birra... Spero che abbiano fatto la profilassi antimalarica e poi Autan iosa, sopratutto il pomeriggio dopo i frequenti temporali.

Ciao,
io non la feci, il rischio è basso nelle grandi metropoli e nelle zone costiere frequentate dai turisti occidentali. I medicinali che si prendono per la profilassi sono talmente potenti, in quanto il virus è diventato tollerante a quelli usati nel passato meno invasivi, che non sai se sia meglio la malaria o gli effetti collaterali che comportano. Inoltre non ti garantisco al cento per cento che non prendi la malattia. La cosa consigliata anche dagli italiani che avevano aperto ristoranti nelle zone costiere e mettere sempre vestiti a maniche lunghe anche di giorno e utilizzare i prodotti che allontanano le zanzare. Certo se vanno nelle zone interne della savana è tutt'altro discorso.
Un saluto
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Curiosa la scelta della bici da corsa + bagaglio a spalla... in paesi così io giro sempre con mtb attrezzata a bici da viaggio (anche se l'ideale è la bici da cx secondo me), se non altro per non essere vincolati alle strade asfaltate che spesso sono le più trafficati.
Avete disegnato un giro prima di partire o decidete giorno per giorno?
 

lens83

Novellino
27 Agosto 2007
33
1
Visita sito
Curiosa la scelta della bici da corsa + bagaglio a spalla... in paesi così io giro sempre con mtb attrezzata a bici da viaggio (anche se l'ideale è la bici da cx secondo me), se non altro per non essere vincolati alle strade asfaltate che spesso sono le più trafficati.
Avete disegnato un giro prima di partire o decidete giorno per giorno?

ciao,
sì, abbiamo disegnato un giro prima di partire.
Per me é la prima volta, peró i miei compagni di viaggio hanno già una certa esperienza di viaggi in Africa, per non dire che (a mio parere) sono dei veri esperti! 😉
 

lens83

Novellino
27 Agosto 2007
33
1
Visita sito
Seconda tappa da Njabini a Nakuru. 125km e 1.200m di solito non sono cifre che fanno paura, peró probabilmente la combinazione del caldo e dell'altitudine media di ca. 2.500m rendeva ogni pedalata un po piú faticosa del solito. ;nonzo% In ogni caso all'arrivo ero stracotto!! :wacko:







 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Bellissimo percorso, io purtroppo feci tutto sterrato costeggiando il mare ed il Parco Nazionale Tsavo West dove è proibito entrare se non accompagnati dai Ranger, mi sono molto stressato sia per il caldo, ma sopratutto per gli effetti collaterali del Lariam che avevo assunto per la profilassi antimalarica.
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Complimenti per il viaggio! L'Africa deve essere spettacolare! Io sogno di fare il Tour d'Afrique prima o poi, almeno un tratto. Personalmente avrei optato non per BDC ma per bici da ciclocross o turismo, tipo la Cinelli Hobo per capirci.
Divertitevi!! o-o
 

lens83

Novellino
27 Agosto 2007
33
1
Visita sito
ciao, grazie a tutti per i complimenti!
per quanto riguarda la scelta della bici da corsa posso garantirvi che era definitivamente la scelta giusta! :) però penso che questo lo confermerete anche voi quando il mio piccolo reportage é finito! ;)
ovvio che il materiale deve avere una certa affidabilità, quindi niente copertoni da 150g e camere d'aria da 50g ;).
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Grazie per il condividere con noi il vostro viaggio!
Per rispondere alla tua domanda: le foto sono "giuste" sia di misura che di qualita'.

Curiosita': quanto pesa lo zaino che vi portate appresso?

Complimenti e teneteci aggioranti.
Buon viaggio!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In questo periodo dell'anno il rischio malaria è basso e chi ha casa in Kenya (e ce ne sono molti) non prende precauzioni al riguardo se non in zone molto ristrette, nel caso quando si rientra si dovesse avvertire sintomi è bene far subito presente la zona visitata cosicchè, nell'eventualità di aver contratto il virus, si possa agire tempestivamente.

Io comunque avrei preferito una bella ibrida che posseggo tra l'altro della Scott.

Comunque divertitevi e occhio ai mezzi... sono un pò spartani e i guidatori leggermente sbadati :mrgreen:
 

lens83

Novellino
27 Agosto 2007
33
1
Visita sito
grazie mille azorat per il supporto!

per dire la verità lo zaino non l'ho pesato, peró penso che peserà da 5 a 6kg.
5 anni fa ho fatto un transalp (non la gara) e sono arrivato a 4,5kg. peró per arrivare a tale peso l'equipaggiamento diventa molto "spartano" (p. es. non scarpe da ginnastica, ma "ciabatte hotel", niente pantaloni lunghi, dentifricio e deodorante mezzo vuote, niente rasoio - ma barba! ;) etc). Avevo addirittura un file excel con tutti i singoli pesi ;). Bisogna anche considerare che lo zaino Deuter Transalpin 30 che uso (e che non a caso ormai da anni rappresenta il top per progetti del genere) VUOTO pesa già 1280g!!