Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
Mauri avendo le 2 way il lattice come sigillantenon si usa, però se lo usi come antiforatura è comodo :mrgreen:

Ok quindi mi sembra di capire che per sicurezza è meglio metterlo. ...poi credo dipenda anche dal tubeless....schawalbe mi sembra resistente. Ma in una gf cosa vi portate per le forature? Solo la bomboletta tipo mariposa oppure anche camera e tutto il necessario?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ok quindi mi sembra di capire che per sicurezza è meglio metterlo. ...poi credo dipenda anche dal tubeless....schawalbe mi sembra resistente. Ma in una gf cosa vi portate per le forature? Solo la bomboletta tipo mariposa oppure anche camera e tutto il necessario?

Mauri no, per praticità è meglio mettere il lattice, porto con me solo una minipompa eventualmente devo gonfiare un pò non porto il borsetto sottosella
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ah ok! Quindi la bomboletta sarebbe pure superflua! Se ho ben capito il lattice copre i buchi normali poi ovvio che se ti fai uno squarcio so azz....

Mauri devi esser pratico nella vita, eventualmente fori e ti fermi metti il foro in giù, lo vedi perché esce il lattice e tappalo con il tuo dito per un minutino, poi riparti tutto a posto. Ricordati è importante, sempre che ti fermi mettere la zona forata in giù in modo che il lattice tappa :mrgreen: altra precauzione dopo uscito quando fermi la bdc le valvoline in su onde evitare che si riempiono di lattice, ultima cosa controllare la pressione ruote prima di ogni uscita (io uso tubeless solo su ruote convertite e non natie)
 

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
Mauri devi esser pratico nella vita, eventualmente fori e ti fermi metti il foro in giù, lo vedi perché esce il lattice e tappalo con il tuo dito per un minutino, poi riparti tutto a posto. Ricordati è importante, sempre che ti fermi mettere la zona forata in giù in modo che il lattice tappa :mrgreen: altra precauzione dopo uscito quando fermi la bdc le valvoline in su onde evitare che si riempiono di lattice, ultima cosa controllare la pressione ruote prima di ogni uscita (io uso tubeless solo su ruote convertite e non natie)

grazie! sono praticissimo nella vita, giuro!o-o
solo che di tubeless non sapevo na mazza! grazie dei consigli!

allora vado di schwalbe + lattice!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
grazie! sono praticissimo nella vita, giuro!o-o
solo che di tubeless non sapevo na mazza! grazie dei consigli!

allora vado di schwalbe + lattice!
La cosa bella nelle GF è che ti butti a tutta nelle discese senza pensier o-o tanto sai che non puoi aver prb di sgonfiaggi violenti e pericolosi o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ottimo!
ultima domanda.....se opto per il tubeless senza lattice per le forature questa bomboletta va bene?
[url]http://www.effettomariposa.eu/prodotti/espresso-family/espresso/[/URL]
Maurizio si va bene, però ti devi portar sempre una pompa per eventualmente rabboccar un pò d'aria oppure la bomboletta. Personalmente uso i tubeless con lattice, con i tubolari porto la bomboletta, sai perché? Nei tubeless ogni tot mesi li ripulisco e sostituisco il lattice :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sai dove trovarli in internet?
il sito dice che sono compatibili per fulcrum 2 ma nulla dice dei 3.....

Mauri gli hutchinson atom tubeless da 270 gr e gli hutchinson atom galactik tubeless da 240 gr su internet li puoi trovare da cavaliere.it lordgun, non molto tempo fa trovai i galactik in offerta da probikeshop.it a 36/37 euro cadauno compresa la spedizione :mrgreen: :mrgreen: è naturalmente li comprai :mrgreen: :mrgreen:
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ah ok! Quindi la bomboletta sarebbe pure superflua! Se ho ben capito il lattice copre i buchi normali poi ovvio che se ti fai uno squarcio so azz....
Se si squarcia seriamente come è successo una volta a mè metti la camera, in alternativa per fori medi puoi portarti dietro avvolto nella pompetta un giro di nastro americano che per bloccare il lattice è una bomba, poi a casa metti una pezza all'interno della gomma :mrgreen:
PS io vado di ONE
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
campagnolo+eurus+2008.jpg


Per tubelessizzare le classiche eurus con foro valvola da 6,5 mm quali valvole si usano? Col gommino piatto o conico o vado di mariposa così mi tolgo ogni dubbio?
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.451
203
Visita sito
Ciao a tutti, mi è venuta voglia quasi quasi di passare al tubeless. Attualmente ho delle full carbon per tubolari ma ultimamente mi è venuta un po' di paura per le forature quando faccio specialmente i giri lunghi. Mi consigliate delle ruote top per tubeless o meglio delle ruote per copertoncino per poi passarle a tubeless, marca modello. A questo punto le permuterei con ruote top per copertoncino o tubeless. Grazie Bio.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
[MENTION=12190]Bubby[/MENTION] ci vogliono le valvoline a base conica
[MENTION=16586]bio[/MENTION] ma non ti complicare la vita, ti porti del nastro americano, lo avvolgi intorno al tubolare così non fai uscire il pit-stop e via! Poi se vuoi comprare il tubeless te lo consiglio di affiancarlo ai tubolari e di usarli su ruote da copertoncino che convertirai e non su quelle già natie per tubeless, io così ho fatto
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ciao a tutti, mi è venuta voglia quasi quasi di passare al tubeless. Attualmente ho delle full carbon per tubolari ma ultimamente mi è venuta un po' di paura per le forature quando faccio specialmente i giri lunghi. Mi consigliate delle ruote top per tubeless o meglio delle ruote per copertoncino per poi passarle a tubeless, marca modello. A questo punto le permuterei con ruote top per copertoncino o tubeless. Grazie Bio.

Il tubeless te lo consiglio certamente :mrgreen: ma se compri ruote nuove ti consiglio Tubeless native, perchè sicuramente avrai meno problemi di gestione (nastratura, ivito al tallonamento, se rimane troppo tempo ai box la ritroverai con il liquido fuoriuscito e dovrai smontare, pulire, rimontare ...) e massima sicurezza su strada avendo il cerchio un profilo interno studiato per la massima aderenza con il copertone impossibilitando lo stallonamento in caso di foratura :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per i cerchi scegli in base alle tue preferenze Shimano, Fulcrum, Campagnolo, Spada ecc.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il tubeless te lo consiglio certamente :mrgreen: ma se compri ruote nuove ti consiglio Tubeless native, perchè sicuramente avrai meno problemi di gestione (nastratura, ivito al tallonamento, se rimane troppo tempo ai box la ritroverai con il liquido fuoriuscito e dovrai smontare, pulire, rimontare ...) e massima sicurezza su strada avendo il cerchio un profilo interno studiato per la massima aderenza con il copertone impossibilitando lo stallonamento in caso di foratura :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per i cerchi scegli in base alle tue preferenze Shimano, Fulcrum, Campagnolo, Spada ecc.

Ciao zappan, ti voglio far notare qualche inesattezza circa il lattice che fuoriesce quando le ruote stanno troppo tempo a box a me non è mai successo e poi che le ruote di Spada sono tutte da convertire tubeless e quindi non son natie tubeless. Con simpatia ti saluto o-o
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ciao Don ovviamente con simpatia :mrgreen: ma non è nel mio carattere creare panico virtuale :mrgreen:, infatti ho aiutato a convertire un cerchio pinarello, credo marcato most, di un amico e fintanto girava regolarmente nessun problema, poi stracontento del tubeless ha aquistato le Fulcrum 0 Tubeless ed ha messo a riposo le convertite, quando dopo un mese, arrivato il brutto tempo voleva rimetterle sulla bici, l'anteriore era sgonfio, stallonato con il lattice fuoriuscito, questi i fatti :mrgreen:
per quanto riguarda le Spada le Oxygeno che usi Tu montano i cerchi ZTR Alpha 340 "nativi tubeless con medoto Stan" mentre per le Stiletto ed altre non saprei con certezza, penso siano "compatibili" nel senso che necessitano obbligatoriamente del lattice e quindi potrebbero essere anche loro alla problematica di cui sopra ... o-o
Su questo link in inglese http://www.bikerumor.com/2015/01/29...ptions-challenges-whats-coming-down-the-road/[url]http://www.bikerumor.com/2015/01/29/...down-the-road/[/URL] postato di recente sul foro, sono riportate molte notizie interessanti sul mondo dei Tubeless, in particolare sugli standard di produzione dei cerchi e gomme e la compatibilità "Hutchinson" ed un elenco dei cerchi certificati Tubeless che riporto:


Hutchinson Approved Rims:

  • Alex ACF42
  • Alex AT550
  • Alex CX30
  • American Classic Argent Road Tubeless
  • American Classic Argent Road Tubeless Disc
  • American Classic Hurricane Road Tubeless
  • American Classic Hurricane Road Tubeless Disc
  • American Classic Sprint 350 Road Tubeless
  • American Classic Victory 30 Road Tubeless
  • Campagnolo Eurus 2-Way Fit
  • Campagnolo Zonda 2-Way Fit
  • Corima Aero + Carbon
  • Corima Aero + Winium
  • DT Swiss RR 1450
  • DT Swiss R 1700
  • Easton EA90 RT
  • Easton EA90 SL
  • Easton EA90 SLX
  • Easton EC90 Aero 55
  • Easton EA90 XD
  • Fulcrum Racing 0 2-Way Fit
  • Fulcrum Racing 1 2-Way Fit
  • Fulcrum Racing 2 2-Way Fit
  • Hutchinson RT1 Carbon
  • Reynolds Assault SLG
  • Reynolds Attack
  • Shimano DuraAce WH- 7850SL
  • Shimano DuraAce WH-7900-C24-TL
  • Shimano Ultegra WH-6700