Chiarimenti sul G3

harpoon

Novellino
2 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 105 - Specialized Rockhopper comp
Ciao, vi pongo una domanda alla quale non so dare risposta perchè non ho trovato molto sul sito:

Ponendo a confronto diretto Fulcrum R3 e Campagnolo Zonda, ho visto che le Zonda hanno la raggiatura G3 al posteriore, secondo voi è efficiente per la distribuzione del peso/urti più della raggiatura Fulcrum?
Non mi sto riferendo a prestazioni, so che sono la stessa ruota (anche se non capisco il perchè dei 50-70€ di differenza) ma solo per capire.. io passo di poco il quintale :mrgreen: secondo voi, tra il mio peso ed eventuali strade non proprio lisce, ci sono dei ragionamenti che si possono fare collegati al tipo di raggiatura o sono efficienti in egual modo?

Grazie
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Secondo me, le raggiature Fulcrum sono esattamente equivalenti a quelle Campagnolo.

Non sono un ingegnere meccanico, ma, osservando le due raggiture, mi pare che il 2:1 altro non sia che un G3 camuffato; anche perché il principio descritto sui cataloghi Campagnolo e Fulcrum, giusto o sbagliato che sia, è esattamente lo stesso.

Ovvero numero di raggi destri doppio rispetto a quello dei raggi sinistri.
Ogni raggio sinistro, inoltre, sulle Fulcrum degli ultimi anni si trova esattamente in mezzo a due raggi destri.

Ogni terna di raggi rappresenta un "sistema bilanciato", sia su Fulcrum che su Campagnolo e in ogni ruota ci sono 7 di questi "sistemi".

Mi pare ci sia anche una conferma indiretta alla mia teoria.

I cerchi sono identici, i raggi sono identici, i mozzi sono identici : come sarebbe possibile ottenere ruote diverse utilizzando sempre gli stessi componenti?

Ovvero, se uno qualsiasi di questi elementi fosse progettato specificamente per, ad esempio, Campagnolo, poi non potrebbe essere utilizzato su Fulcrum se dovesse svolgere un lavoro diverso.

A me pare che il discorso fili.
 
Ultima modifica:

harpoon

Novellino
2 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 105 - Specialized Rockhopper comp
capito..grazie.. quindi la differenza di prezzo non è da attribuire a qualche "tecnologia" migliore/peggiore giusto? ..comunque grazie..posso considerare che di fatto l'efficienza delle due raggiature è equivalente allora
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
La raggiatura che usa campagnolo ( fulcrum ) 2 :1 è secondo me la più robusta in circolazione, il doppio dei raggi lato cassetta permettono una tensionatura minore e più bilanciata, con minore sforzo sia per i raggi sia per il cerchio alla base del nipple ( zona di facile rottura )

Che differenza ci possa essere tra un g3 più raccolto e uno più uniforme sinceramente non so, ma non credo sia molta.
 

harpoon

Novellino
2 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 105 - Specialized Rockhopper comp
bè io sono abituato a lavorare con i decimi e i centesimi, 0,5cm sono tanti :) peró magari la differenza non si sente..comunque la mia preoccupazione è piu relativa all'assorbimento di eventuali asperità e sopportazione del mio peso piu che di prestazione in rigidità
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
bè io sono abituato a lavorare con i decimi e i centesimi, 0,5cm sono tanti :) peró magari la differenza non si sente..comunque la mia preoccupazione è piu relativa all'assorbimento di eventuali asperità e sopportazione del mio peso piu che di prestazione in rigidità

Da quanto si legge nel forum sembrerebbe che il g3 sia un po' più rigido anche sulle asperità, credo che ci sia poco differenza ma forse qualcosa c'è..
 

cesare2005

Novellino
9 Luglio 2009
62
1
Bologna
Visita sito
Io ho un paio di fulcrum 3 ed un paio di eurus.
Quest'ultime sono decisamente piu' rigide delle prime, forse tutto cio' e' dovuto anche al tipo di raggi impiegati, in acciaio e piu' sottili sulle fulcrum3, in alluminio e piu' larghi e spessi per le eurus
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io ho un paio di fulcrum 3 ed un paio di eurus.
Quest'ultime sono decisamente piu' rigide delle prime, forse tutto cio' e' dovuto anche al tipo di raggi impiegati, in acciaio e piu' sottili sulle fulcrum3, in alluminio e piu' larghi e spessi per le eurus
Credo che effettivamente dipenda dai raggi.
A breve farò la prova inversa rispetto alla tua. Ho già un paio di Zonda e sulla bici nuova arriveranno le R1 ( prese perché scontate di 200€ rispetto alle gemelle Eurus ).

Mi aspetto le R1 sicuramente più "scomode" delle Zonda che già non si possono definire esattamente comode...
 

harpoon

Novellino
2 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 105 - Specialized Rockhopper comp
grazie delle opinioni.. quindi stringendo un pò di fatto le zonda e le R3 non sono esattamente la stessa minestra, ma semplicemente paragonabili come prodotto per fascia di prezzo e caratteristiche simili mi pare di capire... anche se ancora non riesco a capire però il costo sensibilmente maggiore delle R3... voglio dire, hanno entrambe i coni, raggi aero, cerchio in alluminio non forato.. bo.. si vede che gli adesivi fulcrum costano 50E in più :mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
grazie delle opinioni.. quindi stringendo un pò di fatto le zonda e le R3 non sono esattamente la stessa minestra, ma semplicemente paragonabili come prodotto per fascia di prezzo e caratteristiche simili mi pare di capire... anche se ancora non riesco a capire però il costo sensibilmente maggiore delle R3... voglio dire, hanno entrambe i coni, raggi aero, cerchio in alluminio non forato.. bo.. si vede che gli adesivi fulcrum costano 50E in più :mrgreen:

Fino a poco tempo fa le campagnolo venivano di più delle corrispettive fulcrum, adesso molto probabilmente visto che fulcrum vende di più hanno pensato bene di aumentare i prezzi.
Un esempio lampante sono le nuove fulcrum zero nite che vengono 1230 euro di listino mentre le shamal mille 1070 euro, quindi ben 160 euro in più per avere la stessa ruota.
E' tutto marketing, prendi quelle che ti picciono di più esteticamenteo-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si sono anche io del parere che la differenza di prezzo sia solo una questione di marketing.
D' altra parte Fulcrum e Campagnolo sono la stessa azienda e fanno ruote gemelle con i diversi marchi.
Io ho le Zonda, prima avevo le R5 (quindi di livello inferiore).
Esteticamente la raggiatura G3 è, per me, molto più intrigante .. per il resto a livello tecnico cambia veramente poco
Certo è che montare cambio campy e ruota campy fa un certo effetto... le Fulcrum invece sono montate con tutti i tipi di Cambio.. probabilmente vendono di più anche per questo.
Pare che fra le fisime dei ciclisti ci sia quella di non accostare cambi Shimano a ruote Campagnolo e viceversa.
La ruota equivalente Campagnolo è lievissimamente più rigida e reattiva della corrispettiva Fulcrum ma sfido chiunque, fosse pure un prof, a capire, occhi bendati, se sotto ha una R3 o Zonda.
Ad ogni modo non posso che dirmi supersupercontento sia delle Zonda e sia, ovviamente tenendo conto della fascia più bassa, delle R5.
Credo che in quanto a ruote Campy/Fulcrum sia in assoluto il marchio più robusto e affidabile.