fulcrum 3 sullo sconnesso

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
secondo te perché esistono le 2wifit allora????????? forse sono sicure con i tubelesso-o






ne stiamo parlando nel topic del tubeless. In sostanza la differenza è minima.



Anche in mtb in teoria solo i cerchi ust sono ufficialmente tubeless eppure si possono trasformare in tubeless tutti i cerchi in commercio.



Secondo me l'importante è usare pneumatici tubeless, infatti è il tallone del pneumatico a fare la vera differenza.



Poi, se hai argomenti dettagliati sulle differenze dei 2 cerchi portali, sarò lieto di ascoltarle
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
secondo te perché esistono le 2wifit allora????????? forse sono sicure con i tubelesso-o

Ribalta il discorso se sono fatte per il tubelless non dovrebbero funzionare altrettanto bene con il copertoncino...avendo trasformato 3 paia di ruote e utilizzando ora per lo più una ruota specifica la shimano wh 6700 ti dico che sul fattore sicurezza non cambia nulla, mentre sulla riparabilità per strada qualcosa cambia a favore delle tubeless native che tallonano in sede con meno pressione grazie alla forma particolare del profilo del cerchio.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.609
252
Visita sito
a mio parere non si puo' lavorare troppo sulla pressione degli pneumatici con il copertoncino.......(e' come prendere le bridgestone a spalla durissima e poi tenerle sgonfie perche' l'auto salta sui dossi!), ti conviene passare alle assemblate per tubolare a alle piu' comode racing 5
le racing 3 sono scorrevoli ruote da gara,perche' snaturarle usando i copertoni da 25 magari a 7bar e rischiare di pizzicare?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
forse le do in permuta per delle mavic ksyrium sl 2012 a detta del mio negoziante più comode rispetto alle fulcrum 3 ! ed infatti in passato le ho possedute le sl , e le ricordo come ruote comode !
le ksyrium le ho avute sulla cannondale caad7... in un giro in Corsica, a causa dell'asfalto ruvido, dopo 120km mi si sono svitate le viti dell'attacco manubrio per le vibrazioni che mi arrivavano a mani e polsi! mai più ruote con meno di 28 raggi, esclusivamente in acciaio!!! se mi dici che le fulcrum r3 sono molto più rigide delle ksyrium...me ne starò volentieri alla larga!:mrgreen:
 

niron

Pignone
3 Novembre 2009
240
7
cerignola
Visita sito
Bici
Trek 2.1
Oggi fatto il giro con le ksyrium sl ... Molto più morbide rispetto alle r 3 , la mia schiena già ringrazia ! Le ho comprate ad un buon prezzo usate 350 euro essendo praticamente nuove , così almeno se più in la voglio rivenderle ci sto dentro !
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Per abbatta ... Scusami cosa monti?

Ho due coppie di ruote, una è dt swiss con cerchi rr415 assemblate con 24/28 raggi, l'altra invece è una coppia di assemblate su mozzi shimano dura ace e cerchi ambrosio, 32raggi in acciaio. Entrambe le ruote sono a basso profilo, la prima 1450gr, la seconda 1650. Quelle più leggere le uso nel periodo estivo quando faccio tante salite, le altre soprattutto in inverno. Ho fatto questa scelta per la comodità ma soprattutto perché per ripararle spendo poco, sia per la sostituzione dei cerchi che per i raggi.
 

cesare2005

Novellino
9 Luglio 2009
62
1
Bologna
Visita sito
a mio parere non si puo' lavorare troppo sulla pressione degli pneumatici con il copertoncino.......(e' come prendere le bridgestone a spalla durissima e poi tenerle sgonfie perche' l'auto salta sui dossi!), ti conviene passare alle assemblate per tubolare a alle piu' comode racing 5
le racing 3 sono scorrevoli ruote da gara,perche' snaturarle usando i copertoni da 25 magari a 7bar e rischiare di pizzicare?

scusa se ti contraddico, ma io ho un paio di eurus con vittoria rubino da 25, peso quasi 80 kg. , tengo 7 bar anteriore e 7,5 posteriore, ruote co.mode e mai pizzicato
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.609
252
Visita sito
scusa se ti contraddico, ma io ho un paio di eurus con vittoria rubino da 25, peso quasi 80 kg. , tengo 7 bar anteriore e 7,5 posteriore, ruote co.mode e mai pizzicato
certo si puo' fare,pero' secondo me e' uno snaturamento(e' un po' come prendere cerchi da 17" in lega con i pneumatici ribassati per l'inverno e le 15" con gli estivi a spalla alta:si puo' fare ma e' meglio il contrario
quindi ruote rigide con pneumatici a 9 bar e ruote comode con pneumatici a 8 bar
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Una ruota da 25 è più dura di una da 23 alla stessa pressione perché, avendo più volume d'aria, ha bisogno di meno pressione per ottenere lo stesso sostegno.



Per questo con le 25 bisogna abbassare molto la pressione
 

niron

Pignone
3 Novembre 2009
240
7
cerignola
Visita sito
Bici
Trek 2.1
:mrgreen:Io invece ho confuso per 1anno i bar con PSI sul manometro ed ho camminato con 5 6 bar scambiandoli 8 PSI .... Me ne sono accorto una settimana fa quando il mecca mi ha gonfiato le ruote ad 8 bar e le ho trovate troppo dure !
Che ;nonzo%